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Accoppiamenti Motore-Cambio

Aperto da Epy, 03 Settembre 2007, 00:26:51 AM

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Epy

Sono curioso di sapere quanti accoppiamenti tra motore è cambio è possibile fare su una 2CV.
Es: Motore 602 su cambio 435; Motore 435 su cambio 602; ecc,

Eventualmente illustrare anche i vantaggi e gli svantaggi, le modifiche necessarie, ecc.

Ciao

Roald

Citazione da: Fabio - 03 Settembre 2007, 00:26:51 AM
Sono curioso di sapere quanti accoppiamenti tra motore è cambio è possibile fare su una 2CV.
Es: Motore 602 su cambio 435; Motore 435 su cambio 602; ecc,

Eventualmente illustrare anche i vantaggi e gli svantaggi, le modifiche necessarie, ecc.

Ciao

hai dimenticato motore 602 su cambio 602 e motore 435 su cambio 435  ;D
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Epy

Citazione da: Roald - 03 Settembre 2007, 08:50:05 AM
Citazione da: Fabio - 03 Settembre 2007, 00:26:51 AM
Sono curioso di sapere quanti accoppiamenti tra motore è cambio è possibile fare su una 2CV.
Es: Motore 602 su cambio 435; Motore 435 su cambio 602; ecc,

Eventualmente illustrare anche i vantaggi e gli svantaggi, le modifiche necessarie, ecc.

Ciao

hai dimenticato motore 602 su cambio 602 e motore 435 su cambio 435  ;D

.... ehi ragazzo, non fare lo spiritoso .... .... parla o ti mando a casa una Banda di Marsigliesi

il motore 652 Visa? il 425?

PARLA

(muoio) (muoio) (muoio)

Roald

#3
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Antodeuche89

Non avete nessuna prova

2cvami

Visto che siamo in tema di accoppiamenti contro-natura, vorrei sapere se è possibile accoppiare un motore 425 da18 cv con il cambio del 435. Mi interssa perchè ho recuperato una 2cv '64 alla quale il vecchio proprietario ha modificato, negli anni '70, il lamierato della pedaliera per adattare quella sospesa, in vista della completa sostituzione del gruppo motore-cambio originale con quello di una Dyane 6. Avendo a disposizione un blocco motore 425 volevo utilizzarlo senza modificare la pedaliera...Grazie e ciao
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
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guidowi

I 425 avevano la traversa anteriore del telaio (dove appoggia il motore) un po' arretrata rispetto ai modelli successivi. Se anche quella è stata modificata potrebbe essere un problema rimontare il 425.
Per l'accoppiamento motore e cambio  dipende dal tipo di 425.
Nella cavità posteriore dell'albero motore sui primi modelli non c'era ne lo spazio ne la boccola per alloggiare la guida del puntale dell'alberino di comando del cambio.
In caso di 425 con alloggiamento si tratterebbe al 90 % dei casi di un motore con frizione centrifuga.
In questro caso dovresti montare il tamburo centrifugo sul cambio 435 (regolando correttamente la profondità di lavoro mediante un corretto distanziale dietro al cuscinetto del tamburo) montando però una frizione moderna a levette per seguire il tipo di calettatura e di leva frizione del cambio 435.
Se il 425 è invece dotato di frizione tradizionale monti la frizione moderna a levette.
Se il 425 no ha il suo volano sei a piedi perchè il volano 435 si attacca diversamente.
Nel 64 i giunti omocinetici erano un opzione e se la tua ha ancora i cardani devi usare trasmissioni e mozzi anteriori da acquisire assieme al cambio 435.
Poi comunque sarebbe un tarocco spaziale.


[allegato eliminato dall\'amministratore]

2cvami

Grazie Guidowi per la risposta; non so se la traversa anteriore è stata modificata in quanto la vettura è priva di meccanica: controllerò meglio. Nel caso essa fosse modificata potrei optare per la soluzione del montaggio di un gruppo motore-cambio completo 435 o 602, cosa che ha fatto (o che voleva fare) il precedante proprietario; la vettura però resterebbe taroccata... Tra l' altro in questo caso utilizzerei i componenti elettrici (alternatore, motorino d' avviamento, regolatore, ecc...) a 12 V. Poichè la vettura in origine era dotata di impianto a 6 V ho il seguente dubbio: posso utilizzare i fili destinati al 6 V ed alimentare componenti a 12 V oppure hanno caratteristiche diverse (sezione, tipo di materiale ecc...) e devo montare un impianto standard a 12 V completo? La soluzione migliore sarebbe naturalmente l' utilizzo di una meccanica completa 425 (l' auto è stata immatricolata nell' aprile 1964, n. telaio 1500585 tipo AZ-AM, motore AZ-C completo del suo volano) ma sono sprovvisto di cambio e relativi giunti e semiassi; inoltre dovrei modificare la traversa anteriore e sostituire il lamierato della pedaliera. Probabilmente opterò provvisoriamente per la ...Taroccata, in modo da godermi la macchina in tempi relativamente brevi, ma prometto che prima o poi la farò tornare alle origini: secondo te è una buona soluzione? Ti saluto (abbraccio)
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luomonero

 (felice) (felice) scusatemi,ma il periodo giusto per questi accoppiamenti quando dovrebbe essere per evitare che non funzionino a dovere.... (stupid) (muoio) (angel)

Roald

Citazione da: 2cvami - 18 Settembre 2007, 16:50:27 PM
Poichè la vettura in origine era dotata di impianto a 6 V ho il seguente dubbio: posso utilizzare i fili destinati al 6 V ed alimentare componenti a 12 V oppure hanno caratteristiche diverse (sezione, tipo di materiale ecc...) e devo montare un impianto standard a 12 V completo?

I fili di un installazione a 6V hanno una sezione più grossa di quelli x il 12V perché la corrente a parità di potenza é il doppio.
Quindi x quanto riguarda i fili e il devioluci sei a posto, il devio delle freccie se ha il cilindretto che fa "tac tac" deve corrispondere alla tensione che avrai cosi' come il motorino d'avviamento, la bobina, l'alternatore e il regolatore di tensione.
Ho un dubbio sul galleggiante.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


2cvami

Ok, grazie Roald. Per sicurezza nel caso decida di installare un impianto a 12 V cambio pure il galleggiante; mi resta il dubbio dell' indicatore livello benzina sul cruscotto: funziona anche con i 12V? Nel caso non funzionasse, cosa devo modificare per farlo funzionare con i 12 V? ( è troppo bello con il fondo scala a 100km/h, anche l' occhio vuole la sua parte...). A presto (su).
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Roald

Citazione da: 2cvami - 18 Settembre 2007, 17:38:24 PM
mi resta il dubbio dell' indicatore livello benzina sul cruscotto: funziona anche con i 12V? Nel caso non funzionasse, cosa devo modificare per farlo funzionare con i 12 V? ( è troppo bello con il fondo scala a 100km/h, anche l' occhio vuole la sua parte...). A presto (su).

Ecco quello l'avevo proprio dimenticato ! Il contachilometri lo tieni e smonti solo l'indicatore di livello 6V e ne metti uno 12V
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guidowi

Il galleggiante va bene ma cambia l'indicatore.
Per l'impianto a 6 volt da usare a 12 considera che le A e le AZ (come le AU e le AZU) non avevano fusibili!

[allegato eliminato dall\'amministratore]

guidowi

Sei sicuro che il precedente proprietario abbia cambiato la plancher pedalier completa?
non è che, tarocco per tarocco è stata sostituita tutta la scocca? Questo sarebbe molto Francese.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Antodeuche89

Citazione da: guidowi - 18 Settembre 2007, 20:58:17 PM
Il galleggiante va bene ma cambia l'indicatore.
Per l'impianto a 6 volt da usare a 12 considera che le A e le AZ (come le AU e le AZU) non avevano fusibili!
scusate l'OT, ma le A e AZ & co non avevano fusibili?  (?) (??)
Non avete nessuna prova

guidowi

Non hai una AZAM in casa? apri il cofano e verifica se anche lì non ci sono o se ci sono ma visibilmente posteriori.
Finchè gli impianti elettrici erano rivestiti di nastro di tela non c'erano di sicuro.
Facci sapere.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Antodeuche89

Citazione da: guidowi - 18 Settembre 2007, 21:51:02 PM
Non hai una AZAM in casa? apri il cofano e verifica se anche lì non ci sono o se ci sono ma visibilmente posteriori.
Finchè gli impianti elettrici erano rivestiti di nastro di tela non c'erano di sicuro.
Facci sapere.
caxxo è vero!  :o ha solo un cosone nero enorme!
Non avete nessuna prova

2cvami

Citazione da: guidowi - 18 Settembre 2007, 21:00:27 PM
Sei sicuro che il precedente proprietario abbia cambiato la plancher pedalier completa?
non è che, tarocco per tarocco è stata sostituita tutta la scocca? Questo sarebbe molto Francese.

La scocca mi sembra in linea col periodo (anche i tubi per il passaggio dell' aria calda sono posizionati diversamente rispetto alle "moderne"), mi sembra solo modificata nella parte bassa inferiore del lamierato, dove appunto c' è l' attacco per la pompa freni/pedaliera sospesa come nelle 2cv4/6. Appena posso ti mando comunque delle foto, in modo che si possa capire cosa ha combinato il tizio. A presto, grazie
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2cvami

Invio alcune foto della mia AZAM sperando che siano comprensibili. Ho notato che l' impianto elettrico è dotato di fusibili, quindi dovrebbe essere già stato modificato a 12 V. Anche la lamiera anteriore mi sembra sia stata modificata artigianalmente per consentire l' alloggiamento della pompa freni/pedaliera sospesa. Ho anche notato che la fanaleria posteriore è costituita dal fanalino francese con a fianco una freccia tipo Mehari: potrebbe essere una configurazione d' origine (a me risulta che la 2cv per il mercato italiano, per questioni di codice della strada, erano munite di fanali posteriori della "Carello")? Ciao e grazie.
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2cvami

Altre foto della AZAM.
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angel

Ci sono delle particolari procedure o accortezze per accoppiare motore e cambio?
Citroen.....differente per forza!