Come raffreddare meglio il motore d'estate????

Aperto da toffolina2cv, 19 Giugno 2007, 11:22:40 AM

« precedente - successivo »

toffolina2cv

AIUTO, AIUTO, AIUTO...
Ciao Raga  (aiuto),

allora mi si sta ponendo un problemino, in quanto devo usare la mia toff-mobile  (guid) a fare un week end fuori porta che comporta il percorso in autostrada e che si farà in piena estate... quindi quando si sbanfa di brutto!  (muro)

allora visto che già lo scorso anno sullo stesso percorso mi aveva mollata a piedi sono a chiedervi consigli su di un'idea  (idea) che mi è balzata in testa...  (su)  (?)

secondo voi se io dovessi fare dei fori sulla parte laterale tra il cofano ed il parafango riuscirei a raffreddare meglio il motore senza creare danno??  (?)  (out)

a me serve solo che il calore del motore unito a quello della stagione estiva non sfoci ancora in una sosta di un'ora a provare a far ripartire l'auto!  (help)  (specchio)
>:(   (inc)

ovviamente farò soste di 20 minuti ciascuna  (su) per farlo raffreddare ma secondo voi applicando quei fori migliorerei la situazione o farei solo danno??  (clava)

attendo vostri consigli... e di seguito l'immagine dei fori dove vorrei applicarli!!!!!!!!

grassie!!!!!!!

ciao a tutti

toff
-Toffolina2cv-
It'll never end for us....
 I'm gonna go far I have to be faster maybe I'll get there before the pain.. - What shall I do just to feel a little over zero, a little over

bulè

Basta che togli i triangolini sopra i parafanghi, senza fare nessun buco, hai il motore all'aria aperta

Roald

Non voglio esser pesante ma non ho mai avuto in 17 anni di viaggi in 2CV un problema di riscaldamento motore. Neanche sotto il sole cuocente delle sierre spagnole quando cucinavo direttamente sui parafanghi neri dell'azu resi roventi dal sole.
Le soste col cofano aperto vanno bene x i 600isti ma le 2CV non ne hanno bisogno.
Che problemi hai avuto ?
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


guidowi

Perchè invece non risolvi i problemi che ti fanno sostare un'ora proma di ripartire?
Tipo cambiare la pompa della benzina, controllare le punterie, controllare le puntine, le solite storie insomma.
Se sono a posto le bicilindriche non si fermano.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

viveladeuche

Con la mia andavo tranquillamente in autostrada anche con i 45 gradi all'ombra quando soffiava lo scirocco in estate.. Comunque non forerei nulla. Piuttosto toglierei i triangoli sotto il cofano, come suggerito da Bulè. L'ho visto fare nelle isole minori qui in Sicilia..

su.piu

#5
Intervento Pseudo-barbarico eseguito sostituendo il fianchetto triangolare laterale con uno autocostruito in maglia metallica...


Roald

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


su.piu

  :D Trappola per ratti... (non si sa mai che, lasciando aperto, qualcuno allunghi la mano sotto il cofano...)

GattoKea

Citazione da: su.piu - 19 Giugno 2007, 14:47:19 PM
  :D Trappola per ratti... (non si sa mai che, lasciando aperto, qualcuno allunghi la mano sotto il cofano...)

(idea) ....allora usa il filo spinato !!!

toffolina2cv

 (ciao)
no raga... non ci credo non sarò stata l'unica a rimanere a piedi!  (felice1)
(bravo) marianna  (compl)
parlando anche col mio mecca  (vecchio) mi ha detto le stesse cose:
non puoi restare a piedi...  (appl)
Gli dò ragione dopo che è passata con largo anticipo tra le sue mani per un controllino pre-periodo estivo... cambio olio, controllo gomme, sospensioni, ammo, ecc...  (abbraccio)
lui sostiene che mi abbia lasciata a piedi perchè troppo calda! ed io provando continuamente a farla partire l'ho ingolfata... credo... sia così la teoria... perchè la pratica che ho eseguito in panico in autogrill è stata quella accompagnata da tanti discorsi a toffolina2cv...
della serie: "brava toffolina lasciami a piedi! dai ragione a tutti quelli che ti dicono catorcio di latta, ecc..."  >:(
poi mi sono fatta ruzzare da 3 tipi... e basta è andata...  (su)
anche per il resto dei giorni...
quindi...
niente fori.... niente rimozione dei triangolini sopraparafango e posso andare tranquilla??  (nonso)
e soprattutto lo scorso viaggio  (guid) l'ho fatto tutto a 70 all'ora  (inc)(muoio) non si arrivava più!!!!  (stupid)
ih ih ih ih....  ;D
posso azzardare a fare almeno i 90km??  (?)
voi che ne dite??  (ura)
(help) aiuto aiuto aiuto!!!  (adoraz)
paura paura paura!!!  (paura) (paura) (paura)

ps. scusate se rispondo dopo un mese ma sto lavorando davvero oltre ogni limite vivibile!

besos a todos

toff
-Toffolina2cv-
It'll never end for us....
 I'm gonna go far I have to be faster maybe I'll get there before the pain.. - What shall I do just to feel a little over zero, a little over

Paolone

A me è capitato che si sia fermata in autostrada. Ero in galleria in salita e ha incominciato a strattonare. per fortuna finita la galleria c'era la corsia d'emergenza e mi sono fermato a farla raffreddare. Poi appena rrivato a casa cercato unìaltra pompa e sostituita.
Da allora mai più rimasto a piedi!
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

GattoKea

Citazione da: toffolina2cv - 04 Luglio 2007, 20:09:46 PM
(ciao)
no raga... non ci credo non sarò stata l'unica a rimanere a piedi!  (felice1)
(bravo) marianna  (compl)
parlando anche col mio mecca  (vecchio) mi ha detto le stesse cose:
non puoi restare a piedi...  (appl)
Gli dò ragione dopo che è passata con largo anticipo tra le sue mani per un controllino pre-periodo estivo... cambio olio, controllo gomme, sospensioni, ammo, ecc...  (abbraccio)
lui sostiene che mi abbia lasciata a piedi perchè troppo calda! ed io provando continuamente a farla partire l'ho ingolfata... credo... sia così la teoria... perchè la pratica che ho eseguito in panico in autogrill è stata quella accompagnata da tanti discorsi a toffolina2cv...
della serie: "brava toffolina lasciami a piedi! dai ragione a tutti quelli che ti dicono catorcio di latta, ecc..."  >:(
poi mi sono fatta ruzzare da 3 tipi... e basta è andata...  (su)
anche per il resto dei giorni...
quindi...
niente fori.... niente rimozione dei triangolini sopraparafango e posso andare tranquilla??  (nonso)
e soprattutto lo scorso viaggio  (guid) l'ho fatto tutto a 70 all'ora  (inc)(muoio) non si arrivava più!!!!  (stupid)
ih ih ih ih....  ;D
posso azzardare a fare almeno i 90km??  (?)
voi che ne dite??  (ura)
(help) aiuto aiuto aiuto!!!  (adoraz)
paura paura paura!!!  (paura) (paura) (paura)

ps. scusate se rispondo dopo un mese ma sto lavorando davvero oltre ogni limite vivibile!

besos a todos

toff

E brava toffolina che si fa ruzzare (sex) da 3 tipi ...


(muoio) (muoio) (muoio)

luomonero

 (spett) non vaccinarlo cosi sicuramente si raffredderà di più.... (muoio) (muoio) (stupid) (abbraccio)

toffolina2cv

E brava toffolina che si fa ruzzare (sex) da 3 tipi ...
(muoio) (muoio) (muoio)

GATTOKEA! VA CHE TI MANDO NELLA TUA CESTA WATSON PER VENDICARE QUESTA BATTUTACCIA NEI MIEI CONFRONTI!!!!!!
NON SO' COME LA IMPASTERESTI... FORSE IL TUO PELO SUBIREBBE BOCCOLI E RICCI NON PREVISTI DA MADRE NATURA!!!!

IH IH IH!!!
-Toffolina2cv-
It'll never end for us....
 I'm gonna go far I have to be faster maybe I'll get there before the pain.. - What shall I do just to feel a little over zero, a little over

toffolina2cv

Citazione da: luomonero - 04 Luglio 2007, 23:24:14 PM
(spett) non vaccinarlo cosi sicuramente si raffredderà di più.... (muoio) (muoio) (stupid) (abbraccio)

(muro)  (muro)  (muro)  (muro)  (muro)  (muro)  (muro)  (muro)  (muro)  (muro)  (muro)  (muro)  (muro)
;D
-Toffolina2cv-
It'll never end for us....
 I'm gonna go far I have to be faster maybe I'll get there before the pain.. - What shall I do just to feel a little over zero, a little over

Pacifico

Citazione da: toffolina2cv - 04 Luglio 2007, 20:09:46 PM
...............
posso azzardare a fare almeno i 90km??  (?)
voi che ne dite??  (ura)


Ciao Toffolina ... quanto tempo!!!
Se la macchina è a posto puoi tenere la velocità che vuoi .... considera solo che oltre i 100 inizia a consumare di più!
Mi raccomando ... olio a livello, radiatore pulito e macchina in fase.
Buon viaggio

(felice)



PS Non pensare MAI di rimanere a piedi sennò la 2cv, che è sensibile, se ne accorge e ti pianterà sulla corsia di emergenza per punirti della mancanza di fiducia.

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

GattoKea

Citazione da: Pacifico - 09 Luglio 2007, 21:18:40 PM
Citazione da: toffolina2cv - 04 Luglio 2007, 20:09:46 PM
...............
posso azzardare a fare almeno i 90km??  (?)
voi che ne dite??  (ura)


Ciao Toffolina ... quanto tempo!!!
Se la macchina è a posto puoi tenere la velocità che vuoi .... considera solo che oltre i 100 inizia a consumare di più!
Mi raccomando ... olio a livello, radiatore pulito e macchina in fase.
Buon viaggio

(felice)



PS Non pensare MAI di rimanere a piedi sennò la 2cv, che è sensibile, se ne accorge e ti pianterà sulla corsia di emergenza per punirti della mancanza di fiducia.




A queste macchine o ci credi o non ci credi.  Bisogna crederci.  (vecchio)

toffolina2cv

#17
Citazione da: GattoKea - 09 Luglio 2007, 22:56:44 PM
A queste macchine o ci credi o non ci credi.  Bisogna crederci.  (vecchio)

ci credo ci credo... l'ho ritirata ieri sera da mastro miro è va da dio!!!
bella cucciolottona della zia mary!!! che ora è apposto!!!
-Toffolina2cv-
It'll never end for us....
 I'm gonna go far I have to be faster maybe I'll get there before the pain.. - What shall I do just to feel a little over zero, a little over

toffolina2cv

Citazione da: Pacifico - 09 Luglio 2007, 21:18:40 PM

Ciao Toffolina ... quanto tempo!!!
Se la macchina è a posto puoi tenere la velocità che vuoi .... considera solo che oltre i 100 inizia a consumare di più!
Mi raccomando ... olio a livello, radiatore pulito e macchina in fase.
Buon viaggio

(felice)

PS Non pensare MAI di rimanere a piedi sennò la 2cv, che è sensibile, se ne accorge e ti pianterà sulla corsia di emergenza per punirti della mancanza di fiducia.


Sai l'anno scorso sono partita con la paranoia che mi lasciasse a piedi ed è successo, poichè era troppo calda...
quindi stavolta.. ascolto chi mi dice che toffolina2cv non mi tradirà e partirò convinta!!
poi il mastro-miro mi fa se noparte schiaccia giù tutto l'acceleratore e vedrai che non può non accendersi!
speriamo!!!!!!!
-Toffolina2cv-
It'll never end for us....
 I'm gonna go far I have to be faster maybe I'll get there before the pain.. - What shall I do just to feel a little over zero, a little over

pelikan

#19
Citazione da: guidowi - 19 Giugno 2007, 11:43:13 AM
Perchè invece non risolvi i problemi che ti fanno sostare un'ora proma di ripartire?
Tipo cambiare la pompa della benzina, controllare le punterie, controllare le puntine, le solite storie insomma.
Se sono a posto le bicilindriche non si fermano.

scusa Guido che reazione c'è con il caldo esterno e la pompa della benzina?e poi non è stato definito del tutto la questione dei triangoli....serve toglierli anche se la macchina è a posto?
grande Superpippo!!

scanner79

La pompa essendo vecchia non riesci a pompare bene la benzina, perchè la mebrana è vecchia o infinite altre cause. Se il motore è a posto è inutile!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

narota

#21
Citazione da: pelikan - 11 Luglio 2007, 14:27:14 PM
scusa Guido che reazione c'è con il caldo esterno e la pompa della benzina?e poi non è stato definito del tutto la questione dei triangoli....serve toglierli anche se la macchina è a posto?

mi permetto....
D.A. club cochabamba

pelikan

grazie..molto preciso! e i triangoli? devo andare in Spagna in Agosto....i tringoli li tolgo? male non fa....mi sembra di aver capito o no?
grande Superpippo!!

Roald

#23
Non esiste una teoria scritta che dice che i triangoli van tolti. Chiedi a coloro che han fatto la Tunisia o il Marocco, qualche triangolo c'era ancora. Certo fa più "raid"
Più importante dei triangoli sono i tubi che convogliano l'aria calda che esce dagli scambiatori del riscaldamento e che deve uscire dal compartimento motore.





In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


bulè

 (ot) (ot) (ot) (ot) (ot) (ot) (ot) (ot)

Roald, hai qualche link sul raid afrique??

Grazie mille.

Per i triangoli, secondo me non è necessario, come dice roald sono più importanti i tubi sotto parafango, diciamo che se sei in autostrada, col sole a picco e senti i piedi sciogliersi, allora vale la pena fermarsi e svitare sei vitine

lucajack2cv

Citazione da: Roald - 12 Luglio 2007, 11:36:15 AM
Non esiste una teoria scritta che dice che i triangoli van tolti. Chiedi a coloro che han fatto la Tunisia o il Marocco, qualche triangolo c'era ancora.

in tunisia era inverno, faceva lo stesso caldo che faceva in scozia d'estate..

:D ecco, il link al  raid afrique sarebbe micamale che sto cercando delle foto a colori dell'unica dyane partecipante che secondo me assomiglia a una che sto costruendo e così la faccio assomigliare un po' di più.....

ma possiamo aprirlo in un aposito treddd..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Bocco

Una cosa importante è che il feltro del cofano non appoggi sui trangolini in corrispondenza della rientranza dalla quale dovrebbe "sfiatare" l'aria calda.
Quando inizia a scollarsi e a scendere finisce che si adagia lì...

Ma comunque di problemi seri da surriscaldamento in condizioni d'uso normali non ne ho mai avuti, tranne su tratti molto lunghi e lenti (1a e 2a) in salita dopo i quali non frenava più causa riscaldamento eccessivo vano motore...


(birra) (birra)

bulè

Citazione da: lucajack2cv - 12 Luglio 2007, 12:10:25 PM

:D ecco, il link al  raid afrique sarebbe micamale che sto cercando delle foto a colori dell'unica dyane partecipante che secondo me assomiglia a una che sto costruendo e così la faccio assomigliare un po' di più.....

ma possiamo aprirlo in un aposito treddd..

fatto

toffolina2cv

Grazie a tutti per la collaborazione!!!
La mia passeggiata pare andrà liscia!!!
vi saprò dire il prossimo week end!!!

-toffolina2cv-
-Toffolina2cv-
It'll never end for us....
 I'm gonna go far I have to be faster maybe I'll get there before the pain.. - What shall I do just to feel a little over zero, a little over

Dsuper5

e per girare in città con 45 gradi  in mezzo al traffico con velocità massimima di 20-30km/h 1 e 2 marcia non di più, con l'aria stracalda??? è necessario togliere i triangolini?
ieri sono uscito così e puzzava di scaldata da morire quando sono rientrato! il motore bolliva e i piedi scuagliati!! in queste condizioni è meglio toglierli i triangolini?? no perchè ci giro semrpe in città!
attendo info!
ciaoo!!
2cv6 special bianco/blu '85
DSuper5'73 vert argentè
Xantia 2.0 Hdi 110cv break exclusive '99   ...born to be wild...