News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


2CV come unica auto..

Aperto da maglietta, 02 Luglio 2007, 22:20:12 PM

« precedente - successivo »

Va bene la 2CV come unica auto?

Si,in tutto e per tutto
17 (63%)
Si,se la tieni in garage
2 (7.4%)
Si,x uso non quotidiano
0 (0%)
Si,garage+uso non quotidiano
0 (0%)
No,è meglio averne anche un'altra
8 (29.6%)

Totale votanti: 22

Incureable

uhm

Ho risposto si se hai il garage perchè per me è stato cosi per 17 anni, ora però ho comprato una macchina normale, da lavoro, e sono felice di averlo fatto.
L'ho comprata perchè ho cambiato casa, e il garage non ce l'ho piu. E nei 3 anni di vita nella nuova casa, senza garage, la 2cv ha subito un deterioramento troppo veloce per i miei gusti!!

Pacifico

Ciao
non ho votato non avendo trovato la risposta che ritengo più giusta!
Al di là del garage e dell'uso quotidiano la differenza penso la faccia la distanza e il tipo di lavoro da svolgere.
La mia risposta è si se il tragitto quotidiano non è enorme e se poi l'auto non la usi regolarmente per recarti ad appuntamenti/incontri con clienti/ trasporto merci/ ecc. .... in pratica se non passi il tuo tempo in macchina.
Se fosse così la 2cv, o le altre derivate, non sarebbero le auto giuste ed andrebbero affiancate da un'altra "moderna".
Sono anche dell'opinione che la 2cv sia un ottimo sistema d'allarme sulla qualità della vita. Alla stregua dei canarini che venivano tenuti in gabbia nelle trincee della prima guerra mondiale per segnalare la presenza di gas tossici, la 2cv che soccombe sotto il peso della quotidianità per me è un segnale preoccupante sul tipo di vita che stiamo facendo.

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Incureable

...su questo purtroppo non c'è dubbio. Sempre di corsa, sempre sotto pressione. Infatti la macchina da lavoro è grande (per me), mentre la 2cv la uso per le cose di mio piacere personale: ferie, matrimoni di amici, gite fuori porta...

Dsuper5

già non avete torto! io la 2cv la uso quotidianamente(o meglio incomincierò visto che è ancora dal mecca)ma sarà cmq la macchina da usare tutti i giorni sia per lavoro che per il resto.!! cmq affianco a lei oltre alle altre storiche ci vuole sempre una moderna! cioè se per esempio voglio andare a qualche parte al nord o cmq un viaggio ci vule sempre una auto adatta a questo scopo! sicura e confortevole! non ha caso tra poco arriverà in garage insieme alla deuche e al resto un bx 17turbodiesel dell'91 catalitica!
dai cmq sia la mitica è per uso quotidiano!
ciaooo mitici!
2cv6 special bianco/blu '85
DSuper5'73 vert argentè
Xantia 2.0 Hdi 110cv break exclusive '99   ...born to be wild...

kaneda03

io l'ho appena presa e non ho intenzione di affiancarla a nessun nuovo mezzo meccanico...
ben che vada poliferera' e,benissimo che vada, al massimo sara' accompagnato da qualche altro mezzo di eta' avanzata....
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

Antodeuche89

Citazione da: bulè - 04 Luglio 2007, 10:07:19 AM
(giu)

Io la uso tutti i giorni, e tutti i giorni ho voglia di usarla.

Io trovo che pur avendo 50 anni di storia se la cava bene anche con usi e situazioni del giorno d'oggi.


Sarà soggetta al deterioramento come qualsiasi cosa che è usata e non venerata sotto una teca di vetro, ma è proprio ad usarla che sprigiona il meglio di se.

io sono in tutto e per tuto daccordo con bulè! la 2cv è bella vivendola e non a farla deperire in un box! e non è mica detto che sia scomoda o inaffidabile... io avrò solo quella da novembre! e allora? sarei un troglodita o un assassino di auto storiche? ognuno fa quel che vuole con la sua 2cv...io scelgo di viverla.. si, si deteriorerà...ma se verrà sempre curata il deterioramento potrà essere attenuato..quando sarà...pazienza... si restaura! ma almeno l'avrò vissuta!
Non avete nessuna prova

maglietta

Il fatto è che io uso l'auto tutti i giorni e tutto il giorno...faccio tragitti brevi da un paziente all'all'altro ma ho dei tempi spesso stretti da rispettare.
Ora mi insulterete tutti ma se devo dire la verita la mia paura è che mi lasci a piedi  (help) E'pur vero che anche con la macchina che ho adesso potrei avere lo stesso problema  ??? (nonso) (?) (??) (matto) (ballo) (muoio)
arielaleira

Ci

Citazione da: maglietta - 04 Luglio 2007, 14:15:26 PM
Il fatto è che io uso l'auto tutti i giorni e tutto il giorno...faccio tragitti brevi da un paziente all'all'altro ma ho dei tempi spesso stretti da rispettare.
Ora mi insulterete tutti ma se devo dire la verita la mia paura è che mi lasci a piedi  (help) E'pur vero che anche con la macchina che ho adesso potrei avere lo stesso problema  ??? (nonso) (?) (??) (matto) (ballo) (muoio)
Una soluzione potrebbe essere quella di avere 2 2cv  (muoio)...non scherzo...io per ora ho una sola 2cv e una polo (sulla seconda però non ho nemmeno la possibilità di cambiare la batteria se ne avessi bisogno, ci va una chiave apposta  >:().
Io sono alla ricerca di un'altra bicilindrica (2cv, ami88 o mehari) e, una volta trovata  e funzionante, venderei subito la polo...io non ho il garage e Popomoz, molto ben abituata prima, ormai sta fuori da 7 anni, ma non mi lascia mai per questo motivo...il fatto di averne un'altra mi garantirebbe soltanto di non tirarle il collo (la poveretta, o meglio, il suo motore cambiato nel'91, ha già 450000 km).
Con lei ho fatto viaggi di lunghezze diverse, dalla spesa quotidiana alle vacanze in croazia, alla pendolare per 2 anni a Cremona tutti i we (200 km a viaggio).
E' così che voglio vivere la mia 2cv, ma ne avessi un'altra, dimezzerei le fatiche di entrambe... ;D e non rinuncerei al mio modo di viaggiare  (ura)
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

Watson

stavo riflettendo sul piacere che si prova nel guidare  (guid) una 2cv..... (ballo) favoloso, quando ti sposti per divertimento provi delle sensazioni di libertà che altre auto non ti possono dare  (dance)

la capottina aperta ti permette di vedere il cielo, il finestrino appoggiato sul tuo braccio (quale altra auto te lo può far fare  :D), il piacere di usare il cambio e poi quel suono che ha la vettura prima di cambiare le marce  (ballo).... fenomenale, per non parlare di come piega quando curvi  :(

carissima magliettina ci stavo pensando, per me queste sensazioni non le potrai mai provare se la userai come hai descritto  (nonso)

Citazione da: maglietta - 04 Luglio 2007, 14:15:26 PM
Il fatto è che io uso l'auto tutti i giorni e tutto il giorno...faccio tragitti brevi da un paziente all'all'altro ma ho dei tempi spesso stretti da rispettare.
Ora mi insulterete tutti ma se devo dire la verita la mia paura è che mi lasci a piedi  (help) E'pur vero che anche con la macchina che ho adesso potrei avere lo stesso problema  ??? (nonso) (?) (??) (matto) (ballo) (muoio)

meglio che l'affianchi con una vetturetta normale da usare solo per il lavoro... magari comprala con il serbatoio del gas così risparmi sul carburante, ma la 2cv usala per divertirti e per assaporare queste piccole emozioni (ballo) che non le apprezzeresti usandola per il tuo lavoro.

(felice) (abbraccio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

orsomaki

Se i tuoi spostamenti non sono autostradali non troverai grandi differenze di tempi di percorrenza  rispetto ad un'altra vettura..
riguardo all'affidabilità... con la dyane ci ho fatto 70000 km circa in 5 anni... in totale la mia macchina dovrebbe avere circa 230.000 km... mai stato a piedi..

Certo un minimo di manutenzione ci vuole, ma nel momento in cui ti trovi con una macchina in'ordine.. di kilometri ne fai assai , senza grosse preoccupazioni...

maglietta

Grazie,siete preziosi...e discordi  (blabla)  :)
Ora pensavo quasi quasi che potrei comprarla,sistemarla (farla sistemare)etc intanto tengo quella che ho già,poi una volta a posto sbologno a mia sorella neo patentata  (guid) l'opel corsa con la clausola che in caso di necessità me la ripiglio.
(ola) (ola)
arielaleira

marlen


Watson

mi raccomando non fare il contrario  (muoio)

(su) (abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Incureable

Infatti, ottima idea. Visto che hai già una macchina normale in famiglia... perchè averne un'altra??

Sulla mia situazione tengo a precisare un paio di cosette:

- ne B52 ne Lucipher stanno marcendo nel garage: le uso a turno, ma non per tirare loro il collo come stavo facendo ultimamente e come invece non mi interessa di fare con la Volvo, perchè non lo patisce e se lo patisce pazienza.

- ho usato quotidianamente le 2cv per 17 anni e non ho MAI avuto un dubbio sull'uso che ne stavo facendo.

- le 2cv non mi hanno mai lasciata a piedi (se non dopo lavori grossi di meccanica per cui necessitavano di assestamento) e non è per mancanza di fiducia che ho comprato la macchina grande normale.

Quindi il fatto di avere una macchina normale non vuol dire che io abbandonerò gradualmente le 2cv per passare poi, tranquillamente, a macchine normali per sempre...

Aspes

Citazione da: Incureable - 04 Luglio 2007, 15:02:37 PM
Infatti, ottima idea. Visto che hai già una macchina normale in famiglia... perchè averne un'altra??

Sulla mia situazione tengo a precisare un paio di cosette:

- ne B52 ne Lucipher stanno marcendo nel garage: le uso a turno, ma non per tirare loro il collo come stavo facendo ultimamente e come invece non mi interessa di fare con la Volvo, perchè non lo patisce e se lo patisce pazienza.

- ho usato quotidianamente le 2cv per 17 anni e non ho MAI avuto un dubbio sull'uso che ne stavo facendo.

- le 2cv non mi hanno mai lasciata a piedi (se non dopo lavori grossi di meccanica per cui necessitavano di assestamento) e non è per mancanza di fiducia che ho comprato la macchina grande normale.

Quindi il fatto di avere una macchina normale non vuol dire che io abbandonerò gradualmente le 2cv per passare poi, tranquillamente, a macchine normali per sempre...

Finche' ero single anch'io ero nella stessa situazione di Incureable ..
Avevo una Volvo che usavo quando volevo stare proprio comodo.
Una 500 ( tipo nuovo ) che usavo tutti i giorni nel tragitto casa-lavoro.
Una 2CV ed una Dyane che usavo per diletto ..
Ed anche uno Scooter ...

Anche oggi una 2CV ( o derivate ) puo' essere l'unica auto, ma un'altra di back-up e' meglio averla ( anche auto normale ).
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

sert

al cuor non si comanda...........


però ti devi far due calcoli in base al dove-come vivi e che lavoro fai.....se sei l'agete mono-plurimandatario del triveneto megli che ti prendi qualcosa d'altro per girare i clienti.......
ma mi par che parlavi di pazienti.......se fai assistenza domiciliare dipende da che area copri.....altrimenti può bastarti anche uno scooter che col traffico di oggi se sei in città che tu abbia una 2cv o una bmw x5 se la velocità media è di 10km/h li fai con entrambe le auto

io ne ho tre....per i lavori saltuari che faccio van benissimo ( sono sempre stato abbastanza vicino)
ma andava bene anche quando era una sola...

...un pò di manutenzione che impari al volo...niente di trascendentale piccola manutenzione alla portata di tutti  8)

e poi quando vai in vacanza carichi e via tenendo conto magari che hai altri tempi.......

..non è detto che i tempi più lunghi sian tempi peggiori  ;D ....

averla per tesaurizzarla o tenerla come un oracolo da tirar fuori solo in pochissime occasioni (meteo permettendo).... secondo il mio punto di vista è come non averla.....

se ce l'hai goditela che "tempus fugit".....oggi ci siamo e domani  (scara)

saluti e buona 2cv o derivata che sia>>L




bulè

Concordo comunque con pacifico e sert

sert

bravo bulè!!!!!

pensavo che se il non avere il garage comporta lasciarla in quei vialoni di milano dove 1 anno di strada vale come 16 in un paese normale ofrse sarebbe meglio prima trovarsi un angolo dove metterla.........

amor amor ma neanche cambiar capotte ogni anno o trovarla perennemente devastata!!!!!

ArabaPhoenix602

Eccomi qua!!! sono tornata a scrivere nel forum dopo un po' di latitanza!!!


La mia Frizzantina Araba Fenice  è l'unico mezzo di trasporto che ho per andare al lavoro, in vacanza, a divertirmi ecc. ecc.  Facciamo quasi 100 km al giorno insieme e ci divertiamo da matti, arriviamo sempre puntuali agli appuntamenti e ci piace tanto andare ai raduni e al mare!!!

Un abbraccio a tutti


EVVIVA (ola)
Nikolita

Elena MeM

#49
Citazione da: sert - 04 Luglio 2007, 17:59:11 PM
pensavo che se il non avere il garage comporta lasciarla in quei vialoni di milano dove 1 anno di strada vale come 16 in un paese normale ofrse sarebbe meglio prima trovarsi un angolo dove metterla.........
amor amor ma neanche cambiar capotte ogni anno o trovarla perennemente devastata!!!!!

Beh.... io all'inizio la usavo per fare tutto a Milano, poi però ho presto capito che ogni posteggio significava un "regalo" che mi portavo a casa! Una volta un parafango, una volta il paraurti, botte nelle portiere.... Sarà per quello che ora proteggo Maude in maniera da me stessa giudicata stra-esagerata!  (matto)

Comunque, per rispondere al sondaggio... non ho votato!  ;D

Io userei la 2cv per fare qualsiasi cosa e andare in ogni dove.... se solo ne avessi un'altra! Maude è una cosa troppo speciale per me, è come se fosse una parte di me, un mio prolungamento e letteralmente SOFFRO se devo lasciarla posteggiata incustodita.
Potrà sembrare stupido o esagerato, anzi lo è sicuramente, ma è così. Non posso immaginarmi senza di lei e la voglio con me fino all'ultimo mio giorno, volendo campare per molto tempo ancora..... devo coccolarla, curarla e proteggerla come fosse un organo vitale, perché negli anni per me è diventata tale!  (matto) (matto)
In sostanza... faccio con lei tutte le cose belle che posso, ma non voglio far pesare a lei la spesa o l'ufficio...

Se ne avessi un'altra la utilizzerei SEMPRE! Perché la 2cv è l'unica macchina che mi piace e che so guidare (anche se con le salite ho ancora seri problemi  ;D ).

In poche parole... 2cv sempre e ovunque, ma non Maude perché per me lei non è più solo una 2cv...

Sono stata abbastanza confusa?! ;D

PS Non è che voglia giustificarmi ma.... so che sono matta, ma ognuno ha le proprie motivazioni...  (nonso)
(felice)

PS Con Mathias è un po' diverso....
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

Akira

Ho votato "SI, IN TUTTO E PER TUTTO".

Il motivo è semplice: è una macchina incredibilmente versatile, che permette anche trasferte autostradali in tutta tranquillità.

Và in moto col solleone e con la neve.

Ci stà di tutto e di più.

Non consuma una mazza.

Non si deve aggiungere acqua nel motore.

Magari un suo limite è la città, non è agilissima nel traffico (non ai livelli della 500, almeno... :)) e se si parcheggia "selvaggiamente" si corre il rischio di ritrovarla ammaccata.

Ma facendo un minimo di manutenzione a capote e pianali, una 2CV può sopravvivere benissimo anche all'aperto.

W la 2CV, chi l'ha inventata, e chi ci và in giro.
(felice)
Non entrerei mai a far parte di un club che avesse me fra i suoi iscritti (Groucho Marx)

SAVONA

E COMPRARE UN MEHARI??? :-)
  Vecchio stampo!

maglietta

Ma ce l'hai già tuuuuu  (stupid)
arielaleira

Hyppo2cv

non so se va qui ma ci provo....avevo qualche domanda...

volevo sapere se la 2 cv si può usare tutti i giorni per andare al lavoro come una macchina moderna.. penso di sì non dovrebbe soffrire...

per chi la usa tutti i giorni mi sapete dire quanto consuma?

ci sono limiti di transito o essendo d'epoca si può andare ovunque?

vi pongo queste domende dal momento che stavo pensando di sostituire la mia macchina moderna con la 2cv e di consefguenza utilizzarla tutti i giorni....

da amante della 2cv e dal momento che non posso mantenere 2 macchine pensavo di fare così... tanto mi serve solo un mezzo x andare al lavoro e ogni tanto fare un viaggetto....
non c'è macchina migliore della bicilindrica francese!!!!!!!

Lu

La 2cv ha tutte le limitazioni alle quali sono soggette le altre auto.
Il fatto che sia d'epoca, per il momento, non inflluisce in un trattamento particolare dalle forze dell'ordine.
Per cui, quando fermano la circolazione agli Euro-0 includono anche la tua.

Per il resto, considerando quello che costa il mantenere una 2cv, penso puoi benissimo averne 2, una per tutti i giorni e una per divertirti ad andarci a passeggio o per raduni.
Con la convenzione Riasc, la poliza Sara costa circa 130 euro (inclusa la tessera ACI) e il bollo e', se ricordo bene, 26 euro.
Credo che 150 euro l'anno per mantenere una auto, tu ce li abbia....
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

Citazione da: cruell - 27 Giugno 2008, 09:26:51 AM
Credo che 150 euro l'anno per mantenere una auto, tu ce li abbia....

Non è bello fare i conti in tasca agli altri.


Credo comunque che sia una macchina economica da mantenere, soprattutto se si riesce a fare la piccola manutenzione in casa.

I blocchi del traffico sono un grande problema; ma per ora ci siamo QUASI sempre salvati. Dipende da dove sei, e se devi circolare in centro nelle grandi città.

I consumi dipendono molto dall'usura del motore, ma vanno dai 13 ai 18 km con 1 litro + o -.

Io la uso tutti i giorni e la maggior parte della gente che conosco fa lo stesso. Pas de problemes.


Un applauso alla scelta!

Lu

Citazione da: bulè - 27 Giugno 2008, 09:35:12 AM
Citazione da: cruell - 27 Giugno 2008, 09:26:51 AM
Credo che 150 euro l'anno per mantenere una auto, tu ce li abbia....

Non è bello fare i conti in tasca agli altri.

Non gli ho fatto i conti in tasca.
E mi spiacerebbe se le mie parole venissero interpretate in tal senso.
Ho solo elencato qual e' la spesa fissa da affrontare per mantenere una 2cv.
Poi in realta' mi sono scordato di un particolare, che e' l'iscrivione al Riasc, che costa (fatta attraverso il club di Beinette) 36 euro il primo anno e 25 (credo) dal secondo in poi.
Questo e' per essere in regola.

Certamente la 2cv e' in grado di essere usata tutti i giorni, perchè e' un motore assolutamente longevo.
Ma in quanto a silenziosita', ingombri, prestazioni....
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

Citazione da: cruell - 27 Giugno 2008, 09:41:15 AM

Poi in realta' mi sono scordato di un particolare, che e' l'iscrivione al Riasc, che costa (fatta attraverso il club di Beinette) 36 euro il primo anno e 25 (credo) dal secondo in poi.
Questo e' per essere in regola.

Certamente la 2cv e' in grado di essere usata tutti i giorni, perchè e' un motore assolutamente longevo.
Ma in quanto a silenziosita', ingombri, prestazioni....

L'iscrizione riasc costa 20 neuri una tantum all'atto di iscrizione della macchina + un aumento di 10 neuri l'anno sulla tessera del club. 26+10= 36.

Ribadisco perchè è una nota dolente che stiamo affrontando col club.

Se non si rinnova più la tessera gli anni successivi all'iscrizione o se la si rinnova solamente di 26 e non 36 non si è coperti con l'assicurazione perchè L'ISCRIZIONE RIASC DECADE.


Per quanto rigurda la silenziosità, ingombri e prestazioni... è soggettivo. a me basta e avanza.

Hyppo2cv

grazie a entrambi x le risposte...

il fatto principale di scegliere tra le 2 macchine è dettato dal fatto che ho un garage solo e non mi va ne di avere 2 garage ne di lasciare in strada una delle due...

poi penso mi possa bastare e avanzare il 2cavallino....non ho ne pretese di prestazioni (non più  ;D )ne di rumori....

il fatto è che adesso ho una macchina sportiva nuova ma mi costa uno sproposito ed essendo un operaio faccio fatica a pagarmi anche l'affitto...il che ho detto, la vendo e mi prendo il mio trottolino preferito....lo so che sarà uno shock all'inizio ma basta abituarsi.... tanto negli anni ho anche cambiato abitudini e quindi non faccio più i viaggi in macchina come prima...se non ogni tanto ma in tutta tranquillità.. e il 2cavallino può bastare....


il blocco del traffico non mi interessa più di tanrto perchè abito e lavoro in paesi piccoli in campagna...
non c'è macchina migliore della bicilindrica francese!!!!!!!

Ci

bene....direi che la tua scelta l'hai praticamente fatta...ottimo... (appl) (felice)
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-