Cerniera cofano anteriore.....

Aperto da Akira, 04 Giugno 2007, 15:24:02 PM

« precedente - successivo »

Akira

Quest'oggi sono pervaso da una delle più grandi questioni dell'universo duecavallistico: la giunzione della cerniera cofano anteriore.

La mia bigrigia presenta, sopra la fessura che separa la cerniera dalla scocca, una sottile giunzione di un materiale (silicone?) ruvido e gommoso, che inizialmente credevo fosse di fabbrica. Notando qualche rigonfiamento ho cominciato a rimuoverla, e sotto infatti iniziava a nascere, infida e meschina, la cara vecchia ruggine (solo superficiale, per fortuna).

Il dubbio è: dopo aver risanato (alla meglio...) la fessura, conviene che la ricopra nello stesso modo in cui l'ho trovata? In caso contrario, la cerniera ha dei buchi di scolo per l'acqua?

Mmmmmh.....chissà se si capisce quello che ho scritto..... ???
Non entrerei mai a far parte di un club che avesse me fra i suoi iscritti (Groucho Marx)

bulè

Se è ruggine di poco conto, quindi risanabile, risanala, ma bene, ma bene... e poi lascia tutto aperto. non infilarci niente di estraneo.


roxie

Citazione da: Akira - 04 Giugno 2007, 15:24:02 PM
Quest'oggi sono pervaso da una delle più grandi questioni dell'universo duecavallistico: la giunzione della cerniera cofano anteriore.

La mia bigrigia presenta, sopra la fessura che separa la cerniera dalla scocca, una sottile giunzione di un materiale (silicone?) ruvido e gommoso, che inizialmente credevo fosse di fabbrica. Notando qualche rigonfiamento ho cominciato a rimuoverla, e sotto infatti iniziava a nascere, infida e meschina, la cara vecchia ruggine (solo superficiale, per fortuna).

Il dubbio è: dopo aver risanato (alla meglio...) la fessura, conviene che la ricopra nello stesso modo in cui l'ho trovata? In caso contrario, la cerniera ha dei buchi di scolo per l'acqua?

Mmmmmh.....chissà se si capisce quello che ho scritto..... ???

risanala, ma non alla meglio..alla ottimo! altrimenti i buchi di scolo per l'acqua non tarderanno ad arrivare  ;D
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

skippy

Citazione da: roxie - 04 Giugno 2007, 15:32:15 PM
Citazione da: Akira - 04 Giugno 2007, 15:24:02 PM
Quest'oggi sono pervaso da una delle più grandi questioni dell'universo duecavallistico: la giunzione della cerniera cofano anteriore.

La mia bigrigia presenta, sopra la fessura che separa la cerniera dalla scocca, una sottile giunzione di un materiale (silicone?) ruvido e gommoso, che inizialmente credevo fosse di fabbrica. Notando qualche rigonfiamento ho cominciato a rimuoverla, e sotto infatti iniziava a nascere, infida e meschina, la cara vecchia ruggine (solo superficiale, per fortuna).

Il dubbio è: dopo aver risanato (alla meglio...) la fessura, conviene che la ricopra nello stesso modo in cui l'ho trovata? In caso contrario, la cerniera ha dei buchi di scolo per l'acqua?

Mmmmmh.....chissà se si capisce quello che ho scritto..... ???

risanala, ma non alla meglio..alla ottimo! altrimenti i buchi di scolo per l'acqua non tarderanno ad arrivare  ;D
(muoio)  (muoio)
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. "Giovanni Falcone"

Akira

Cacchiarola, come dicono a cuneo......"M'hai detto un prospero!"  ;D

La fessura è talmente stretta che la lama di un taglierino ci passa a mala pena, e dire che più frego più continua a venir fuori roba........Ma non è che c'è un portale dimensionale tipo Stargate localizzato in quel punto?

Comunque.....vabbè. Sfrego, sfrego, sfrego, risano, e lascio così....


....Io mi fido, EH?  (su)


L'Emmenthal mi piace di molto, ma non così tanto da volerlo replicare sulla macchina che guido...... ;D ;D ;D
Non entrerei mai a far parte di un club che avesse me fra i suoi iscritti (Groucho Marx)

su.piu

Citazione da: Akira - 04 Giugno 2007, 15:49:28 PM

Comunque.....vabbè. Sfrego, sfrego, sfrego, risano, e lascio così....


Se sfregando arrivi al telaio, fermati e fai il punto della situazione  ;D

skippy

Citazione da: Akira - 04 Giugno 2007, 15:49:28 PM
Cacchiarola, come dicono a cuneo......"M'hai detto un prospero!"  ;D

La fessura è talmente stretta che la lama di un taglierino ci passa a mala pena, e dire che più frego più continua a venir fuori roba........Ma non è che c'è un portale dimensionale tipo Stargate localizzato in quel punto?

Comunque.....vabbè. Sfrego, sfrego, sfrego, risano, e lascio così....


....Io mi fido, EH?  (su)


L'Emmenthal mi piace di molto, ma non così tanto da volerlo replicare sulla macchina che guido...... ;D ;D ;D
se ti può consolare ti posto il mio quadro parabrezza
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. "Giovanni Falcone"

roxie

Citazione da: Akira - 04 Giugno 2007, 15:49:28 PM
Cacchiarola, come dicono a cuneo......"M'hai detto un prospero!"  ;D

La fessura è talmente stretta che la lama di un taglierino ci passa a mala pena, e dire che più frego più continua a venir fuori roba........Ma non è che c'è un portale dimensionale tipo Stargate localizzato in quel punto?

Comunque.....vabbè. Sfrego, sfrego, sfrego, risano, e lascio così....



Lasci così in che senso? se arrivi alla lamiera devi pulirla bene dalla ruggine e mettere un bel pò di ferox, poi se proprio vuoi fare le cose per bene ti fai preparare un pò di colore del codice giusto e glielo spruzzi.

"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

viveladeuche

 :o Skippy, ma è ancora così?? porca miseria che lavoraccio...

E' più orange rouille che vert jade!  (muoio)

skippy

aspetto la base parabrezza dall'inglilterra
i montanti laterali e il superiore l'ho
lo presi tempo fa da Grosso ma la base purtroppo era marcia anche li
e quindi .......

vivaladeuche ma la smetti di affossare il coltello nella piaga ??? ;D
non lo sai quanto ho sofferto sabato ?
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. "Giovanni Falcone"

viveladeuche

Citazione da: skippy - 04 Giugno 2007, 17:06:23 PM
non lo sai quanto ho sofferto sabato ?

A chi lo dici... Vedevo tutte quelle Deuches rosse e mi si stringeva il cuore...  (doppiomuro)

GattoKea

Citazione da: Akira - 04 Giugno 2007, 15:49:28 PM
Cacchiarola, come dicono a cuneo......"M'hai detto un prospero!"  ;D

La fessura è talmente stretta che la lama di un taglierino ci passa a mala pena, e dire che più frego più continua a venir fuori roba........Ma non è che c'è un portale dimensionale tipo Stargate localizzato in quel punto?

Comunque.....vabbè. Sfrego, sfrego, sfrego, risano, e lascio così....


....Io mi fido, EH?  (su)


L'Emmenthal mi piace di molto, ma non così tanto da volerlo replicare sulla macchina che guido...... ;D ;D ;D


A pulizia finita, copri tutto con silicone nero sigillante per fari.
Viene un bel lavoro pulito pulito... e l'acqua scorre via.

(vecchio)

lucajack2cv

Sì ci sono due scuole per rifinire (dopo verniciata) la giunzione cerniera: due nastri a 2-3 mm di distanza e spalmata di mastice (poi togli i nastri e resta bello pulito) o, nelle più vechcie, alcun mastice.

Ora di solito le più vecchie rimangono più sane ma di solito è dovuto alla migliore qualità della lamiera, io ci metterei il mastice, sol oquando si distaccherà in paarte prima che trattenga l'umidità al di sotto asportalo con una spatola di plastica e rimettilo nuovo.

(felice) lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

vuboss

Citazione da: roxie - 04 Giugno 2007, 16:35:41 PM
Citazione da: Akira - 04 Giugno 2007, 15:49:28 PM
Cacchiarola, come dicono a cuneo......"M'hai detto un prospero!"  ;D

La fessura è talmente stretta che la lama di un taglierino ci passa a mala pena, e dire che più frego più continua a venir fuori roba........Ma non è che c'è un portale dimensionale tipo Stargate localizzato in quel punto?

Comunque.....vabbè. Sfrego, sfrego, sfrego, risano, e lascio così....





Lasci così in che senso? se arrivi alla lamiera devi pulirla bene dalla ruggine e mettere un bel pò di ferox, poi se proprio vuoi fare le cose per bene ti fai preparare un pò di colore del codice giusto e glielo spruzzi.



per me il ferox e pura fantasia, la ruggine e sempre ripartita  :(

vuboss

Citazione da: skippy - 04 Giugno 2007, 16:19:38 PM
Citazione da: Akira - 04 Giugno 2007, 15:49:28 PM
Cacchiarola, come dicono a cuneo......"M'hai detto un prospero!"  ;D

La fessura è talmente stretta che la lama di un taglierino ci passa a mala pena, e dire che più frego più continua a venir fuori roba........Ma non è che c'è un portale dimensionale tipo Stargate localizzato in quel punto?

Comunque.....vabbè. Sfrego, sfrego, sfrego, risano, e lascio così....


....Io mi fido, EH?  (su)


L'Emmenthal mi piace di molto, ma non così tanto da volerlo replicare sulla macchina che guido...... ;D ;D ;D
se ti può consolare ti posto il mio quadro parabrezza


idem per davanti, anch'io ho il marciume, non ha quei livelli ma....  :(
ho visto un lamierato nel sito inglese, e solo la base parabrezza o tutta la cornice?

lucajack2cv

Citazione da: lucajack2cv - 04 Giugno 2007, 19:04:35 PM
Sì ci sono due scuole per rifinire (dopo verniciata) la giunzione cerniera: due nastri a 2-3 mm di distanza e spalmata di mastice (poi togli i nastri e resta bello pulito) o, nelle più vechcie, alcun mastice.

(felice) lj

Beh, naturalmente poi c'è la terza via barbarica ma non la applicherei al tuo caso..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

skippy

#16
Citazione da: vuboss - 04 Giugno 2007, 19:16:34 PM
Citazione da: skippy - 04 Giugno 2007, 16:19:38 PM
Citazione da: Akira - 04 Giugno 2007, 15:49:28 PM
Cacchiarola, come dicono a cuneo......"M'hai detto un prospero!"  ;D

La fessura è talmente stretta che la lama di un taglierino ci passa a mala pena, e dire che più frego più continua a venir fuori roba........Ma non è che c'è un portale dimensionale tipo Stargate localizzato in quel punto?

Comunque.....vabbè. Sfrego, sfrego, sfrego, risano, e lascio così....


....Io mi fido, EH?  (su)


L'Emmenthal mi piace di molto, ma non così tanto da volerlo replicare sulla macchina che guido...... ;D ;D ;D
se ti può consolare ti posto il mio quadro parabrezza


idem per davanti, anch'io ho il marciume, non ha quei livelli ma....  :(
ho visto un lamierato nel sito inglese, e solo la base parabrezza o tutta la cornice?
il quadro parabrezza nuovo l'ha solo ecas in inghilterra e lo vende a pezzi cioè la parte inferiore , i due montanti laterali e la parte superiore
come detto ho appena preso la parte inferiore alla modica cifra di € 170,00 compresa spedizione ma credo che sia solo il lamierato esterno appena mi arriva ti dò maggiori spiegazioni
P.S. ha anche i fermi della cerniera cofano anteriore a 7 sterline cadauno
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. "Giovanni Falcone"

Hondavfr

Salve a tutti, se mi posso permettere di darvi la mia opinione dato che proprio questa sera il "lamierista" mi ridarà la carrozzeria della mia charleston rifatta come dio  comanda, sverniciata da me in ogni mm quadrato ecc.ecc.
Nella fatidica fessura tra la cerniera del cofano anteriore e la scocca, rimosso tutto il mastice originale (quella porcheria gommosa che non finisce mai), dopo una accurata pulizia con spozzoline minuscole, raschietti ecc, ho fatto fare un riempimento con la saldatrice a filo continuo dal carrozziere sino a portarla quasi a filo della scocca, poi ho stuccato normalmente la lieve scanalatura......vi garantisco che l'acqua non entrerà nel modo più assoluto.
P.S. ricordate comunque che con gli sbalzi termici, nella parte interna della scocca si formano spesso goccioline di condensa qundi non sigillate mai i fori interni della scocca. (su) (su) (su) (su) 

Akira

Insomma, se ho capito bene, a "bonifica" avvenuta, mi conviene coprire la scalanatura con una sottile striscia di mastice (o silicone nero, che per altro dovrei anche avere...)

Ma quindi il mastice che stò levando era lì dalla fabbrica?!?  ???
Non entrerei mai a far parte di un club che avesse me fra i suoi iscritti (Groucho Marx)

su.piu

Citazione da: Akira - 05 Giugno 2007, 15:12:43 PM
Ma quindi il mastice che stò levando era lì dalla fabbrica?!?  ???

No: è una cosa che mettono in tanti per ovviare al problema della ruggine "di fabbrica"  ;D

Antodeuche89

Citazione da: su.piu - 05 Giugno 2007, 15:22:44 PM
Citazione da: Akira - 05 Giugno 2007, 15:12:43 PM
Ma quindi il mastice che stò levando era lì dalla fabbrica?!?  ???

No: è una cosa che mettono in tanti per ovviare al problema della ruggine "di fabbrica"  ;D
hem veramente era della citroen!
Non avete nessuna prova

Akira

CitazioneP.S. ricordate comunque che con gli sbalzi termici, nella parte interna della scocca si formano spesso goccioline di condensa qundi non sigillate mai i fori interni della scocca.

Fori interni della scocca? Dove? Dove?!?
Non entrerei mai a far parte di un club che avesse me fra i suoi iscritti (Groucho Marx)

scanner79

Io ce l'ho ancora questo mastice. Eì li di fabbrica ormai da 21 anni!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

su.piu

Citazione da: anto4ever2cv - 05 Giugno 2007, 15:24:58 PM
Citazione da: su.piu - 05 Giugno 2007, 15:22:44 PM
Citazione da: Akira - 05 Giugno 2007, 15:12:43 PM
Ma quindi il mastice che stò levando era lì dalla fabbrica?!?  ???

No: è una cosa che mettono in tanti per ovviare al problema della ruggine "di fabbrica"  ;D
hem veramente era della citroen!

Veramente  (?)

lucajack2cv

attenzione, ho sentito la parola "silicone nero" e porto automaticamente la mano alla fondina della pistola..

MAI silicone su una macchina, sparge le sue spore su tutta la carrozzeria rendendola inriverniciabile!! E poi si stacca subito.

Serve il mastice x carrozzeria specifico (3M o Totalseal) che purtroppo è altamente igroscopico quindi se compri un tubo x fare solo la cerniera e non lo richiudi benebene dopo un mesetto è indurito nel tubo il 97 % residuo.

Comunque quella striscina è originale (almeno nelle serie più recenti) anzi.. quelle!
Infatti ce n'è spesso una seconda anche sul pezzo di cerniera saldata al cofano, due sottili striscie nere vicine insomma..

riempire di saldatura? mumble mumble.. ovvia abbastanza ai problemi di puntatura della cerniera alla scocca, ma bisognerebbe non esagerare e ri-marcare la scanalatura per dare un po' l'estetica caratteristica, se no sembra un po' che hai spalmato un kg di stucco su tutto il pezzo "alla francese"..

Anche se i veri "francesi" di solito estendono l'ìintervento anti-infiltrazioni sopprimendo brutalmente l'apertura della presa d'aria..  (stupid)

(felice) lj


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

roxie

 
Citazione da: lucajack2cv - 05 Giugno 2007, 15:36:39 PM
...., se no sembra un po' che hai spalmato un kg di stucco su tutto il pezzo "alla francese"..

Anche se i veri "francesi" di solito estendono l'ìintervento anti-infiltrazioni sopprimendo brutalmente l'apertura della presa d'aria..  (stupid)

(felice) lj



(??)
non è che per caso mi fate vedere una foto? ho paura di essere stata "una vera francese"  (stupid)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

vuboss

allora ecco il tipo esempio alla francese......

lucajack2cv

molto chiaro vuboss.. a meno che (brivido) il francesismo non si sia davvero esteso anche a tutto lo sportello d'areazione abitacolo..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

roxie

"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

lucajack2cv


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..