citrogarages

Aperto da lucajack2cv, 19 Settembre 2007, 00:43:28 AM

« precedente - successivo »

pata2cv

sarà roba 380 sta fresa-pseudo tornio.. ma come caspita sposti 'ste strutture, saranno in ghisa  (stupid)

..io su quegli attacchi E27 avviterei delle lampade a led da 1400 lumen (luce calda) che consumano 8 watt circa ed illuminano per 100 il costo si aggira intorno ai 13 euro cadauna, le senti meno sulla bolletta ed hanno un'ottima durata  ..la mensola fa molto metropolitain, complimenti!
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

scanner79

ET VOILA'??

Rivoluzione un garage e quello che sa dire è ET VOILA'!!!

Hai fatto un lavorone!!!

Complimenti!!!

Un giorno mi piacerebbe visitare il Citroranch!!!

Pagando opportuno biglietto s'intende!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

COIO3

Citazione da: pata2cv - 21 Novembre 2013, 18:31:14 PM
sarà roba 380 sta fresa-pseudo tornio.. ma come caspita sposti 'ste strutture, saranno in ghisa  (stupid)

..io su quegli attacchi E27 avviterei delle lampade a led da 1400 lumen (luce calda) che consumano 8 watt circa ed illuminano per 100 il costo si aggira intorno ai 13 euro cadauna, le senti meno sulla bolletta ed hanno un'ottima durata  ..la mensola fa molto metropolitain, complimenti!


..io su quegli attacchi E27 avviterei questi http://www.banggood.com/E27-12W-1800LM-Warm-White-60-SMD-5630-LED-Corn-Light-Bulb-220V-p-74325.html



Cinesi a prezzo cinese  ;) solo conviene pagare in dollari  ;) e tenersi sotto i 50€ per evitare dazi doganali  ;) e armarsi di santa pazienza, il freeshipping preclude il ricorso a spedizionieri "veloci", la roba impega quasi 2 mesi per arrivare a destinazione  (sorpreso)



8) Mimmo.
Whatever Works ;)

lucajack2cv

 (sorpreso) Ossignùr 'ste cineserie di prismi incastonati di led non li voglio vedere neanche in fotografia, per carita!

L'ammodernamento dell'impianto elettrico prosegue dritto per la strada che ha intrapreso con Decisione e Cautela (Di..Ci..) di cui abbiamo qualche diapositiva più dettagliata. Qui i padelloni a luce mista..






..e qui i quattro tubi fluorescenti che li integrano con un bel taglio a perpendicolo sui portoni del capannone. Anche in questo caso difficile fare di meno: fabbricazione artigianale anni 50 costituita da lamiera zincata piegata e pennellata di bianco sulla faccia interna con avvitati i componenti elettrici. Bzz.. Bzz.. ZOT!





Questi i due interruttori rotativi ILME che accendono ognuno una coppia di padelloni..



E qui il magno quadro principale. I due piccoli interruttori da pannello neri Ticino in alto a sx accendono a coppie i tubi fluorescenti. La spia rossa in centro sopra al generale indica che c'è tensione mentre i due interruttoroni marroni sezionano la bancata di dx e di sx  del capannone separatamente per agevolare eventuali interventi manutentivi..



La mensolina metallica ospita ormai il reparto lubrificanti mentre altre complesse trasformazioni sono in cantiere e saranno presto documentate..




Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

drillo65

Sono d'accordo con Luca,quelle robe a led possono fare tutta la luce che vogliono,
foss'anche a costo zero,ma starebbero li dentro come Dart Fender in un asilo d'infanzia.  (combat)

Complimenti per l'impianto elettrico,naturalmente tutta roba di recupero,
non credo che siano più in commercio quelle robe(altri tempi ed altra qualità)

(felice) Mimmo
God save the TWIN

Elena MeM

Citazione da: lucajack2cv - 26 Novembre 2013, 18:06:42 PM

Questi i due interruttori rotativi ILME che accendono ognuno una coppia di padelloni..


(sorpreso) ILME ? ? ?

(cane)

Ricordi Luca? Ci ho lavorato per 15 anni...... e noi dipendenti la chiamavamo Ilmetraz!!!
Ora posso riderci su!!  ;)

Complimenti per i super lavori!!

(abbraccio)
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

tamlin 17

nel mio stabilimento gli interruttori delle luci sottotetto su ogni colonna sono ancora cosi, io da capoturno avevo l' obbligo di entrare al lunedi mattina 15 minuti prima della squadra per accendere a fare luce. sono davvero belli!  a Lucajack : complimenti per il citrogarage, mi piacerebbe davvero venire a fare visita e " annusare", in foto ha un fascino incredibile!!

lucajack2cv

 Il Materiale Elettrico della Industria Lombarda rimane il migliore a distanza di decenni, è evidente che l'abolizione dello schiavismo ne avrebbe inficiato qualità e durata  ;)

Tamlin sarai certo il benvenuto al Citrocascinale, che apre le sue porte (e accende i suoi lampioni) agli amici 2cvisti sin dal lontano 2008! Che impressione, sembra ieri..










(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

PS.. Nella brutta stagione gli ospiti beneficiano della roulottina, d'estate ci si fa meno problemi  ;)




Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Roberto Threeyes

Mezzeca Luca!una dddiana babbalucica tagggata Enna!è quella di Angiuliddru fantasmadiorange!!!! (muoio) (appl)

mario55

Citazione da: Valvì - 12 Novembre 2013, 21:03:52 PM
Citazione da: COIO3 - 05 Novembre 2013, 10:43:06 AM
Il complesso e' realizzato in cemento armato, pero' i tuoi solai sono di legno  ;D  dicevo qualche giorno addietro a ggiovane matteo che dalle sue parti devono essere matti, ma anche voi non scherzate (matto)
In verita' adoro i soffitti di legno, fanno bene al cuore, al mio sicuramente  ;D
Spettacolare anche la cinquantenne azzurra che stai mantenendo al suo originale splendore  (su)
Fa bene al cuore anche vedere un giovanotto che si accompagna a una vecchia signora   (appl)
(abbraccio) Mimmo.

Grazie Mimmo, fa bene al cuore vedersi chiamato giovanotto  :D.
La vecchia signora ha un sacco di esperienza... ;)

Il complesso fu costruito dal fratello di colui che me lo ha venduto, nonchè vicino di casa. Il solaio in legno è in realtà solo un soppalco, sotto ci stavano le capre e sopra il fieno, ora sotto 2 cavalli e sopra la biada  ;D

Citazione da: ax - 08 Novembre 2013, 13:24:57 PM
bellissimo sto posto... al prossimo Cimento ci facciamo una visita guidata!

;D riconosco quelle catene sotto il forno per le pizze... o il pane  (muoio)

Al prossimo cimento la visita sarà obbligata perchè abiterò li e se verrete prima faremo la pizza in quel forno. (felice)

per la pizza me la cavo abbastanza bene ;D

mario55 (guid)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

lucajack2cv

#881
Mentre in cortile si ammonticchiano ricambi, cimeli ed opere incompiute (come il portone in ferro..) dietro la porta del "locale tecnico" addossato al garage il rifacimento dell'impianto elettrico permette ormai al compressore trifase di funzionare senza l'intervento del rumorosissimo ed ingordo generatore Ducati..










Internamente infatti si è reso necessario un più razionale sfruttamento dello spazio che privilegiasse la dimensione verticale in opposizione al precedente modello bidimensionale "tutto sparso sul pavimento": una poderosa scaffalatura metallica si innalza sulle parete di testa a partire da due robuste mensole in legno che si impostano a circa due metri d'altezza e appoggiano per 25 cm su di un muretto di "raddoppio" della tamponatura del portico che fu realizzata al tempo in cui servì da stalla per una mandria di vitelli. La stabilità della struttura è affidata ad una moltitudine di tasselli e dall'aggancio finale all'orditura del tetto..











... innumerevoli abbullonaggi e arrampicamenti dopo, la scaffalatura inizia a popolarsi:








..qualche particolare del fissaggio degli spezzoni superiori avvitati alle travi del tetto:













La splendida vista che si gode da quassù permette infine di meglio documentare l'attacco dei lampadoni..









(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Alla scaffalatura ha fatto seguito la riorganizzazione del banco-ovest e delle sovrastanti mensole, operazione improntata ad analogo razionalismo: bando ai variopinti barattolini di viti e bulloni che fan  tanto "italietta", bando anche a quella spianata di vituzze che un improvvido versamento di olio di lino aveva incrostato sul piano di lavoro in una massa indistinta almeno due anni fa. Un sistema di pratiche vaschette porta-minuteria dal contenuto identificabile tramite apposita etichetta in cartoncino accoglierà fino all'ultima rondella lasciando perfettamente sgombro il bancone. In alto a sinistra, la libreria tecnica.









L'espositore-dimostratore AutovoX si è trasferito sul lato opposto, sormontato da tre belle latte di grasso che fan tanto "garage di Fonzie". D'altronde anche per il banco-ovest i piani più alti sono rimasti al servizio delle lattine decorative..  








Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Ritchie

mi permetti una domanda?
non c'era possibilità di creare un soppalco?  (?)
o c'è già e non lo vedo?  :)

Ritchie


Paolon

Citazione da: Ritchie - 16 Dicembre 2013, 18:39:12 PM
mi permetti una domanda?
non c'era possibilità di creare un soppalco?  (?)
o c'è già e non lo vedo?  :)

Rit, è una bella ponzata
Nel mio garage, dopo tanti ponzamenti, ho montato lungo due pareti un ponteggio edile, quello ribassato a destra.

                                                 

Sotto stanno impilati due a due, due file di contenitori trasparenti su ruote acquistati dal Re Merlato, sopra sulla passatoia lato esterno, una scaffalatura grezza IKEA con i piani larghi, da poter essere utilizzata dal basso e dalla passerella.

I ponteggi si trovano anche su ebay, subito etc. usati o seminuovi ad ottimo prezzo e ti permettono di sfruttare in sicurezza, velocemente e senza problemi, se ce l'hai, l'altezza.
Offrono un ottimo supporto per linee elettriche, lampade, accessori.
L'ho semplicemente verniciata a mano con pittura ad acqua colore bianco satinato.
più la guardo più mi convincie

(felice)
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

lucajack2cv

La Citrofficina è già per metà soppalcata da ormai cinque anni, la storia si racconta qui:



L'altra metà non lo è stata in primis perchè mi spiaceva perdere l'effetto-cattedrale e in segundo perche gli ampi spazi si preparavano ad accogliere, prima o poi, dei congegni elevatori all'altezza della situazione. La trasformazione del'impianto elettrico, l'estensione di quello pneumatico e la generale ripulitura e riorganizzazione degli spazi sono in effetti stati innescati dal fatto che per ameno uno di quei "poi"  si è finalmente presentata un'occasione..

La ramazzata finale ha quindi sgombrato la campata n°2 preparandola al misterioso avvento.. 






Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Ritchie


lucajack2cv

#888
 (superok) Ed eccolo, rosso e giallo che non lo si può guardare.. lungo e largo che non si può fotografare.. l'avvenieristico ponte a quattro colonne che si avvia al servizio di restauri e le riparazioni su ogni tipo di veicolo, fino alle smodate proporzioni di un DS o un HY:








Dopo almeno trent'anni di servizio in una storica carrozzeria, sta per essere solidamente piazzato nella posizione che dopo una serie infinita di ipotesi e prove si è andata definendo come la più compatibile con  gli accessi carrai, la presenza del soppalco e la previsione di un eventuale secondo ponte a due colonne.

Si tratta di un ponte-banco  fabbricato dalla Universal Bench che incorpora una specie di dima universale che consernte di attaccarci quelle attrezzature idrauliche con cui i veri carrozzieri raddrizzano le scocche incidentate.







Inizialmente avrei preferito mi fosse capitato sottomano un normale ponte da autoriparatore senza tutte 'ste traverse in mezzo che per cambiare una marmitta batti otto volte la testa ma ad un più attento esame -e in assenza di alternative a pari prezzo- ne ho meglio considerato la versatilità, soprattutto quando ho notato che le pedane su cui scorrono le ruote erano già state suddivise in segmenti amovibili  (di modo di poter lasciare in posizione solo quelle su cui poggiano le ruote) e che i due grossi quadri longitudinali esterni erano anch'essi sfilabili, dopo aver messo in appoggio ed eventualmente ancorato il corpo vettura sul telarone centrale.

Purtroppo quest'ultimo, essendo largo un metro, non è direttamente utilizzabile per fissarci su un telaio di 2cv ma c'è senz'altro il modo di fabbricare delle traverse che consentano di farlo.





Insomma il futuro è pieno di promesse.. e in ogni caso il tempo degli indugi è finito perchè per rimandare indietro il "regalo di natale" che mi sono fatto ci vorrebbe un giro di camion-gru che costa più del ponte stesso perciò..

...En avant Citrogarage!  (felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Ludo

EVVABE', cosi non vale ;D

Gran bel regalo Luca! (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

lucajack2cv

 (su) Grazie Ludo lo spero davvero, si vedrà! 

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

COIO3

Complimentoni LJ  (sorpreso)  mai avrei potuto aspirare a sistemare un angolino sia pur remoto a qualcosa che potesse anche solo somigliare alla citrofficina, ma adesso che il discorso si fa serio c'e' una sola parola a compendio della stupita ammirazione :o


Johnny Stecchino - Lo zio/D'Agata - *********


(superok) Mimmo.
Whatever Works ;)

Paolon



Luca
ogni volta resto strabiliato per quello che fai.
Sembra che, a dispetto della tua giovane età,  qualcuno t'abbia fatto una trasfusione "d'Antan".

E poi la cosa che colpisce è che non è un Museo o la Tana di un RaccogliRobe, è un'Officina funzionante con tutto quello che serve.

Bravo e grazie per come sai anche restituirmi il fascino magico dell'officina dove, in vacanza in campagna da mia nonna, passavo da ragazzino l'estate

A te e famiglia.....

                                         

.... guarda cosa c'è sulla parete in fondo a questo garage

                                      1921 American LaFrance Fire Truck - Jay Leno's Garage

             (felice)
   paolo
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

scanner79

Complimenti Luca!!!

Con il parco auto che ti ritrovi penso sia un ottimo investimento!!!!

E' bello vedere che nonostante moglie e figli non perdi l'entusiasmo e la voglia di investire in qualche cosa di più!!!

Unica pecca ... scorgo nel citroantro(che troppo citro non è!!!) ancora delle rimasuglie renault ....

Vedo che la moglie ancora non ti ha ridotto a più miti consigli ... secondo me urge un incontro a 4 occhi con lei, perchè so che con te avrei poche speranze!!! ;D

Sempre in bocca al lupo!!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

haiede

Ho seguito tutto il percorso di ripristino dei locali.........per quel che possano valere, ti faccio i miei complimenti per aver mantenuto quell'aura di Normandia/Francia del nord di un tempo che molto si addice ad un appassionato di "vecchiotte" Citroen.........davvero ad opera finita, sarai riuscito a mantenere aperta una finestra su un passato che oramai sempre meno persone ricordano e che i giovani avranno difficoltà a reperirne le tracce nel frenetico e velocissimo mondo/società odierno.
Davvero bello!.............chissà se mai avrò occasione di passare a trovarti e vederlo dal vivo.......magari in clima meno freddo (io sono come i serpenti........devo stare nel terrario al tiepido!)
Haiede
(felice)
Dodo

pystik

alla fine potresti anche organizzare delle visite guidate , a mo di museo :)
cmq complimenti per tutto :)))

drillo65

Sta venendo talmente bene,che il rischio è ..... di non lavorarci per paura di sciuparlo.  ;D

Solo una cosa,per favore,come hai tempo cambia colore a quel ponte,

così com'è adesso è un vero pugno nell'occhio.  (pugil)

(felice)
God save the TWIN

Ludo

Ragass, io ci sono stato, ...che dire, il sogno di ognuno di noi maniscalchi, .......un sogno, appunto ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

lucajack2cv

#898
(felice) Grazie a tutti, caro Scanner la Citrofamiglia fonda il suo stesso essere sulle nostre macchinette, sia sentimentalmente che dal punto di vista pratico costituendo queste il solo strumento di collegamento con il lavoro, l'approvvigionamento alimentare ed i servizi sanitari e scolastici che la società circonvicina ci offre: ogni investimento volto al loro mantenimento in esercizio per i decenni a venire è ben fatto anche se espressioni come "tutto quel che serve c'è ed è funzionante" non aderiscono purtroppo alla realtà: per lo più quel che c'è è al 90% del suo potenziale funzionamento cioè.. generalizzando.. manca un 10% a far funzionare quasi qualsiasi cosa che quindi resta inservibile.

Qualcosa è tuttavia finalmente utilizzabile ad esempio il banco principale, bello sgombro ed ormai affiancato da quello laterale anch'esso dotato di una morsa:







Tra le raffinatezze, il cassetto estraibile porta-adattatori elettrici. Il primo degli scatolini verdi, come si intuisce dal codice identificativo (MICROSW-2POS/L351100) è destinato ai cutter..


La lattina porta-svitol, invece, ospita lo Svitol:



Il trapanone, lui, rimane ostinatamente fuori servizio in attesa della riconversione trifase:



Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

E' cominciato anche il fissaggio delle quattro zampe del ponte elevatore, tre barre diam. 18 per zampa. Lo spessore del battuto non supera i 17-18 cm e non credo incorpori una maglia elettrosaldata ma spero costituisca comunque un supporto adeguato.





Cicli alternati di soffiatura e scovolinatura preparano il foro all'ancoraggio chimico delle barre..








Anche se la riverniciatura sarà l'ultimo passo, mi sono procurato una cartella-colore delle tinte martellate che mi propongo di usare. Si apra il dibattito sul colore che vi aggrada di più!



Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..