Guarda, il dibattito sull'olio del cambio è la storia infinita, e spesso trovare motivazioni tecnico-scientifiche (o pseudo tali

) è più problematico che trovare il Santo Graal.
Ad ogni modo, se sai l'inglese e hai 5 minuti di tempo, leggiti questo pdf che secondo me spiega bene (ci sono anche alcune immagini "illuminanti") perchè l'olio con categorizzazione GL5 non va bene per i cambi manuali con sincronizzatori in rame o metallo giallo (=a base di rame) e ci vuole invece un GL4.
http://www.widman.biz/uploads/Transaxle_oil.pdfIl problema del GL4 è che non necessariamente supporta EP, anzi è difficile trovare EP e GL4 insieme.
Poi, per star tranquillo e anche per tagliare la testa al toro, visto e considerato che , come capitato praticamente a tutti qui, i rivenditori locali non sanno mai di cosa si sta parlando e non hanno mai disponibile il Castrol EP 80W90 o l'additivo Wynns HPLS, ti consiglio vivissimamente di prendere olio e additivo da internet e chiusa lì.

C'è un sacco di posti online che vendono sia l'olio che l'additivo Wynns HPLS.
Basta cercare con google shopping o andare sulla baia et voilà.
Questo, ovviamente, è il mio modestissimissimo parere eh!

Lunga vita e poppErità ai sincronizzatori!

10nico