Valvola bruciata: sintomi

Aperto da Voldenuit, 23 Agosto 2007, 15:34:44 PM

« precedente - successivo »

Voldenuit

Quali sono i sintomi tipici di una valvola bruciata?

Ho trovato una 2cv che mi piace, con carrozzeria e telaio ottimi, interni discreti/buoni e meccanica, a detta del prorietario, in ordine, ad eccezione della prima parte dello scarico forata per ruggine (il resto dell'impianto è praticamente nuovo). La vettura proviene dal parco macchine di un ex concessionario Citroen; quando chiuse, il proprietario dell'autosalone decise di salvare le vetture più significative, tra cui questa 2CV e una Traction Avant.

Da allora, circa due anni, la vettura è ferma nel suo box, la batteria completamente a terra: per metterla in moto ha dovuto tribolare non poco e nel farlo credo l'abbia ingolfata. Abbiamo fatto un giro e inizialmente, rumore a parte, frullava bene e tirava discretamente anche in salita (e il foro credo le facesse comunque perdere un po' di potenza).

Al ritorno, però, il motore ha iniziato ad andare ad un clindro... per cui mi chiedo se non possa trattarsi di un problema che emerge a caldo, magari appunto ad una valvola.  :(

Roald

Puo' essere, é successo all'avvocatovito

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1736.0

Ti direi già di controllare come al solito candele, cavi candele e le connessioni elettriche dei cavi, lato candela e lato bobina.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Voldenuit

Ciao Roald,

avevo notato quella discussione; la cosa differente rispetto al caso de lavvocato, però, è che la 2cv che ho provato andava bene all'inizio, a freddo, e teneva bene il minimo. Dopo essere stata accesa per circa 20 minuti e dopo aver fatto un po' di strada ha iniziato a minfestare il problema.

In ogni caso, un intervento al motore di questo tipo quanto può venire a costare?

Il mio problema, come si capisce, è non avere un meccanico o un esperto/appassionato che possa valutare di persona e le mie conoscenze in fatto di bicilindrici tendono a zero...

bulè

Secondo me la parte motoristica per giudicare una 2cv passa in secondo piano.

Se proprio dovessi (e non credo sia il tuo caso) revisionare totalmente il motore puoi andare a spendere 500 euri, se invece è marcia di carrozzeria puoi spenderne 5000

Voldenuit

Citazione da: bulè - 23 Agosto 2007, 16:34:23 PM
Secondo me la parte motoristica per giudicare una 2cv passa in secondo piano.

Se proprio dovessi (e non credo sia il tuo caso) revisionare totalmente il motore puoi andare a spendere 500 euri, se invece è marcia di carrozzeria puoi spenderne 5000

Era un po' quello che pensavo. Le mie priorità sono telaio e pianale, quindi carrozzeria esterna, motore e infine interni (in pratica le condizioni dei sedili...). In base a questa scaletta ho escluso la gran parte delle vetture valutate fino ad oggi (e sono alcuni mesi che sono alla ricerca).

Sapere più o meno quanto potrà essere necessario spendere per intervenire sul motore è comunque importante per tirare un po' sul prezzo...  ;D

scanner79

Io invece opterei + per un problema elettrico, tipo cavi candele usati o che riscaldando fanno massa da qualche parte, benziuna vecchia nel serbatoio, candele vecchie o roba del genere.

Ma tutto sommato quello si aggiusta l'importante come dice bulè è lo chassy e il telaio, il motore si ripara.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Antodeuche89

io prima regoleri anche le puntine e la carburazione!
Non avete nessuna prova

Voldenuit

Bene bene, mi state infondendo una buona dose di coraggio  (appl) Grazie mille per i consigli. Forse questa è la volta buona, lo sento. Nel vederla mi è sembrata... familiare  :) e il sesto senso per me ha una certa importanza.

Antodeuche89

Citazione da: Voldenuit - 23 Agosto 2007, 17:46:08 PM
Bene bene, mi state infondendo una buona dose di coraggio  (appl) Grazie mille per i consigli. Forse questa è la volta buona, lo sento. Nel vederla mi è sembrata... familiare  :) e il sesto senso per me ha una certa importanza.
se già te la vedi parcheggiata sotto casa e tu che scendi dalle scale già con le chiavi preparate sarà tua! :D a me succede così!  :D  (abbraccio)
Non avete nessuna prova

bulè


Voldenuit

#10
Citazione da: bulè - 23 Agosto 2007, 18:11:34 PM
Fai delle foto, se riesci

Avevo portato la macchina fotografica, ma poi mi sono fatto prendere dall'emozione  (stupid)  (muoio) Quando andrò a rivederla (non è proprio dietro l'angolo...) cercherò di mantenere la calma e proverò a fare qualche scatto.

Citazione da: anto4ever2cv - 23 Agosto 2007, 18:11:34 PM
se già te la vedi parcheggiata sotto casa e tu che scendi dalle scale già con le chiavi preparate sarà tua!  a me succede così!

Ah, e io che credevo di essere pazzo. ;D  (abbraccio)

Voldenuit

Citazione da: scanner79 - 23 Agosto 2007, 17:21:38 PM
Io invece opterei + per un problema elettrico, tipo cavi candele us o che riscaldando fanno massa da qualche parte

(su) Era proprio questo; cavo destro che andava a massa  (abbraccio)


scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

FeDeesse

domanda: si può sapere qualcosa della Tracion avant salvata assieme a questa 2cV?
dove si trova? è in vendita?