2Cv? Passepartout!

Aperto da Martini, 29 Giugno 2007, 21:42:09 PM

« precedente - successivo »

Martini

Citazione




La 2 CV è una scatola cranica di tipo antropomorfo: fori oculari del parabrezza, foro nasale per la presa d'aria motore, visiera orbitaria delle alette parasole, prognatismo mascellare del motore, lieve convessità parietale del tetto, c'è proprio tutto, persino la protuberanza del cervelletto del cofano posteriore.

Jean Rouaud, "I campi della gloria"



La fiaba raggiunge il suo acme quando mette in mano all'eroe il mezzo fatato. Tra l'eroe uscito di casa errante e 'a casaccio' e l'eroe in possesso del mezzo fatato vi è un'enorme differenza. Adesso l'eroe procede risolutamente verso la meta. Sapendo che la raggiungerà.

Vladimir Propp, "Le radici storiche del racconto di fate"




Per raccontare la Dea, Citroën DS, abbiamo raccontato il Novecento – "rapido e veloce" –  con i suoi sogni industriali e bellici, con l'invenzione della pubblicità e della catena di montaggio, con le conquiste di uomini illuminati e temerari.
Ora, per raccontare 2 CV, vorremmo raccontare il mondo. Anzi: un giro del mondo in 2 CV. Centomila chilometri, e un anno esatto di navigazione attraverso quattro continenti. È la storia magica e straordinaria di due giovani uomini che nel 1959 decidono il folle volo, quasi come – un secolo dopo – un novello Phileas Fogg in compagnia di un rinato Passepartout decidessero una nuova scommessa e un nuovo giro del mondo, non meno audace. D'altra parte, non era proprio Jules Verne l'autore preferito del giovane André Citroën che iniziava a mettere a profitto i propri sogni adolescenziali, trasformando la fantascienza in realtà?

E, per il loro giro del mondo i nostri eroi scelgono la sola automobile in grado di sopportare tanta follia, chilometri e  difficoltà: una 2CV, che nel corso degli eventi si rivelerà importante come il più fedele degli aiutanti magici, non meno decisiva di Bucefalo per trarre il Barone di Münchausen fuori dalle sabbie mobili delle sue avventure.
Armati di molto entusiasmo, pochissimi soldi e di un manuale in grado di svelare loro tutti i segreti della loro vettura, i due novelli don Chisciotte partono. E raccontano. Raccontano il mondo, le loro disavventure e la storia di quell'automobile meravigliosa e ineguagliabile che vent'anni prima aveva iniziato ad esistere nelle teste e nei cuori di Pierre Boulanger e dei suoi geniali paladini: André Lefebvre, Flaminio Bertoni, Walter Becchia e Paul Mages.

Lo spettacolo intreccerà così due grandi fili di racconto: il primo – che definirei cronologico e chilometrico – ci condurrà dall'Europa all'Africa, quindi in America (da Sud a Nord), poi in Estremo Oriente e via via attraverso tutta l'Asia, e finalmente di nuovo in Europa. Il secondo viceversa procederà per flashback, racconti notturni, episodi stra-ordinari legati alla storia della 2 CV, da quel lontano giorno in cui, nella bella Auvergne, 'père' Boule ebbe l'intuizione di quell'auto contadina, non bella, né veloce, ma in grado di essere condotta per le strade di campagna, anche dal guidatore più inesperto. Un'auto così fuori dall'ordinario da essere prodotta per 40 anni, amata da generazioni di automobilisti d'ogni tipo, protagonista di film (l'ultimo dei quali, Alla Rivoluzione sulla Due Cavalli, vincitore del festival di Locarno 2001) e di romanzi come lo splendido diario di viaggio di Baudot e Séguéla, La terre en rond, ricordo anche l'emozionante I campi della gloria, di Jean Rouaud, vincitore del Premio Goncourt 1990).

Realizzeremo un affascinante gioco di specchi: da una parte due uomini in fuga che raccontano il mondo e la loro auto, dall'altra una vettura che – fedele protagonista di un viaggio senza fine – potrà raccontare i colori, le terre, i profumi e i profili di un pianeta che per molti versi ci sembrerà irriconoscibile e bellissimo, folle e contraddittorio, ma bellissimo, rispetto alla demoralizzante situazione contemporanea.

In scena la genialità musicale di Banda Improvvisa e del Quartetto Euphoria, diretti dal grande Maestro Orio Odori (che potrà attingere alle infinite tradizioni e modalità musicali delle tappe del viaggio) e la scoppietttante narrazione di Ales-sandro Benvenuti. E poi lei, una 2 CV un po' speciale: la vera protagonista e padrona della scena, con il suo profilo familiare, rassicurante e allegro, più umano degli umani, e sempre in grado di riportare lo spettatore al tempo della felicità, quello della propria giovinezza.

Francesco Niccolini, autore del testo.


E' con sincero piacere che vi posso annunciare che il 13 e 14 ottobre al teatro Herberia in provincia di Reggio Emilia andrà in scena lo spettacolo "2CV Passepartout", scritto da Francesco Niccolini che vedrà in scena Alessandro Benvenuti accompagnato dal Quartetto Euphoria e dalla straordinaria Banda Improvvisa, con la direzione del Maestro Orio Odori, spettacolo dedicato da Citroën Italia alla 2Cv ed alla "giovinezza del Mondo" (per dirla con Wolgensinger),  un'ora di parole e musica per celebrare con un anno d'anticipo il sessantesimo della lumachina Citroën di cui son fiero di poter curare la produzione.

Le rappresentazioni saranno due: la prima, sabato 13 ottobre ospiterà cento appassionati Citroën e la direzione della Marca, la seconda, domenica 14, vedrà invece ben trecenocinquanta posti disposizione dei Club.
Per ovvia logica abbiamo dedicato la domenica al Club 2Cv e Derivate ed ai club CX e GS, mentre il sabato sarà per i club DS e SM, teoricamente meno coinvolti dall'argomento.

Dal primo settembre sarà possibile riservare le poltroncine dell'Herberia ed i posti verranno assegnati in rigoroso ordine di prenotazione sino all'esaurimento. Per tale ragione ogni Socio potrà avere non più di un accompagnatore. Troverete istruzioni dettagliate sul come prenotare sul Le Citroën 2/07 di prossima spedizione.

Pacifico

ehm ... scusa ... forse ti sei sbagliato nel conteggio dei posti a disposizione .... sono 349 ... uno è occupato da me fin da subito (e così ho risolto il problema di dove andare in ferie  (muoio) )

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

lucajack2cv

#2
Ma allora è tutto ufficiale.. si può dire.. SIII PUOOO' FAREEEE!! (cinequiz che 'un c'entra nulla, è che ho una specie di tic, ho..) insomma, è fatta!!


(vecchio)  giovanotti,  anzi  giovanotti del mondo o diversamente giovani che voi siate, questa è un'occasione da prendere al proverbiale volo, persino gratis, e ne approfitto per  ringraziare sinceramente e pubblicamente  maurizio e ilaria e quanti altri han reso possibile 'sta cosa, incredibilmente  all'interno di Citroen Italia e non dalla sterminata plebe di ostinatissimi appassionati della marca che da 30 anni buoni si sforza di non far morire uno stile di vita e di movimento completamente diversa da ogni altra concezione automobilistica.

Grazie davvero, e speriamo che sta specie di Rinascimento Citroenistico abbia lunga vita, che anzichè nella C2 BATMAN i soldi son meglio spesi così, ci vorrà mica uno staff di genii per capirlo..

E che lo spettacolo sia bello ovviamente, per la soddisfazione di tutti, chi si è speso a prepararlo e chi se lo godrà!

(sa' dov'è sto Herberia che imposto la destinazione sulla mia cartina michelin..  (guid) ci sarà un parking speciàl per la "jeunesse du monde"? Prevoir 200 vuatùrs minimum.. )

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

sert

teatro herberia di Rubiera???

http://www.corteospitale.org/info.asp?id=16

saluti>>L




nb:dove a suo tempo un solerte meccanico mi tolse da guai a seguito di un dissaldamento di puleggia ventolozia.....
e dove anni dopo trovai una furgonetta ora nelle mani del benni....

lucajack2cv

#4
Citazione da: lucajack2cv - 30 Giugno 2007, 14:26:26 PM
... incredibilmente  all'interno di Citroen Italia e non dalla sterminata plebe di ostinatissimi appassionati della marca ...

(bevuta)
Noi non siaaaam.. Più nel'officiiiinaaa....
La pleeebe sempre all'opra chiiiina...
Senza niente in cui speraaaar...


(visto che c'è la Banda Improvvisa..)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

E dài, dateci una piccola fuga di notizie dalla filarmonica giuseppe Verdi di Loro Ciuffegna, che la gente secondo me non lo sa mica cosa li aspetta..  (appl)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Martini

Beh, forse è meglio lasciare un po' d'ombra sulla serata, giusto per non togliere del tutto il gusto dello spettacolo.  ;)

lucajack2cv


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

sert

ok per le ombre cinesi ma:

il primo  spettacolo è il sabato sera  e per la domenica sempre di sera??
giusto per darsi un'idea.....

saluti>>L

lucajack2cv

per dare l'idea è meglio prendere il lunedì di ferie sin d'ora così si bivacca lì nel reggiano a  (bevuta) ancora un po'...  (vecchio)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Martini


Aspes

mmhhhhh, 350 posti, 175 coppie .... speriamo bene ..

Al limite confido nel bagarinaggio !!!!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Martini

Citazione da: Aspes - 02 Luglio 2007, 13:31:41 PM
mmhhhhh, 350 posti, 175 coppie .... speriamo bene ..

Al limite confido nel bagarinaggio !!!!

Considerando che gli ingressi saranno gratuiti, non mi sembra un'attività redditizia  ;)

Aspes

Lo so, ma pur di entrare sarei disposto a pagare !!!!!!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Martini

C'è un modo più semplice: il primo settembre prenotati.

Aspes

La sera del 31 agosto cerchero' di stare sveglio almeno fin dopo la mezzanotte ..
E' che ultimamente sono un po' pessimista ... non ne gira una per il verso giusto !!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Pacifico

Forse ci sarebbe il tempo, se diritti d'autore, volontà e budget lo permettono, di pensare di realizzarne un cinegiornale per la diffusione internettiana per gli sfortunati che non potranno assistere in presa diretta.

(felice)

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Aspes

Magari ci potrebbe pensare il buon Guido ??? !!!!

Cavolo, se lo spettaccolo l'avessero fatto al  " Sistina " !!!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Martini

Tranquilli, è prevista la realizzazione di un DVD come fu fatto per Villa Erba.
Chiaro che esserci è un'altra cosa  8)

Martini

Citazione da: lucajack2cv - 30 Giugno 2007, 14:26:26 PM

-CUT-

Grazie davvero, e speriamo che sta specie di Rinascimento Citroenistico abbia lunga vita, che anzichè nella C2 BATMAN i soldi son meglio spesi così, ci vorrà mica uno staff di genii per capirlo..

-CUT-


Volevo dire... lo staff dei genii è al lavoro da un pezzo:

lucajack2cv

Argh.. la batdyane...  (stupid)  Madrededios  (stupid)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Aspes

Caro Martini,

il foglio Le Citroen non mi e' ancora arrivato ... visto che il 01 settembre si avvicina, trovo le istruzioni per prenotare nel sito Riasc ?

Grazie ... Aspes !!!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

lucajack2cv

ahem.. i fogli le citroen sono in partenza a momenti.. scusate il ritardo ma ci siamo  ;D

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Martini

Citazione da: Aspes - 24 Agosto 2007, 12:04:30 PM
Caro Martini,

il foglio Le Citroen non mi e' ancora arrivato ... visto che il 01 settembre si avvicina, trovo le istruzioni per prenotare nel sito Riasc ?

Grazie ... Aspes !!!

Diciamo che sul sito RIASC ci trovi tutto il Le Citroën. E' in formato PDF e va scaricato da

Meditateca > Eco Stampa > Le Citroën > Le Citroen 2.2007

Pigrone  (felice)

Aspes

Grazie Martini !!!!

fatto.... scaricato ..

Non ci sarei mai arrivato da solo ...

Aspes !!!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Martini

Mi spiace, non ci credo: nessuno capace di mettere le mani in una Citroën (almeno quanto basta per poterci andare in giro) può avere difficoltà con un sito web  ;D ;D ;D

Antodeuche89

Citazione da: Martini - 24 Agosto 2007, 15:03:41 PM
Mi spiace, non ci credo: nessuno capace di mettere le mani in una Citroën (almeno quanto basta per poterci andare in giro) può avere difficoltà con un sito web  ;D ;D ;D
beh io una difficoltà l'ho avuta nel ds.... non sapevo suonare il clacson..no hem le trombe!!!  ;D PAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAM!
Non avete nessuna prova

Aspes

Citazione da: Martini - 24 Agosto 2007, 15:03:41 PM
Mi spiace, non ci credo: nessuno capace di mettere le mani in una Citroën (almeno quanto basta per poterci andare in giro) può avere difficoltà con un sito web  ;D ;D ;D

Eppure ... al massimo cambio la batteria  .. bon .. tutto qui ..
Per il resto e' buio totale ....

Ho letto Le Citroen : noi Soci del 2CV Club italia ci possiamo venire solo la fomenica?
Od anche di Sabato ?

Grazie .. Aspes !!!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Martini

Solo la domenica, così come quelli DS/SM possono il solo sabato. E' l'unico modo per tenere assieme i gruppi: visto che la maggior parte dei posti (almeno 350) li abbiamo la domenica, abbiamo lasciato quel giorno al club più numeroso e potenzialmente più interessato allo spettacolo.

Aspes

Ecco ... ho prenotato due posti per la serata del 14 ottobre ....

Chi pesa di andarci ?  E qualcuno ha gia' prenotato ?
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.