News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


La nostra cucina

Aperto da roxie, 05 Giugno 2007, 14:06:23 PM

« precedente - successivo »

Elena MeM

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=533.msg54668;topicseen#msg54668

Come da gentile richiesta...

Ricetta per i biscotti

Si fa la pastafrolla con:

- 250 g di farina
- 150 g di zucchero
- 1 uovo
- 150 g di burro
- mezza bustina di lievito
- un pizzico di sale

Si impasta tutto ottenendo la pastafrolla base alla quale si aggiunge poi quel che si vuole!
Io ho diviso il composto in 4 parti e continuando ad impastare ho aggiunto ad una il cacao, alla seconda la cannella, alla terza lo zenzero e l'ultima l'ho lasciata al naturale.

Poi si tagliano i biscotti con le formine (quella utilizzata l'ho trovata in Svezia  (ura) ), le si adagiano sulla placca del forno, le si spennella con l'uovo e si mettono in forno preriscaldato a 200 gradi per 12-15 minuti!

E poi....  (mang) (mang1) (su) ;D

Ciao Anto! Buon appetito!

(abbraccio) (felice)
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

kaneda03

io uso 125 di burro e 110 di zucchero e 1+1tuorlo d'uovo e non metto il sale ne' il lievito.....
hai mai provato ad aggiungere il miele,a me non dispiacciono....
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

patatacotta

Margarita:

Inumidire il bordo del bicchiere con lo spicchio di limone e poggiarlo su un piattino pieno di sale; mettere il bicchiere nel freezer che diventi bello ghiaccio poi mettere  nello shaker 3/10 di Triple Sec che si trova anche al supermarket, 5/10 di Tequila e 2/10 di succo di limone ancora uno spicchio di limone
un pizzico di sale fino. Agitare bene per 6-8 secondi e versare nel bicchiere. Il cocktail è pronto.  (felice)  :D

Antodeuche89

Citazione da: Elena MeM - 24 Agosto 2007, 17:50:23 PM
https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=533.msg54668;topicseen#msg54668

Come da gentile richiesta...

Ricetta per i biscotti

Si fa la pastafrolla con:

- 250 g di farina
- 150 g di zucchero
- 1 uovo
- 150 g di burro
- mezza bustina di lievito
- un pizzico di sale

Si impasta tutto ottenendo la pastafrolla base alla quale si aggiunge poi quel che si vuole!
Io ho diviso il composto in 4 parti e continuando ad impastare ho aggiunto ad una il cacao, alla seconda la cannella, alla terza lo zenzero e l'ultima l'ho lasciata al naturale.

Poi si tagliano i biscotti con le formine (quella utilizzata l'ho trovata in Svezia  (ura) ), le si adagiano sulla placca del forno, le si spennella con l'uovo e si mettono in forno preriscaldato a 200 gradi per 12-15 minuti!

E poi....  (mang) (mang1) (su) ;D

Ciao Anto! Buon appetito!

(abbraccio) (felice)
je t'adore!!!!!!!!!!!!!!!!!!! (mang) (bacio) (urra)  (abbraccio)
Non avete nessuna prova

laura2cv


roxie

Finalmente ho trovato il tempo per darvi la famosissima e richiestissima:

CAPONATA DI MELANZANE

INGREDIENTI:
8 MELANZANE
400 GR DI SALSA DI POMODORO
250 GR DI OLIVE BIANCHE
1 mazzetto di SEDANO
150 GR DI CAPPERI
DUE CIPOLLE
qualche foglia di BASILICO
40 GR ZUCCHERO
1/2 bicchiere di ACETO
SALE
OLIO EXTRAVERGINE

Tagliate le melanzane a cubetti senza eliminare la buccia e lasciatele in acqua salata un'ora.
Scolatele, asciugatele e friggettele con abbondante olio d'oliva, tanto da coprirle.
A parte sbollentate il sedano, tagliato a pezzetti, in acqua salata.
Snocciolate le olive e mettetele per una decina di minuti in acqua calda.
Nel frattempo cucinare a parte la salsa con le cipolle e il basilico.
Fate rosolare in un tegame con poco olio le olive snocciolate, i capperi ed il sedano. Poi aggiungete la salsa di pomodoro e condite con l'aceto e lo zucchero. Versate nel tegame anche le melanzane e lasciatele insaporire per qualche minuto nel sugo a fuoco molto basso.
E' un piatto da servire freddo.



Buon appetito  (felice)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

roxie

QUALCHE CURIOSITA' SULLA CAPONATA:
Nella cucina baronale, la preparazione prevedeva come ingrediente anche il pesce, spesso il polpo. e nella sua origine spagnola, la caponata comprendeva anche vari molluschi. Invece nella cucina povera, per ovvi motivi, si valorizzavano le verdure e si eliminava il pesce. Alcuni pensano che la parola derivi dal latino "cauponae", le taverne romane, altri dal biscotto dei marinai spagnoli, il "capon".
Più semplicemente la denominazione caponata deriverebbe dal fatto che in origine fra gli ingredienti ci fosse il pesce capone.
(felice)

"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

roxie

#127
A proposito di melanzane, un'altra tipica ricetta siciliana è la "pasta alla norma".
Questo piatto fu creato a Catania in onore alla Norma di Vincenzo Bellini. L'aneddoto dice che un giorno, durante il pranzo tra artisti, sia arrivato a tavola un piatto di spaghetti condito con ricotta salata infornata, salsa di pomodoro, melanzane fritte e basilico. Alla fine qualcuno dei partecipanti esclamò "ma questa è Norma!". Si sa che a Catania Bellini e la Norma sono sinonimi di tutto ciò che eccelso.  :D

Richiesta dalla donnanera, ecco la ricetta:

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
500 GR DI SPAGHETTI
300 GR DI SALSA DI POMODORO già cotta precedentemente.
1 KG DI MELANZANE
150 GR DI RICOTTA SALATA
100 GR DI RICOTTA FRESCA
OLIO D'OLIVA
ALCUNE FOGLIE DI BASILICO
SALE E PEPE


Sbucciate le melanzane, tagliatele a tocchetti e lasciatele in uno scolapasta per circa un'ora dopo averle impolverate con un pò di sale (serve per eliminare l'acqua e il sapore di amaro). Friggetele nell'olio ben caldo e mettetele ad asciugare su un foglio di carta assorbente. Nel frattempo fate cuocere gli spaghetti, scolateli al dente e versateli in una zuppiera. Aggiungete alla pasta la ricotta fresca, il basilico tritato e la salsa di pomodoro. Mescolate tutto e dividete gli spaghetti nei piatti, ai quali saranno aggiunti le melanzane, una grattuggiata di ricotta salata e una foglia di basilico.

p.s. Ciao Anna!!!  (abbraccio)

"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

patatacotta

mmmmm che squisitezza... :o  (abbraccio)
Brava Roxi compro gl'ingredienti e chiedo a Laura di farla slurp!!!!!!!  (appl)

Antodeuche89

Citazione da: roxie - 26 Agosto 2007, 01:49:42 AM
Finalmente ho trovato il tempo per darvi la famosissima e richiestissima:

CAPONATA DI MELANZANE

INGREDIENTI:
8 MELANZANE
400 GR DI SALSA DI POMODORO
250 GR DI OLIVE BIANCHE
1 mazzetto di SEDANO
150 GR DI CAPPERI
DUE CIPOLLE
qualche foglia di BASILICO
40 GR ZUCCHERO
1/2 bicchiere di ACETO
SALE
OLIO EXTRAVERGINE

Tagliate le melanzane a cubetti senza eliminare la buccia e lasciatele in acqua salata un'ora.
Scolatele, asciugatele e friggettele con abbondante olio d'oliva, tanto da coprirle.
A parte sbollentate il sedano, tagliato a pezzetti, in acqua salata.
Snocciolate le olive e mettetele per una decina di minuti in acqua calda.
Nel frattempo cucinare a parte la salsa con le cipolle e il basilico.
Fate rosolare in un tegame con poco olio le olive snocciolate, i capperi ed il sedano. Poi aggiungete la salsa di pomodoro e condite con l'aceto e lo zucchero. Versate nel tegame anche le melanzane e lasciatele insaporire per qualche minuto nel sugo a fuoco molto basso.
E' un piatto da servire freddo.



Buon appetito  (felice)
oddiiiiiiiiiomiiiiiiiiiiooooooooooooooooooooo!!! :o (noncicredo) (mang) anf anf anf
Non avete nessuna prova

Antodeuche89

PS: abbiamo fatto i biscotti di elenaaaa!!


blackfamily: (mang) (mang) (mang) (mang)   ;D
Non avete nessuna prova

Antodeuche89

Citazione da: roxie - 26 Agosto 2007, 02:21:33 AM
A proposito di melanzane, un'altra tipica ricetta siciliana è la "pasta alla norma".
Questo piatto fu creato a Catania in onore alla Norma di Vincenzo Bellini. L'aneddoto dice che un giorno, durante il pranzo tra artisti, sia arrivato a tavola un piatto di spaghetti condito con ricotta salata infornata, salsa di pomodoro, melanzane fritte e basilico. Alla fine qualcuno dei partecipanti esclamò "ma questa è Norma!". Si sa che a Catania Bellini e la Norma sono sinonimi di tutto ciò che eccelso.  :D

Richiesta dalla donnanera, ecco la ricetta:

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
500 GR DI SPAGHETTI
300 GR DI SALSA DI POMODORO già cotta precedentemente.
1 KG DI MELANZANE
150 GR DI RICOTTA SALATA
100 GR DI RICOTTA FRESCA
OLIO D'OLIVA
ALCUNE FOGLIE DI BASILICO
SALE E PEPE


Sbucciate le melanzane, tagliatele a tocchetti e lasciatele in uno scolapasta per circa un'ora dopo averle impolverate con un pò di sale (serve per eliminare l'acqua e il sapore di amaro). Friggetele nell'olio ben caldo e mettetele ad asciugare su un foglio di carta assorbente. Nel frattempo fate cuocere gli spaghetti, scolateli al dente e versateli in una zuppiera. Aggiungete alla pasta la ricotta fresca, il basilico tritato e la salsa di pomodoro. Mescolate tutto e dividete gli spaghetti nei piatti, ai quali saranno aggiunti le melanzane, una grattuggiata di ricotta salata e una foglia di basilico.

p.s. Ciao Anna!!!  (abbraccio)


;D  (abbraccio) abbraccio forte forte!!
Non avete nessuna prova

Incureable

Pasta alla norma... arf....

A furia di mangiare quella, alle Eolie, ho guadagnato due chili in sei giorni!!

Slurp, non vedo l'ora di provare a farla io...

Ci

Grazie Roxie....  (felice)
mi sa che mi cimenterò presto...  (mang) (mang) (mang)
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

Antodeuche89

Citazione da: Incureable - 27 Agosto 2007, 09:33:22 AM
Pasta alla norma... arf....

A furia di mangiare quella, alle Eolie, ho guadagnato due chili in sei giorni!!

Slurp, non vedo l'ora di provare a farla io...
e fu allora che entrò nel guinnes dei primati dei pesi piuma;D
Non avete nessuna prova

Elena MeM

 (sorpresa) (mang1) Noi stasera mangeremo questi!
  E penseremo a qualcuno!!  ;D

Indovinate a chi?!?  (appl)

Buon appetito!!

(abbraccio) (felice)
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

laura2cv


patatacotta

hehehe  (appl) patamore  :D io invece stasera che ho un ranocchio nello stomaco l'unica proposta avuta è "MINESTRINA"  :(
Ele aggiungi un posto a tavola che c'è uno gnocco in più se sposti un po la seggiola non mangi niente tu  :(
Ciao patagnocco

Antodeuche89

Non avete nessuna prova

patatacotta

Hoillà  :D artisti maghi della cucina non avete più estro?!  ;D
SSà ricetta semplicesemplice! buonabuona!

Patatacotta al sale

Il piatto è davvero semplice da preparare, ma è di una prelibatezza unica, genuina e del tutto naturale. La ricetta «Patatacotta al sale, uova e Fontinaa della Valle d' Aosta» e alla portata di tutti, anche di chi con le padelle ha poca dimestichezza:

Ingredienti per quattro persone: 4 patate da 200 gr; 4 tuorli d' uovo; una fetta di tre etti di Fontina d' Aosta ed un cosino di panna da cucina.

Preparazione: Avvolgere le patate in carta d' alluminio e adagiarle in forno su un letto di sale grosso, chi invece a stufa a legna o putagè, adagiarle su di un letto di brace. Al forno a 200° per 40-50 minuti, nella stufa, nella brace, 20/30minuti. Poi tagliarle per il senso della lunghezza a metà, scavarle con l' aiuto di un cucchiaio e svuotarle della metà. Scaldare leggermente la Fontina con la panna, ottenendo una crema densa  e riempire le patate, inserendo in ciascuna un tuorlo d' uovo unendo anche la polpa della patata che era stata tolta, schiacciandola, un poco pepe quindi ripassare in forno per 3-4 minuti, per quelli con la stufa a legna aggiungere un po di sale. I più golosi possono posare sopra la patata ripiena una fettina molto fine di pancetta al ginepro, oppure delle scaglie di tartufo nero d'Alba a fine cottura
Buonpatappetito  ;)  (abbraccio)

viveladeuche

Che delizia deve essere! (mang) (mang)
Le preparerò a Carlotta che adora le patate! Sulla brace, of course! :)

patatacotta

brrravo ed io ti do ambressambressa un carmaPunto e che vino consigli Wladce?  :D

viveladeuche

Piatto delicato...  Io prenderei bianco raffinato ma non troppo grasso.
Come birra nessun dubbio: una Weizen! (birra)
Merci, Patacuoco!  (felice)

laura2cv

E bravo, che bel piattino!!!

Visto che sono avanzate delle chiare d'uovo si potrebbe fare delle meringhe al cacao:

Montare a neve le chiare con zucchero e polvere amaro di cacao, poi con una borsa da pasticciere o cucchiaio formare le meringhe disponendole sulla carta forno.
Fate cadere delle mandorle sulla superficie e infornate a 120° per un'ora, ultimata la cottura lasciare le meringhe nel forno chiuso ad asciugare.
Volendo prima di servirle si possono guarnire con dei fili di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, fatti colare con una forchetta.
(felice)

roxie

 
Citazione da: viveladeuche - 14 Ottobre 2007, 20:29:08 PM
Piatto delicato...  Io prenderei bianco raffinato ma non troppo grasso.


.....oppure un buon Fiammato  ;)

Buone!!!!!!!  (mang) (mang) (mang)

Appena divento di nuovo bipede le provo...

Grazie patachef   (abbraccio)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

viveladeuche

Citazione da: laura. - 14 Ottobre 2007, 20:43:40 PM
E bravo, che bel piattino!!!

Visto che sono avanzate delle chiare d'uovo si potrebbe fare delle meringhe al cacao:
Che buone.. Me le faceva mio padre quando rimanevano le chiare dopo aver fatto le torte per i miei compleanni... Ci metteva solo zucchero e scaglie di mandorle...  :)

roxie

Citazione da: laura. - 14 Ottobre 2007, 20:43:40 PM
E bravo, che bel piattino!!!

Visto che sono avanzate delle chiare d'uovo si potrebbe fare delle meringhe al cacao:

(...)


IO ADORO LE MERINGHE!!!!!!  (mang)

ma che bella coppia i patacucinieri ! (bacio)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

patatacotta

 ;D devo ricordare di andere a prendere la bilancia infilata tra la lavatrice e l'asse da stiro che ho uno strano presentimento... :(

ArabaPhoenix602

anche io adoro le meringhe!!!



Ingredienti: albume d'uovo
zucchero (peso doppio rispetto a quello dell'albume a disposizione) 

Riscaldare il forno a 140 gradi.
Montare l'albume a neve ferma con la frusta elettrica, poi incorporare lo zucchero senza smettere di montare.
Quando il composto risulta bianco e fermo inserirlo nella sacca da pasticcere e formare dei ciuffetti sulla teglia del forno (protetta da carta forno).
Infornare abbassando la temperatura a 100 gradi per un'ora e 45 minuti, in modo che le meringhe si asciughino bene senza cuocere (la comparsa di una colorazione rosata sulla superficie è indice di una temperatura troppo alta del forno). Eventualmente per migliorare il processo di asciugatura si può anche lasciare la porta del forno socchiusa in modo che l'umidità fuoriesca facilmente.
Ottime da mangiare da sole o, se piccoline, per arricchire una salsa dolce.
Una raccomandazione: se prendono umidità le meringhe diventano 'molli' ed appiccicose, meglio conservarle in un sacchetto di plastica chiuso. 

YUUUMMM!!! (mang)

   
Nikolita

laura2cv

Potremmo aggiungere un bel primo veloce e di stagione.

Tagliatelle in salsa di porri per 4 persone.

Fare le tagliatelle  ;D, oppure comprarle già fatte...

Prendere 4 porri farli a rondelline e dorarli in un tegame con olio extravergine, passarli in un robot da cucina e tritarli finemente, rimetterli nel tegame con l'aggiunta di panna da cunina e sale, colare le tagliatelle al dente e passarle nel tegame.Questa ricetta è velocissima ma buonissima. Buon appetito