News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Aiuto non parte

Aperto da marco62, 25 Agosto 2006, 11:43:13 AM

« precedente - successivo »

marco62

Facendo le puntine mi succede una cosa strana(premetto che la macchina è ferma da un paio di mesi)dopo averle regolate a 0.40 x camma e sostituito il condensatore provo a fare l'anticipo (come ho già fatto altre volte su altri 2cv)ma non riesco a trovare il punto di accensione della lampadina collegata tra massa ed il + della bobina con la spina inserita nel foro del carter in corrispondenza di quello del volano,ma la lampadina non si accende neanche facendo fare un giro completo al volano.La lampadina funziona.Il 2cv non parte mai neanche facendo il ponte sulla batteria,la benzina arriva la corrente alle candele anche il motorino gira ed ho sostituito la bobina.
Vi viene qualche idea???

bulè

non è che la lampadina non era collegata bene a massa?

scanner79

domanda forse un pò stupida. Ma era acceso il quadro quando hai collegato la lampadina?
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

marco62

Il contatto a massa è a posto si accende quando la provo con la batteria ed il quadro era acceso

Roald

Se non riesci a trovare il punto probabilmente non parte perché non sei in fase on la scintilla.
Prima di regolare le puntine metti l'astina nel foro da 6 nel volano e blocchi cosi' il motore in posizione.
Poi regoli le puntine a circa 0,4. Fai fare un giro di motore a mano togliendo l'astina e la rimetti un giro dopo x controllare che anche con l'altra camma sei a 0,4, altrimenti devi regolarle di nuovo in modo di aver un po' meno da una parte e un po' piu' dall'altra della camma.
Per regolare metti una lampadina fra il + della bobina e il - della bobina (che viene dalle puntine), non alla massa !
Usi la massa se utilizzi un tester in modo ohmetro, allora lo colleghi fra il - della bobina e una massa.

Vai accendila !
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


marco62

Grazie seguirò alla lettera i tuoi consigli, ma il risultato te lo comunicherò tra una settimana,perchè vado via per qualche giorno e non avrò a dispozione la rete.
Ciao

bubbo

Verifica che le puntine non vadano a massa. potrebbe essere a massa anche il condensatore, hai "pizzicato qualche filo? prova a comprare un condensatore esterno e mettilo fra il filo che esce dalle puntine e va alla bobina e la massa. Se il problema e il condensatore partira'!
ciao

guidowi

La lampada spia va collegata Tra la massa e il meno della bobina, filo con riferimento blu (che arriva dalle puntine) che deve rimanere in contatto con lo spinotto della bobina.

Ciao
Guido

marco62

Citazione da: Roald - 25 Agosto 2006, 12:16:27 PM
Se non riesci a trovare il punto probabilmente non parte perché non sei in fase on la scintilla.
Prima di regolare le puntine metti l'astina nel foro da 6 nel volano e blocchi cosi' il motore in posizione.
Poi regoli le puntine a circa 0,4. Fai fare un giro di motore a mano togliendo l'astina e la rimetti un giro dopo x controllare che anche con l'altra camma sei a 0,4, altrimenti devi regolarle di nuovo in modo di aver un po' meno da una parte e un po' piu' dall'altra della camma.
Per regolare metti una lampadina fra il + della bobina e il - della bobina (che viene dalle puntine), non alla massa !
Usi la massa se utilizzi un tester in modo ohmetro, allora lo colleghi fra il - della bobina e una massa.

Vai accendila !

marco62

Ringrazio tutti anche se molto in ritardo per le risposte,il problema è che assieme ad un mio amico che possiede una fiat 1100 di 40 anni ci siamo accorti che il volano si muoveva in modo strano praticamente oscillava sull'albero e girando faceva degli scatti ,quindi abbiamo smontato il motore e l'abbiamo messo sul banco.Ho deciso poi di utilizzare poi un motore di un 2cv di un amico demolito tempo fa poi ho sostituito anche il cambio,poi ho ordinato alla citroen alcuni pezzi poi ho ritoccato in alcuni punti la carozzeria poi la marmitta insomma sto facendo la macchina nuova e non ho neanche il tempo di guardare il forum e anche moglie e figlio si stanno lamentando....comunque ora la macchina si mette allegramente in moto e quando riuscirò a montare il tutto finalmente.....sai che soddisfazione.
Ciao