News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Olio Cambio

Aperto da vuboss, 06 Settembre 2006, 18:08:01 PM

« precedente - successivo »

GeologoBicilindrico

Se cerchi su ebay castrol 80W90 lo trovi, ci sono diversi rivenditori così puoi anche confrontare diversi prezzi.
Io un paio di mesi fa avevo preso l'olio qui in zona da me e l'additivo wynn's via internet.
(felice)
EffeCiIEmme

bibino59

Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

giorgio

Resuscito questo topic per segnalare che sulla baia si trova l'olio per il cambio Castrol EP 80 W 90 con specifica GL 4 ZF TE-ML 02B, che dovrebbe essere l'olio giusto per la 2CV; confermate?  (felice) (felice)

bibino59

Citazione da: giorgio - 26 Febbraio 2016, 14:15:53 PM
Resuscito questo topic per segnalare che sulla baia si trova l'olio per il cambio Castrol EP 80 W 90 con specifica GL 4 ZF TE-ML 02B, che dovrebbe essere l'olio giusto per la 2CV; confermate?  (felice) (felice)

Al momento trovo questo, peraltro a prezzo molto onesto, che è:
EP  (su)
GL4  (su)
pero' è un 80 e non 80/90, ed EP ma non EPX   (nonso)
ed è 02A e non 02B  (nonso)

http://www.ebay.it/itm/Castrol-Manual-EP-80W-per-cambio-manuale-auto-1-litro-/261861586299?hash=item3cf82ab57b:g:gAEAAOSwBahVNzef

  è un po' meno viscoso dell' 80/90, ma credo vada bene, poichè in genere  il 90 è raccomandato per le coppie ipodi ( mi sembra ia il caso della 2cv).
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

bibino59

Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

Tebo

insomma dopo tanto leggere (non solo qui) ho parlato con un rappresentante, attraverso il mio amico meccanico ed alla mia richiesta di un gl 4 con caratteristica EP, con dichiarato uso in una macchina molto preziosa, del 1980, con "metalli gialli", ecc. ecc.

Mi ha spedito il TOTAL trasmission BV 75/80  (sorpreso) con mille assicurazioni, la più importante delle quali è stata: "io li vendo tutti e questo è il migliore, specifico per la Mehari"  (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso) (sorpreso)

Con molta riluttanza l'ho messo nella Mehari e devo dire che il cambio funziona molto meglio ma...

mi sono riletto tutte le 12 pagine qui e...mica sono convinto di aver il mio preziosissimo cambietto al sicuro e di non trovarmi con "l'insalata" nella sua scatola...  (nonso)

Che mi dite?

Comunque Buona Pasqua a tutti voi

(felice)



un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

10nico

#336
OVVOVE!  (sorpreso)

Se non erro ho letto , proprio in questa thread, il Guido parlar malissimo di quell'olio del cambio se messo nel cambio delle nostre bicilindriche

Per inciso, il Castrol BV io l'ho sempre messo nelle AX e nelle BX, ma sui loro libretti c'è scritto di usare proprio quello lì, e infatti lì non fa danni.

Mentre per le bicilindriche la ricetta "approvata" è:

- Olio  Castrol EP 80w90 (non EPX!)
- Additivo WYNNS HPLS (mezza confezione)

Dicchiù nin zo!  (nonso)

Buon cambio...dell'olio...del cambio!  ;D

10nico (vecchio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

guidowi

Tebo, sulla confezione c'è scritto EP e GL4?
Se si va bene se no, no. Easy.

Tebo


grazie della risposta ragazzi.

GL4 c'è scritto in chiaro (in veritò c'è GL4 +),
invece non c'è EP ma c'è  "Extreme Pressure" (penso sia la stessa cosa)

La manovrabilità e la silenziosità del cambio sono molto migliorate...ma il problema sarebbe un altro, ovviamente.

a proposito Guido, ho lasciato il cambio della Dyane...seguito il tuo consiglio ;)

(felice)

un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

giorgio

A proposito del cambio oggi, durante primi lavori di manutenzione su "Bianca" ho anche ripulito la scatola del cambio ( con gasolio, stracci e olio di gomito); ho

individuato il tappo di scarico ma il tappo di rabbocco no, anzi ho scoperto sul lato destro ( lato passeggero) un foro filettato. Secondo voi è quello il punto di rabbocco

e se si, come mai non ci sono tappi?  (felice)

10nico

Citazione da: giorgio - 29 Marzo 2016, 12:10:09 PM
A proposito del cambio oggi, durante primi lavori di manutenzione su "Bianca" ho anche ripulito la scatola del cambio ( con gasolio, stracci e olio di gomito); ho

individuato il tappo di scarico ma il tappo di rabbocco no, anzi ho scoperto sul lato destro ( lato passeggero) un foro filettato. Secondo voi è quello il punto di rabbocco

e se si, come mai non ci sono tappi?  (felice)

Ciao, il tappo di carico dell'olio è questo


Il tappo di scarico è questo



Maggiori info qui:

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=10854.msg320339#msg320339

Se non hai il tappo di rabbocco ti consiglio vivamente di procurartene uno, altrimenti ti entra tanta bella zozzura nel cambio! (paura)

Lunga vita e poppErità cambistica! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

giorgio

#341
Citazione da: 10nico - 29 Marzo 2016, 12:29:01 PM
Citazione da: giorgio - 29 Marzo 2016, 12:10:09 PM
A proposito del cambio oggi, durante primi lavori di manutenzione su "Bianca" ho anche ripulito la scatola del cambio ( con gasolio, stracci e olio di gomito); ho

individuato il tappo di scarico ma il tappo di rabbocco no, anzi ho scoperto sul lato destro ( lato passeggero) un foro filettato. Secondo voi è quello il punto di rabbocco

e se si, come mai non ci sono tappi?  (felice)

Ciao, il tappo di carico dell'olio è questo


Il tappo di scarico è questo



Maggiori info qui:

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=10854.msg320339#msg320339

Se non hai il tappo di rabbocco ti consiglio vivamente di procurartene uno, altrimenti ti entra tanta bella zozzura nel cambio! (paura)

Lunga vita e poppErità cambistica! (vecchio)

10nico
Grazie 10nico!  Il foro filettato che ho trovato si trova nella parte alta della scatola del cambio, quasi al livello del coperchio della scatola stessa; comunque mi organizzo, ho già pronto il Castrol EPX 80 W 90 GL4 ML02 ecc. ecc.   (felice)

Sam

salve 10nico  (felice)

mi scusi l'ignoranza in materia, ma, mi spiegherebbe cosa sia quel tubo in acciaio, credo, che giunge al tappo di scarico dell'olio del cambio?
io devo fare il cambio olio, per togliere quel pezzo, a cui giunge il tubo, che circonda il bullone da svitare come devo fare? grazie in anticipo  ;D 
Teoria freuDYANE

10nico

Citazione da: Sam - 30 Marzo 2016, 11:05:19 AM
salve 10nico  (felice)

mi scusi l'ignoranza in materia, ma, mi spiegherebbe cosa sia quel tubo in acciaio, credo, che giunge al tappo di scarico dell'olio del cambio?
io devo fare il cambio olio, per togliere quel pezzo, a cui giunge il tubo, che circonda il bullone da svitare come devo fare? grazie in anticipo  ;D  

Il "tubo in acciaio" di cui parli non è altro che la guaina del cavo frizione  ;D

Per togliere il tappo di scarico dell'olio devi usare una chiave a bussola da 21mm; non ti serve niente altro.

P.S: è la stessa stessissima chiave che usi anche per svitare il tappo di scarico dell'olio motore eh!  ;)

Lunga vita, poppErità e buon cambio olio! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Sam

ah! ecco appunto la mia ignoranza, adesso so una cosa in più  (superok)
grazieee!!  (felice)
Teoria freuDYANE

Sam

nulla dalle mie parti  (stupid) ... ho trovato solo questo



mi sono assicurato che sia GL-4



e l'additivo



vanno bene questi anche?
Teoria freuDYANE

guidowi

Sulla boccia dell'olio non leggo EP da nessuna parte, se non sbaglio

Sam

 (stupid) é grave?
Io ho letto sul retro la sigla GL-4 e ho pensato di fare cosa buona e giusta.. Quindi lo dovrò cambiare?
Grazie per i preziosi consigli  (felice)
Teoria freuDYANE

Sam

Leggendo qui e li su internet ho capito che i GL-4 e i GL-5 sono oli pensati per funzionare in presenza di ingranaggi IPOIDI, che hanno una dentatura particolare e grazie alla quale sono soggetti a stress meccanici particolarmente gravosi, e sono pertanto dotati di additivazione EP (Estreme Pressioni); adatta a assolvere alle esigenze particolari che la dentatura ipoide comporta.
quindi la sostanziale differenza é che un olio GL4 ha un additivazione EP "media" ed é adatto in quei cambi e differenziali ipoidi ove le forze in gioco non siano particolarmente gravose per i gruppi di ingranaggi, mentre un olio GL5 ha una FORTE additivazione EP, adatta a gruppi cambio e differenziale soggetti a forti stress di coppia e movimento.
L'additivazione EP conferisce all'olio un odore caratteristico che assomiglia allo zolfo e tale additivazione puó essere molto aggressiva per alcuni materiali che possono ossidare e addirittura marcire. 

Quindi detto ciò la sigla GL-4 sottintende la sigla EP? O sbaglio?
Teoria freuDYANE

Sam

se qualcuno mi sa dare delucidazioni è ben gradito.. perchè altrimenti vado a cambiare l'olio cercando di farmelo reperire dal rivenditore stesso..  grazie in anticipo!! (superok)
Teoria freuDYANE

10nico

Guarda, il dibattito sull'olio del cambio è la storia infinita, e spesso trovare motivazioni tecnico-scientifiche (o pseudo tali  :P ) è più problematico che trovare il Santo Graal.

Ad ogni modo, se sai l'inglese e hai 5 minuti di tempo, leggiti questo pdf che secondo me spiega bene (ci sono anche alcune immagini "illuminanti") perchè l'olio con categorizzazione GL5 non va bene per i cambi manuali con sincronizzatori in rame o metallo giallo (=a base di rame) e ci vuole invece un GL4.

http://www.widman.biz/uploads/Transaxle_oil.pdf

Il problema del GL4 è che non necessariamente supporta EP, anzi è difficile trovare EP e GL4 insieme.

Poi, per star tranquillo e anche per tagliare la testa al toro, visto e considerato che , come capitato praticamente a tutti qui, i rivenditori locali non sanno mai di cosa si sta parlando e non hanno mai disponibile il Castrol EP 80W90 o l'additivo Wynns HPLS, ti consiglio vivissimamente di prendere olio e additivo da internet e chiusa lì.  ;)

C'è un sacco di posti online che vendono sia l'olio che l'additivo Wynns HPLS.

Basta cercare con google shopping o andare sulla baia et voilà.

Questo, ovviamente, è il mio modestissimissimo parere eh!  :)

Lunga vita e poppErità ai sincronizzatori! (vecchio)

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Sam

 (superok) grazie mille 10nico !!

era quello che volevo sapere appunto, se sia scontato che il GL-4 sia EP o meno..

ok allora se non c'è scritto può darsi che non sia EP e questo non va bene..

perfetto!  (felice)
Teoria freuDYANE

Freccina

Ciao a tutti sono nuovo è ancora molto poco pratico di 2 cv. Neo proprietario grazie all'eredità di mio padre vorrei cambiare l'olio al cambio.
Ho letto la procedura inserita nel forum da qualcuno di voi e vi sarei infinitamente grato se riusciste ad aiutarmi con un video o delle foto sul dove si trova il tappo per lo svuotamento olio cambio e da dove si mette il nuovo 🙏🏻
La mia monta motore modello A 06/635
Freccina

2cvami

Ciao, proprio qua ci sono delle foto riguardo il tappo di carico e quello di scarico dell' olio cambio, post del 29 marzo 2016. Olio nuovo - tappo laterale, olio vecchio - tappo sotto  (vicino al cavo frizione). Ovviamente prima svuoti l' olio vecchio, poi rimetti il tappo sotto, sviti il tappo laterale e inserisci l' olio nuovo. Capienza 0,9 litri, per l'inserimento puoi usare una siringa apposita o un tubo di gomma che entra nel foro con un imbuto.

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

eurex

Hai provato con degli additivi stop-seal o stop-leak? Dovrebbero rparare dall'interno, evitando perdite.
Sono GRETA, ecco il mio shop https://www.eurexsrl.it/shop/index.php  -> per ogni info, chiamatemi pure al tel, anche per un consiglio riguardante l'olio da usare nella vostra auto