Voglio ringraziare tutti coloro che son venuti giù al citrosimposio di domenica, la jackcascina non vedeva tante 2cv (funzionanti) e tanta gente allegra dal lontano pranzo inaugurale borgataro ZD credo a pasquetta 2003.
Purtroppo non so dirvi quando sarà possibile una seconda sessione, anzi sarò più sincero, la sera stessa ma ancor più oggi mi son saltate addosso un po' di scadenze di quelle che ti fan capire che per quanto piacevolissima possa essere una domenica in meno "ci fa".
Non parlo qui è ovvio degli impegni lavorativi o famigliari o casalinghi che ci occupano e neppure della ricostruzione della furgonetta (-31 gg alla Svezia), ma di quelli legati alla normale gestione del Club e della sezione A del Registro, dei contributi alla Lumaca e a Le Citroen e infine alla gestione delle iscrizioni e alla preparazione stessa dell'Icccr, ormai assai stringente (anche perchè in Svezia non si va solo x turismo ma per presentare il raduno di Roma a migliaia di citroenisti di ogni continente e qualcosa bisognerà pur sapergli dire): sono tutte cose che la sera si possono portare un po' avanti ma è il w.e. che rende.
Più la giornata di oggi avanzava e più mi innervosivo: pensavo che una domenica di ritrovo, o un miniraid in montagna x 10 macchine è bellissimo ma al contempo ritarda i certificati di cui altri 2cvisti hanno bisogno o la chiusura della Lumaca o questi altri vari impegni e bei progetti.
Poi pensavo che la maggior parte di queste persone merita davvero il tempo e l'impegno mio, o di roald, o di franco come di tanti altri perchè stupende.
Infine pensavo che le persone che davvero fatico a sopportare nell'ambiente perchè approfittatrici o false non sono più di una decina su varie centinaia e quindi non una parola di critica o commento o lagnaza deve essere usata da parte mia per riferirmi a percentuali tanto esigue (in ogni altro ambiente che frequento sono decisamente superiori) e che pertanto espressioni quali "duecavallisti veri o non veri" "che han passione o non han passione" sono perdite di tempo ingiustificate e non le dovrò pronunciare mai nè assecondare nell'eventuale prossimo mio che abbia a proferirle ma al contrario godere ed invitare a godere di ogni occasione di incontro e di ogni ora tolta ad altro per far qualsiasi cosa che sia loro anche indirettamente destinata.
Questo pensiero conclusivo mi ha infine rasserenato nonchè convinto a riportare qui con onestà e nitidezza il mio ragionamento come segno di rispetto per le tante persone che ho conosciuto e in alcuni fortunati casi incontrato.
Con altrettanta serenità e chiarezza voglio quindi invitare tutti a godere di questo piacere, anche a costo di sottrarre tempo al riposo o alla lindura e splendore della propria dimora chiedendosi che cosa possano fare di bello per queste persone per loro così importanti.
Ad esempio organizzare incontri anche per poche decine di persone della propria zona ma forse ancor meglio buttar giù due ispirate righe per il nostro giornalino su di un tema che sia loro sinceramente caro, sia esso tecnico o di viaggio o di invenzione letteraria o di resoconto di raduni ed eventi vari insomma qualunque cosa che sia degna di ragginugere un migliaio circa di quelle persone stupende di cui sopra ed essere conservato sullo scaffale della cameretta di ognuna di esse accanto ai più cari ricordi della sua vita fino a quando tutto non andrà definitivamnte perduto con la fine dei tempi.
Signori siamo attenti a non perdere queste occasioni.
Buonanotte o buona giornata, lucaj.