Eccola, ve la presento

Aperto da SCARABEO, 16 Settembre 2007, 17:10:30 PM

« precedente - successivo »

Roald

Citazione da: anto4ever2cv - 17 Ottobre 2007, 13:23:05 PM
ma ma ma ma ma...perché!? (piango) povera piccola buttata in un garage!! cos'ha? è malconcia?  (?)

ma scusa proprio tu che hai in garage un'AZAM abbandonata (??)
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Antodeuche89

Citazione da: Roald - 17 Ottobre 2007, 13:26:55 PM
Citazione da: anto4ever2cv - 17 Ottobre 2007, 13:23:05 PM
ma ma ma ma ma...perché!? (piango) povera piccola buttata in un garage!! cos'ha? è malconcia?  (?)

ma scusa proprio tu che hai in garage un'AZAM abbandonata (??)
ma non infierireeeeee!!! (piango)
Non avete nessuna prova

Martini

Citazione da: anto4ever2cv - 17 Ottobre 2007, 13:23:05 PM
Citazione da: Martini - 16 Ottobre 2007, 18:58:53 PM
Citazione da: SCARABEO - 10 Ottobre 2007, 23:24:34 PM
Cardinale, la volevo ringraziare.
Senza di Lei la mia Ami avrebbe pianto per il resto dei suoi giorni, ed io pure.
GRAZIE !

Ma si figuri: meglio sulla tua ami che a marcire nel garage di mia madre, no?
Sapere che la cara vecchia Ami6 di famiglia è riuscita a donare almeno un pezzettino ad una sorella che continua a caracollare per le strade del mondo è la miglior ricompensa.
Per non parlare del devioluci DS  8)
ma ma ma ma ma...perché!? (piango) povera piccola buttata in un garage!! cos'ha? è malconcia?  (?)

No, semplicemente non esiste più: mio padre a suo tempo l'ha sostituita con una Visa ed il concessionario ha provveduto a verificare se trattavasi di mezzo anfibio utilizzandola per visitare un canale.
Mio padre la ritrovò piuttosto malconcia da un demolitore e con un po' di pazienza smontò quel che gli pareva ancora sano: i rivestimenti interni ed il filtro dell'aria. "Tanto prima o poi me ne ricompro una".
Lui non ha fatto in tempo, io ho provveduto una ventina d'anni dopo, solo che la mia è a.m. 1967 ed i rivestimenti sono più scuri.

FeDeesse

martini toglimi una curiosità mattutina...di che anno era quella del tuo papy?

Martini

Citazione da: FeDeesse - 19 Ottobre 2007, 10:48:30 AM
martini toglimi una curiosità mattutina...di che anno era quella del tuo papy?

1963

Qui una foto scattata appena dopo l'acquisto:

Martini


e qui una Polaroid del sottoscritto, scattata vicino alla casa di campagna nel 1979, la moto è di mio fratello.

FeDeesse


urisk

belle foto chissa se un giorno anchio avro la mia ami 6  (guid) (guid) (guid)

SCARABEO

Citazione da: Martini - 19 Ottobre 2007, 12:03:03 PM

1963

Qui una foto scattata appena dopo l'acquisto:

Fede, a te la griglia/mascherina sembra verniciata del colore della carrozzeria, o come a me sembra nera ?
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

FeDeesse

non si vede bene,la foto è tagliata!
comunque abbiamo già avuto risposte sicure in merito!

Martini

#40
La rete della mascherina era in metallo "nature", chiara sulle auto più vecchie e "brunita" sugli esemplari successivi.
Per capire queste cose c'è un sistema infallibile: guardate il manuale ricambi: tutti i ricambi la cui verniciatura richiede il disassemblaggio del pezzo sono forniti già verniciati (nell'Ami l'esempio tipico è la luce targa), visto che la mascherina non è scomponibile (almeno non è scomponibile senza farsi male alle dita e non c'è una procedura per smontarla e verniciarla) se ne deduce che è non verniciata.

Allego tre particolari di fotine d'epoca: il prototipo che come i primi esemplari ha il musetto in due parti (ma già i primi esemplari avevano quello in tre) e la mascherina chiara, un esemplare col muso in tre parti e mascherina scura ed il tipo di protezione adottata sulla linea di montaggio proprio per non far cadere gocce di vernice sulle parti metalliche (rete compresa) in fase di ritocco.

Antodeuche89

l'ami 6 è troppo bella!!! complimenti per le foto della tua maritini!  (superok)




(spett) l'altra sera i miei a Bari hanno avvistato una ami 6 break ultima serie verdona parcheggiata davanti un pub!!! :) hanno contattato il tipo, (proprietario del pub!) e lui ammirava la charlie e i miei l'ami!  (muoio) ;D
forse viene al radunooooooooooooooo!! (ura)
Non avete nessuna prova

FeDeesse

la questione "colore calandra ami 6" sta incuriosendo da orami 2 mesi abbondanti la coppia fedeesse-scarabeo.
sebmrava essersi raggiunta una certa sicurezza di idee poi è uscita la nuova versione del CARDINALE che ha di nuovo scombussolato tutto....
in Francia sono tutti convinti che il colore della calandra primo tipo a V (come quella delle nostre ami 6 e dell'ami del papà di Maurizio) sia da verniciare dello stesso colore della carrozzeria.

non ce capisco più na cippa!   (muro) (stupid) (piango) (noncicredo)

Martini

Facciamo che lo chiedo direttamente a Didier Vilaire, presidente dell'Ami Club de France.
Qualcosa ne dovrà pur sapere  ;)

FeDeesse

chiedi chiedi...
io ho parlato con un pò di amici in francia (gente che ne sa di ami6 ...) e mihanno tutti detto che solo per la prima serie di calandre (quelle a V appunto)  il colore della griglia era del colore della carrozzeria mentre la parte centrale con la O del passaggio manovella nera lucida.
ho comprato recentemente una calandra nuova ancora imballata citroen per la mia piccina ed effettivamente era tutta smontata con le 2 griglie laterali pronte per la verniciatura, con solo una specie di fondo marroncino sopra:


SCARABEO

A me del colore della carrozzeria non MI piace !
La mia, che ha avuto solo un proprietario era del colore della carrozzeria.
Ora è nera.
Che mi piace di più.
Fosse che fosse che il Cardinale abbia ragione, potrei, in un futuro poco prossimo, vedere di rimetterla "nature" o argento (in pratica)
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

Martini

#46
La questione pare piuttosto ingarbugliata: Didier mi conferma quel che già mi avevano detto da Losson allo scorso Retromobile: calandra "metal brut", più o meno lucida a seconda della partita.
Anche il catalogo ricambi fornisce vari tipi di mascherina ma tutti di un pezzo (solo le cromature sono smontate perché sono un ricambio a parte) diversi solo per paese di destinazione ed anno modello (vedi allegati).
Però spulciando altre foto d'epoca vedo mascherine in tinta ed altre nere o cromate, datemi qualche giorno e vi dipano la matassa.

Martini

Citazione da: FeDeesse - 20 Ottobre 2007, 09:45:13 AM
non si vede bene,la foto è tagliata!
comunque abbiamo già avuto risposte sicure in merito!

Ho ritrovato anche questa foto qua, risale a molti chili fa, più o meno al '76/'77: la mascherina è indiscutibilmente scura, se nera o ossidata non saprei dirlo.

FeDeesse

la foto è bellissima ma è in ombra dunque non penso che si attendibile.
inserisco la foto di una delle pochissime ami 6 che conosco di cui si sa la storia dall'inizio e che non sono mai state riverniciate.
si notano in alcuni punti della calandra ancora i residui dei colori delle relative carrozzerie!!
il mio amico che possiede la vettura (che è stata per 30 anni ferma nel garage del nonno) assicura che la calandra è colorata con un finissimo strato di colore identico a quello della carrozzeria e che in francia sono tutti convinti, parlando tra club, che sia da colorare del colore della carrozzeria fino all'avvento della calandra 2 tipo....
attendiamo comunque con curiosità gli esiti delle tue ricerche internazionali! (superok)

FeDeesse

altre:
se si sgranano gli occhi si vede che in alcuni punti di queste calandre è rimasta della vernice:

FeDeesse

altre:

guidowi

Più che vernice si direbbe semplicemente un effetto moirè.
Attenzione perche I Francesi non sono sempre gli scienziati più attendibili per certi dettagli infatti notoriamente i restauri made in France sono i peggiori del mondo per realizzazione (barbara) e qualche volta per conformità.
Esempio clamoroso sono le sparate sul colore bejiolino dell'interno della cassa delle prime furgonette AU e AZU grigie, identificato con il Sable Noire che è una tinta della DS. Figurarsi se usvano una vernice di finitura per l'interno delle furgonette che oltre a tutto risulta ruvido e opaco senza essere esposto alle intemperie oltrechè, sopratutto, di colore diverso.


[allegato eliminato dall\'amministratore]

FeDeesse

Citazione da: guidowi - 23 Ottobre 2007, 00:28:48 AM
Più che vernice si direbbe semplicemente un effetto moirè.
Attenzione perche I Francesi non sono sempre gli scienziati più attendibili per certi dettagli infatti notoriamente i restauri made in France sono i peggiori del mondo per realizzazione (barbara) e qualche volta per conformità.
Esempio clamoroso sono le sparate sul colore bejiolino dell'interno della cassa delle prime furgonette AU e AZU grigie, identificato con il Sable Noire che è una tinta della DS. Figurarsi se usvano una vernice di finitura per l'interno delle furgonette che oltre a tutto risulta ruvido e opaco senza essere esposto alle intemperie oltrechè, sopratutto, di colore diverso.


ciao! secondo me è giusto quello che dici ma  c'è da effettuare una distinzione.
secondo me sono dei buoni teorici e come hai giustamente detto tu, dei pessimi realizzatori.
secondo me, specialmente ad alto livell, ed è quello con cui ci stiamo confrontando noi per la storia della calandra, le cose le sanno e bene, solo che poi magari vanno a fare il restauro un pò sommariamente ecco.
PS: sicuro che il sable noire è una tinta DS? a memoria non mi sembra...


guidowi

Caspita e su che vettura andava? Sable noire AC 110

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Roald

Sable noir, ho trovato che era un colore dei cabiolet DS, dal 61 al 71

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


SCARABEO

Oggi, visto la magnifica giornata, pomeriggio dedicato alle foto.
Per chi ama i dettagli:

www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

Martini


Antodeuche89

Non avete nessuna prova

SCARABEO

In questa c'è anche la "croce Svizzera"  !


www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

Martini

Manca solo una foto con la ciccolata ed una col cù-cù  ;D ;D ;D
(stiamo scherzando, ça va sans dire).