restauro(ricostruzione) 2cv Anita

Aperto da scanner79, 21 Settembre 2007, 10:41:01 AM

« precedente - successivo »

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

almodna

Allora nn sono l'unico che se la prende comoda ;D

VIVA VIVA VIVA!!!

Lu

Ciao Mario
Complimenti per i lavori.
Sempre bello vedere quando un progetto va avanti.

Ti chiedo una info, forse banale.
Vedo in questa foto che la cabina è ancora color azzurro-come-mamma-citronica-l'ha-fatto.

Citazione da: scanner79 - 08 Ottobre 2009, 10:10:04 AM


Probabilmente perchè ancora intonsa.
In questa invece è grigia:
Citazione da: scanner79 - 22 Gennaio 2012, 22:28:42 PM


Ne desumo che avete messo mano alla coda e dato immediatamente il fondo. O no?
E le tracce di nero servono a...?

Ti chiedo questo perchè anch'io, nella mia, devo mettere mano alla coda, devo/voglio riempire qualche ammacco con stucco e immagino dopo andrà velocemente cartato e ricoperto col fondo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Giacomo

penso si tratti di stucco spray, serve ad uniformare la superficie che dopo la carteggiatura  diventa tutta bella liscia.  (felice)

InvisibleMan

Citazione da: Giacomo - 23 Gennaio 2012, 10:30:50 AM
penso si tratti di stucco spray, serve ad uniformare la superficie che dopo la carteggiatura  diventa tutta bella liscia.  (felice)

ci servirebbe lo stucco spray...do se compra Paolè dalle parti nostre?
ce l' ha leruà merlen?  ;D
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Giacomo

 (felice) si lo vidi in bomboletta altrimenti lo trovi in un colorificio a ponte marconi dove mi faccio preparare ogni tanto una bomboletta AC 435.
(felice)

InvisibleMan

Citazione da: Giacomo - 23 Gennaio 2012, 13:32:31 PM
(felice) si lo vidi in bomboletta altrimenti lo trovi in un colorificio a ponte marconi dove mi faccio preparare ogni tanto una bomboletta AC 435.
(felice)


ok
allora lo trovo al colorificio di via ostiense dove mi faccio preparare l'AC448
(muoio) (muoio)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

guidowi

Le spruzzate sfumate scure sul fondo sono la "spia".
Quando si carteggia si è automaticamente sicuri di avere lisciato perfettamente la superficie solo quando non si vedono più tracce scure che, finchè ci sono indicano che un po' di nero si annida ancora in micro porosità della superficie.
Lo stucco a spruzzo, eventualmente, si usa prima del fondo e dopo la levigatura di quello a spatola.

InvisibleMan

Citazione da: guidowi - 23 Gennaio 2012, 15:25:59 PM
Le spruzzate sfumate scure sul fondo sono la "spia".
Quando si carteggia si è automaticamente sicuri di avere lisciato perfettamente la superficie solo quando non si vedono più tracce scure che, finchè ci sono indicano che un po' di nero si annida ancora in micro porosità della superficie.
Lo stucco a spruzzo, eventualmente, si usa prima del fondo e dopo la levigatura di quello a spatola.

grazie del consiglio Guido  (su)
La felicità non è fare tutto ciò che si vuole, ma volere tutto ciò che si fa.

Giacomo

Citazione da: guidowi - 23 Gennaio 2012, 15:25:59 PM
Le spruzzate sfumate scure sul fondo sono la "spia".
Quando si carteggia si è automaticamente sicuri di avere lisciato perfettamente la superficie solo quando non si vedono più tracce scure che, finchè ci sono indicano che un po' di nero si annida ancora in micro porosità della superficie.
Lo stucco a spruzzo, eventualmente, si usa prima del fondo e dopo la levigatura di quello a spatola.
(felice) ecco era proprio quello che avevo nella testa e che mi aveva detto il carrozziere... ma ho usato il termine stucco impropriamente... grazi Guido sei sempre una fonte di arrichimento.  (felice) (felice)

scanner79

Grazie per i complimenti e non ti preoccupare Luca le domande non sono mai banali!!!

Per il nero Guido ti ha già risposto.

La macchina è stata riverniciata diverse volte, pensa che ha avuto 6 proprietari!!!e proprio su quel lato lo sportello anteriore ha una base rossa, sintomo che è stato cambiato a seguito di incedente.
La conferma viene anche dal triangolo anteriore alla porta che è rosso, è stato cambiato anche quel pezzo recuperato da chissà quale 2cv rottamata!!!e si vedono anche le saldature dove sono state fatte le giunture(non in foto ovviamente).
Si vede anche che la base del parabrezza è leggermente piegato ed è piegata anche la cerniera del cofano, ma fortunatamente si riesce ancora ad infilare abbastanza bene ... 

L'interno era preparato abbastanza bene, ho solo pulito e passato diliuente siliconico e poi verniciato. Il risultato è stato molto al di sopra delle mie aspettative!! anche se ci sono dei piccoli ritocchi da fare.

La coda devo dire è la parte che si è conservata meglio rispetto al resto. Il carrozziere dove la tenevo e che ha iniziato i lavori ha dovuto fare solo qualche piccola saldatura, sigillante dove ha saldato e poi antirombo plastico. Spero che abbia trattato le lamiere prima di mettere l'antirombo.

In genere la procedura è quella descritto da Guido, anche se qualcuno usa prima raddrizzare poi spruzzare il fondo e poi aggiungere lo stucco per evitare la formazione di ruggine, ed infine verniciatura finale.
Ovviamente ad ogni passaggio bisogna grattare con la carta abrasiva giusta per rendere tutto uniforme e pulito.
Quello che mi ha insegnato mio zio è che di stucco se ne deve usare quanto meno possibile.


La pistola che ho usato è la mia asturo E-70 non hvlp con ugello da 1.5. Ottimo per il fondo e l'antiruggine, ma sicuramente grande per la vernice bicomponente. Devo provare(e sopratutto trovare!!!) un ugello 1.2/1.3.

Pressione di verniciatura circa 3atm e mezzo chilo di vernice per fare tutto quello che vedete.

Appena posso proseguo con altri lavori, spero di finirla per l'estate ... soldi permettendo

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

magomerlino

forza Mario!! siamo a fine Marzoooo!

scanner79

Sono stati fatti piccoli passi avanti, appena posso metto le foto!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79

Come dicevo siamo andati un pò avanti con i lavori

montaggio pompa freni (speriamo che funzioni!!!) anche se mancano i bulloni per fissarla e i tubi per i freni anteriori!!




Passata di antiruggine sulla pedaliera ...



ed in secondo momento vernice nera finale ...



Pulizia e verniciatura sedili!!

Ecco il volenteroso operaio all'opera!!!



verniciatura ...



ed ecco finalmente i sedili ... non si vede bene, ma sono finiti. Purtroppo non son venuti benissimo, ma almeno abbiamo tolto la ruggine e sono verniciati



Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79

Dopo di che siamo passati al montaggio della scatola delle punte platinate, giusto per non perdere i pezzi!!

La regolazione finale avverrà quando sarà pronta anche la barra portafari con relativo cablaggio!!

Per ora mi sono limitato ad un pò di pulizia.



Pulizia vaschetta freni!!

Prima



dopo






montaggio pompa benzina nuova con tubi nuovi!!



Non c'è documentazione fotografica, ma abbiamo carteggiato i parafanchi anteriori ed un posteriore pronto per il fondo epossidico. Appena riesco carteggio anche i 2 sportelli messi peggio e poi si passerà alla verniciatura.
Seguirà documentazione fotografica!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

magomerlino

 (appl) (appl) (appl)  Forza con le foto di parafanghi e portiere!!

alla via cosììì.....pari avanti tuttaaaa!!  (su)

Bravi!  (felice)


Anita

Cino sta tornando lentamente alla luce  (su)
YuppiYuppiYuppiIeaaaaaa!!! :DDD

Ludo

Citazione da: Anita - 28 Marzo 2012, 16:24:55 PM
Cino sta tornando lentamente alla luce  (su)

Yuppieaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79

Oggi un altro piccolo passo. Quello che per me è la parte più faticosa, ma che da maggiori soddisfazioni e ti fa sentire la macchina più tua.

In effetti i pezzi erano stati preparati dal carrozziere, ma mai completati, così ho praticamente ricominciato.

Ho dovuto appianare i quintali di stucco che aveva usato!!!si vede che glielo davano gratis!!!

Chiedo scusa per le foto, ma ormai era notte e fatte con il cell.





stucco a quintali sopratutto sugli sportelli!!! Grattando sono usciti parecchi puchi spero di riempirli con il fondo!!!





lo sportello ex rosso!! come avevo già detto la 2cv era stata incidentata e questo sportello sostituito. Non hanno nemmeno perso troppo tempo a grattare il vecchio colore!!Non dico che dovevano  toglierlo completamente, ma è bastato una grattatina per togliere il blue lagune e far uscire il rosso lucido lucido!!!



Come potete vedere su uno sportello posteriore manca il sigillante .... probabilmente è uscito dalla citroen così. perchè non sembra essere stato riverniciato.





Domani se è bel tempo passo il fondo epossidico!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

magomerlino

Citazione da: scanner79 - 01 Aprile 2012, 22:51:53 PM
Oggi l'operaio era latitante!!!  >:(

(felice)

Sarà colpa della primavera.....non ci sono più gli operai di una volta....

haiede

Senza sabbiatura preventiva e ricostruzione delle lamiere corrose?
Di abitudine li faccio sabbiare prima, ricostruire le parti di lamiera danneggiate e infine fosfatare (quello lo faccio io perchè è un lavoro micidiale e particolarmente "fetente") prima di fare la preparazione del fondo epossidico.............cosi i pezzi sono realmente nuovi e con pochissimo stucco..........

Metodo personale senza volere insegnare nulla a nessuno ovviamente.........
(felice)
Dodo

scanner79

Citazione da: magomerlino - 01 Aprile 2012, 22:56:35 PM
Citazione da: scanner79 - 01 Aprile 2012, 22:51:53 PM
Oggi l'operaio era latitante!!!  >:(

(felice)

Sarà colpa della primavera.....non ci sono più gli operai di una volta....

INFATTI!!!!!!!

Citazione da: haiede - 01 Aprile 2012, 23:01:49 PM
Senza sabbiatura preventiva e ricostruzione delle lamiere corrose?
Di abitudine li faccio sabbiare prima, ricostruire le parti di lamiera danneggiate e infine fosfatare (quello lo faccio io perchè è un lavoro micidiale e particolarmente "fetente") prima di fare la preparazione del fondo epossidico.............cosi i pezzi sono realmente nuovi e con pochissimo stucco..........

Metodo personale senza volere insegnare nulla a nessuno ovviamente.........
(felice)

Assolutamente!!!consiglio validissimo!! soltanto che non ho ne i soldi e ne tanto tempo da dedicarci, ormai sono 5 anni che dobbiamo finirla. Il problema, come forse avrai letto precedentemente, è che mancanza di tempo è stata da un carrozziere che l'ha parecchio arronzata e ora mi tocca recuperare quello che lui ha fatto e sopratutto la voglio vedere finita.
Comunque gli sportelli che hai visto sono quelli messi peggio, gli altri 2 stanno abbastanza bene, una grattata, fondo e verniciata finale e dovrebbe venire perfetti (spero).

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

haiede

#174
Spiace sempre quando vengono fatte porcellate che queste "nonnette" non meritano: li si che poi sono denari e tempo buttati........
Solo a titolo di esempio come diventano i lamierati sabbiati.......


E fosfatati......

(felice)
Dodo

scanner79

Questo sicuramente è un ottimo lavoro!!!

Un altro mio problema è il tempo e l'attrezzatura. Portare la lamiera a zero significa che poi devi essere riverniciata il prima possibile e possibilmente in un forno. Io ho detto che "se è bel tempo" vernicio altrimenti rimando e questo significa che se non lo faccio in tempo è un proliferare di ossido che devo rigrattare ... Inoltre una volta portata a zero la lamiera è obbligatorio un forno altrimenti la verniciatura "all'aperto" sarà un proliferare di imperfezioni!!!

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

haiede

Se gli fai il bagno di fosfatazione corretto no, l'acido blocca l'ossidazione delle superfici che diventano gillastre pur non essendo rugini.........certo non puoi lasciare le parti esposte alla pioggia per giorni o verniciarle dopo anni.....questo no.
(felice)
Dodo

tiotio

anche la mia ha la portiera anteriore lato destro sostituita, infatti anche senza grattare in alcuni punti visto che è stata verniciata alla bell'è meglio si vede uscire il verde originale!!

anche nel mio caso frutto di incidente, poco male all'epoca i pezzi si trovavano senza problemi e a costo quasi zero...

comunque anche io se mai ci arrivo procedo con grattatina e fondo epossidico, in fin dei conti le nostre latte meritano tutto il nostro amore...  (superok)

(felice)

a proposito, se c'è stato un incidente verifica il longherone sottoporta, guarda cosa ho trovato io:





comunque buon lavoro!!

(felice)

2cvami

Citazione da: haiede - 01 Aprile 2012, 23:01:49 PM
Senza sabbiatura preventiva e ricostruzione delle lamiere corrose?
Di abitudine li faccio sabbiare prima, ricostruire le parti di lamiera danneggiate e infine fosfatare (quello lo faccio io perchè è un lavoro micidiale e particolarmente "fetente") prima di fare la preparazione del fondo epossidico.............cosi i pezzi sono realmente nuovi e con pochissimo stucco..........

Metodo personale senza volere insegnare nulla a nessuno ovviamente.........
(felice)
Mario, senza nulla togliere ai validi consigli di Haiede ti dico complimenti, stai facendo un gran lavoro, non tutti siamo dei perfezionisti ed è bello vedere che ognuno si ingegna come può. Fortunatamente non è obbligatorio, per eseguire un restauro decente, percorrere delle vie canoniche, la 2cv di Anita verrà splendida anche senza fosfatazione! A proposito, la rifarete "Bleu Lagune"? Se è così, pure io sto procedendo (col sistema "non canonico", cioè solo con carta abrasiva, stucco, fondo, vernicatura in un campo e, soprattutto, non portando le lmiere a ferro...) a verniciare (a nitro) la mia special di quel colore!
Buon proseguimento!

(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

geckge

Ueeeee....quindi non si organizza niente per i prossimi weekend???  (guid)
Troppo impegnati per il restauro???  (muro)  (muro)
Raga...se volete una mano (anche di vernice) vi raggiungo... (appl)  (appl)  (appl)