Olio Cambio

Aperto da vuboss, 06 Settembre 2006, 18:08:01 PM

« precedente - successivo »

MVO

Riccardo, per il cambio, metti un olio per trasmissioni 80/90 oppure un olio M90, io uso l'AKTUAL (RHIAG), ma la marca non ha importanza, certo se vuoi spendere di più, se trovi l'olio Castrol è meglio, se vuoi puoi aggiungere un additivo antiusura ed antirumore, è un buon additivo il wynn's, lo trovi presso i centri di ricambi auto, oppure presso il MCC ecc.ecc. Saluti  citroenistici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

guidowi

Deve sempre essere presente la sigla EP o la dicitura "Extreme Pression" per esteso.
Senza sigla il cambio ha vita breve, con la sigla ogni olio va bene.

pystik

 (sorpreso) (sorpreso)
io sto girando ( avro fatto 500km) con un repsol 80/90
scusa guido ma che caratteristiche ha l' EP che uno normale 80/90 non ha?

scanner79

Perdonami Pystick,

non voglio sembrare ne arrogante ne presuntuoso ne acidoso.

Ci sono 8 pagine di forum scritte. in verità basta che leggi la prima e riesci già a farti un idea di che olio ti serve e cosa significa EP e perchè serve EP.

Brevissimamente EP (Extreme Pressure) questa sigla è fondamentale per il nostro cambio perchè il lubrificante non lubrifica solo il cambio, ma anche il differenziale(questo è uno dei motivi).

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

haiede

I lubrificanti marcati EP hanno una additivazione molecolare che permette loro di formare un velo molto tenace che rimane attaccato ai denti da lubrificare anche in caso di fortissima pressione tra gli stessi che tenderebbero a "sputare" fuori l'olio facendoli andare in contatto tra loro lavorando praticamente senza lubrificazione nella parte più sollecitata esponendoli cosi a precoce usura (sgranamento superficiale dei denti o "creeping").
Solitamente altri additivi presenti limitano la schiumosità dell'olio (effetto emulsione da sbattimento che fa inglobare aria creando bollicine) e la sua tendenza a divenire a PH acido con i vari cicli termici a cui è sottoposto, questo fenomeno è il più pericoloso per i metalli "gialli" presenti nelle trasmissioni d'epoca.............un eccesso di additivazioni speciali presente negli olii GL5 rispetto ai GL4 (generazione precedente) deve essere contrastato con ulteriore additivazione con composti a base grafite e bisolfuro di molibdeno (prodotti specifici di vaia marca appositi per scatole trasmissione) per evitare un rapido spostamento verso la zona "acida" dell'indice PH già abbastanza basso in questi GL5.
Quanto è di mia conoscenza.........sicuramente limitata.
(felice)
Dodo

Christine70

 (sorpreso)
Citazione da: haiede - 08 Settembre 2013, 23:53:01 PM
I lubrificanti marcati EP hanno una additivazione molecolare che permette loro di formare un velo molto tenace che rimane attaccato ai denti da lubrificare anche in caso di fortissima pressione tra gli stessi che tenderebbero a "sputare" fuori l'olio facendoli andare in contatto tra loro lavorando praticamente senza lubrificazione nella parte più sollecitata esponendoli cosi a precoce usura (sgranamento superficiale dei denti o "creeping").
Solitamente altri additivi presenti limitano la schiumosità dell'olio (effetto emulsione da sbattimento che fa inglobare aria creando bollicine) e la sua tendenza a divenire a PH acido con i vari cicli termici a cui è sottoposto, questo fenomeno è il più pericoloso per i metalli "gialli" presenti nelle trasmissioni d'epoca.............un eccesso di additivazioni speciali presente negli olii GL5 rispetto ai GL4 (generazione precedente) deve essere contrastato con ulteriore additivazione con composti a base grafite e bisolfuro di molibdeno (prodotti specifici di vaia marca appositi per scatole trasmissione) per evitare un rapido spostamento verso la zona "acida" dell'indice PH già abbastanza basso in questi GL5.
Quanto è di mia conoscenza.........sicuramente limitata.
(felice)

(sorpreso)  (sorpreso)  ;D

pystik

#246
Citazione da: scanner79 - 08 Settembre 2013, 23:23:38 PM
Perdonami Pystick,

non voglio sembrare ne arrogante ne presuntuoso ne acidoso.

Ci sono 8 pagine di forum scritte. in verità basta che leggi la prima e riesci già a farti un idea di che olio ti serve e cosa significa EP e perchè serve EP.

Brevissimamente EP (Extreme Pressure) questa sigla è fondamentale per il nostro cambio perchè il lubrificante non lubrifica solo il cambio, ma anche il differenziale(questo è uno dei motivi).

(felice)

scusa ma avevo letto solo qualche post , dell ultima pagina.....e preso dall 'ansia ho fatto la domanda.


Citazione da: haiede - 08 Settembre 2013, 23:53:01 PM
I lubrificanti marcati EP hanno una additivazione molecolare che permette loro di formare un velo molto tenace che rimane attaccato ai denti da lubrificare anche in caso di fortissima pressione tra gli stessi che tenderebbero a "sputare" fuori l'olio facendoli andare in contatto tra loro lavorando praticamente senza lubrificazione nella parte più sollecitata esponendoli cosi a precoce usura (sgranamento superficiale dei denti o "creeping").
Solitamente altri additivi presenti limitano la schiumosità dell'olio (effetto emulsione da sbattimento che fa inglobare aria creando bollicine) e la sua tendenza a divenire a PH acido con i vari cicli termici a cui è sottoposto, questo fenomeno è il più pericoloso per i metalli "gialli" presenti nelle trasmissioni d'epoca.............un eccesso di additivazioni speciali presente negli olii GL5 rispetto ai GL4 (generazione precedente) deve essere contrastato con ulteriore additivazione con composti a base grafite e bisolfuro di molibdeno (prodotti specifici di vaia marca appositi per scatole trasmissione) per evitare un rapido spostamento verso la zona "acida" dell'indice PH già abbastanza basso in questi GL5.
Quanto è di mia conoscenza.........sicuramente limitata.
(felice)


grazie haiede , come sempre molto preciso nelle spiegazionei.

morale della favola oggi mi metto iin giro a cercape lìEP.
grazie amici

MVO

Buongiorno a tutti, non avendo letto tutti le varie info da qualche anno a questa parte riguardo all'olio del cambio, gradazioni varie, additivi, marche ecc.ecc., mi sono limitato a scrivere che andava bene un olio per trasmissioni 80/90 di qualsiasi marca, oppure un M90, aggiungo che l'olio che uso l'AKTUAL (RHIAG) è un olio tra i migliori che ci sono in commercio, ma è un API GL3 e non ad E.P., ma esiste anche nella gradazione M85 , classificato SAE 75W-85 API GL4, olio con elevate caratteristiche di Estrema Pressione ed alta stabilità termica, aggiunto ad un additivo antiusura della Winn's, credo proprio che è l'ideale per i cambi dei nostri boxer, e credo proprio che d'ora in poi lo userò, grazie a Guido.Vorrei aggiungere che io abito vicino a Livorno dove c'è la Raffineria di Petrolio dello STANIC, è sò per certo che quasi tutti gli oli, nafta e benzina che vengono commercializzati in Italia passano da quello Stabilimento per poi essere smistati con i camion ai vari Stabilimenti che aggiungono degli additivi + o meno buoni e danno un nome al prodotto che vogliono commercializzare. Saluti citroenistici Marcello citroen.friends.sos@alice.it

COIO3

Citazione da: Riccardo64 - 07 Settembre 2013, 20:21:16 PM
sul libretto uso e manutenzione c'è scritto
TOTAL TRASMISSION B.V. 75 W/80 W
(che c'è pure sulla baia)...  (?)



E' vero, sulla baia c'e'  e costa anche poco ;D  ma allora mi domando qual'e' il dubbio che esprimi  (nonso)


In ogni caso una siringona di winny's io la butterei dentro comunque  ;)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Marchino

proprio perchè ci sono tutti e tre gli olii...
c'è l'EP
c'è l'EPX
e quello sul libretto uso e manutenzione, il B.V.



COIO3

Appunto questo dicevo, essendo consigliato sul libretto io avrei comprato il TOTAL in piena fiducia  ;D


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

guidowi

Citazione da: COIO3 - 09 Settembre 2013, 21:16:13 PM
Appunto questo dicevo, essendo consigliato sul libretto io avrei comprato il TOTAL in piena fiducia  ;D


(felice) Mimmo.

Solo che il Total di oggi non è quello di trent'anni fa, è "migliore" ma adatto alle trasmissioni di oggi.

MVO

Buonasera a tutti, e pensare che ci scervelliamo tanto con queste gradazioni di olio per il cambio per le nostre bicilindriche e 50/60 anni fà  Jacques Cornet mentre si accingeva ad effettuare uno dei suoi record di percorrenza con una 2CV, mi sembra di ricordare sulla Cordigliera delle Ande a circa 2.000/3.000 m di altitudine era rimasto senza olio nel cambio e per non rischiare di rompere gli ingranaggi od i cuscinetti per  poter percorrere la strada  sino ad un centro abitato ed una Officina Citroen lontano qualche centinaio di chilometri, non ha potuto far altro che rimediare mettendo nel cambio delle banane sbucciate e tagliate a pezzetti, le quali hanno formato una miscela che ha lubrificato molto bene, anche senza additivi Wynn's od oli Estrema Pressione API.
Saluti citroenistici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

Marchino

mmmmm... costano di più le banane  ;D

scanner79

Citazione da: Riccardo64 - 10 Settembre 2013, 20:51:48 PM
mmmmm... costano di più le banane  ;D

HAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

COIO3

Citazione da: guidowi - 10 Settembre 2013, 00:11:23 AM
Citazione da: COIO3 - 09 Settembre 2013, 21:16:13 PM
Appunto questo dicevo, essendo consigliato sul libretto io avrei comprato il TOTAL in piena fiducia  ;D


(felice) Mimmo.

Solo che il Total di oggi non è quello di trent'anni fa, è "migliore" ma adatto alle trasmissioni di oggi.


Bono a sapisse  (sorpreso)  in effetti ho espresso un giudizio affrettato e leggero  (muro)


Castigami, guru, fallo nel mio stesso interesse (adoraz) tra le tante delizie che il mio cavalaccio mi elargisce, il cambio e' la cosa a cui tengo di piu', in termini economici intendo  ;D



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Marchino

Mimmo sadomaso...  (puni)  (mart) (punizione)

(muoio)

Charlie fa surf

salve a tutti, io generalmente uso il total tm. ieri al centro commerciale ho trovato questo della gazprom a sei euro al litro. è un 80 90 gl4 ep, secondo voi può andar bene??
mi scuso per la foto artigianale XD

http://img46.imagevenue.com/img.php?image=992701671_80w90ep_122_446lo.jpg



MVO

Ciao Charlie, con tutti le tabelle dei vari tipi di olio cambio che sono state mostrate, i vari super intenditori, io stesso che per tanti anni ho continuato a mettere un olio senza la gradazione consigliata da Guido E.P. fortuna ho avuto che per motivi di corrosione non ho mai avuto problemi sui cambi. L' olio quello migliore, Total, Agip, BP, API, MOTUL, quello con meno gradazione, quell'altro che corrode l'ottone, l'altro ancora che non è E.P., le officine citroen che per anni hanno messo l'olio che andava bene per le DS,le CX e le altre citroen più grosse perchè nelle officine usavano solo quello, quello che c'era 30 anni fà non è lo stesso olio di oggi , quello che per estrema emergenza ha messo al posto dell'olio del cambio delle banane; ma metti quell'olio li che và bene, basta che ogni tanto dai una controllata per non rischiare di viaggiare senza olio.Aggiungi anche un additivo come ti avevano scritto e sei a posto.Sentiamo comunque cosa ne pensano gli altri, per me OK l'olio ed il prezzo
Saluti citroenistici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

Antondelo

...e io che mi son trovato l'armadio di casa pieno di tarme dopo averci messo una lattina d'olio per il cambio...  (nonso) (consentitemi di scherzarci su)
Dall'Ami6 viaggio solo su Citroën..... e mai mi son pentito.

guidowi

#260
Eh le banane erano andate nel motore ma il vecchio 425 a momenti andava anche senza...

Ai tempi delle 2cv, delle DS e dei CX direi che il problema non si poneva perchè l'olio era normalmente EP per tutti quei cambi di vecchia progettazione. Se non ricordo male è con l'XM che è sbucato il BV "moderno".
E' oggi che i cambi si sono evoluti ed hanno tolleranze inferiori e richiedono oli diversi mettendo in difficoltà i nostalgici.

Charlie, mica male la foto... da quel poco che leggo però direi che la sigla EP è ben chiara e quindi va bene.
Comunque verifica il server di appoggio per le foto perchè la foto mi è rimasta una finestra sul computer con una tipa scosciata in atteggiamento da chat e avevo a fianco le mie bambine.   (giu)

"Papà, chi è? cosa fa? la conosci?"
"ehm, no, è un errore di internet"

Ciao
Guido

Marchino

Citazione da: guidowi - 13 Settembre 2013, 20:18:27 PM
Comunque verifica il server di appoggio per le foto perchè la foto mi è rimasta una finestra sul computer con una tipa scosciata in atteggiamento da chat e avevo a fianco le mie bambine.   (giu)

AH CASPIO, ALLORA NON SOLO A ME E' SUCCESSO  (sorpreso)
e io subito mi ero detto:
"sono diventato un porcello ma non ricordo di aver cercato..."  (muoio)

pulcino

Anch'io.........avevo accanto mia moglie, non vi dico!!!!!!!!!!!!!!!

gatto

aiuto    guidooooo,tutte queste discussioni sull'olio,io ho seguito il tuo consiglio ...se ho capito bene e ho comprato un litrozzo di castrol  axle   epx  80 w 90,api gl5  zf te ml 05a 16b 17b  ho fatto la cosa giusta...ho ci faccio la frittura di pesce con questo,grazie guido sei sempre gentilissimo

drillo65

Dopo 9 pagine e 264 risposte....... non è possibile!   (piango)
God save the TWIN

5citroen

io ho comprato il RHIAG SAE 75W-85 API GL 4 con la dicitura Pressione Estrema, lo metterò nei prossimi giorni.
Ho trovato anche il VALVOLINE SAE 80W API GL4 MIL-L-2105 LEV che costa la metà , ma non c'è scritto pressione estrema e allora l'ho lasciato lì.
Speriamo bene

10nico

Citazione da: drillo65 - 16 Ottobre 2013, 19:33:53 PM
Dopo 9 pagine e 264 risposte....... non è possibile!   (piango)

Dopo essermi riletto tutto questo megapost non posso che trarre una sola conclusione:

il Castrol EPX 80W90 + additivo winns è il MUST!  (vecchio)

E se al cambio non gli piacesse....beh, è colpa del cambio!  (muoio)

P.S: a me comunque interesserebbe molto l'additivo per la quinta marcia...  (sorpreso)  :P

P.S: per GuidoWi, riguardo al BV 75W80, che ho messo sia nella AX che nella BX, non è che mi manda il cambio a donnine, vero??  (??)
Con la fatica che ho fatto per trovarlo!  (muro)

Ai salut iu!  (felice)

Live long and prosper (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

guidowi

il BV è un olio per cambi moderni.
Se sui dati tecnici di AX e BX è prescritto , come penso, un olio EP il BV non va bene.

10nico

Citazione da: guidowi - 24 Dicembre 2013, 22:09:04 PM
il BV è un olio per cambi moderni.
Se sui dati tecnici di AX e BX è prescritto , come penso, un olio EP il BV non va bene.

Ciao Guido e grazie per la rapida risposta  :)

Allora la mia domanda era malposta , e me ne scuso , io per esempio SO che sulla BX la mamma Citronica indicava il BV 75W80 per il cambio, ecco qual la foto del libretto di uso e manutenzione della balenottera



Leggendo i tuoi post indietro, mi pareva di aver capito che il BV 75W80 di oggi non è più lo stesso olio che era ai tempi , e che quindi a parità di sigla rischia di rovinare i cambi citronici nati per l'olio del tempo.

Scusa se non mi sono spiegato bene , adesso è più chiaro?  :)

P.S: per la AX non ho sotto mano la foto del libretto, ma mi pare di ricordare l'indicazione dello stesso olio del cambio.

Ariciao e ari-AUGURI!  (felice)

Lunga vita e poppa (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

haiede

Curioso di vedere cosa potesse succedere ai "metalli gialli" lasciati a macerare nell'olio GL5 (nello specifico SHELL SPIRAX EP 90) ci ho messo un mese fa un vecchio anello sincro DS ed una bronzina..........dopo oltre un mese di "ammollo" in una tazza posta sopra il trasformatore dell'impianto solare (30 gradi costanti circa).............tolti i pezzi dall'olio e lavati con il solvente, non sono cambiati per niente: ne colore ne superficie del metallo e nell'olio non c'è traccia di aloni di colore strano.................mah, comincio a credere che forse in alcuni casi si sia trattato di emulsioni di GL5 con acqua o altro.............boh!? (nonso)
(felice)
Dodo