perdita olio

Aperto da hammond, 28 Luglio 2007, 11:43:37 AM

« precedente - successivo »

hammond

ciao a tutti sono un nuovo possessore di 2cv4 del 1974  azzurra bellissima.

mi sono accorto che quando mi fermo dopo aver corso, la macchina perde una decina di goccette di olio da sotto il motore e poi basta, nel senso che se non la muovo non ne cade più.
sapete dirmi come mai e se è un problema? a me hanno detto che è una cosa abbastanza normale per quel tipo di macchina mah...
grazie a tutti ciao

laura2cv

Ciao benvenuto ...anche la nostra perdeva olio poi avvitando un po qua e la, patata la sistemata (fa anche rima)  (felice)

Roald

Citazione da: hammond - 28 Luglio 2007, 11:43:37 AM
a me hanno detto che è una cosa abbastanza normale per quel tipo di macchina mah...

per certe persone la 2CV é normale che non abbia il riscaldamento, che frena poco, che lo sterzo sia duro, che non tiene la strada, che faccia rumore, che entri l'acqua, che perda olio, che vada a strappi, ecc ecc  (giu)

Non voglio assoultamente farti paura ma se perde olio una perdita c'é per forza e sarebbe bene sapere da dove perde.
Se é il bulbo dell'olio x esempio, é meglio cambiarlo, se mai si rompe sono guai.
Se é una guarnizione che trasuda sei più tranquillo e se non la parcheggi in salotto macchiando le piastrelle puoi anche lasciar cadere qualche gocciolina...
Se hai tempo e voglia togli i parafanghi anteriori, ci dai una bella pulita e poi guardi da dove vengono le goccioline.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


patatacotta

(felice) nel mio caso erano solo da stringere le viti che montano il reniflart ed i coperchi delle valvole che avevano le guarnizioni secche...
Cmq ciao e benvenuto  (abbraccio)

luomonero

 (felice) cia benvenuto in questo mondo a due cilindri,se smonti i parafanghi per lavare bene il motore approfittanene per regolare la punteria e stringere i perni che chiudono il blocco motore,vedrai che da sotto non gocciolerà più.... (abbraccio)

roxie

Citazione da: patatacotta - 28 Luglio 2007, 14:01:41 PM
(felice) nel mio caso erano solo da stringere le viti che montano il reniflart ed i coperchi delle valvole che avevano le guarnizioni secche...
Cmq ciao e benvenuto  (abbraccio)

Anche nella mia, è stato sufficente mettere un pò di mastice per alte temperature sulle guarnizioni dei coperchi delle valvole perchè le vecchie erano secche e non ne avevo altre. Abbiamo cambiato anche quella guarnizione a forma di occhialino (non so come si chiami) perchè era completamente deformata.

(abbraccio)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

hammond

Citazione da: luomonero - 28 Luglio 2007, 14:28:55 PM
(felice) cia benvenuto in questo mondo a due cilindri,se smonti i parafanghi per lavare bene il motore approfittanene per regolare la punteria e stringere i perni che chiudono il blocco motore,vedrai che da sotto non gocciolerà più.... (abbraccio)

punterie...? perni...? (nonso)
sono abbastanza principiante quindi non ho la più pallida idea di cosa siano...
però se mi spieghi sono sicuro di farcela... (abbraccio)
grazie ciao

scanner79

Citazione da: hammond - 29 Luglio 2007, 02:33:00 AM
Citazione da: luomonero - 28 Luglio 2007, 14:28:55 PM
(felice) cia benvenuto in questo mondo a due cilindri,se smonti i parafanghi per lavare bene il motore approfittanene per regolare la punteria e stringere i perni che chiudono il blocco motore,vedrai che da sotto non gocciolerà più.... (abbraccio)

punterie...? perni...? (nonso)
sono abbastanza principiante quindi non ho la più pallida idea di cosa siano...
però se mi spieghi sono sicuro di farcela... (abbraccio)
grazie ciao

Per stringere i perni del blocco motore occorre attrezzatura specifica ed un certa conoscenza . Lava prima e vedi da dove perde.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Ma cosa sono i perni del blocco motore?

[allegato eliminato dall\'amministratore]

lattarossa

Citazione da: guidowi - 29 Luglio 2007, 16:10:25 PM
Ma cosa sono i perni del blocco motore?

........se non lo sai tu!........ (nonso) (nonso) (nonso)
be', comunque cerca di interpretare........
lattarossa
ex 2cv6 special 84 rouge vallelunga
ex 2cv AKS 77 beige gazelle Velosolex 3800 80 Westfalia Club Joker Td '87 su Vw Transporter T25 - T3

scanner79

Citazione da: guidowi - 29 Luglio 2007, 16:10:25 PM
Ma cosa sono i perni del blocco motore?

perdono si intendeva i perni e che stringono il cilindro al blocco. Quelli che quando il motore è ancora in rodaggio vanno allentati e poi ristretti. Lo so lo so ... ci sono gia dietro la lavagna  .... aspetta che metto qualche altro dadino da 8 sotto i ginocchi che forse quelli che ci sono si sono consumati ....
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Ah quelli, sono chiamati perni giusto sulla traduzione in italiano presente sulle microschede dei ricambi.
Mi piacerebbe sapere se è il frutto di un traduttore tecnico che non sa cosa traduce o de esiste un dizionario tecnico italiano che li chiama così.
Chiamatemeli tiranti, chiamatemeli prigionieri ma perni...
Sono perni quelli dei Pivot, quelli dei bilanceri delle punterie, quelli delle cerniere delle porte.
Su un perno qualcosa deve essere imperniato per potere oscillare.
Comunque che qualche studioso tecnolinguistico indaghi.
Che però i tiranti delle teste vadano allentati e ristretti quando il motore è in rodaggio dove l'hai letto?
Quelli meno si toccano e meglio è, sono sottili ed elastici rispetto ai 2,3 m.daN a cui vanno tirati e il rischio di stirarli è elevato.
Qualche volta attorno ai 100.000 km risultavano allentati dando luogo ad un caratteristico rumore di spiffero e solitamente bastava riserrarli (e regolare le punterie) senza danni.


[allegato eliminato dall\'amministratore]

scanner79

Mi sembrava di averlo letto sull'Haynes o sul libro di Porter.

Devo dire la verità non riesco + a trovare dove l'ho letto. Spero che non sia frutto di allucinazione dovuto al calore autostradale .....
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

hammond

ciao a tutti intanto grazie per le risposte,
allora ho tolto i parafanghi e ho dato una pulita, pensavo perdesse da una delle 2 "teste" invece oggi ho rifatto un giro sono andato a controllare e sono pulite e le goccioline ci sono ancora (muro)
vi posto una foto del motore sotto proprio da dove vengono le gocce, è possibile che siano le viti che tengono strette le due parti che non tengono? (nonso)
help
ciao

GattoKea

Approfitta per cambiare l'olio, così sostituisci la guarnizione di rame del tappo di scarico....
Male non gli fa... se perde ancora, potresti verificare:  paraolio motore, reniflard, ecc. ecc.

MIAO

hammond

voi conoscete qualche bravo meccanico nei dintorni di padova?
grazie

orsomaki

C'è un signore specializzato in citroen da quelle parti..
avevo il biglietto da visita, ma non so dove sia finito... Marcon Renè mi pare si chiami.
e dalle parti di Padova a non so dove di preciso

hammond

salute a tutti cari amici, oggi mi sono messo d'impegno ho tolto i parafanghi e ho dato una pulita potente al motore, e ho scoperto da dove perde.
Se non sbaglio perde dall base del contenitore (non so il nome  (nonso))da dove verso l'olio, sapete che alla fine è attaccato con due viti ecco da la...
che faccio? cambio guarnizione?
grazie ciao

Antodeuche89

Citazione da: hammond - 29 Agosto 2007, 18:21:39 PM
salute a tutti cari amici, oggi mi sono messo d'impegno ho tolto i parafanghi e ho dato una pulita potente al motore, e ho scoperto da dove perde.
Se non sbaglio perde dall base del contenitore (non so il nome  (nonso))da dove verso l'olio, sapete che alla fine è attaccato con due viti ecco da la...
che faccio? cambio guarnizione?
grazie ciao
devi stringere dei perni.. c'era un post se non sbaglio !!  :) è abbastanza semplice come lavoro
Non avete nessuna prova

Antodeuche89

il topic era questo!! ;D


Citazione da: guidowi - 29 Luglio 2007, 23:02:41 PM
Ah quelli, sono chiamati perni giusto sulla traduzione in italiano presente sulle microschede dei ricambi.
Mi piacerebbe sapere se è il frutto di un traduttore tecnico che non sa cosa traduce o de esiste un dizionario tecnico italiano che li chiama così.
Chiamatemeli tiranti, chiamatemeli prigionieri ma perni...
Sono perni quelli dei Pivot, quelli dei bilanceri delle punterie, quelli delle cerniere delle porte.
Su un perno qualcosa deve essere imperniato per potere oscillare.
Comunque che qualche studioso tecnolinguistico indaghi.
Che però i tiranti delle teste vadano allentati e ristretti quando il motore è in rodaggio dove l'hai letto?
Quelli meno si toccano e meglio è, sono sottili ed elastici rispetto ai 2,3 m.daN a cui vanno tirati e il rischio di stirarli è elevato.
Qualche volta attorno ai 100.000 km risultavano allentati dando luogo ad un caratteristico rumore di spiffero e solitamente bastava riserrarli (e regolare le punterie) senza danni.

voilà
Non avete nessuna prova

hammond

scusate ma non ho capito niente  ???
ciau

scanner79

Il pezzo dovrebbe essere il reinflard.

Se ne parla in questo topic

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=447.0

Puoi provare a stringere i perni, ma se è la guarnizione che è andata devi smontarlo e cambiare la guarnizione.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

Se non cambiare reniflard:

Fai la prova: al minimo estrai l'astina dell'olio e avvicinaci il pollicione; se senti che risucchia, reniflard a posto. se ti spara fuori olio, reniflard da cambiare

vuboss

Citazione da: bulè - 30 Agosto 2007, 09:46:16 AM
Se non cambiare reniflard:

Fai la prova: al minimo estrai l'astina dell'olio e avvicinaci il pollicione; se senti che risucchia, reniflard a posto. se ti spara fuori olio, reniflard da cambiare

molto utile questa strategia di controllo non la sapevo,  (su)

Roald

Citazione da: vuboss - 30 Agosto 2007, 10:11:29 AM
Citazione da: bulè - 30 Agosto 2007, 09:46:16 AM
Se non cambiare reniflard:

Fai la prova: al minimo estrai l'astina dell'olio e avvicinaci il pollicione; se senti che risucchia, reniflard a posto. se ti spara fuori olio, reniflard da cambiare

molto utile questa strategia di controllo non la sapevo,  (su)

si pero' cosi' é il rivenditore di reniflard che si sfrega le mani, se c'é un problema di compressione lo cambi e il problema resta, diciamo che se il motore é a posto é una buona teoria.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


hammond

Citazione da: bulè - 30 Agosto 2007, 09:46:16 AM
Se non cambiare reniflard:

Fai la prova: al minimo estrai l'astina dell'olio e avvicinaci il pollicione; se senti che risucchia, reniflard a posto. se ti spara fuori olio, reniflard da cambiare

fatto, tolto astina e messo pollicione...
soffia e sputa olio nooooooooo (muro) (muro)
lo cambio? dove trovo il pezzo originale?
grazie amici

scanner79

Leggi anche sopra. Può esserti d'aiuto.

Diciamo che lo puoi cambiare, ma a patto che poi verifichi di nuovo per vedere il motore in che condizioni sta!

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

Ti consiglio comunque di cambiarlo; il pezzo lo trovi ancora in citroen

hammond

Citazione da: bulè - 30 Agosto 2007, 12:14:26 PM
Ti consiglio comunque di cambiarlo; il pezzo lo trovi ancora in citroen
e chi devo chiamare per averlo? grazie ciao

Roald

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento