Collettore scarico

Aperto da brando, 11 Agosto 2007, 17:36:31 PM

« precedente - successivo »

brando

ciao sono brando da venezia; sono tutti in ferie beati loro. hai idea di come posso togliere la marmitta rotta dal collettore se è tutto fuso, mazzetta con ferro
più si eleva il pensiero più l'omo xè rosto

su.piu

Citazione da: brando - 11 Agosto 2007, 17:36:31 PM
hai idea di come posso togliere la marmitta rotta dal collettore se è tutto fuso, mazzetta con ferro

(?)

Quale sezione stai cambiando?




brando

nelle schede che mi mandi fatalità non c è è il tubo che passa dietro la ruota e và dalla "pignatta" al silenziatore vorrei mandarti una foto ma hai presente il film di woody allen "il dormiglione" mi sento perso in un mare di felicità
più si eleva il pensiero più l'omo xè rosto

su.piu

Citazione da: brando - 11 Agosto 2007, 18:45:37 PM
nelle schede che mi mandi fatalità non c è è il tubo che passa dietro la ruota e và dalla "pignatta" al silenziatore vorrei mandarti una foto ma hai presente il film di woody allen "il dormiglione" mi sento perso in un mare di felicità

Ti riferisci forse al tubo di raccordo tra la marmitta espansione (quella che trovasi sotto al cambio) e il silenziatore a sigaro sottoporta?

Nella scheda in alto (si vede male) dovrebbe essere il numero 5.

brando

si è quel pezzo li ma é spezzato nelle risaie di bibione, sai la caporella...
più si eleva il pensiero più l'omo xè rosto

su.piu

Citazione da: brando - 11 Agosto 2007, 21:17:50 PM
si è quel pezzo li ma é spezzato nelle risaie di bibione, sai la caporella...

  :) Si, ho presente...

La parte "anteriore" del tubo non credo ti dia problemi, considerato che è collegata alla marmitta espansione con un collare a viti...

L'estrazione del terminale posteriore dal silenziatore a sigaro sottoporta potrebbe essere invece un pò rognosa, specie se il morsetto di quel punto lì ha deformato il pezzo e quindi non scivola fuori liscio: comincia comunque a irrorare il punto con dello svitol...

Se non ricordo male, proprio in quel punto lì, lavorare di martello si può tentare però è poco efficace perchè la parte dalla quale lo devi staccare (silenziatore sigaro) non è un pezzo "fisso" ma ancorato "elasticamente" con i supporti in gomma alla carrozzeria...

A mali estremi, stacchi tutta la parte terminale della marmitta e te la lavori con comodo con un martello ancorando il pezzo da estrarre in una morsa...

Ma sei sicuro che il pezzo rotto non si possa saldare? A me una volta è successo di rompersi, giusto in prossimità dell'attacco anteriore: una saldatura è stata sufficiente a ripristinarlo.




Voldenuit

Io l'ho appena cambiato e avevo lo stesso problema. Moncone arrugginito bloccato nel tubo che va al silenziatore centrale. Per toglierlo ho lavorato di cacciavite e mazzetta tutto intorno, deformando il moncone, che alla fine se n'è venuto via tranquillamente. E non avevo manco lo Svitol!  (stupid)

Più difficile, invece, inserire il pezzo nuovo nello stesso punto. Entrava un po', si bloccava e non c'era verso di farlo entrare ulteriormente, complici appunto i supporti elastici dell'impianto di scarico. Alla fine ho preso la drastica decisione: limatura del tubo, olio d'oliva  ;D et voilà, è entrato, sebbene smazzettando un pochino.

Matteo

Ciao Brando sono Titta. Combini sempre casini!!! Io per togliere quel pezzo senza distruggerne altri lo consumerei pian piano con la mola a disco!