News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


soluzione leva cambio......

Aperto da Hondavfr, 15 Ottobre 2007, 15:06:50 PM

« precedente - successivo »

Hondavfr

Ho finalmente risolto il problema della leva del cambio durissima.......
ho raddrizzato la leva dal lato del pomello mettendola alla morsa senza graffiarla, ho tolto la leva dal tubo ed ho rimosso i due gommini alle estremità compreso le due boccole di nylon......mi avevano detto che dentro avrei trovato di tutto, spugna, gomma, pallini ecc. invece.... nulla, sono vuoti.
Ho messo alle due estremita due gommini siliconati nuovi spendendo 40 centisimi, ho ripiegnato la leva con un piegatubi di quelli che hanno gli idraulici ed il gioco è fatto, ora va da paura, si cambia marcia con un idito senza mettere neppure una goccia di olio (superok) (superok) (superok)....ciao a tutti e spero che a qualcuno possa servire.

orsomaki

Ma davvero ?? ?
domani ci provo anche io  ;D

Scorteccioparole

ciao!

A me si sono rotti i due gommini che si trovano alle estremità del tubo che contiene la leva dl cambio. Ho trovato i 2 pezzi su un sito che si occupa di ricambi Citroen (Citparts). Non ho ben capito cosa ci hai messo tu? Mi pare che si tratti di una soluzione alternativa ai pezzi originali. 
Un'altra cosa ti chiedo: quando sfilerò la leva dal tubo cos'altro troverò dentro al tubo oltre ai brandelli dei gommini? Ci vuole qualche attrezzo speciale per collocare i gommini o è sufficiente inserirli a mano e quelli poi se ne stanno tranquilli senza sfilarsi?
Mi è stato detto che nel tubo non si deve mettere nè olio, nè grasso, nè alcun altro lubrificante, anzi che il tubo e la leva devono essere puliti con alcool e non deve restare alcun residuo di grasso. Ti risulta sia vero?

Grazie fin d'ora

Giuseppe

Hondavfr

Ciao, se mi riesce faccio 2 foto ai gommini per essere più chiaro comunque sono 2 semplici gommini che si usano anche per le lamiere o come protezione di cavi elettrici dalmomento in cui attraversano una lamiera (gommini parabordi)...
stanno li senza colla ne niente perchè appunto hanno due bordi tra i quali entra la lamiera dopodichè non mettere nulla ne olio ne grasso, la leva scivola che è una bellezza.
P.S. nel tubo non troverai nulla, è vuoto, ci sono solo i 2 gommini con le boccole di nylon alle estremità....ciao

Scorteccioparole

Ok! Daccordo... Allora abbiamo i due gommini ... e cosa sono le due boccole di nylon? Non riesco più a capire a me cosa si è rotto... Al più presto ti invio una foto di ciò che rimane dei gommini rotti, così forse riesco a capire. Io infatti pensavo (e speravo) che nel tubo ci fossero solo i due gommini posti alle due estremità del tubo: una dalla parte del pomo del cambio e l'altra dalla parte del vano motore...

Scusa la lentezza di comprendonio, ma, l'avrai capito, non sono un genio della meccanica (ahimè!).

Ciao

Scorteccioparole

Salve ragazzi,
riprendo in mano una discussione che va morendo... Vorrei sapere come trovo di preciso all'interno del tubo in cui scorre la leva del cambio. Assodata la presenza dei due gommini, uno all'estremità del tubo che sta nel vano motore, uno all'estremità del tubo che sta nell'abitacolo. Hondavfr parlava di "2 boccole di Nylon"... ma che sono? A che altezza del tubo si trovano? Sapreste anche dirmi se devo rivolgermi ad un meccanico per sostituire i gommini che mi si sono rotti (nel post di seguito 2 foto allegate) o posso intervenire da solo, senza bisogno di particolari attrezzi?

Grazie
Giuseppe

Scorteccioparole

ecco le fotos!

orsomaki

A me sembra, ma solo sembra che quelle non siano le boccole d'origine....
potrebbe darsi che l'imbutitura del tubo sia stata forzata per sostituire le boccole in epoca remota con qualcosa di non originale... 2 pezzetti di tubo in gomma per innaffiare o altro e quindi reimbutito (l'imbutitura è la strettoia alle estremità del tubo)
a suon di martellate...
nel caso la mia visione fosse corretta... cambia tutto