News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Marmitta barbarica? CERRRRTO!

Aperto da Akira, 22 Giugno 2007, 19:32:44 PM

« precedente - successivo »

Akira

Ho sempre guardato con una certa ammirazione (e con un pizzico d'invidia) quelli che per fare la manutenzione alla propria vettura si rivolge sempre alla concessionaria da cui l'ha comprata. E questo per tutta la vita (della macchina, s'intende!)

Se uno fà fare anche il controllo più inutile dalla concessionaria (come un tale di Sassari che è andato in concessionaria per farsi gonfiare le gomme della propria Mehari Azur!!!) vuol dire che ha l'argent. Ecco da cosa deriva l'invidia.

Per cambiare lo spruzzino lavavetro della C3 di mio padre abbiamo ricevuto una bella ricevuta da 32,50 euri: 2,50 euri per lo spruzzino e 30 per la manodopera (stimata dal sottoscritto in 37-38 secondi.) Grazie ad Allah è ancora in garanzia....

Ora: il precedente proprietario della mia Charlie era un'ingegnere che lavorava alla regione. La suddetta Charlie ha ricevuto per vent'anni sempre e solo pezzi originali e sempre dalla stessa officina, quella della concessionaria del posto.

Bèh....benvenuta alla dura realtà, cara Charlie valdostana!

Il silenziatore centrale era marciulento anzichenò (il che dava al caro bicilindrico una punta di sound "124 Abarth" che non era niente male, ma anche una simpatica puzza di vapori incombusti nell'abitacolo), ma solo quando mia madre ha perso tutto il tubo posteriore per strada (letteralmente) ci siamo accorti della devastazione.

Non c'era una parte di terminale sana, si era marcito inizialmente sulle curve, per poi spaccarsi praticamente lungo tutto il perimetro.
Siccome il nostro meccanico è di grande impegno e larghe vedute, ci ha fatto notare che uno scarico completo nuovo sarebbe durato altri 6-7 mesi (giusto!) e allora abbiamo optato per la classica soluzione barbarica del duecavallista:





TA-DAAAAAAAAH!!!! MARMITTA SPORTIVA A REAZIONE NUCLEARE DIRETTA (provenienza Volkswagen Golf....E io che pensavo che le auto crucche non servissero ad una mazza.....)

Secondo il meccanico non avremo problemi per parecchio tempo, oltre al fatto che tutto ciò dona alla macchina un aspetto più "naif"....un pò Harley Davidson, non saprei spiegare.....comunque adatto allo spirito duecavallistico!

Cara Charlie, abituati a questo tipo di "rimedi"!  ;D

....Chi altri di voi ha perpetrato una barbarie simile alla sua bicilindrica?
;D
Non entrerei mai a far parte di un club che avesse me fra i suoi iscritti (Groucho Marx)

Antodeuche89

Non avete nessuna prova

viveladeuche

Sembra quella della bigrigia di Misya...

orsomaki

Beh... magari il tuo mecca aveva quella tra i piedi e nessuna voglia di ordinarti la sua..
che tralaltro costa 20 euro.. neanche tanto..
quella sulla mia dyane ha 5 anni, forse 70000 km e gode di ottima salute

Ci

effettivamente...anche la mia ha già circa 6 anni e molto più di 100000 km...e va ancora bene (ma lo dico piano perchè se mi sente potrebbe rompersi...ssssshhhh )  (nonso)
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

su.piu

Citazione da: Akira - 22 Giugno 2007, 19:32:44 PM
....Chi altri di voi ha perpetrato una barbarie simile alla sua bicilindrica?
;D

Beh, il silenziatore no, ma il terminale si: sono andato in giro per un anno e mezzo con una curva in alluminio di derivazione ASPIRAPOLVERE(!) al suo posto, non so di che marca e di che anno (ma presumo anni '70) andava benissimo finchè, un giorno si dev'esser staccato per strada e non mi son accorto della perdita... per il fatto della difficoltà di un rimpiazzo con lo stesso articolo, tutt'ora sto pensando alla prossima possibile barbarica applicazione  (??)... (non... ridete, vi prego!)  :)

orsomaki

Il mio terminale è un pezzo di curva di una marmitta yamaha xj 650, tagliato e poi risaldato. ci sta bene

Akira

Mah, il senso del post non era rivolto tanto alla questione della marmitta (che comunque ha una forma abbastanza simile...a meno che l'osservatore di turno non sia un duecavallista incallito non corro certo il rischio di sentirmi dire "EHI, MA QUELLO E' DELLA GOLF!" ;D, )
Ero più che altro curioso di sapere quanti di voi alla fine hanno mandato al diavolo l'originalità e il suo terminale "tuttocurve" in favore dell'uscita laterale...

..Bene o male, su cinque 2CV che vedo, almeno tre scaricano a lato..... :D
Non entrerei mai a far parte di un club che avesse me fra i suoi iscritti (Groucho Marx)

guidowi

... che era la soluzione originale per AK e Mehari, ma non approvata in Italia dove entrambe montavano tubi con uscita posteriore come le berline.
La teoria comunque vuole che l'uscita posteriore faciliti lo scarico a causa del risucchio provocato dalla marcia.
L'uscita laterale può sporcare i pantaloni di chi sale dietro e ricorda tanto l'innominabile concorrente alla quale si gurdava il colore della ruota posteriore sinistra per capire se la carburazione era a posto.
Gli scarichi di origine venduti oggi sono zincati e durano 150 volte di più di quelli che avevi.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Akira

CitazioneL'uscita laterale può sporcare i pantaloni di chi sale dietro e ricorda tanto l'innominabile concorrente alla quale si gurdava il colore della ruota posteriore sinistra per capire se la carburazione era a posto.

Questa è fantastica......non la sapevo!!!!  (muoio)
Non entrerei mai a far parte di un club che avesse me fra i suoi iscritti (Groucho Marx)

Antodeuche89

la nostra furgo ce l'ha di lato originale!!!!
Non avete nessuna prova

orsomaki

Ho notato che in tanti prendono il tubo di origine , lo tagliano e lo rimontano al contrario... così va a scaricare sul battistrada... e a me non è che piaccia tanto...
in inverno, quando le gomme sono belle rigide dal freddo, scaldando la macchina si va a tostare una piccola porzione di pneumatico... magari non succede nulla, ma a me non piace proprio ed ero ricorso al tubo yamaha, inox che scarica prima...
Io ho trovato dei benefici, dopo la macchina andava di più... ma credo che il tubo lungo fosse un po strozzato...

GattoKea

#12
Alla penultima sostituzione di marmitta, ho fatto montare in citroen una marmitta Walko, che avevo archiviato in garage in attesa del possibile utilizzo.
Quando sono andato in concessionaria per ritirare la 2cv, il collaudatore mi ha visto da lontano ed ha gridato " Valdameriiiii.....TROMBA?"  Giuro che avevo capito un'altra cosa (sex).
Ho risposto "Perchè, non dovrei?  a me piace la f***!"
"Ma no, cosa ha capito?.... tromba, la marmitta!" (come Antani con lo scappellamento a destra, ma questo non l'ha detto...  ;D )
"Ehhhh?!?"
"Provi"
Wrrrooooooooooommmmm
Azz... "tromba" veramente, sembra una H.D. !!!
Conclusione... dopo una settimana ho acquistato un marmitta originale e l'ho fatta sostituire.... bentornato silenzio!
Dov era il problema?  l'eccessiva rumorosità derivava dalla mia applicazione barbarica del 2 in 1..... corre, ma quanto corre, ma non va bene con la marmitta Walker: il risultato era "scarico troppo aperto" e ne conseguiva, oltre al rumore, una notevole perdita di potenza!

MIAO


narota

Citazione da: GattoKea - 22 Giugno 2007, 23:05:42 PM
applicazione barbarica del 2 in 1....

da sempre mi sarebbe piaciuto provare un 2in1 ,tempo fa mi interessai a quello della foto
ma il prog.fu abbandonato non ricordo se per costi eccessivi o difficoltà di reperimento. 
saresti così gentile da dirmi come hai realizzato il tuo?
grassie
D.A. club cochabamba

scanner79

Citazione da: guidowi - 22 Giugno 2007, 20:54:26 PM
... che era la soluzione originale per AK e Mehari, ma non approvata in Italia dove entrambe montavano tubi con uscita posteriore come le berline.
La teoria comunque vuole che l'uscita posteriore faciliti lo scarico a causa del risucchio provocato dalla marcia.
L'uscita laterale può sporcare i pantaloni di chi sale dietro e ricorda tanto l'innominabile concorrente alla quale si gurdava il colore della ruota posteriore sinistra per capire se la carburazione era a posto.
Gli scarichi di origine venduti oggi sono zincati e durano 150 volte di più di quelli che avevi.

Oltre a quello che dice Guido. Il problema della marmitta che si sbriciola dipende dal percorso che si fa. Se è un percorso troppo breve la marmitta non si riscalda a sufficienza e i vapori di acqua insieme ad altre schifezze corrode la marmitta. Oppure quando la carburazione è troppo ricca e quindi la combustione produce troppa acqua che stagna nella marmitta e la corrode.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Incureable

Citazione da: scanner79 - 23 Giugno 2007, 10:24:06 AM
Oltre a quello che dice Guido. Il problema della marmitta che si sbriciola dipende dal percorso che si fa. Se è un percorso troppo breve la marmitta non si riscalda a sufficienza e i vapori di acqua insieme ad altre schifezze corrode la marmitta. Oppure quando la carburazione è troppo ricca e quindi la combustione produce troppa acqua che stagna nella marmitta e la corrode.

...se poi aggiungi che abiti pure al mare, cambi una marmitta all'anno... come me.

Akira

Citazione...se poi aggiungi che abiti pure al mare, cambi una marmitta all'anno... come me.

Appunto....io abito a 1 Km dal mare. E mi è andata pure bene: abitassi proprio a ridosso dell'acqua (es. Alghero, Castelsardo, Porto Torres...) la marmitta sarebbe l'ultimo dei problemi: in poco tempo la mia 2CV andrebbe ad arricchire la schiera di bicilindriche "DALMATA" ormai defunte.... ;) ;D ;D ;D
Non entrerei mai a far parte di un club che avesse me fra i suoi iscritti (Groucho Marx)

Incureable

...infatti io ho già dovuto rifare B52 di carrozzeria tre volte (una volta veramente subito prima che la comprassi io, ovvero l'ho comprata rifatta) e si sta avvicinando la quarta...

bulè

Citazione da: narota - 23 Giugno 2007, 07:36:46 AM
Citazione da: GattoKea - 22 Giugno 2007, 23:05:42 PM
applicazione barbarica del 2 in 1....

da sempre mi sarebbe piaciuto provare un 2in1 ,tempo fa mi interessai a quello della foto
ma il prog.fu abbandonato non ricordo se per costi eccessivi o difficoltà di reperimento. 
saresti così gentile da dirmi come hai realizzato il tuo?
grassie

Io l'ho comprata da TPV al nazionale francese del 2004.

Il rumore è carino, ma non porta grandi miglioramenti.

narota

Citazione da: bulè - 25 Giugno 2007, 09:37:07 AM
Citazione da: narota - 23 Giugno 2007, 07:36:46 AM
Citazione da: GattoKea - 22 Giugno 2007, 23:05:42 PM
applicazione barbarica del 2 in 1....

da sempre mi sarebbe piaciuto provare un 2in1 ,tempo fa mi interessai a quello della foto
ma il prog.fu abbandonato non ricordo se per costi eccessivi o difficoltà di reperimento. 
saresti così gentile da dirmi come hai realizzato il tuo?
grassie

Io l'ho comprata da TPV al nazionale francese del 2004.

Il rumore è carino, ma non porta grandi miglioramenti.
certo che che so' stordito..... la foto che ho postato veniva da TPV thx Bulè.
come ho rivisto il prezzo di vendita mi è tornato tutto in mente....
certo che 155.00 € ....... contro i  39.50 €  di quello normale.....
grazie ancora per le info
D.A. club cochabamba

bulè

Esatto.

Al nazionale era scontata, sui 100 credo. Ma la voglia di tamarro ha avuto la meglio sul prezzo eccessivo.

narota

Citazione da: bulè - 25 Giugno 2007, 11:20:20 AM
Ma la voglia di tamarro ha avuto la meglio sul prezzo eccessivo.
eh eh...
D.A. club cochabamba

GattoKea

Citazione da: narota - 25 Giugno 2007, 11:06:00 AM
Citazione da: bulè - 25 Giugno 2007, 09:37:07 AM
Citazione da: narota - 23 Giugno 2007, 07:36:46 AM
Citazione da: GattoKea - 22 Giugno 2007, 23:05:42 PM
applicazione barbarica del 2 in 1....

da sempre mi sarebbe piaciuto provare un 2in1 ,tempo fa mi interessai a quello della foto
ma il prog.fu abbandonato non ricordo se per costi eccessivi o difficoltà di reperimento. 
saresti così gentile da dirmi come hai realizzato il tuo?
grassie

Io l'ho comprata da TPV al nazionale francese del 2004.

Il rumore è carino, ma non porta grandi miglioramenti.
certo che che so' stordito..... la foto che ho postato veniva da TPV thx Bulè.
come ho rivisto il prezzo di vendita mi è tornato tutto in mente....
certo che 155.00 € ....... contro i  39.50 €  di quello normale.....
grazie ancora per le info

Il miglioramento non è solo a livello di prestazioni, ma di maggior circolazione d'aria all'interno del vano motore con vantaggio tangibile sulla resa dei freni.
I migliori risultati in termini di incremento di coppia li abbiamo riscontrati abbinata a motore visa.

Per info!|

MIAO

G.

bulè

Tu hai riscontrato tutto questo???

A me i freni si scaldano come prima, e anche col visa non ho notato una grossa differenza; si, in minima parte la coppia ne guadagna, ma è appena percettibile.

GattoKea

Citazione da: bulè - 25 Giugno 2007, 15:22:26 PM
Tu hai riscontrato tutto questo???

A me i freni si scaldano come prima, e anche col visa non ho notato una grossa differenza; si, in minima parte la coppia ne guadagna, ma è appena percettibile.

Be', io non tornerei più indietro... certo, le verifiche tecniche dovrebbero essere eseguite con strumentazione di precisione, non solo accontentandosi di confrontare l'arricciamento del pelo del (gattokea) in funzione dell'accelerazione!

;)

bulè

Anche io comunque non tornerei indietro

lucajack2cv

Citazione da: guidowi - 22 Giugno 2007, 20:54:26 PM
... L'uscita laterale può sporcare i pantaloni di chi sale dietro e ricorda tanto l'innominabile concorrente alla quale si gurdava il colore della ruota posteriore sinistra per capire se la carburazione era a posto...

ecco, infatti la mia innominabile ruota posteriore è sempre unp o' nerastra.. cioè è nera appena un po' biancastra..

(spett) qui lo dico e qui lo nego che se no me la fate schiacciare a forza: x fare il bollino blu era impossibile stare nei valori, alla fine abbiamo svitato il carburatore dal collettore, interposto un filo di ferro e riserrato un po', la macchina quasi non progrediva in pianura ma almeno c'è stata dentro..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

narota

Citazione da: GattoKea - 25 Giugno 2007, 16:00:25 PM
[
Be', io non tornerei più indietro...
Citazione da: bulè - 25 Giugno 2007, 16:09:45 PM
Anche io comunque non tornerei indietro
100% feed back positivi non male..


D.A. club cochabamba

Dsuper5

la mie special appena presa aveva un tubo di qualche impianto di termosifoni casalinghi di ferro e molto spesso(pesava un botto) saldato all'uscita della pancia e usciva appena prima della ruota post! ovviamente il sound era orrendo e abbiamo provveduto metttendo una marmitta nuova dai collettori fino dietro completa e nuova nuova (nel 2002 e ancora oggi è perfetta). il mecca citroen had etto che se continuavamo a circolarci facevamo danni!
adess è bella apposto!
la mia innominabile ha lo scarico laterale e la ruota post è sempre pulita!! ha un motore che è un gioiellino! è del gennaio'82 unico propietario(mio nonno) tutta oriinale ed ha solo 58milakm sempre ferma in garage! e stando ferma la marma si è fracicata e l'ho cambiata quest'inverno anche lei nuova dai colletori fino all'uscita prima della ruota post sx! che è sempre bella pulita!
dai vi saluto! ciaoooo!
2cv6 special bianco/blu '85
DSuper5'73 vert argentè
Xantia 2.0 Hdi 110cv break exclusive '99   ...born to be wild...

Antodeuche89

Citazione da: Dsuper5 - 23 Luglio 2007, 14:15:39 PM
la mie special appena presa aveva un tubo di qualche impianto di termosifoni casalinghi di ferro e molto spesso(pesava un botto) saldato all'uscita della pancia e usciva appena prima della ruota post! ovviamente il sound era orrendo e abbiamo provveduto metttendo una marmitta nuova dai collettori fino dietro completa e nuova nuova (nel 2002 e ancora oggi è perfetta). il mecca citroen had etto che se continuavamo a circolarci facevamo danni!
adess è bella apposto!
la mia innominabile ha lo scarico laterale e la ruota post è sempre pulita!! ha un motore che è un gioiellino! è del gennaio'82 unico propietario(mio nonno) tutta oriinale ed ha solo 58milakm sempre ferma in garage! e stando ferma la marma si è fracicata e l'ho cambiata quest'inverno anche lei nuova dai colletori fino all'uscita prima della ruota post sx! che è sempre bella pulita!
dai vi saluto! ciaoooo!
..si ma, te lo ha chiesto qualcuno?! (angel) (lingua)
Non avete nessuna prova