Alternatore o Regolatore?

Aperto da amezz, 08 Luglio 2007, 23:04:01 PM

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guidowi

Il problema è che quel fusibile così riparato aveva una resistenza totalmente diversa rispetto a quanto avrebbe dovuto e potrebbe essere bruciato dopo che è bruciato tutto il resto  (sorpreso) (nonso)

Rufus

Ciao guidowi (felice)

Diamine! (muro)
Questo l'ho ipotizzato anche io, però osservando attentamente l'alternatore non si notano particolari problemi.
Ad ogni modo proverò a sostituire spazzole e fusibile con la speranza di risolvere altrimenti mi toccherà spendere 85 euro da Pavan e prenderne uno nuovo!

Buon WE a tutti  (superok)
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

Golf

Ciao Rufus.
Monto anche io,sulla mia Charleston,un alternatore così,con quel tipo di fusibile.
Ogni 6mesi,e la uso pochissimo,mi si brucia il fusibile,cosi' ,senza reale motivo.

Io ti consiglio di cambiarlo,e viaggiare così tranquillo.

Tra spazzole e fusibile,fai 2 conti,considerando che comunque tra non molto ti si ribrucera' di nuovo.

Il mio "dottore" mi ha detto gia' 100 volte di cambiarlo!!!!!!

Ma io sono zuccone!

(Ho comprato 10 fusibili,mica li buttero' via.........)

;D ;D

(felice)


Rufus

Hey Golf!!  (felice)
anche io sono uno zuccone proprio come te! ;D
In più ho anche il difettaccio di tenere sempre tutto e di non buttare niente, non so perché probabilmente è perché mi ci affeziono alle mie robe!  (nonso) Quindi l'acquisto di un alternatore nuovo resta proprio l'ultima delle ipotesi! Se dovessi vedere che si bruceranno altri fusibili provvederò a restaurare il buon Ducellier! Anche perché..... (spett)  ho scoperto che un ragazzo che lavora dove faccio il tirocinio è un mago dell'elettrico e per hobby si diletta nel calcolare e ricostruire i nuovi avvolgimenti di motori elettrici fusi dai più banali fino ai trifase!   ;)
Quindi se mai dovesse succedere so a chi affidarmi!  (appl)

Ciao!!!  (guid)
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

Rufus

Ciao Ragazzi!!  (felice)
Sostituiti spazzole e fusibile! e ora carica che è un piacere!  (superok)

Buona giornata a tutti!!!  (guid)
Tengo fede al vecchio giuramento, se vivo felice poi muoio contento!

claudyane6

il mio alternatore ricarica bene ma sento un fruscio...  (?)   e non mi sembrano rumori di cuscinetto andato  (nonso)

cosa sarà?

topo

...eppur si muove!!!

10nico

Citazione da: claudyane6 - 02 Febbraio 2017, 12:32:25 PM
il mio alternatore ricarica bene ma sento un fruscio...  (?)   e non mi sembrano rumori di cuscinetto andato  (nonso)

cosa sarà?

Evidentemente è un alternatore senza Dolby B! (o C)

(muoio)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Giorgio18

Buongiorno, sapreste dirmi dove posizionare  e collegare il regolatore di tensione della batteria 12volt sul mio 2cv???
Grazie
Giorgio

Tad

io direi che dipende da come è fatto il regolatore. In generale, più è in alto e meno è soggetto a bagnarsi.

così è come ce l'ho sulla mia:
https://www.burton2cvparts.com/battery-clamp-with-voltage-regulator-holder-stainless-steel-p-4258.html?cPath=499_8077_8078
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

px200



metti in moto e misura la tensione ai capi della batteria, sotto i 12 cambia quelle minkia di spazzole, sotto al  centimetro  non spazzolano piú  (muro) quanto meno... le mie non spazzolavano  :(


[/quote]
Ho misurato la mia e leggo 11.7 circa .
Comincio a cambiare le spazzole poi si vedrà.
Siccome oggi è il 14 e fino al 20/25 agosto sarà difficile trovare delle spazzole per il mio alternatore paris rhone .
Se giro così con la batteria che inesorabilmente si scaricherà e accendo con  la manovella avrò problemi quando la batteria sarà a zero?

10nico

Se hai 11,7 circa a motore in moto vuol dire che

1) l'alternatore non sta dando alcun contributo (infatti le spazzole, come dici tu, non spazzolano  ;D )
2) la batteria è quasi completamente scarica

P.S: con l'alternatore KO e la batteria scarica non ti muovi più eh!

L'avviare a manovella vale nel caso hai la batteria scarica, ma l'alternatore deve essere funzionante, altrimenti ciccia!

Se hai sia l'alternatore KO che la batteria scarica non c'è verso in cielo o in terra che il motore possa ripartire!  ;)

Se hai un caricabatterie cerca di ricaricare la batteria ogni notte, e forse salvi la batteria e non rimani a piedi (sempre se non fai giri così lunghi da rimanere a piedi)! (vecchio)

In bocca al lupo!
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

px200

Grazie per la precisazione,
in effetti ero tentato,domani,di fare un 2/300 km. (Ascoli,Castelluccio e Norcia)
ma il dubbio mi attanagliava, che sfiga già niente ferie adesso pure senza dyane.
Aspetterò con pazienza che riaprano i ricambisti qui in zona e poi si vedrà.
Ciao a tutti e buon ferragosto

px200

Aspettando che riapra qualche ricambista ho aperto l'alternatore,un paris rhone da 30 A.
Una spazzola è lunga 6/7 mm , l'altra 9 mm, dove scorre quella corta c'è uno scalino di meno di mezzo mm.l'altra pista e liscia, Perchè questa differenza? forse una molla spinge più una spazzola che l'altra?
Il fusibile come l'ho toccato si come dissolto,i cuscinetti sono a posto.
Le spazzole sono montate su un carterino di plastica,dove c'è anche la linguetta dove è attaccato un faston ,il tutto viene via svitando due viti.
Si cambiano solo i carboncini o si compra tutto il carterino completo?
Altra domanda.
Il filo,da dove credo esca la corrente che ricarica la batteria dove va ?

guidowi

si cambia tutto il carterino.
un carboncino è più corto dell'altro perché il positivo "pesta" di più del negativo  ;)

Devi capire mentre rimonti il carterino se molleggia sulle molle anche quello corto. se molleggia deve funzionare se non molleggia è troppo corto per toccare il collettore dell'alternatore (la pista su cui lavora).
Il collettore scavato comunque indica usura generale per cui andrebbe rettificato e sostituiti i cuscinetti.
Probabilmente dovresti pensare a un nuovo alternatore; da Burton ci sono ragionevoli a un prezzo abbordabile.

Il filo sul blocco spazzole non va ma arriva dal regolatore di tensione ed alimenta l'alternatore per caricare quando il regolatore sente che il voltaggio lo richiede.
Quello della carica è quello più grosso col capocorda e il dado con l'esagono da 10 e da li va dritto al motorino di avviamento dove condivide il dado da 13 su cui è fissato il cavo ancora più grosso collegato al più della batteria.

Ciao
Guido

px200

Grazie Guido,
per adesso cambio le spazzole e vedo se la situazione diviene accettabile se no  seguirò il tuo consiglio riguardo alla sostituzione alternatore.
Ciao a tutti.

px200

Ho visto l'alternatore di burton, sembra che manchi il raddrizzatore  (stupid)
o ce l'ha all'interno?
Certo che spazzole,fusibile,più tornitura indotto ed eventuali cuscinetti siamo a quasi il prezzo di quello nuovo
mi sa che lo prendo nuovo o conviene recuperare il vecchio dato che si discute spesso della qualità scadente dei ricambi?

claudyane6

io avevo in giro un motorino ed un alternatore iskra, li ho fatti revisionare completamente da un mio amico elettrauto, un centinaio di euro tutti e due

px200

Ho ordinato da ricaboni alternatore e regolatore elettronico,speriamo bene. . .
Intanto si sta fermi fino alla fine delle ferie credo riaprano al 28 (nonso)

px200

Aspettando che mi arrivino i pezzi ho dato un'occhiata ai fili che dovrò collegare.
Il filo che va al motorino d'avviamento è malconcio e rattoppato in più punti con nastro nero , non credo che sia tanto ignifugo come dovrebbe,lo cambierò con un cavetto ignifugo da 2.5 mm che ho già in casa sarà sufficiente?
Il filo che arriva dal regolatore è in ordine e sembra più piccolo,credo lascerò quello
Attorno al vecchio regolatore ducellier che cambierò con uno elettronico burton sembra che tutto sia in ordine i fili sono in buono stato e non induriti quindi si tratta solo di non pasticciare con i collegamenti,uno all'eccitazione,uno a massa e uno sottochiave,come descritto in un post che sono andato a leggere.
Siccome credo che il vecchio regolatore sia ancora buono,lo cambio solo per scongiurare future noie per quanto riguarda il sistema carica batteria, credete sia il caso di montare il nuovo vicino al vecchio così da poter ricablare il vecchio in caso di rottura del nuovo?
Sto esagerando? Troppe seghe mentali?

10nico

Un cavo da 2,5mmq per portare la corrente (25-30A max) dall'alternatore al motorino/batteria/restodell'impianto?  (sorpreso) (paura)

Decisamente sottodimensionato!!! (police)

Io ne userei uno tipo quelli per i cavi delle saldatrici, bello cicciotto, altro che 2,5mmq!!

Se no, SBRUSOL! (vecchio)

P.S: il regolatore vecchio se proprio vuoi, portatelo dietro ma non star lì a montarlo di fianco al nuovo!  ;)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

bibino59

 Con il  regolatore elettronico, fai attenzione a cosa monti!
Io per eccesso di zelo  e in via preventiva  sostituii il ducellier tradizionale ( che poi andava ancora bene!) con una porcata cinese che vendevano a a Cassis  e ho avuto un mare di danni,  e ne ho rischiati anche di piu' !!



vedi thread QUALITA' RICAMBI:

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=12016.0
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

guidowi

Direi che i cavi elettrici non sono ignifughi ma autoestinguenti ;)

px200

Si è vero si dice autoestinguenti . (su)

Ho misurato quello esistente spellato misura 2 mmillimetri. ???

Il nuovo regolatore sarà un burton

px200

Salve,oggi è arrivato tutto,ho cominciato a cambiare il cavo che va dall'alternatore al motorino d'avviamento che era tutto indurito e pieno di nastro da elettricista.
Insieme al cavo che viene dal regolatore c'è un altro cavo di circa 2/3 mm. di diametro che era collegato a metà tra motorino e alternatore.
Due domande.
Il filo che arriva insieme al cavo eccitazione,credo sia un positivo,da corrente al blocchetto chiave ? Se si va collegato anche lui al motorino d'avviamento?
Quanti fili ci sono collegati sul positivo del motorino d'avviamento ?
Mi sembrano troppi ,sembra che si stato preso per una presa 12 volt

guidowi

Il cavo che collega l'alternatore al motorino di avviamento verso la fine del percorso fasciato e inguainato ha una derivazione crimpata col cavo che va al blocchetto di accensione, e da li alimenta tutto quello che c'è sotto chiave, che ha sua volta ha una derivazione che va al fusibile delle utenze non sottochiave.
Il cavo di eccitazione arriva dal regolatore di tensione che è quello che decide se l'alternatore deve caricare o no.
Sul positivo del motorino ci sono i capicorda del cavo che stai sostituendo in arrivo dall'alternatore e dal cavo maestro che si collega al positivo della batteria.

(felice)
Guido

px200

Ciao a tutti.
Ho appena finito di montare il nuovo alternatore,che con qualche leggera aggiustatura si è montato senza problemi,
ho sostituito il cavo che va al motorino d'avviamento e il filo che va al blocchetto d'accensione l'ho collegato con un faston ad occhiello al motorino d'avviamento per semplicità di esecuzione.
Ho acceso,senza cambiare il regolatore,e il tester mi da 13.95 volt al minimo e 14.3 su di giri,anche se il voltmetro stà appena poco più su del minimo.
Il regolatore meccanico fa il suo dovere e l'alternatore pure ma quando accendo le luci e accelero tutto pulsa anche se di poco ma pulsa, si nota molto sul cruscotto.
Cosa faccio mando indietro l'alternatore come difettoso o c'è da fare qualcosa che mi sfugge?
L'alternatore è il burton cod. A12309 , euro 64.95 , costa poco per questo vale poco?
Non sono contento.
Qualcuno lo ha montato con successo?

Una curiosità,la ventola di raffreddamento motore provvede a raffreddare anche l'alternatore? perchè ho notato che è privo di ventola propria e che il carterino che copre la puleggia sembri convogliare l'aria sullo stesso.

10nico

Non credo sia colpa dell'alternatore, che sta facendo il suo lavoro, ma del regolatore, che essendo di tipo meccanico ha una commutazione piuttosto grezza, che può portare a quegli sfarfallamenti che descrivi tu.

Io li notavo molto sui fari anteriori, e mi davano molto fastidio, tant'è che, temendo un defungimento imminente del regolatore meccanico, ho preferito ordinare quello elettronico sempre di Burton e da allora non c'è più stata alcuna traccia di sfarfallamenti e/o pulsazioni.

In bocca al lupo!  (felice)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

px200

Il regolatore elettronico burton ce l'ho in casa domani lo monto e si vedrà,
prima che il vecchio alternatore smettesse di caricare non pulsava niente.
Per i collegamenti ,
al centro c'è la massa
a destra c'è scritto
D+
+
15
che dovrebbe essere il positivo sotto chiave,
a sinistra
F
DF
EX
67
che dovrebbe andare ad eccitare l'alternatore.
Giusto?

px200

Qualcuno che l'ha montato sa dirmi se i collegamenti che ho ipotizzato qui sopra sono esatti?
Non vorrei andare a tentativi e rischiare di fare un casino.
Grazie e ciao a tutti.