Auguri

Aperto da Pacifico, 18 Settembre 2006, 00:11:35 AM

« precedente - successivo »

Ettore

Un saluto a tutto il Forum e un buon compleanno a Pier.
Vorrei però, da te decano del Forum e possibilmente da tutti voi, qualche parolina che riesca a placare il senso di colpa che provo da un pò di tempo ogni volta che sento parlare di transizione ecologica e svolta ambientale, frasi condite da quella ormai sempre più incontenibile eccitazione che provano quelli che in TV parlano di auto elettrica.
Sono reduce da un incidente che ha ammaccato la mia Charleston (per fortuna senza danni per me per per il colpevole) e che ho riparato parzialmente col risarcimento assicurativo, ma vedersi offerta con sadismo ogni giorno l'imminente fine delle nostre bicilindriche perchè così si riformeranno i ghiacciai, farà un freddo assassino, i pesci tropicali torneranno nel Mar Rosso e gli storioni nel Po mi deprime da un pezzo.
Scusa Lo sfogo, Pier, e, comunque, tanti auguroni.
Ettore da Palermo

Pier Le Blanc


Ciao Ettore
Il primo attentato alla 2cv si è verificato  nel 2002 con lo stop alla benzina rossa o super.

La propaganda del tempo asseriva che le 2cv (e non solo) non avrebbero più marciato perché incapaci di digerire la benzina verde. Di conseguenza i prezzi della 2cv crollarono e molti, in buona fede, la rottamarono mentre altri, più teneri di cuore, supplicarono che qualche buon intenzionato si prendesse in regalo la loro 2cv, accollandosi le sole spese di voltura.

Io comprai la mia Charleston proprio in quel periodo, una vettura con 43000 km reali, di colpo dimezzata di prezzo. Oggi la mia 2cv scorrazza ancora verso i raduni e sulle strade del mio quotidiano con allegra spensieratezza.
Per il resto, scinderei la tua sensibilità ambientale (condivisibile) dai sensi di colpa su cui il mercato fa leva per costringerti a comprare un'auto nuova in nome della tutela dell'ambiente.

Oggi l'intuizione, su cui dirigere i profitti, passa per l'auto elettrica non perché stia a cuore dei produttori la salvaguardia dell'ambiente ma perché stanno fiutando questo nuovo business. Questo, né più né meno, come è stato per la benzina verde che non ha corretto più di tanto l'effetto serra né, almeno a quanto sembra, corroborato la tenuta termica dei ghiacciai.

Sarò ancora più esplicito: al mercato non interessa la diminuzione dell'inquinamento ma la vendita di auto elettriche promossa attraverso la retorica della cultura ambientale.

Infatti, nessuno ti dice  né come si faccia né quanto costi smaltire le batterie né, tanto meno, quanta energia in più dell'attuale si debba produrre per le loro ricariche.  Questi, se mai, saranno problemi  da valutare solo dopo aver saturato il mercato di nuove macchine e l'ambiente di nuovi rifiuti.

Io mi tengo la 2cv in nome di una parca concezione dell'esistenza che si oppone, come può e finché si può, alla dittatura del mercato che mi induce a cambiare auto come i calzini e magari acquistare  una Jeep nuova di zecca tanto per andare a fare la spesa al Bennet, inquinando sicuramente di più che con la mia 2cv.

Resilienza Ettore, resilienza! E i complessi di colpa lasciamoli agli architetti di questo mondo sempre più ipocrita e fasullo.
Ciao e grazie per gli auguri.

(felice)
"Non c'è nulla come la fretta che faccia perdere tempo"
"Non rompere le scatole a chi è felice"

Ettore

Un saluto a Pier e a tutto il Forum.
Grazie per le tue parole, ne avevo bisogno anche perchè la mia DueCavalli è ancora in officina e la ritirerò questa settimana. Per la cronaca, butto anche il carico: ebbene si, lo confesso, sono anche collezionista di VeloSolex!!!
Grazie sempre Pier, spero di conoscerti ad un raduno (per ora non posso, vivo con mia madre molto anziana e mi è difficile allontanarmi) e con l'occasione buon 25 Aprile e 1 Maggio a te e a tutti.
Ettore da Palermo

m.real

 (felice) Ciao Ettore ciao Pier.
Ho aspettato la risposta di Pier per dire la mia sul quesito esposto da Ettore ma alla fine faccio mia ogni parola scritta da Pier
Ettore ti dirò di più fai come me fregatene e gira quanto ti pare e piace con la tua 2CV , e credo che Greta non verrà a casa nostra a rimproverarci, anzi magari ci chiede di farci un giro  (muoio) (muoio)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

fabrizio

Metto qui, copiato e incollato da un altro topic:

Citazione da: claudyane6 - 30 Marzo 2021, 13:15:22 PM

tanto vale farla elettrica, maggiori costi iniziali ma poi, penso, potrà girare anni in più

PS
registrati il suono del motore da mandare in loop con uno stereo potente  (muoio)

"Claudio, non vorrei scoperchiare il vaso di Pandora dei veicoli elettrici perché non li condivido; per produrre e smaltire le loro batterie, secondo me, vedremo nuovi e fantasiosi disastri ambientali visto che il litio è un elemento molto raro, e non si baderà a spese e coercizioni pur di ottenerlo.
Non penso che un 2CV a benzina faccia piangere (i genitori di) Greta Thumberg, ma tanto è: amministrativamente parlando non posso circolare in molte aree di Roma. E allora ho pensato al metano; mi duole molto ma se voglio continuare a circolare..."

Detto ciò, se andiamo a vedere i valori di CO2 e di polveri sottili nel periodo antecedente e durante il periodo del "Lock down" del 2020 (quando tutto il mondo stava fermo a casa, con le macchine parcheggiate per mesi e mesi), tali valori sono risultati pressoché invariati: sono le industrie ad inquinare, non le automobili. O meglio: inquineranno globalmente molto di più quelle considerate "ecologiche". La vera soluzione che prevede un bilancio a "zero" tra energia e inquinanti sarebbe la conversione a idrogeno di tutti i veicoli. Ma ciò renderebbe indipendenti chiunque dalle multinazionali, e quindi....
"Legge di Hofstadter: ci vuole sempre molto più tempo di quanto si pensi, anche tenendo conto della legge di Hofstadter"

Ettore

Un saluto a tutti e un grazie a Rino e Fabrizio, mi date coraggio! Un abbraccio a tutti,
Ettore

jojo54

 (felice) (felice)

oggi è il compleanno di  Pulcino

e se non è sbagliato compie 80 anni,,,ottanta anni (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)


TANTISSIMI AUGURI   (abbraccio)   (birra)   (ola) (ola) (ola) (ola) (ola)
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

claudyane6



Auguri!!!!!!!!!

Golf


Auguri Bule' !!!!

Un po' in ritardo.

(felice)

Golf


Auguri Yoghi,anche se non scrive da un po'.

(felice)

massimotto

Citazione da: Golf - 03 Maggio 2021, 16:03:46 PM

Auguri Yoghi,anche se non scrive da un po'.

(felice)

Effettivamente è diventato un pò un orso  ;D

Auguri ritardatari a tutti  (felice)
Mala tempora currunt.

m.real

 (felice) Tanti auguri Claudio  (ola) (birra) (abbraccio)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

jojo54


(felice) Tanti Auguri Yoghi  (birra) (ola) (ola)
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

jojo54

 (felice) (felice)

oggi è il compleanno di   Ludo

Tantissimi Auguri  (abbraccio)  (birra) (birra)   (ola) (ola)


Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

claudyane6

ma che fatica trovare una barista decente, dove sono finite?

accontentati di questa LUDO!!!



AUGURIIIIIIIIII

axinte


Ludo

Grazie a tutti (felice)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

10nico

AUGURONI Monellaccio  (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio)

Che la poppErità sia con te, annaffiata da fiumi di birra, o Pastis, o quel che ti sbevazzi ultimamente  ;D (birra) (bevuta)


Chiamatemi Micky

Love long and prosper

massimotto

Auguri Sergiun
Mala tempora currunt.

m.real

 (felice) Auguroni Sergio (ola) (birra) (abbraccio)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

jojo54

 (felice) (felice)

è il compleanno di   haiede


Tantissimi Auguri  (abbraccio) (birra) (birra) (ola) (ola)
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

Golf


Auguri Paolon !!

Tutto bene in quel di Verona?

(felice)

claudyane6


m.real

 (felice) Tantissimi auguri Paolo  (ola) (ola) (bevuta) (abbraccio)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

massimotto

Auguri a Davide e a Paolo e al suo c15
Mala tempora currunt.

Paolon

Grazie ragazzi e vi chiedo scusa per questa grigia assenza in questo stralunato periodo.

Ora rivedo la possibilità di riprendere la Strada,  (guid)
di rivedere i vostri faccioni,  (bevuta) (birra) (blabla) (scontro) (mart) (discu)
e questo mi rasserena  (volo)

a presto  (felice) (gloria)

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

Paolon

FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

jojo54

 (felice) (felice)

Buon Compleanno Paolo ,,Tantissimi Auguri  (abbraccio) (birra) (birra) (ola)
Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!

Paolon

Ciao, Grazie

ci vediamo al raduno di Asiago il 5/6 ?
FORUM:ormai parte della "Nostra Storia"
Tenerlo in vita, scrivere, collaborare, è anche dire"grazie" a chi lo ha progettato, realizzato, migliorato, difeso in tutti questi anni

jojo54

 (felice) (felice)

ciao Paolo...purtroppo non posso andare al raduno di Asiago  ..proprio quei giorni torna la figlia e  il suo moroso a passare  un po di giorni con noi

Ho speso molti dei miei soldi in alcool, belle ragazze e auto veloci .....gli altri li ho sperperati (GEORGE BEST)
Si vive una volta sola!!,sbagliato!!,,si vive tutti i giorni ,,si muore una volta sola!!