BLocco della farfalla

Aperto da i love mafalda, 24 Settembre 2007, 11:50:49 AM

« precedente - successivo »

i love mafalda

Buongiorno a tutti, sono di nuovo qui per chiedervi se e' gia' successo anche a voi

Quando cammino per un certo tempo in autostrada a velocita' costante (motore ben caldo) mi succende una cosa curiosa, mi rimane accellerata anche staccando il piede dal gas e dopo ripetuti colpetti sul pedale il gas si sblocca, ho chiesto al carburatorista e mi ha detto che va revisionato  (francamente mi sembra eccessivo)
n.b. il cavo scorre bene nella guaina e a freddo tutto funziona alla perfezione
un grazie in anticipo
massimo

orsomaki

Probabilmente la sede della farfalla sul carburatore è usurata  e la farfalla si va ad incastrare.... da revisionare il carburatore  ;)

bulè

spruzza un po' di svitol sul perno del carburatore dove è agganciato il cavo dell'acelleratore, e vedrai che andrà meglio.

Capita, capita.

Roald

Citazione da: maki - 24 Settembre 2007, 11:54:49 AM
Probabilmente la sede della farfalla sul carburatore è usurata  e la farfalla si va ad incastrare.... da revisionare il carburatore  ;)

Oppure svitare la farfalla, togliere le bavure e centrarla x bene (non con la fionda)
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


marlen

con la mia butterfly questi problemi sono ricorrenti....  (muoio) (muoio)

orsomaki

Citazione da: Roald - 24 Settembre 2007, 11:55:46 AM
Citazione da: maki - 24 Settembre 2007, 11:54:49 AM
Probabilmente la sede della farfalla sul carburatore è usurata  e la farfalla si va ad incastrare.... da revisionare il carburatore  ;)

Oppure svitare la farfalla, togliere le bavure e centrarla x bene (non con la fionda)

Beh si... se lo fai tu... ma se lo porti da un carburatorista...

Roald

Citazione da: maki - 24 Settembre 2007, 11:58:12 AM
Beh si... se lo fai tu... ma se lo porti da un carburatorista...

Chi é costui ? Attenzione che non faccia parte del club "tocco e faccio guai"

Riporto x info messaggio dalla lista :

De: "biagiocascelli" <biascas@alice.it>
Date: Sat, 22 Sep 2007 23:43:40 -0000
Objet: [2cvclubitalia] cerco consulenza sulla riparazione del carburatore

ciao a tutti sono nuovo e anche io fino a quando non andavo dal
carburatorista non avevo avuto problemi con il carburatore ma
adesso..... la macchina ci mette molto tempo per partire e succede che
molte volte mi si scarica la batteria il carburatore si riempie di
benzina e poi quando accellero non sento piu' il doppio corpo
qualcuno mi sa dire a che altezza va regolato il galleggiante e se
possibile che mi abbia scambiato i cicler
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Matteo

Cerca di sistemare il problema al piu' presto...la sede dell'alberino su cui è fissata la farfalla sta grippando. Il primo sintomo è quello da te descritto poi a lungo andare risucchia aria dal lasco che si forma tra alberino e corpo carburatore e la macchina va male.
Io ho risolto smontando l'alberino e mettendo grasso blu da imbarcazioni. Non è un operazione che ho fatto a cuor leggero. Le viti che tengono la farfalla sono ben fissate e c'è il rischio di spanarle infase di smontaggio e di non fissarle bene in rimontaggio (che è peggio!).

Ho provato con vari lubrificanti spray dall'esterno ma il problema si ripresentava dopo poco.
Se l'alberino è già consumato sappi che qualcuno la anche re-imboccolato: si fanno dei fori nuovi più larghi, si inseriscono le boccole nuove con il diametro interno pari all'alberino.


Ciao Titta

i love mafalda

grazie - ma adsso sono molto spaventato

visto che non mi azzardo a toccarlo mi tocchera trovare un buon (onesto) carburatorista
massimo

Roald

Mi viene un dubbio, la molla che va dal convogliatore dell'aria alla parte mobile del carburatore c'é ?
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Voldenuit

Come hai risolto, poi, i love mafalda?

Ieri avevo notato lo stessa cosa sulla mia; ho inserito con una siringa un bel po' di Svitol nella guaina, pensando potesse essere il cavo dell'acceleratore... Senonché oggi ho fatto circa 250Km (  sì, me la godo ;D ) e tornando a casa il problema si è ripresentato.

Come si accede alla farfalla?  (?)

i love mafalda

Ho trovato un'altra soluzione forse un po' barbarica

ho fatto in modo con una fascietta di tenere piu' in tensione la molla di richiamo
vi sapro' dire qualcosa di piu' alla prossima scorrazzata in autostrada

visto che mi capita solo in quel frangente
massimo

Voldenuit

Eheh... stavo giusto pensando ad una soluzione del genere  ;D  (felice)

orsomaki

Citazione da: Voldenuit - 05 Novembre 2007, 10:43:42 AM
Eheh... stavo giusto pensando ad una soluzione del genere  ;D  (felice)

Permettimi di dirti che non è una grande soluzione...
Vai ad aumentare le forze in gioco, aumenti gli attriti... l'usura..
Prova ad essere lungimirante, a cosa ti porterà ciò?...o meglio, quando sarà che si incastrerà definitivamente, sarà con la farfalla aperta o chiusa?
Ti troverai nell'impossibilità di decelerare, magari al casello di un'autostrada, o non riuscirai più a far ripartire la macchina ?
e quanto distante sarai da casa quando questo avverrà...
Cercati un carburatore decente da un demolitore e cambialo, poi ne manutenti uno e l'altro lo tieni di scorta

Voldenuit

Ma sì, Maki... Era solo una soluzione temporanea, in attesa (breve) di fare le cose per bene  ;)

P.S. I demolitori, dalle mie parti, non hanno assolutamente nulla per 2CV e derivate (nonso)

i love mafalda

#15
Citazione da: Voldenuit - 05 Novembre 2007, 12:05:48 PM
Ma sì, Maki... Era solo una soluzione temporanea, in attesa (breve) di fare le cose per bene  ;)

P.S. I demolitori, dalle mie parti, non hanno assolutamente nulla per 2CV e derivate (nonso)
condivido anch'io e' una soluzione temporanea al primo cambio olio  faro'
revisionare il tutto
comunque il mio problema e' nella prima parte dell'accelleratore quando apro  completamente la farfalla lavora alla perfezione

non so se ho reso l'idea
massimo

Roald

La molla di richiamo é più che sufficente per chiudere le farfalle. Se rimangono parzialmente bloccate, a caldo,a freddo, ogni tanto, ecc ecc, significa che c'é un duro da qualche parte.
Rinforzare la molla come già precisato sopra é una soluzione veramente temporanea perché se c'é una bava che frena l'asse si rovina la sede. Se la causa del duro é lo sporco, o il cavo che non scorre, non si rovina niente.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Voldenuit

Ma può essere un problema di sporco all'esterno? Ho spruzzato un po' di Svitol anche lì e adesso sembra andar bene. No, eh?

In ogni caso, come i love mafalda anche io ho il problema solo nel primissimo tratto di rotazione della farfalla.

orsomaki

puoi controllare muovendo l'alberino e verificare che non ci siano giochi esagerati..
Il ricambista generico dove vado ha un vecchio cartello "si vendono carburatori revisionati per ogni tipo di auto"... non ho mai chiesto quanto costasse... se riesco dopo chiedo