fumata bianca

Aperto da patatacotta, 12 Settembre 2006, 15:16:01 PM

« precedente - successivo »

patatacotta

Seguendo la mia patatona (cv) con un'altro mezzo mi sono accorto che fuma bianco da paura e puzza non poco, quale rimedio aimè finisce una comincia un'altra

Sbiru

Fumata bianca? Bene! Abemus Papam!  (appl)

Ok, la mia cazzata l'ho detta, tanto per far salire un po' il numero di messaggi, chè sono ancora un newbie!  :(
Lascio ad altri il privilegio di rispondere sensatamente.  ;D

Ciao ciao.
Roby.

patatacotta

 (spett)la mia è una patata mobile non papamobile con vetri antiproiettili  anche se le poltroncine sono altrettanto comode, soffici  (ole)

Max

Quanto olio ti mangia ogni 1000 Km? il bianco in teoria è condensa, cioè acqua. L'olio fa fumo azzurrognolo e la cattiva carburazione (troppa benzina) fumo nero.
Se è tendente all'azzurro è olio. Appena hai due soldi metti in conto un paio di cilindri/pistoni, ammennicoli vari e un buon meccanico onesto (senti Guido ...)
Massimo Atzori

patatacotta

Si! (birra) fumo bianco tendente al celeste con un forte odore inoltre davanti casa dove accendo  la patatona lascia una macchia nera come aerografata sull'asfalto che con la pioggia va via "dove si trova guido !?! O posso inviargli la macchina con un post! (matto) ??? (su)

guidowi


pelikan

ultimamente la mia "spaventa" emette fumate bianche abbastanza voluminose.....da cosa derivano...sarà grave?!!!e poi mi sembra che nell'abitacolo puzzi un po' piu' del solito...ho qualche giorno fa cambiato la frezione e ora va decisamente meglio...ma le fumate.....mi lasciano perplesso e preoccupato (nonso)
grande Superpippo!!

Roald

Non é che il tuo benzinaio a messo più acqua del solito ?
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


pelikan

Citazione da: Roald - 13 Settembre 2006, 14:51:32 PM
Non é che il tuo benzinaio a messo più acqua del solito ?
innanzi tutto come faccio a saperlo e se così fosse qual'è il rimedio ....aspettare di fin ire il pieno e cambiare benzinaio?
però non è la prima volta che me lo fa...questa estate una volta alla partenza di un semaforo (di sera) con lo specchietto ho visto una fumanona che non avevo mai notato poi me ne sono accorto anche l'altro giorno.....inoltre quando guido (oramai ho sempre gli occhi sullo specchietto) vedo che quando do gas un po  di funo si vede sempre...ora controllerò anche il colore se è proprio bianco o un po azzurro  ...ciao
grande Superpippo!!

Roald

Fumo azzurrino = consumo d'olio
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


patatacotta

La mia fuma bianco, il grave è che oggi che piove a dirotto a finestrini e presa d'aria frontale chiusi sembra di avere la canna di scappamento in bocca !! Ma DA DOVE ENTRA TUTTO STO FUMO !! (nonso)
(potrebbe essere anche l'addittivo!!?) (guid)

Roald

Dovresti spiegarti meglio. Ma tu avresti del fumo bianco che entra in macchina ?  :o
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


guidowi

Se entra fumo in cabina cìè qualche falla.
Poi se per caso è gennaio e ci sono 2 gradi sottozero anche tu quando parli fai fumo bianco però non consumi olio (se non per friggere le patatine).
Ciao
Guido

patatacotta

Non mi sono spiegato bene, a finestrini chiusi  entra odore dello scarico, forse una falla che non vedo.
ho cotrollato le varie giunte dei collettori sia sotto che nel motore ma non mi sembra che perdano come puo' il fumo rientrare da dietro ovviamente non viaggio in retro! (nonso) (nonso) (nonso) (nonso) (nonso) (guid) (piango)

Pacifico

A causa delle depressione che si crea dietro l'auto (quando va naturalmente :) ) è pericoloso girare con il portellone aperto sulle due volumi.
Se si dovesse girare così bisogna tenere i finestrini aperti per garantire il ricambio d'aria.
Per quanto riguarda l'odore probabilmente il naso dopo qualche mese a macchina aperta non è più abituato ;D
A parte gli scherzi se senti odore potresti controllare anche se ci sono dei trafilaggi d'olio sui cilindri perchè la ventola "spinge" su tutti gli odori.
ciao
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

patatacotta

Ciao pacifico
L'odore entra in concomitanza con l'accellerata dopo aver lasciato la frizione e cambiato marcia,sopratutto 2a e 3a,comunque sembra odore di scarico non olio  (muro) ???

Pacifico

Ciao
premesso che sono dietro alla lavagna per incompetenza tecnica ritengo sia difficile dire se l'odore che senti in abitacolo viene dallo scarico o dal motore "unto".
Avevo anch'io lo stesso problema che ho risolto con una pulizia del motore.
Il fatto che accelerando il fenomeno aumenti è normale in entrambi i casi ... la ventola gira più forte e spinge più aria in abitacolo.
Pensandoci adesso e quasi sicuro di scrivere una boiata ti potrei suggerire ti tappare parzialmente e provvisoriamente il terminale di scarico e verificare se l'odore in abitacolo aumenta ... facendo così la pressione nel tubo di scarico aumenta e se ci sono delle perdite negli scambiatori dovrebbero "emettere" più gas di scarico.
E' un rimedio da idraulico e sono pronto allo shampoo e alla pubblica gogna.


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

patatacotta

Sperando tu non mi stia prendendo in giro domani proverò a mettere una patata nella patata! E Vedremo!!

Nel frattempo forrei lavare il motore, mi sai dare delle dritte, penso basti il getto tiepido di acqua evitando di bagnare troppo le candele???! (guid) (mart)

Gianni

hai presente una banana mezza sbucciata?

potresti vedere il tuo tubo di scarico molto somigliante.

il mio consiglio è quello di tappare provvisoriamente i condotti che immettono l'aria calda nell'abitacolo (palline da tennis vanno benissimo) e provare per 2 o 3 giorni.

poi vedi ed inizi ad escludere o meno delle parti.

scanner79

Io l'ho lavato ultimamente però un errore .... ehm .... tecnico. (ho dimenticato il tappo dell'olio aperto, sono gia dietro la lavagna).

Ti consiglio di andare ad un autolavaggio che spruzza uno sgrassante e poi lo sciacqua con un getto abbastanza violento.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Roald

Meglio farlo a casa cosi' se poi non parte si puo' lasciarla asciugare tranquillamente  ;)
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


patatacotta

Grazie del consiglio saccente, visto anche che sono a 60 km da primo elefantino per adesso da asciugare ne ho abbastanza, con la pioggia di questi giorni ho la cv con piscina persona interna ai lati dei tappetini, oltre al fumo entra un'attimito qualche litrata d'acqua, (chi più ne ha più ne metta) (guid) (superok) (muoio)

[allegato eliminato dall\'amministratore]

guidowi

Ok Gianni col suo consiglio può uscire 10 minuti da dietro la lavagna e fare un giro in cortile.
Pacifico è esentato dalla lavagna per poter curare il sito anche se ne ha detta una che...
Per Scanner/Mario che lava il motore col tappo aperto dell' olio, che la durata della permanenza supplementare dietro alla lavagna sia decisa a furor di popolo.

Per lavare il motore con la lancia a pressione l' importante è non indirizzare assolutamente il getto diretto sulle cuffie di gomma dei giunti dei semiassi.
L' odore in cabina è quasi sempre generato dalla morchia annidata sulle alettature delle teste e dei cilindri.
Non dimentichiamo che in un motore raffredato ad aria, è l' aria che ha raffreddato i cilindri che entra a scaldare l' abitacolo e se raccoglie puzza di morchia surriscaldata te la porta dentro.
Per lavare le alettature bisogna smontare la ventola e da li inserire la lancia dell' idropulitrice  verso i due lati.
Alcune volte ho trovato anche le testate allentate abbastanza da lasciar trafilare gas di scarico dalla giunta col cilindro che poi, attraverso la solita strada delle condotte del riscaldamento, arriva in cabina.
In questo caso però si sente un rumore del motore diverso dal solito.

Ciao
Guido

scanner79

Dietro la lavagna ci rimango perchè mi rento conto dell'errore che ho fatto  (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro)

Comunque in 15 anni che faccio il meccanico(per hobby non per lavoro) forse è l'errore più grave.

Il motore lo lavato in conseguenza del fatto di aver lasciato il tappo olio aperto. Quando ho lavato il motore era ben chiuso!!!

L'errore è comunque imperdonabile anche perchè mi ero accorto che il rumore non era lo stssso

(muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro)


(si può fare una faccina con una lavagna avanti da inserire nei post oppure affianco al nick in modo da segnalare chi è dietro la lavagna???)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

pelikan

adesso dico una stronzata! Si puo' lavare il motore con della benzina?cioè mettendo nell'idro pulitrice un paio di litri di benzina?Va beh oramai l'ho detta..andrò dietro alla lavagna pure io!! (piango)
grande Superpippo!!

Roald

Esperienza pericolosa, secondo me l'idropulitrice fonde, non é fatta x sopportare la benzina, inoltre la benza nella pompa dell'idropulitrice potrebbe anche esplodere.
Esistono speciali pistole per soffiare solventi e pulire.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


pelikan

ok.....però la benzina va bene se trovo la pompa giusta...la stronzata a cui mi riferivo era riferita soprattutto all'idropulitrice avevo campito subito che non poteva andar bene..ciao
grande Superpippo!!

Pacifico

#27
Citazione da: guidowi - 16 Settembre 2006, 19:59:23 PM

Pacifico è esentato dalla lavagna per poter curare il sito anche se ne ha detta una che...



;D
Però sto migliorando .... mi sono reso conto della caxxata mentre la scrivevo!!!
Il consiglio di Gianni non l'ho capito .... se toppi l'entrata dell'aria nell'abitacolo è matematico che non senti più odore a meno che non stai girando con il baule aperto  :)
Il problema è capire se si tratta di motore sporco (io penso di si) oppure di qualche fessurazione dello scarico.


(felice)


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

patatacotta

Non ci posso credere non arriva piu' odore in cabina,eppyre non ho ancora lavato il motore ci stavo giusto andando che diaboleria è!!
L'unica operazione che ho fatto visto che l'ago benzina era quasi a terra ho fatto il pieno!
Non penso che dipenda da ciò tra l'altro non il mio solito benzi ma uno giù in pianura.
(matto) (piango) (muoio)

guidowi

Citazione da: pelikan - 18 Settembre 2006, 11:00:23 AM
ok.....però la benzina va bene se trovo la pompa giusta...la stronzata a cui mi riferivo era riferita soprattutto all'idropulitrice avevo campito subito che non poteva andar bene..ciao

Benzina SOLO a pennello, per smollare la morchia, poi idropulitrice.
Benzina nell' idropulitrice = salti per aria.

Ciao
Guido