Air Camping

Aperto da lucajack2cv, 19 Settembre 2007, 18:34:29 PM

« precedente - successivo »

CaravanPetrol

Vorrei tranquillizzare chi teme che le grondine delle nostre auto non possano sostenere il peso di una tenda Air Camping e dei suoi occupanti. Come si vede nella foto, per anni ho utilizzato questo modello di tenda montandola sulla mia Dyane, percorrendo piste sconnesse e dormendo all'interno in situazioni ambientali difficili (forte vento e pioggia).
Per la cronaca, il prezioso cappuccio invernale visibile nella foto che ritrae l'Ami 8 bianca dell'amico Andrea di Piombino, è proprio quello in dotazione alla mia Air Camping che avevo conservato vendendola. Lo ritengo un accessorio indispensabile poiché, oltre a diminuire la dispersione termica nelle notti più fredde, consente di ripiegare la tenda perfettamente asciutta anche immediatamente dopo una forte pioggia.
Gli unici reali inconvenienti dell'Air Camping si possono trovare in una certa resistenza aerodinamica durante la marcia, e nella necessità di ripiegare la tenda stessa per ogni più piccolo spostamento; la possibilità di collocarla sul terreno nel caso di soste lunghe è, infatti, puramente teorica perché richiede l'intervento di almeno quattro persone (due per lato).
Da tutti gli altri punti di vista (velocità di approntamento per la notte, comodità interna, igiene, ecc.) è un attrezzo insostituibile per chi pratica campeggio itinerante.


Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

sert

Citazione da: Valvì - 15 Gennaio 2010, 01:29:46 AM

Grazie Luca, vedrò di prendere spunto per fare qualcosa che sia adattabile al soffitto del mio box, ho anche ordinato il catalogo...

bella la cabina spogliatoio, ecco cosa erano quelle tende che avevo visto dietro alle furgonette, ma si troveranno usate? mi servirebbero poi  la scaletta e la manovella per aprire e chiudere il tutto, anche se entrambe potrei costruirmele, ma se per caso qualcuno ne trova sarbbe ancor meglio...

(felice)

l'uso dietro alla furgonetta della cabina è "spurio", a maggiolina montata la cabina dovrebbe  stare al fianco della vettura e, mediante una sorta di porta finestra scendi dalla maggiolina e ti ritrovi in tenda....a giudicare dalla foto sul catalogo quella nuova parrebbe di proporzioni leggermente diverse dalla mia ma magari è solo un'impressione.... ( data anche dalla mia paleria tutta storta  ;D )

sull'usato non so....credo che non sia in realtà un accessorio così diffuso però quando ti arriva il catalogo hai il riferimento a chi commercia i prodotti autohome nella tua zona.

con paleria d'avanzo si potrebbe procedere ad un' autocostruzione della struttura ma rimarrebbe il problema del telo  (nonso)

ci sono in alternativa dei "cucinotti"  simili alle tende a casetta ma ovviamente più piccoli o un tantinello più grandi:






euro 200 e qualcosa la prima ,  125 la seconda ,circa 50 la terza.

la mia scaletta è ferrosa e relativamente pesante..ne potresti modificare una da letto a castelloche talvolta si trovano in discarcica

sert

per la manovella  potresti adattare una manovella  ;D  (stupid)
....potresti modificare le manovelle delle tende da sole quelle che ci sono sui terrazzi (altro materiale da discarica!)


saluti>>L

sert

ho provveduto a far alcune foto con le misure della manovella originaria:




qui invece la parte che si va ad agganciare per sollevare il tutto

la qualità è scadente ma serviva solo per dare un'idea del pezzo.


per finire uno scorcio della mia  -al momento inutilizzata- maggiolina bicolor
incastonata sopra due armadi



saluti>>L

Valvì

Grazie mille Luca per i suggerimenti,

ora inizierò ad ingegnarmi.

Per la manovella avevo anche pensato di adattare una bussola o un dado da 19 per poter usare la manovella delle ruote così da  non portarmi inutili pesi a spasso.

per la scaletta ne ho una di ferro di un letto a castello che potrei allungare, ma se trovo qualcosa d'alluminio preferisco, farò un giro in discarica...

Ma la scaletta dove si trasporta? chiusa dentro i 2 gusci o attaccata sotto?

(felice)

grunf

Anche la mia e un po' ammuffita, dopo averla lasciata aperta durante una specie di alluvione in montagna :( :(
Cerco qualcuno che sappia sostituire la tela..

Ludo

 (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Mitico Grunf, l'air camping sull'ape poker..... (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

i love mafalda

Citazione da: grunf - 17 Agosto 2011, 20:56:03 PM
Anche la mia e un po' ammuffita, dopo averla lasciata aperta durante una specie di alluvione in montagna :( :(
Cerco qualcuno che sappia sostituire la tela..

questa foto mi ha fatto ricordare quando da bambino sognavo di allestire un ape in stile camper modello acadiane
massimo

grunf

Ne ho fatti di giretti con il mio Apino
Giro della Svizzera,Austria,corsica   (felice)

Ludo

L'ho sempre detto io.....

Se un son matti mica ci andiamo d'accordo!  ;D ;D ;D ;D (superok)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

lucajack2cv

Al Camping  Paris-est presso il sobborgo di Champigny S/ Marne -che sembrava attirare tutti i balordi della strada- abbiamo fotografato quest'Air Camping su catrecatre telonato:






Ma l'air-campeggiatore più ganzo era senz'altro quello al di qua della siepe di cui abbiamo una sequenza:










In fondo al prato, a compeltamento del bizzarro accampamento, i campeggiatori terra-terra..


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Aircamping su HY a Salbris. Come per il VW anche qui la scala da imbianchino è optional obbligatorio..




Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

paoloDòCavaj



Scanno 1974
Lei se nè andata per malattia
Restano le due insuperabili Air Camping

Le comprai nel 1970 direttamente in fabbrica grazie ad una partita IVA
Dovrei avere corrispondenza e depliant da qualche parte

Unica, indistruttibile, ma per usarla con AK bisogna zavorrare il mezzo e mettere due piedini di stabilizzazione, indispensabili per giovani coppie e per cucinare all'interno o sul pino del coprigomma laterale

I miei piedini sono quelli che usava la Laverda nelle prolunghe a soffietto.




paoloDòCavaj

#73
Per i fuori strada e per i veicoli alti veniva fornita non una scala da muratore, ma una comodissima prolunga.
Con questa altezza, sotto il piano sporgente, mettevi la tenda cabina.

Altro indispensabile accessorio era il copritenda, utile per non piegare l'Air Camping bagnata.

Il proprietario della ditta, ora ceduta, era un pignolo: ti faceva pagare uno ad uno i preziosi elastici del copritenda da viaggio, cordino, pezzi di telo etc.

Ma il suo progetto sapeva di vita vissuta, di viaggi, di Africa.....


Ludo

Bellissima foto ,Paolo (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

grunf

Bella veramente Paolo  (superok) (superok)

Roberto Threeyes

Continuo qui il discorso air camping su Ghibli......:
non essendo un granche come progettista , avevo in mente una cosa del genere:



Non so se regge il mio peso + il kiletto della tenda.....fatevi avanti con le idee;

come piattaforma mi piace l'idea di Bruno di un compensato ripiegato con cerniere su se stesso in modo da essere conservato e non occupare tanto....

La tenda è una semplece 2 posti(debbo verificare bene se ci sta su)

I dubbi stanno sulla struttura portante e come collegarla senza stravolgere il portapacchi esistente.

E' simile al progetto di Fabio ma con la variante dell'ulteriore fissaggio nel terreno.

(felice)

Marchino

ma una volta non c'era un limite di peso sul portapacchi/tetto?  (?)

Ludo

Visto che conosco quel portapacchi e so dove è agganciato e come.....A Robbè.....sogna qualcos'altro, ne va della macchina e della tua schiena ;) ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Roberto Threeyes

Citazione da: Ludo - 01 Giugno 2013, 15:32:58 PM
Visto che conosco quel portapacchi e so dove è agganciato e come.....A Robbè.....sogna qualcos'altro, ne va della macchina e della tua schiena ;) ;D
messaggio ricevuto.....faccio una prolungga cofano e domro dentro la macchina... (abbraccio)

CaravanPetrol

Facendo il topo da bibbblioteca (la mia, ovviamente) ho trovato diverse cose per me interessanti, e spero altrettanto per voi.









Ho avuto la fortunata occasione di conoscere l'architetto Parigi, citato nella terza pagina fra i partecipanti al Trans African Tour del 1964-65 in gruppo, fra gli altri, con Nino Cirani.
Quando mi si presentò col suo nome e tanta modestia, quasi credevo di aver frainteso, e gli domandai conferma di ciò che avevo capito. Sì, era proprio lui, e mi raccontava di aver posseduto e viaggiato da giovane in 2CV.
Ho saputo che a giugno partirà nuovamente per l'Africa allo scopo di ripetere quell'impresa a bordo di una Land Rover, replica fedele di quella che compì quel memorabile viaggio di oltre 52.000 km. E allora mi sono detto: da grande voglio essere come lui!
Sognatore pragmatico. Vegetariano e (quasi) astemio. Bicilindrico dal 1972. Viaggiatore in 2CV. Inadatto ai social e ai bar. W la differenza!
Caravan Petròl, con l'accento sulla "O", è una canzone ironica e pacifista del 1958, di Renato Carosone e Nicola Salerno.
www.caravanpetrol.it. Bruno Pelligra

sert


sert

altri contributi alle tende da tetto montate su citroen.... anche se le prime paiono tende su tetto










saluti>>L

lucajack2cv

La Traction sembra nata per avere una tenda sul tetto, le si confà alla perfezione..


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Paolon



Caro Luca..... ma non certo sulla 2CV: vento e oscillazioni eccessive  (stupid)

Per quella sto pensando di metterle il gancio e attaccarle il mio piccolo  carrellino con montata su una delle mie vecchie AirCamping.
Tanti sono i vantaggi, certamente in velocità, autonomia, stivaggio nel carrello etcium    (felice)

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Lu

Qui ci starebbe proprio bene la foto di Akela in assetto bi-piano.
Purtroppo io non ho quelle foto.
Magari il proprietario ne ha voglia di pubblicarle.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

Citazione da: PaoloDòCavaj - 28 Novembre 2013, 17:40:48 PM


Caro Luca..... ma non certo sulla 2CV: vento e oscillazioni eccessive  (stupid)

Per quella sto pensando di metterle il gancio e attaccarle il mio piccolo  carrellino con montata su una delle mie vecchie AirCamping.
Tanti sono i vantaggi, certamente in velocità, autonomia, stivaggio nel carrello etcium    (felice)



Paolo , intendi in marcia o a dormirci? per la seconda credo bastino 2 piedini, no?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Paperinik

Citazione da: Valvì - 15 Gennaio 2010, 01:29:46 AM
Citazione da: sert - 13 Gennaio 2010, 10:00:22 AM

...nel sito della ditta autohome lo trovi come accessorio
http://www.autohome.it/file_it/accessories-news.html


potresti prendere spunto da lì e autocostruirlo.....
per maggiori info su tutti i prodotti a disposizione ordina il catalogo (gratis)
http://www.autohome.it/file_it/mod_priv.php ...

...saluti>>L




Grazie Luca, vedrò di prendere spunto per fare qualcosa che sia adattabile al soffitto del mio box, ho anche ordinato il catalogo...

bella la cabina spogliatoio, ecco cosa erano quelle tende che avevo visto dietro alle furgonette, ma si troveranno usate? mi servirebbero poi  la scaletta e la manovella per aprire e chiudere il tutto, anche se entrambe potrei costruirmele, ma se per caso qualcuno ne trova sarbbe ancor meglio...

(felice)

se e' quello che cerchi...Ho venduto la maggiolina(vedi foto) e  ho il kit per agganciarla al soffitto del garage da vendere (felice)

Paperinik

praticamente questo.Molto comodo io ci lasciavo direttamente le barre portatutto agganciate ...un figata.Aggancio e sgancio in 10 min.


Paolon


Ne ho provate tante di soluzioni con l'AirCamping
 
  vedi sopra

qui ci sono i piedini ma ti assicuro che in due viaggiare non era il massimo.

Da fermo era poi un'altra cosa: vedi i piedini "Laverda" sadati al paraurti-

Certamente tutto era un'altra cosa sulla mia vecchia Horizon e sul Pajero, sia per potenza dei motori che per sospensioni.

In sardegna in 4 a bordo,  l'AK si comportava un pò meglio per via della "zavvorratura" ma la velocità.... (stupid)

La AK va tenuta leggera: sopratutto è il caso di chiedersi DOVE e con quanti a bordo si vuole usarla.
Un conto è  presumerne un uso Europeo, un conto è andare in Africa: diverse necessità di autosufficienza e di conseguente allestimento.

Alla fine penso che la prima domanda chiarificatrice, da porsi, sia: DOVE intendo usarla.

(guid) (felice)

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni