La capotte si ritira e il lunotto piange

Aperto da Watson, 12 Settembre 2007, 19:19:33 PM

« precedente - successivo »

Watson

Scusate il titolo.... ma a volte non riesco a fermarmi  :D

Antefatto
giugno, mentre stò pulendo internamente la mia Charleston scopro con un pò di preoccupazione che seduti dietro e guardando in alto si vede uno spicchio di cielo  :o

... la capotte si è ritirata dal telaietto del lunotto posteriore e rimane uno spiraglio.

La porto da chi mi ha fatto la capotte (non è originale) e lui gentilmente me la rimette a posto......

Fatto

l'altro ieri dopo che c'è stato il temporale, salendo in auto scopro con orrore che è entrata acqua dal lunotto posteriore  >:(...

... osservo di nuovo e ritrovo ancora la fessura tra capotte e lunotto (piango)

sono ritornato da chi me la rimessa a posto e mi ha consigliato di metterci del silicone (l'ha chiamato catramina dei carrozieri (??)), poi mi sono recato presso un'autoselleria... ma non hanno mai fatto un lavoro del genere e vorrebbero vedere la capotte senza il lunotto.

Conclusioni

è capitato già a qualcuno di voi di aver la capotte che e uscita dalla guarnizione del lunotto posteriore  (?)

come avete fatto  (?), silicone, catramina (??) incollato pezza  (?)


AIUTATEMI..... se risolvo il problema esaudirò ogni vostro desiderio  (adoraz)

ciao da un Toni disperato  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

mario55

è capitato qualcosa di simile, rimaneva spazio tra il vetro e la guarnizione del lunotto, nella parte superiore.

era dovuto al fatto che la linguetta metallica che è posta sopra il telaietto del lunotto non era inserita nell'apposita sede ubicata nella traversa in ferro.

fatto questo non ci sono più stati problemi.  (superok)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

romagna-mia

Caro watson, la mia special ha l'apertura del portellone con anche il vetro e anche se non uso spessissimo il bagagliaio a forza di apri e chiudi mi è capitato diverse volte che esca la capote dalla guarnizione del vetro nella parte centrale superiore.
Bene premesso che io per ste cose sono impedito, ho smontato la capote e con tanta pazienza e accuratezza senza danneggiare la guarnizione piano piano facendo leva con un cacciavite, l'ho rimessa dentro tutte le volte. Lavoro perfetto e non è + passata una goccia di acqua.
Tutto questo fino a che a forza di apri e chiudi non esca di nuovo e allora di nuovo all'opera.

Watson

quindi la soluzione più semplice diventa:

smonto la capotte (come quando l'arrotolo) così non rimane tesa

prendo un cacciavite e con calma certosina infilo la tela nella guarnizione, ma se mi imprestano quel strumento (filo (??)) che permette di togliere e rimette il lunotto... il lavoro verrà sicuramente meglio  (?)

per ultimo un goccio di silicone conviene mettercelo dentro la guaina dove il telo della capotte si infilerà  (?)

grazie se ho capito... altrimenti rispiegatemelo (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

guidowi

TONI !!! non farlo !!!
Non smontare il lunotto dalla capote!
L'ossatura metallica su cui è incollata la tela non è paragonabile a l'ossatura sulla carrozzeria, è di carta e si storterebbe tutto.
Intanto per smontare il lunotto della capote andrebbe estratto l'inserto cromato così da permettere alla gomma del vetro di piegarsi di più, poi però per rimontarla ti uscirebbero dalla bocca molte volgarità che andrebbero evitate.
Vista quella capote (in foto) fatta di tela fuori ordinanza e con l'inserto della guarnizione brutto brutto di direi di cambiarla e di eliminare l'apertura tipo portellone che causerà danni a qualunque capote.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Watson

OK per ora non smonto il lunotto... ma mi facevo aiutare da un carroziere che dovrebbe avere quell'atrezzo per smontare i vetri  (?)

io non ne capisco nulla, ma loro spero di si.... per la capotte non posso eliminarla, è perfetta  >:(

per l'apertura a portellone.... la evito, anche se si può non la uso più.


Aspetto altre risposte prima di smontare tutto... al massimo andrò al primo raduno con il lunotto sul sedile  ;D..... no mi farò aiutare dal carrozziere.

Garzie Guido  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

scanner79

Caro watson,

io purtroppo ho dovuto cedere dopo avere combattuto in tutti i modi contro questa fastidiossisimo problema delle fessura(ed avere quesi distrutto il lunotto posteriore)

La soluzione è la seguente: togliere il sistema di apertura che ha la charleston e tornare alla vecchia apertura.
Nel tuo caso usare un pò di silicone o la cola super potente che usa mario55 e aspettare di cambiare la cappotte con una originale citroen!!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Toni l'ossatura della capote si disfa smontando il vetro nelle mani di chiunque.
Elimina i tubolari dell'apertura a portellone e ripristina l'apertura normale.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Paolone

Non per essere rompi, ma da quando lo conosco Watson non usa l'apertura maggiorata del portellone.. l'ha montata ma non la usa.
Perchè continuate a dirgli di toglierla visto che anche lui ha detto che non la usa? (nonso)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Watson

Alt (police1) facciamo un analisi dei fatti e mettiamo a conoscenza dei medici la storia del paziente...

2CV Charleston del 1989 comprata nuova e originale.....

... pezzi aggiunti lo specchietto laterare sinistro (ma penso non centri con il problema  (nonso))

... sostituito la capotte originale (tagliata da un maniaco  (muro)) con una rifatta sulla base dell'originale utilizzando il lunotto posteriore e il sistema di apertura della vecchia il 26 settembre 2001

... il portellone posteriore è originale, non ho fatto nessuna modifica  (nonso) è nato così quasi 18 anni fa  (appl)

Ho spesso aperto il bauletto a portellone, fino al giorno che ho visto le fessure... 13 maggio (raduno di Arè) quindi il problema si è manifestato dopo oltre 5 anni, l'ho riportata dal sellaio che è riuscito a reinfilarla nella guarnizione.... ma è riuscita dopo 2 mesi e mezzo  :o


quello che penso io è che la tela della capotte si è ritirata..... anche perchè ho i (gatto) (gatto) che dormivano sopra (ho messo una lastra di compensato perchè non succeda più)..

ora se con calma la infilo nuovamente dentro e uso il silicone potrebbe bastare  (?)

quando si toglie quel cosino di plastica che stà nella guarnizione del lunotto... per rimetterlo si fa fatica (mi par di aver capito questo).... ma ci sono gli strumenti per toglierlo e rimetterlo vero  (?)

ora se io tolgo il nastrino di plastica, allargo con cacciavite la guarnizione, infilo la tela della capotte, ci spalmo il silicone, tengo tutto a riposo e poi rimonto la plastichina, non apro più il portellone..... che ne dite  (?)


Ringrazio fin d'ora per chi dopo questo lunghissimo (post) riuscirà a rispondere.... ma è il mio difetto di fabbrica, i post corti non li conosco  (nonso)

Ciao Toni  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

scanner79

Quando la rimetti dentro prova a stendere un pò di colla, tipo super attack nella guarnizione e poi la infili dentro. E' una prova che io non ho fatto però poteva essere utili. potresti riuscire a mettere dentro il tutto anche senza tirare fuori il bordino pseudocromato, ma attenzione a non fare danni. In bocca al lupo!! (su)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Se poi il portellone non lo apri più per tutta la vita andrà bene.
Ho capito che la il dispositivo di apertura portellone è d' origine ma era un 'opzione da pagare in più.
E' comodo per caricare ma distrugge le capotes perchè non sono nate per articolare in quel punto.
Normalmente sulla 2cv si apre solo il portellino.
Se metti della colla in quel punto quando batte il sole si spantegherà per ogni dove e per la rabbia potresti essere colto da un raptus vendicativo.


[allegato eliminato dall\'amministratore]

Watson

Citazione da: guidowi - 14 Settembre 2007, 13:54:54 PM
Se metti della colla in quel punto quando batte il sole si spantegherà per ogni dove e per la rabbia potresti essere colto da un raptus vendicativo.


vi prometto che non toglierò nessun kp se la rabbia mi esploderà..... stasera ho appuntamento con il carroziere, gli suggerisco i vostri suggerimenti e ascolto i suoi.... poi finchè non piove c'è tempo per iniziare il lavoro  ;D

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

scanner79

Citazione da: guidowi - 14 Settembre 2007, 13:54:54 PM
Se poi il portellone non lo apri più per tutta la vita andrà bene.
Ho capito che la il dispositivo di apertura portellone è d' origine ma era un 'opzione da pagare in più.
E' comodo per caricare ma distrugge le capotes perchè non sono nate per articolare in quel punto.
Normalmente sulla 2cv si apre solo il portellino.
Se metti della colla in quel punto quando batte il sole si spantegherà per ogni dove e per la rabbia potresti essere colto da un raptus vendicativo.


spero non nei miei confronti .... tanto poi al max viene da te per una cappotta nuova!!! ;D
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Watson

sabato mattina con molta calma e senza dire parolaccie  ;D ho provato a vedere di risolvere il problema....

aperto completamente la capotte e svitato le due viti che sono poste vicino alla parte superiore del lunotto (ma della capotte)... così avevo libertà di muovere il lunotto e di capire finalmente come funziona questo telaietto e la relazione che intercorre con la capotte  :D

ho compreso che il telaietto è "gonfiato" diciamo che nella parte superiore si allontana dalla giarnizione creando le fessure... con calma ho provato a spingerlo dentro e ho pure raddrizato quel perno che si infila nel montante posteriore.....

(non ci capisco nulla e neanche riesco a postarlo bene  (muro)) alla fine per farla breve ho inserito dentro la guarnizione una pasta nera che mi ha dato il carroziere che dovrebbe isolare ma rimanere elastica.... ora appena piove lascio l'auto fuori e vediamo cosa succede  :o


AAA cercasi bacinelle se l'esperimento va male.... se riesco posto la foto, grazie per i consigli.

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

ecco la foto... forse non si capisce nulla, ma pensavo se uno prova a mettere uno spessore tra il telaietto del lunotto e la traversa del talaio in modo da spingerlo verso il basso  (?)

che ne dite esperti  (?)

domani prevedono pioggia...  ;D

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Paolone

Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Watson

rispiego, la foto è presa dall'interno con la capotte aperta e appoggiata sul lunotto esteriormente ad esso.

quella striscia chiara è il telaietto del lunotto che come noterai si piega verso l'alto  >:(

dove ho scritto "differenza di luce" indico che verso l'esterno il telaietto è infilato bene nella guarnizione (si vede fuori, ma essendo in garage non si capisce  >:(), viceversa verso l'interno dove c'è il gancio che si infila dentro il suo supporto della sbarra che stà sopra.... (uffa è difficile da spiegare (piango)) lo spazio si riduce perchè il telaietto si è gonfiato.


Quindi se io provassi a mettere uno spessore in modo che il telaio lunotto abbia una luce più ampia, dovrei risolvere il problema  (?)


E' chiaro Paolone  ??? (nonso)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

patatacotta

Citazione da: Watson - 17 Settembre 2007, 16:01:53 PM
.....ho inserito dentro la guarnizione una pasta nera che mi ha dato il carroziere che dovrebbe isolare ma rimanere elastica.... o
(felice)
Se la pasta nera a cui ti riferisci e il mastice per camper e si elastico ma con il caldo si scioglie e con l'acqua sporca da matti non penso sia una soluzione definitiva.....se è quel mastice  :)

Watson

Allora vi devo una risposta alla mia domanda, mi ero dimenticato di scrivere come è terminata la faccenda  (nonso)...

... dopo aver messo questa specie di mastice che dovrebbe servire a sigillare i vetri delle auto (così mi aveva assicurato il carroziere), siamo andati in ferie sulle dolomiti e in un giorno di pioggia con nostro grande stupore ci siamo trovati che l'acqua colava letterarlmente dalla guarnizione del lunotto posteriore  :o


Immaginate la scena, sei in vacanza hai l'acqua sul sedile posteriore, nessun garage, nessun posto dove ripararti e piove con zeus comanda  (muro)...

.. per fortuna trovammo una tettoia (non so se privata o pubblica) e ci fermammo per studiare un sistema di emergenza... staccai la capotte e con pazienza inizia a reinserirla nella guarnizione, poi spalmai il mastice fuori un pò come si faceva con i vetri delle porte di casa un tempo  ;D


.. per fortuna smise poi di piovere, ma visto che uno non si da da fare finchè non si trova nella cacca  >:( me ne dimenticai e continuai a guidare con il rattoppo (matto)

provate a chiedere a LJ quando ha visto la mia riparzione barbarica  ;D

per farla breve la mattina che dovevo prendere Vicè e Carlotta per il giro alla Sacra mi accorsi che da dentro vedevo fuori (paura)...

... ed a questo punto mi sono ricordato di chi mi aveva suggerito di usare del silicone nero, sono corso in ferramenta lo acquistato e poi con calma ho staccato la capotte fino al fondo (ho svitato anche le due vitine che sono sopra il l unotto  ;D) e dopo averla infilata di nuovo ho sigillato con il silicone...


(urra) (ballo) (ola)

è andato tutto bene, non è entrata neanche una goccia d'acqua e non ho fatto la figuraccia di bagnare i miei ospiti  ;D

Grazie per le risposte, grazie per avermi aiutato  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi