Alternatore o Regolatore?

Aperto da amezz, 08 Luglio 2007, 23:04:01 PM

« precedente - successivo »

Edika

Con l'impianto elettrico nulla!

Cmq significa che ho sostituito l'avantreno alla CHARL(Y)eston

(scatola sterzo, cuscinetti, giunti, perni, altre cosucce...)

Eh EH EH .....

Allora il mio regolatore credo non si possa aprire...... non è uguale a quello della foto poco sopra..... che faccio??? lo sostituisco???

P.S.
Se non trovassi il regolatore uguale cosa potrei prendere in sostituzione??? Insomma non credo sia necessario per forza utilizzare quello per 2cv.... se ne monto un altro con le stesse caratteristiche dovrebbe fare il suo lavoro....
P.P.S.
Quali sono le sue caratteristiche???


Roald

x esempio :



Méhari Club cassis, articolo 1109000 - Régulateur 12 v électronique
Prix public 27.94 €   Prix Club 22.35 €
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Edika


Akira

Anch'io stò cominciando ad avere problemi elettrici...soltanto che il mio è praticamente opposto!!!!

In parole misere: al minimo, la lancetta và regolarmente sul bianco. E così anche a fari accesi.

Ma camminando, più si preme sull'acceleratore, più la lancetta và sul rosso. Rallentando, in punta d'acceleratore, riesco a malapena a farla stare nella zona grigia, al confine estremo....

Cosa può essere? Io inizialmente pensavo ai carboncini dell'alternatore (che devo cambiare comunque, per precauzione), ma da quanto leggo in questo thread, potrebbe essere anche il famigerato Ducellier.....Boh!!!
Non entrerei mai a far parte di un club che avesse me fra i suoi iscritti (Groucho Marx)

bulè

Ho avuto lo stesso problema; ad un certo numero di giri l'alternatore smetteva di funzionare; solo che io monto l'alternatore visa con regolatore incorporato, cambiando il tutto ho risolto, però non saprei dirti di preciso quale era il problema

su.piu

Citazione da: su.piu - 17 Luglio 2007, 23:57:52 PM
Anch'io mi son munito di tester e senza esperienza (con l'ausilio della Lumaca  (adoraz) ) l'ho eseguito da me...

Sul Ducellier è presente un eccentrico dentato che agisce sulla molla di contrasto (freccia rossa), quindi nel tuo caso andrebbe spostato leggermente verso la parte a raggio crescente; inoltre ha un grano di regolazione dei contatti fermato da un dado da 7 (freccia bianca)con il quale regolarne l'apertura agendo quindi con chiave e cacciavite a taglio.


Procedi per tentativi ossia misura la tensione come detto prima di toccare alcunchè, se è sotto di 14V allora intervieni caricando maggiormente la molla (obbligando così il passaggio di una tensione più alta) e verificando la nuova tensione trasmessa.

La regolazione del grano con cacciavite e chiave, lasciala al caso limite dove non riesca a far salire la tensione al livello ottimale sfruttando l'eccentrico.


Akira

Ok.....Si profila visita da elettrauto fidato.... ;) ;D
Non entrerei mai a far parte di un club che avesse me fra i suoi iscritti (Groucho Marx)

Akira

Tornato or'ora dall'elettrauto fidato: il responso del tester è che è l'alternatore a fare le bizze. Potrebbero essere proprio i carboncini....

Lunedì glieli cambiamo, và..... ;)
Non entrerei mai a far parte di un club che avesse me fra i suoi iscritti (Groucho Marx)

su.piu

Se tutti i mali si limitassero a cose così  :)

Antodeuche89

Citazione da: Akira - 20 Luglio 2007, 18:51:55 PM
Tornato or'ora dall'elettrauto fidato: il responso del tester è che è l'alternatore a fare le bizze. Potrebbero essere proprio i carboncini....

Lunedì glieli cambiamo, và..... ;)
mamma mia!!! ma è una rendita sta macchina!!!! fatti la nuova 500 scusa!!! (angel) (lingua)
Non avete nessuna prova

Edika

AMICI CARI,
sono inc**ato nero come una belva.....
ho butato via soldi inutilmente!!!

Ed ora mi prenderete pure x il *********!!!

Elettrauto disse: batteria..... ed io cambiai la batt....buttando una nuova
elettrauto disse: alternatore.....ed io cambiai l'altern. ritrovandomene uno in +
elettrauto disse: regolatore....ed io cambiai (oggi) regolatore....ritrovandomene uno in +



INSOMMA HO SCOPERTO PER CASO FOSSE TUTTA COLPA DI UN.......
hem.....un....oddio....non so se riesco a dirlo.....hem hem...un..... PICCOLO, INSIGNIFICANTE, CILINDRICO.....

FUSIBILE DI MERDA!!!

Sono demoralizzato.... ho buttato via 100 euri..... e nn me lo posso permettere... che sfigato che sono!

su.piu

Citazione da: Edika - 20 Luglio 2007, 18:58:58 PM
AMICI CARI,
sono inc**ato nero come una belva.....
ho butato via soldi inutilmente!!!

Ed ora mi prenderete pure x il *********!!!

Elettrauto disse: batteria..... ed io cambiai la batt....buttando una nuova
elettrauto disse: alternatore.....ed io cambiai l'altern. ritrovandomene uno in +
elettrauto disse: regolatore....ed io cambiai (oggi) regolatore....ritrovandomene uno in +



INSOMMA HO SCOPERTO PER CASO FOSSE TUTTA COLPA DI UN.......
hem.....un....oddio....non so se riesco a dirlo.....hem hem...un..... PICCOLO, INSIGNIFICANTE, CILINDRICO.....

FUSIBILE DI MERDA!!!

Sono demoralizzato.... ho buttato via 100 euri..... e nn me lo posso permettere... che sfigato che sono!

Oh, però ti sei fatto il sistema di alimentazione e ricarica elettrica nuovo: non è poco!!  :)

Antodeuche89

Citazione da: Edika - 20 Luglio 2007, 18:58:58 PM
AMICI CARI,
sono inc**ato nero come una belva.....
ho butato via soldi inutilmente!!!

Ed ora mi prenderete pure x il *********!!!

Elettrauto disse: batteria..... ed io cambiai la batt....buttando una nuova
elettrauto disse: alternatore.....ed io cambiai l'altern. ritrovandomene uno in +
elettrauto disse: regolatore....ed io cambiai (oggi) regolatore....ritrovandomene uno in +



INSOMMA HO SCOPERTO PER CASO FOSSE TUTTA COLPA DI UN.......
hem.....un....oddio....non so se riesco a dirlo.....hem hem...un..... PICCOLO, INSIGNIFICANTE, CILINDRICO.....

FUSIBILE DI MERDA!!!

Sono demoralizzato.... ho buttato via 100 euri..... e nn me lo posso permettere... che sfigato che sono!
urk
Non avete nessuna prova

Akira

Citazionemamma mia!!! ma è una rendita sta macchina!!!! fatti la nuova 500 scusa!!!
Non mi tentare, Anto...sono lì lì per aprofittare degli incentivi.... (muoio)

(ma chi ce crede!)

Citazioneelettrauto disse: alternatore.....ed io cambiai l'altern. ritrovandomene uno in +
Nel caso non fossero i carboncini e andasse cambiato l'intero alternatore (mi tocco le palle, ma ormai con questi vecchi ruderi son preparato al peggio!) vorrà dire che l'alternatore in più te lo compro io, così ti recuperi un pò di dindini....

GH!  ;D
Non entrerei mai a far parte di un club che avesse me fra i suoi iscritti (Groucho Marx)

Edika

Si vabbè ma quando stai col ********* praticamente in terra cominci a fregartene un tantiniello del sistema elettrico nuovo!!!!

Uff....

su.piu

Citazione da: Edika - 20 Luglio 2007, 19:07:30 PM
Si vabbè ma quando stai col ********* praticamente in terra cominci a fregartene un tantiniello del sistema elettrico nuovo!!!!

Uff....

Io comunque, fossi in te, cambierei elettrauto: decisamente!  (giu)

Edika


Antodeuche89

Citazione da: Akira - 20 Luglio 2007, 19:06:41 PM
Citazionemamma mia!!! ma è una rendita sta macchina!!!! fatti la nuova 500 scusa!!!
Non mi tentare, Anto...sono lì lì per aprofittare degli incentivi.... (muoio)

(ma chi ce crede!)


(lingua)
Non avete nessuna prova

su.piu

Citazione da: Edika - 20 Luglio 2007, 19:07:30 PM
Si vabbè ma quando stai col ********* praticamente in terra cominci a fregartene un tantiniello del sistema elettrico nuovo!!!!

Uff....

Ti capisco molto bene  >:( ... ma se sei intenzionato a tenere Ugo, tien presente che non avrai mai TROPPI pezzi di ricambio nel tuo "magazzino personale". Il tuo "errore" è stato a conti fatti un investimento!  (su) : avere, per esempio, immediatamente disponibile un regolatore di ricambio, anche nel periodo festivo e ferragosto, non è poco!

radiologo

Citazione da: su.piu - 20 Luglio 2007, 15:12:03 PM
Citazione da: su.piu - 17 Luglio 2007, 23:57:52 PM
Anch'io mi son munito di tester e senza esperienza (con l'ausilio della Lumaca  (adoraz) ) l'ho eseguito da me...

Sul Ducellier è presente un eccentrico dentato che agisce sulla molla di contrasto (freccia rossa), quindi nel tuo caso andrebbe spostato leggermente verso la parte a raggio crescente; inoltre ha un grano di regolazione dei contatti fermato da un dado da 7 (freccia bianca)con il quale regolarne l'apertura agendo quindi con chiave e cacciavite a taglio.


Procedi per tentativi ossia misura la tensione come detto prima di toccare alcunchè, se è sotto di 14V allora intervieni caricando maggiormente la molla (obbligando così il passaggio di una tensione più alta) e verificando la nuova tensione trasmessa.

La regolazione del grano con cacciavite e chiave, lasciala al caso limite dove non riesca a far salire la tensione al livello ottimale sfruttando l'eccentrico.


ciao,
ho eseguito la taratura........MUOVENDO il CENTRICO DENTATO VERSO LA PARTE CRESCENTE,con il tester misura intorno hai 14,50 volt...... con accellerazione abbastanza alta arriva anche a 15,60 volt,ho provato a viaggiare e in alcuni tratti ho tirato e la lancetta arriva a sfiorare il ROSSO (+) è REGOLARE??? rischio qualcosa ????
ciao ciao
le mie inseparabili:
dyane del 1975
acadiane del 1984 vespa PX125 del 1980 cagiva SST 125 del 1983 benelli LEONCINO 125 del 1951 tutte con targa originale PT  UNA PARTE DELLA MIA COLLEZIONE DI RADIO D'EPOCA http://www.radiopistoia.com/collprivata2.htm

GattoKea

Per prima cosa la batteria deve essere carica al 100%.
Se il regolatore di tensione è mal regolato e la lancetta va pesantemente sul rosso, finisce che fai bollire la batteria, e non va bene. Inoltre anche le lampadine durano meno, perchè rischi di fulminarle.
Per questo prima di effettuare la prova devi essere sicuro che la batteria sia carica al 100%, perchè se non lo fosse è normale che la lancetta segni rosso per alcuni chilometri.

CIAO

radiologo

Citazione da: GattoKea - 20 Luglio 2007, 20:22:07 PM
Per prima cosa la batteria deve essere carica al 100%.
Se il regolatore di tensione è mal regolato e la lancetta va pesantemente sul rosso, finisce che fai bollire la batteria, e non va bene. Inoltre anche le lampadine durano meno, perchè rischi di fulminarle.
Per questo prima di effettuare la prova devi essere sicuro che la batteria sia carica al 100%, perchè se non lo fosse è normale che la lancetta segni rosso per alcuni chilometri.

CIAO

ciao,
mettiamo che la batteria sia carica..... avendo tarato dal CENTRICO DENTATO,come mi muovo per una nuova taratura?dalla VITE con dado di 7, o ancora dal CENTRICO?
le mie inseparabili:
dyane del 1975
acadiane del 1984 vespa PX125 del 1980 cagiva SST 125 del 1983 benelli LEONCINO 125 del 1951 tutte con targa originale PT  UNA PARTE DELLA MIA COLLEZIONE DI RADIO D'EPOCA http://www.radiopistoia.com/collprivata2.htm

GattoKea

#52
Citazione da: radiologo - 20 Luglio 2007, 20:31:35 PM
Citazione da: GattoKea - 20 Luglio 2007, 20:22:07 PM
Per prima cosa la batteria deve essere carica al 100%.
Se il regolatore di tensione è mal regolato e la lancetta va pesantemente sul rosso, finisce che fai bollire la batteria, e non va bene. Inoltre anche le lampadine durano meno, perchè rischi di fulminarle.
Per questo prima di effettuare la prova devi essere sicuro che la batteria sia carica al 100%, perchè se non lo fosse è normale che la lancetta segni rosso per alcuni chilometri.

CIAO

ciao,
mettiamo che la batteria sia carica..... avendo tarato dal CENTRICO DENTATO,come mi muovo per una nuova taratura?dalla VITE con dado di 7, o ancora dal CENTRICO?

C'è una regola nella meccanica:  tocca una sola cosa per volta, almeno se qualcosa non funziona sai da dove ripartire!

(spett) c'è anche un'altra teoria quella del "grande uccello", il tucano.... pronuncia: tuca-nò  (non toccare)

(vecchio)

su.piu

Citazione da: GattoKea - 20 Luglio 2007, 20:37:16 PM
Citazione da: radiologo - 20 Luglio 2007, 20:31:35 PM
Citazione da: GattoKea - 20 Luglio 2007, 20:22:07 PM
Per prima cosa la batteria deve essere carica al 100%.
Se il regolatore di tensione è mal regolato e la lancetta va pesantemente sul rosso, finisce che fai bollire la batteria, e non va bene. Inoltre anche le lampadine durano meno, perchè rischi di fulminarle.
Per questo prima di effettuare la prova devi essere sicuro che la batteria sia carica al 100%, perchè se non lo fosse è normale che la lancetta segni rosso per alcuni chilometri.

CIAO

ciao,
mettiamo che la batteria sia carica..... avendo tarato dal CENTRICO DENTATO,come mi muovo per una nuova taratura?dalla VITE con dado di 7, o ancora dal CENTRICO?

C'è una regola nella meccanica:  tocca una sola cosa per volta, almeno se qualcosa non funziona sai da dove ripartire!

(vecchio)

E che te lo dico a fare!  ;)

GattoKea


(spett) c'è anche un'altra teoria quella del "grande uccello", il tucano.... pronuncia: tuca-nò  (non toccare)

(vecchio)

radiologo

le mie inseparabili:
dyane del 1975
acadiane del 1984 vespa PX125 del 1980 cagiva SST 125 del 1983 benelli LEONCINO 125 del 1951 tutte con targa originale PT  UNA PARTE DELLA MIA COLLEZIONE DI RADIO D'EPOCA http://www.radiopistoia.com/collprivata2.htm

su.piu

Radiologo, se a medio regime di rotazione del motore la tensione passata dal regolatore sta all'interno della soglia prevista, dovrebbe essere tutto a posto...

I "picchi" di tensione erogati a regime di massimo dovrebbero a parer mio compensarsi con quelli negativi del regime minimo.

Tien presente che il mio non è un parere da addetto ai lavori ma frutto delle nozioni apprese sulle dispense  :)

mario55

Citazione da: Akira - 20 Luglio 2007, 12:11:14 PM
Anch'io stò cominciando ad avere problemi elettrici...soltanto che il mio è praticamente opposto!!!!

In parole misere: al minimo, la lancetta và regolarmente sul bianco. E così anche a fari accesi.

Ma camminando, più si preme sull'acceleratore, più la lancetta và sul rosso. Rallentando, in punta d'acceleratore, riesco a malapena a farla stare nella zona grigia, al confine estremo....

Cosa può essere? Io inizialmente pensavo ai carboncini dell'alternatore (che devo cambiare comunque, per precauzione), ma da quanto leggo in questo thread, potrebbe essere anche il famigerato Ducellier.....Boh!!!

solito problema alla Gigiona, ha iniziato ieri, al minimo carica quando vai veloce carica sempre meno e si avvicina alla zona rossa di sinistra.
ho provato a cambiare le spazzole dell'alternatore, ma una di quelle nuove si è troncata, quindi ho cambiato l'alternatore (con uno di recupero) ma niente.
ho cambiato il regolatore di tensione (femsa eletro-meccanico) con uno uguale (di recupero)
appena provato, fari accesi, tutto bene carica in zona bianca con lancetta in zona fini; però anche adesso ad andature allegre  (?) 80/90 la lancetta tende a bertinotti pur rimanendo in zona bianca.
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

radiologo

un grosso ringraziamento al forum per avermi aiutato a RISOLVERE il problema riguardo il REGOLATORE DI TENSIONE,in particolare GATTOKEA, SU.PIU, e SCANNER79......... per i loro suggerimenti.
grazie 1000
le mie inseparabili:
dyane del 1975
acadiane del 1984 vespa PX125 del 1980 cagiva SST 125 del 1983 benelli LEONCINO 125 del 1951 tutte con targa originale PT  UNA PARTE DELLA MIA COLLEZIONE DI RADIO D'EPOCA http://www.radiopistoia.com/collprivata2.htm

Edika

Regalami un po della tua felicità......!