News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Montare orologio

Aperto da janii, 15 Novembre 2013, 11:56:39 AM

« precedente - successivo »

janii

Ciao forum ho intenzione di montare l'orologio della prima ka sulla 2cv.....Da ignorante volevo chiedervi: essendo un orologio dovrò attaccarlo direttamente alla batteria giusto?
Inoltre sul retro dell'orologio c'è la sua  presa con i relativi 6 spinotti, uno è la luce interna, poi c'è il positivo, il negativo e la luce del falso antifurto...e gli altri 2 di cosa saranno? Come farò a sapere a cosa corrispondono i vari spinotti? Basta che li provo? ...Grazie a tutti

i love mafalda

io ho risolto con un orologio a batteria , per intenderci quelli da viaggio pieghevoli
massimo

tiotio

in linea di massima cercherei di non attaccare nulla direttamente alla batteria senza passare per un fusibile, cosa che personalmente ho fatto per gli accessori interni non previsti come autoradio e appunto sveglia.
per il collegamento, una volta individuati positivo negativo e luce sei a posto, gli altri forse servivano per altri servizi, quindi non me ne preoccuperei.
prima di montarla verifica il funzionamento a banco, così eviti sorprese... e poi divertiti e non dimenticare di documentare il risultato.

(felice)

tiotio

così è come l'avevo messo io, si tratta di un orologio clio primo modello, ha la plastica praticamente uguale a quella del nostro cruscotto e secondo me sta bene, ora però l'ho spostato a fianco del portacenere, ci sta alla perfezione sembra fatto apposta....


janii

Vediamo se ho capito; passo con l'orologio da un elettrauto o elettricista, mi faccio dare lo spinotto rettangolare che immagino avrà sei fili in uscita dato che ci sono sei pirulli; una volta individuati i tre fili andrò a collegare il positivo dell'orologio a un fusibile e poi alla batteria, il negativo dove (?) e la luce posso attaccarla o alla radio o alle luci di posizione. Il fusibile lo prendo da un elettrauto insieme allo spinotto oppure mi posso allacciare a uno di quelli dell'auto? Perdonatemi se ho detto castronerie. Se mai riuscissi  a montarlo volevo posizionarlo al fianco del posacenere appunto.

janii

Alla fine sono passato prima dall'elettrauto che mi ha detto cosa devo fare, sono andato da uno sfascio e ho recuperato il morsetto con i 6 buchi per la vecchia ka; dal morsetto partono 4 fili: positivo, negativo, retro illuminazione e spia finto allarme. Dato che i fili sono corti sono passato da un ricambi per auto questo mi ha detto a sua volta che i cavi del mio orologio sono troppo sottili e lui non li ha quindi ho preso un metro di filo da un negozio di elettronica. Tutto questo per arrivare al problema che probabilmente è una cavolata : l'elettricista mi ha venduto un filo diverso dai 4 dell'orologio nel senso che i 4 fili sono fili singoli mentre quello che mi ha venduto lui oltre ad essere un po più sottile, è composto da  due fili che si possono separare: allego le foto perchè almeno si capisce meglio i mie 4 fili. quello che ho comprato . Per usarlo basta che spello sia il bianco che il nero e collego tutto al filo che mi interessa e così via per gli altri tre ? Essendo il filo bianco e nero più sottile rischio di prendere fuoco? Abbiate pietà di un apprendista elettrauto ignurante.  (muro)

Marchino

Citazione da: janii - 28 Novembre 2013, 20:24:27 PM
allego le foto perchè almeno si capisce meglio i mie 4 fili



quello che ho comprato



Per usarlo basta che spello sia il bianco che il nero e collego tutto al filo che mi interessa e così via per gli altri tre ? Essendo il filo bianco e nero più sottile rischio di prendere fuoco? Abbiate pietà di un apprendista elettrauto ignurante.  (muro)

allego le foto  ;D

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

vagabondo 57

ciao janii.non preoccuparti per il tipo di filo che usi,tanto un orologio assorbe pocchissimi  watt  e se non crei un corto ,non succede niente (superok) (spett).anchio ho montato un oro... della KA,dopo aver consumato (nel tempo) due oro... come quello di TIOTIO ;D (guid)
io resto sempre in bilico .

scanner79

Citazione da: vagabondo 57 - 28 Novembre 2013, 20:57:55 PM
ciao janii.non preoccuparti per il tipo di filo che usi,tanto un orologio assorbe pocchissimi  watt  e se non crei un corto ,non succede niente (superok) (spett).anchio ho montato un oro... della KA,dopo aver consumato (nel tempo) due oro... come quello di TIOTIO ;D (guid)

Confermo!!

La sezione del filo è indifferente, di li passano pochissimi Ampere, quindi non ti preoccupare!!Metti comunque un fusibile in serie non si sa mai!!!
(scara) (scara) (scara)

(felice) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

janii

Ecco l'accrocchio finito e montato

scanner79

Scusa se mi sono permesso ...

Dovevi copiare url immagine, ovvero l'indirizzo dell'immagine



(felice) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

sorrow

...cos'è? Il festival della foto invisibile????

;) ;)

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

sorrow


salbifulco

sdeghedè sdeghedè

sorrow

... du' palle!!!! (si può dire???) Ma che razza di filtri sono???

Lu

Si chiama "proxy" ed è un programma, a livello centralizzato, che serve a controllare il traffico effettuato dagli utenti ed ,eventualmente, a evitare che gli stessi accedano a contenuti considerati "non aziendali".
Il sistemista, tipicamente, impedisce l'accesso a Facebook ed a altri siti che con le aziende hanno ben poco a che fare.
C'è modo di aggirarli, ma significa andare incontro a un richiamo ufficiale.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

sorrow

Ho capito ma rimane il concetto
Citazione da: sorrow - 06 Dicembre 2013, 15:24:08 PM
... du' palle!!!! (si può dire???)

tiotio

comunque bel lavoro, ma la mensola portaoggetti che c'è li sotto a questo punto rimane tappato o è ancora fruibile?

io a suo tempo ero indeciso su cosa montare per non occupare gli spazi, ma è anche una mia fissazione...  (nonso)

;D

janii

Citazione da: tiotio - 10 Dicembre 2013, 11:57:42 AM
comunque bel lavoro, ma la mensola portaoggetti che c'è li sotto a questo punto rimane tappato o è ancora fruibile?

io a suo tempo ero indeciso su cosa montare per non occupare gli spazi, ma è anche una mia fissazione...  (nonso)

;D
oggi ho un po di tempo e lo finisco, devo fargli le "pareti" per chiudere il tutto e mascherare i fili. Per quanto riguarda il vano inizialmente volevo metterlo nello spazio a destra che c'è tra il quadrante e la leva del cambio ma alla fine ho optato a sinistra dato che si vedeva e veniva meglio. Lo spazio che c'è sotto lo uso per metterci chiavi di casa/ cellulare e ci stanno.
  (felice)