sostituzione pompa freni

Aperto da roma 679, 21 Aprile 2011, 21:12:16 PM

« precedente - successivo »

roma 679

 ???
ciao a tutti
ho cambiato la pompa dei freni alla mia dyane,adesso pero' quando freno non frena decisa se non do 2 colpetti di freno.Cioè se freno diretto con un colpo solo sembra frenare di piu' sul posteriore,se do un secondo colpetto revvicinato frena bene,lo spurgo l'ho fatto,qualcuno ha avuto un'esperienza simile?


Gianchy Recchia

si, prova a rifare lo spurgo dopo un po' che la usi...

ci sarà ancora dell'aria dentro


Un tipo perso dietro le nuvole,la poesia e le 2cv           /[_]\   (°\=/°)     ìì    ìì

scanner79

La mia è da 25 anni che frena così!!

Frena anche al primo colpo, ma se do la seconda pompata, va meglio.

Sicuramente è come dice Gianchy!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

iceman

si anche la mia frena in quel modo.....usala un po e poi riprova lo spurgo!!possono essere le pinze da revisionare ma non è detto che poi risolvi completamente!

roma 679

 (felice)
ho gia revisionato le  pinze e cambiato i cilindretti posteriori,prima perdeva l'olio pero' la frenata era piu' decisa,non vorrei che sostituendo la pompa vada registrato il pistoncino azionato dal pedale.

grazie a tutti per i sugerimenti

ggiovane matteo

io la sparo grossa!

fece così per una settimana o due la mia vecchia pompa freni, prima di abbandonarmi del tutto a 40 km da casa.

cambiata erroneamente con una non lhm si ripresentò il problema dopo pochi giorni. (stupid) (stupid)

sicuro di aver montato la pompa corretta (dot o lhm)?


se la risposta è no, ti consiglio di sostituirla per evitare di dover rincasare sfruttando il solo freno motore (parlo per esperienza.. brutta esperienza!!  (sorpreso)).
se invece la risposta è si, ripeti lo spurgo!
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

scanner79

Se è stata toccata, va regolata la distanza dal pistoncino al pedale. 1.5mm se non sbaglio.

Comunque non è quella che influisce nella frenata, al massimo può allungare la corsa.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

roma 679

 :(
ho rifatto lo spurgo come da manuale,ho regolato il pistoncino azionato dal pedale ma niente da fare!
mi sa tanto che la pompa dei freni comprata al Cassis é difettosa.

ora compro il kit revisione e provo a sistemare una pompa vecchia ma originale.

iceman

fai un tentativo....eventualmente se hai buoni risultati dopo la revisione della pompa avvisami!!però sinceramente quelle con i dischi e l olio lhm che ho provato frenano tutte a modo loro...non è un impianto strepitoso a mio avviso!

COIO3

Citazione da: roma 679 - 24 Aprile 2011, 00:17:29 AM
ho rifatto lo spurgo come da manuale

Anche io ho spurgato come da manuale ma qualche po' d'aria deve essere rimasta comunque; ci sono molti 3d dove si parla di spurgo freni, se non ricordo male qualcuno uso' anche una pompa a vuoto (??)

La prima pompata mi permette di frenare bene, la seconda pompata frena uguale ma accorcia la corsa del pedale di 1/2 cm, ho cominciato a pensare che sia la regola  ;D


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

guidowi

Citazione da: COIO3 - 04 Maggio 2011, 11:51:08 AM

La prima pompata mi permette di frenare bene, la seconda pompata frena uguale ma accorcia la corsa del pedale di 1/2 cm, ho cominciato a pensare che sia la regola  ;D


forse sono da registrare le ganasce posteriori.

roma 679

con la vecchia pompa dei freni non aveva questo difetto,pero' effettivamente ho sostituito anche i cilindretti posteriori che erano bloccati,quindi puo' darsi che ritornando in dietro liberamente i pistoncini fanno troppa corsa.

dovrei regolare le ganasce con l'attrezzo magico che non ho!!!!!  sabato vado a rompere le scatole a Giulio

grazie Guido    (felice)

guidowi

se le ganasce non sono state smontate durante la sostituzione dei cilindretti non c'è bisogno dell'attrezzo per ricentrarle ma è solo necessario reggolare la posizione con i registri dietro ai piatti.

roma 679

 (su)
ho regolato i registri accessibili da dietro il piatto delle ganasce,ora è tutto ok frena che un amore

GRAZIE PER I CONSIGLI (guid)

scanner79

Hai regolato senza smontare???

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

roma 679

#15
 (felice)
ciao Mario
ho regolato girando i bulloni da mm14che ci trovano nella parte esterna del piatto delle ganasce,sotto lo spurgo dei cilindretti per intenderci.Girando i sopracitati bulloni il tamburo arriva a frenarsi,l'ho allentato di mezzo giro e la ruota gira liberamente
Certo non è una regolazione precisa ma sommaria,l'importante è che adesso frena con tutte e 4 le ruote e che il pedale abbia una corsa regolare.
piu' in la quando avro un po di tempo in piu' costruisco l'arnese magico

guidowi

Questa deve essere una regolazione precisa, non sommaria, e fa parte della routine dei controlli da fare ai tagliandi.
La posizione delle ganasce deve essere regolata al limite dello sfiorare i tamburi per ottenere la minore corsa del pedale e il minimo ritardo della frenata recuperando l'assottiliamento del materiale frenante dovuto all'usura.