Olio Cambio

Aperto da vuboss, 06 Settembre 2006, 18:08:01 PM

« precedente - successivo »

squonk

...ho il GEAR EP...
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

Lu

Che comunque è un GL5.
E mamma citronica consiglia il GL4.
Fai tu.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

AlessandroSa

Ciao colleghi
Ho trovato questo su ebay

http://www.ebay.it/itm/OLIO-EP-80W90-CASTROL-PER-CAMBI-MANUALI-APU-GL4-80W-90-/191189784738?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item2c83cc98a2
La norma sembra compatibile, ma la B mi fa sospettare.. Che dite è compatibile ?

SPECIFICHE:
SAE 80W-90;
API GL-4;
ZF TE-ML 02 B, 02A, 16A, 17A, 19A

drillo65

Va bene,prendilo tranquillamente.  :)
God save the TWIN

pulcino

Citazione da: drillo65 - 25 Ottobre 2014, 18:36:28 PM
Va bene,prendilo tranquillamente.  :)
si, ma non per bocca........... (appl) (appl) (felice) (felice)

vagabondo 57

io resto sempre in bilico .

SCARABEO

Citazione da: pulcino - 26 Ottobre 2014, 01:04:29 AM
si, ma non per bocca........... (appl) (appl) (felice) (felice)

.....ma nemmeno per 'ulo..... ;D

Se può servire, ECCO un indirizzo di olii.
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

NiccoNicco

Spero qualcuno mi legga...
Mi sono letto tutto il topic ma ne sono uscito solo più confuso...  (piango)
Il mio dilemma è che ho questo olio da cambiare ma ora non so se va bene...
Leggo dovrebbe essere una GL4 e questo è un GL5, pero dietro c'è scritto GL4 5.
Però c'è riportata quella sigla ZF-TE...non so cosa per i metalli gialli che dovrebbe esserci.
Champion 80w90 ma non c'è scritto EP...





In poche parole va bene o no???  (nonso)

E sto additivo? S'ha da mettere o no? E se sì quale?
Aiuto...  (doppiomuro)
Spero possiate aiutarmi
Grazie

haiede

Quello non va bene.
Olio: classificazione API GL4 massima grado 90 (va bene anche 80W90) marcatura EP
Additivo: antiusura Bisolfuro di Molibdeno + grafite (additivo di colore grigio ardesia) specifico per trasmissioni manuali.
(felice)
Dodo

NiccoNicco

Caxxo... Sbagliato di brutto...
E per quel fatto che ho dello della sigla ZT FE-ML per i metalli gialli? Ci passo sopra o deve per forza esserci?
Inoltre vado dal ricambiata e gli dico di volere un additivo anti usura al bisolfuro di molibdeno più grafite per trasmissioni manuali o qualcos'altro? Su internet? No perché qui ci sono 3 ricambisti e ti guardano male se non gli chiedi l'olio cambio e prendi quello che ti danno loro... Figurati se chiedo un additivo... Che luogo sfigato...
Scusate se assillo e grazie mille...

guidowi

se non è EP non è EP.

bulè

La sigla ZT FE... deve avere lo 02: è la sigla che dichiara la protezione dei metalli gialli.

GL4 indica che è un EP, mentre gl5 è addirittura un livello superiore di Ep, ma potrebbe rovinare i metalli gialli.

Se però l'olio è un GL4/5 con la norma ZT.... 02a, indicha che è EP,anche oltre le nostre pretese, ma che non si mangia i metalli gialli.

Almeno questo è quello che ho capito da varie ricerche.

(felice)

Giacomo

 (felice)
Scusa Bulè ma se nn leggo male quello è 05A e non 02.
Personalmente mi trovo bene con additivo Whynn's
e olio Castrol http://www.castrol.com/it_it/italy/products/cars/manual-transmission-fluids/manual-ep-80w-90.html
Lo trovo sempre alle fiere al chiosco Castrol (ultimo comprato ad imola e cambiato settimana scorsa) ad un prezzo onesto.
(felice) (felice)

bulè

Si, certo. Credo che quell'olio non vada bene.

Il castrol, invece, qui da noi è diventato introvabile. Mentre per l'additivo confermo il wynn's hpls.

(felice)

NiccoNicco

VENGHINO SIORI VENGHINO!!! Vendesi olio NON per 2CV!!!
A parte gli scherzi... Qui è introvabile come l'additivo wynn's... Cercherò su internet. Qualcuno di Torino l'ha trovato? Sarebbe più comodo...
Mi confermato che quel Castrol va bene? EP 80w90 GL4 manual ZT...02?
Quello più additivo wynn's HPLS sono giusti?
Grazie mille...

haiede

Esempio additivo: http://www.liquimoly.it/liquimoly/produktdb.nsf/id/it_1040.html?OpenDocument&land=IT

Quello che uso io ma solo perchè quell'azienda ha una vasta gamma di prodotti specifici professionali ehhh.........ce ne sono anche molti altri simili.
(felice)
Dodo

haiede

E volendo mantenere fede alla pubblicità "Citroen prefere TOTAL"
..........http://www.lubadmin.com/upload/produit/FichePDF/lang_33/1187.pdf
(felice)
Dodo

NiccoNicco

Ottimo ora so come orientarmi... Grazie mille
Ma tu dove li trovi?

haiede

#318
Me lo manda TOTAL dal deposito di zona (olio) e l'additivo me lo fornisce il ricambista specializzato in lubrificanti, batterie e chimica per il settore automotive..........dipende dalla zona di residenza, da quanto te ne serve (ovvio che 1 kg non te lo dia il deposito direttamente) e se il tuo ricambista ha voglia di cercartelo: ormai sono dei "funzionari" al pc e se inserita targa e telaio dall'oracolo luminescente non esce nulla per loro non esiste! :()
(felice)
Dodo

NiccoNicco

Ok vedrò il da farsi... Qui la risposta è stata "Noi trattiamo Champion e basta..." oppure "Noi trattiamo Motul e basta..." e non cercano altro. E se cercano, cercano tra la loro marca che spesso non fa tal tipi di olio... Ed inoltre qui ricambiati specializzati non ce ne sono, solo generici... Vabbhe.
In ogni caso grazie mille per i consigli e la disponibilità.
(felice)

Ludo

Vieni a Turin, sei vicino, telefona li dove ti ho detto , alla casa della candela, è uno di quegli autoricambi degli anni 70, il proprietario è gentilissimo, ha una vasta gamma di oli Castrol, e se non ha in casa quello che cerchi se lo procura. ;)

Se ha o ti procura anche il Winns, dimmelo che lo prendo anche io ;D

(felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

NiccoNicco

Sarà fatto!!!
Grazie mille e se ha il Wynn's te lo faccio sapere
(felice)

pulcino

io l'olio per il cambio l'EP 80w90 l'ho trovato a Este (PD) nel negozio di accessori per auto Gamar tel. 0429/602363. Quando l'ho chiesto non l'aveva, al momento, in casa, ha fatto una telefonata e ne ha ordinato un cartone ed io ne ho comperato due litri.

scanner79

L'olio l'ho ordinato da internet e il wins sono andato sul sito ed ho fatto una ricerca sul ricambista più vicino che l'avesse.

Trovato in zona.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guac64

Visto che abitiamo vicino tu a Giffoni io a Salerno puoi dirmi dove si trova. grazie

scanner79

A Fisciano.
Esci dall'autostrada e vai verso Mercato San Severino. Passi la concessionaria Opel sulla destra, arrivi alla rotatoria, prosegui dritto. Immediatamente dopo il Caseificio Stella, c'è un ingresso di un capannone industriale, prendi il viale in fondo c'è un rivenditore di ricambi.

Non ricordo come si chiama, comunque è li che comprai l'additivo. Se vai sul sito Winns, fai una ricerca e vedi chi è il rivenditore più vicino.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

pietroa21

Ho acquistato questo olio per il cambio

CASTROL AXLE EPX 80W-90
credevo che fosse la nuova versione dell epx 80-90, invece vedo:
API GL-5
ZF TE-ML 16B, 17B,19B, 21A

secondo voi va bene?

ciao

scanner79

Da quello che ricordo va bene, ma se proprio vuoi dissiparti tutti i dubbi basta che leggi le prime 2 pagine, poi se non ricordo male, fu fatto un riepilogo, forse lo feci proprio io, leggiti quello e stai apposto.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

GeologoBicilindrico

Dovrebbe essere un GL4 non GL5
EffeCiIEmme

pietroa21

Ho letto tutto 2 volte, e secondo quello scritto questo olio non va bene, l'ho riportato indietro, il problema è che a Roma non si riesce a trovare il castrol ep 80 90, ho chiamato 3 rivenditori presi dal sito castrol e nessuno lo ha disponibile, solo uno mi ha detto solo su ordinazione........

ciao