Mi faccio la frizione

Aperto da GattoKea, 07 Luglio 2007, 21:56:16 PM

« precedente - successivo »

GattoKea

Col termine "mi faccio la frizione", non pensate che voglia rinvigorire la chioma, che i capelli oramai sono un lontano ricordo!  (stupid) (muro) (muro)
L'argomento è di carattere tecnico.
Ho smontato motore e cambio un mese fa, per cambiare la frizione.
Recatomi dal ricambista, ho deciso che era meglio aspettare un mercatino 2cv, poichè il tipo mi ha chiesto 155 neuri... infatti al raduno di Como l'ho pagata meno della metà.
Oggi, operazione di rimontaggio... non mi ricordavo più nulla!!!  (muro)
Ho consultato la RTA ed un piccolo disegno ha confermato quella che era la posizione corretta di montaggio.  Ho seguito il disegno e l'intuito e dopo 15 minuti il motore era già riassemblato.
Possibile che sia così semplice?  immaginavo chissà quale lavoro, visto le cifre che chiedono i maniscalmeccanici....
Adesso bisogna rimontare il tutto sul telaio; il problema è che ho un sacchetto di viti e non mi ricordo più dove vanno.... azz!  (muro) (muro) (muro)
Ah, ci sono da cambiare anche tutte le cuffie dei semiassi.... come si fa a metterle in sede, con l'alcool?  (bevuta) (birra)

(help) (help) (help) (help)

Miao

(gattokea)

su.piu

Premesso che il nostro Roald suggerisce di usare un cuneo per poter facilitare l'inserimento...

Premesso che io il cuneo non lo avevo e non ho avuto modo di procurarmelo in tempi ragionevoli...

Premesso che l'ho eseguito più o meno in questo stesso periodo caldo dell'anno...

Da buon maniscalco (?) per primo ho preso il semiasse e l'ho fermato sulla morsa da banco poi, ho aperto l'acqua calda del rubinetto e ho irrorato la parete esterna della cuffia per scaldare la gomma, ho asciugato bene quindi, con il ditino ho pucciato un pochino di grasso dal giunto e l'ho applicato sulla parte stretta della cuffia e sulla punta del semiasse;

Prendendo la cuffia con due mani sulla parte larga, l'ho tirata dentro facendo pressione progressivamente e senza strappi: le cuffie (esterne e centrali) si sono dilatate e sono scivolate regolarmente nella loro sede...

....

Ho sbagliato  (?) pazienza oramai è fatto  ;D

scanner79

Citazione da: GattoKea - 07 Luglio 2007, 21:56:16 PM
Col termine "mi faccio la frizione", non pensate che voglia rinvigorire la chioma, che i capelli oramai sono un lontano ricordo!  (stupid) (muro) (muro)
L'argomento è di carattere tecnico.
Ho smontato motore e cambio un mese fa, per cambiare la frizione.
Recatomi dal ricambista, ho deciso che era meglio aspettare un mercatino 2cv, poichè il tipo mi ha chiesto 155 neuri... infatti al raduno di Como l'ho pagata meno della metà.
Oggi, operazione di rimontaggio... non mi ricordavo più nulla!!!  (muro)
Ho consultato la RTA ed un piccolo disegno ha confermato quella che era la posizione corretta di montaggio.  Ho seguito il disegno e l'intuito e dopo 15 minuti il motore era già riassemblato.
Possibile che sia così semplice?  immaginavo chissà quale lavoro, visto le cifre che chiedono i maniscalmeccanici....
Adesso bisogna rimontare il tutto sul telaio; il problema è che ho un sacchetto di viti e non mi ricordo più dove vanno.... azz!  (muro) (muro) (muro)
Ah, ci sono da cambiare anche tutte le cuffie dei semiassi.... come si fa a metterle in sede, con l'alcool?  (bevuta) (birra)

(help) (help) (help) (help)

Miao

(gattokea)


i prezzi dei maniscalchi ... meccanici sono comunque esagerati ed è difficile trovarne qualcuno onesto, devi comunque calcolare il tempo totale che hai impiegato per smontare e rimontare la macchina. Inoltre la maggior parte dei meccanici fa tutto per esperienza. Magari se sono giovani non ha mai smontato un auto del genere e quindi(sempre se è onesto) sicuramente ci mette + tempo del previsto per metterla apposto.

Fai + o - questo calcolo. 15 euro l'ora il meccanico(giornata di un operaio si aggira sui 70/80 euri giornalieri: stipendio, tasse contributi, etc etc). se ci mette 4 ore per fare il lavoro sono 60 euri di manodopera. Sicuramente avrebbe comprato la frizione da 155euri e siamo 210. e magari ti fa un pò di cresta per il tempo che ha perso per trovare il pezzo. Diciamo prezzo totale 230 euri.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

sert

scanner ti prego.....alza un pò  quel prezzo all'ora del meccanico:
15 euro all'ora credo sia un prezzo vietato per decreto regionale in lombardia!!!  ;D

mi pare che le tabelle riportassero sulle 3 ore e mez di manodopera per la frizione, qualcosa in + per la dyane.....

per il sacchetto di viti kea puoi sempre lanciarle dentro a caso...se son "viti capaci" andranno loro direttamente al loro posto!!!!  ;D

ma che viti sono? non hai una foto?

ciaociao>>L

marlen

la storia delle "viti capaci" e bellissima....... (muoio) (muoio)

su.piu

Citazione da: sert - 08 Luglio 2007, 14:11:36 PM
per il sacchetto di viti kea puoi sempre lanciarle dentro a caso...se son "viti capaci" andranno loro direttamente al loro posto!!!!  ;D

Oh Sert! Ti fa un baffo Murphy  :)

Paolone

Citazione da: GattoKea - 07 Luglio 2007, 21:56:16 PM

...Ho smontato motore e cambio un mese fa...


Come hai faccio a spostarlo? (?) Hai una carrucola o simile? (?) ma soprattutto.. dove è attaccata?  (?)
Io attualmente uso una carrucola che demoltiplica attaccata ad un ponteggio per muratori di quelli piccoli ma avendo quest'ultimo 3 traverse (in basso a metà e in cima dove mi attacco) mi da enormemente problemi quando devo alzare qlc...  >:(
Stavo pensando di cercare un qlc come usano i meccanicio di cercare un ponteggio e tagliare ALMENO la traversa di mezzo...  (nonso) (nonso)
Che mi consigliate?
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

su.piu

Motore e cambio assieme mi sa che bisogna esser almeno in due...

staccare il motore dal cambio e metterlo su un banco son riuscito a farlo da solo,  (cult) lasciando il cambio al suo posto (come illustrato sulla L.d.L. ...

per riaccoppiarlo dopo aver sostituito la frizione, sempre in due.

scanner79

Citazione da: sert - 08 Luglio 2007, 14:11:36 PM
scanner ti prego.....alza un pò  quel prezzo all'ora del meccanico:
15 euro all'ora credo sia un prezzo vietato per decreto regionale in lombardia!!!  ;D


  (muoio) (muoio) (muoio) allora non so propri i prezzi!!

Citazione da: Paolone - 08 Luglio 2007, 14:57:40 PM
Citazione da: GattoKea - 07 Luglio 2007, 21:56:16 PM

...Ho smontato motore e cambio un mese fa...


Come hai faccio a spostarlo? (?) Hai una carrucola o simile? (?) ma soprattutto.. dove è attaccata?  (?)
Io attualmente uso una carrucola che demoltiplica attaccata ad un ponteggio per muratori di quelli piccoli ma avendo quest'ultimo 3 traverse (in basso a metà e in cima dove mi attacco) mi da enormemente problemi quando devo alzare qlc...  >:(
Stavo pensando di cercare un qlc come usano i meccanicio di cercare un ponteggio e tagliare ALMENO la traversa di mezzo...  (nonso) (nonso)
Che mi consigliate?

Il motore si riesce anche una sola persona, motore + cambio ce ne vogliono per forza 2!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Per la mano d'opera facciamo 25 all'ora.
Frizione e rimontaggio sul telaio? tutto da solo, ci vogliono i muscoli (e una gruetta)

paperella

Ma a qualcuno è mai venuto il dubbio che Guido Guro usi modellini e non pezzi veri?
Non è possibile che tutte le sue foto abbiano sempre pezzi perfetti. Avete visto la foto con il cambio e il motore?
Io credo che siano modellini: non è umano!!!
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

scanner79

Io sono stato nell sua officina e ti assicuro che è molto + che fenomenale, sia per la competenza che per la disponibilità! Poi ti incanti vederlo lavorare, un pò perchè cura le nostre 2cv e un pò per come lavora. Persona veramente eccezionale!!!

Si può fare da soli, ma se si è in compagnia è meglio!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Renzone

Accidenti!!
Il motore è nuovo di zecca.
Sembra appena uscito dalla Citroen ;)
Cu sparti avi a megghiu parti.
Cu ti sapi, ti robba.
Ruppa ruppa, ci va 'ndo menzu cu un ci curpa...

GattoKea

Citazione da: su.piu - 08 Luglio 2007, 15:07:03 PM
Motore e cambio assieme mi sa che bisogna esser almeno in due...

staccare il motore dal cambio e metterlo su un banco son riuscito a farlo da solo,  (cult) lasciando il cambio al suo posto (come illustrato sulla L.d.L. ...

per riaccoppiarlo dopo aver sostituito la frizione, sempre in due.


Sbagliato.... si può fare tutto da soli.... basta avere un amico che dispone del muletto....ehehehe  muletto per duecavalli  ;D