News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Spessore lamiera

Aperto da huan, 17 Agosto 2007, 00:57:36 AM

« precedente - successivo »

huan

Ciao a tutti,  (felice) volendo rattoppare in alcuni punti la mia 2cv volevo sapere da voi con quale spessore di lamiera conviene fare le toppe che poi salderò con una saldatrice a filo?
Il carrozziere vicino mi ha consigliato lo 0,6 mm e non lamiera zingata. Voi cosa ne pensate ?

Ciao , Huan

angel

Ciao, io sto ricostruendo gli scatolati posteriori, cioè sotto la panchetta posteriore e una parte del fondo cofano e traversa luci posteriori con lamiera zincata 0,6, mi sto trovando bene. Naturalmente bisogna dare lo stesso i prodotti antiruggine.Diversamente non so  (nonso)

lucajack2cv

0.6 ok, ma riesci a saldarla la lamiera zincata? la mia scoppiettava e non si univa bene, ma non sono un saldatore capace.. Comunque credo che per toppe sul fondo sia piuttosto meglio inox 0.6, farò presto delle prove  (su) .

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

angel

Si, riesco a saldare la lamiera zincata, considera che saldo con la 220volt, ma l'inox non sarebbe troppo pesante??? (nonso)

lucajack2cv

Non credo.. non in sti spessori.. penso sia una buona soluzione almeno per riparare i pianali, anche se ovviamente la saldatura arrugginisce comunque. Provare provare!

(felice) lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

scanner79

Io per fare i fondi e lo chassy ho usato lamiera da 0.8. Penso che sia meglio una spessore maggiore non solo per la robbustezza, ma anche perchè non è della stessa qualità con la quale  è stata realizzata la 2cv all'inizio.

Lo scoppiettio non è dovuto da chi salda, ma dalla zincatura.

L'acciaio inox sarebbe l'ideale, ma ci vuole una buona saldatrice ed è difficile da piegare.

Una volta saldato il pezzo, lasciarlo raffreddare senza l'ausilio di liquidi vari. Quando si è raffreddato spazzolarlo(meglio con l'ausilio della spazzola che si mette davanti al trapano) bene per togliere tutte le impurità e dipingerlo con il ferox è un protettivo antiruggine. Poi l'antiruggine ed infine con vernice per carrozzeria tipo antirombo. Oggi ci sono in commercio preparati migliori dell'antirombo. Spulciate nei vecchi post. Guidoguru dovrebbe aver messo la sigla di qualcuno di questi preparati
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79

la saldatrice a filo è l'ideale per questi lavori. Purtroppo costa un pò. Buona sostituta è l'ossida acetilenica(kit da casa) per saldare sia i pianali che lo chassy.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

Citazione da: scanner79 - 17 Agosto 2007, 15:36:18 PM
la saldatrice a filo è l'ideale per questi lavori. Purtroppo costa un pò. Buona sostituta è l'ossida acetilenica(kit da casa) per saldare sia i pianali che lo chassy.
Per questi spessori consiglio il tig o piu' conosciuto come saldatura ad argon.....
Invece Per quanto riguarda la ruggine sulla saldatura, se si usano elettrodi acciaio  308 il problema non sussiste....sono anche di piu' facile utilizzo per un saldatore non molto esperto 8)
  Vecchio stampo!