GOMMA DA MASTICARE

Aperto da Gianni, 20 Settembre 2006, 14:25:42 PM

« precedente - successivo »

Gianni

Sono curioso.
Generalmente, vicino alla cassa, c'è l'espositore con le gomme da masticare, vero Mara?

Mi piacerebbe sapere in quanti e quali modi viene chiamata la gomma secondo le località in cui la chiedi.

Cassiera, ti tevi preparare il nostro bar è interegionale

INIZIAMO
A GENOVA: CIUNGAI (chiaramente scritto come si pronuncia)

cini

ciaocini

Roald

Pont à Mousson : ciuingom con accento su "gom" e scritto chewingum
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Antodeuche89

cìungomma!..in alcuni paesi limitrofi.... cìcìngomma!
Non avete nessuna prova

Ci

cicles oppure gomma, ma soprattutto cicles... (birra)
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

fender


folgore

a roma "gomma" e "cica" con la prima c strascicata
es. :"ahò che c'hai na gomma?" oppure "ennamo, damme na cica"
Cica viene da cicca per estensione nell'uso relativo alla sigaretta.

Roald

E "cicles" da cose viene allora, dall'uso della bici ?
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Bocco

Ah boh, misteri della lingua Piemontese, magari è un po'un nome onomatopeico, che richiama il caratteristico rumore prodotto durante la masticazione a bocca aperta, tipica dei più raffinati...

Nessuno ha ancora citato "cingomma", di autarchica memoria (police), quando in Val d'Aosta si cambiavano i nomi anche sulle lapidi dei cimiteri, e Jean diventava Giovanni...

marlen


Pacifico

Citazione da: folgore - 20 Settembre 2006, 16:04:10 PM
a roma "gomma" e "cica" con la prima c strascicata
es. :"ahò che c'hai na gomma?" oppure "ennamo, damme na cica"
Cica viene da cicca per estensione nell'uso relativo alla sigaretta.

A me fa impazzire il termine "fracica" sempre con la prima c strascicata sentito a San Marino da Giulio e Paolo di Roma che dovrebbe essere tradotto con arrugginita e in termini più ampi "messa male".
;D
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

folgore

Esatto, fracica sta per fradicia, marcia. Per quel che riguarda "cicles" credo che venga dall'italianizzazione brutale di Chicles o simile che era una marca delle chewing gum americane arrivate con gli alleati con la 2^ guerra.

Antodeuche89

anche a me fa impazzire fracica! ...è propio giulio che lo dice sìsì!
Non avete nessuna prova

MaraBiancaneve

certo mi preparerò!!!!!
comunque qui a cremona si dice cicca...anche se qulche volta la si confonde con la sigaretta...!

baci baci (bacio)

mario55

Citazione da: Gianni - 20 Settembre 2006, 14:25:42 PM
Sono curioso.
Generalmente, vicino alla cassa, c'è l'espositore con le gomme da masticare, vero Mara?

Mi piacerebbe sapere in quanti e quali modi viene chiamata la gomma secondo le località in cui la chiedi.

Cassiera, ti tevi preparare il nostro bar è interegionale

INIZIAMO
A GENOVA: CIUNGAI (chiaramente scritto come si pronuncia)

SCINGOMMA.
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

co2cv

A Milano CICCA, a Zena (come già detto da Gianni) CIUNGAI...a Campobasso CINGOMMA...anche a Bologna CICLES.

pelikan

cic (su)les anche a Bologna o almeno a casa mia
grande Superpippo!!

Orazio 2cvllista

GIUNGOMMA almeno a Taranto...
Nella vita bisogna essere come il profitteroles, dolci ma con le palle!!!!

LAVVOCATO

...in Catanese arcaico: STIRI CA LLOGHNA! (trad: tira che si allunga)
...a Favara prv di AG: a CIUNCA!
...Messina! A GI GOMMA!
...mi riservo in futuro di fare un trattato in merito. Ciao (guid) (ciao)
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

Watson

da mia Zia a Rivarolo Torinese si chiamava "CIUINGAM"  (stupid)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

patatacotta

A torino Cicles, ma anche gomma da masticare, ceuingum,bruclin,

stefi

Citazione da: Bocco - 20 Settembre 2006, 16:21:49 PM
Ah boh, misteri della lingua Piemontese, magari è un po'un nome onomatopeico, che richiama il caratteristico rumore prodotto durante la masticazione a bocca aperta, tipica dei più raffinati...


Alura, le Chicklets (o qualcosa del genere) erano delle gomme da masticare buonissime. Le comperavi in una scatolina in cartoncino fine fine da dove tiravi una linguetta e si apriva una fessura che lasciava uscire una gomma alla volta. Avevano la forma delle Stimorol e c'erano quelle al gusto di ciliegia nera e quelle alla cannella credo che erano deliziose. Quelle pero' le ho provate, non come le Girelle... :-)
Parlo circa di 20-25 anni fa, ora non so se ci sono ancora.

Ciao Stefi

ArabaPhoenix602

A Roma se dice GOMMA....

FRACICA è la povera duecavallina SMARZA de RUZZA!!! ahahahaha

GIULIO DOCET anche al Nord!!!

(appl)
Nikolita

roxie

palermo: CIUNGA o GOMMA.
MA c'è un posto in provincia di catania dova la chiamano MASTICOGNA!  (?)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

Roald

Citazione da: roxie - 25 Gennaio 2007, 10:00:34 AM
palermo: CIUNGA o GOMMA.
MA c'è un posto in provincia di catania dova la chiamano MASTICOGNA!  (?)

Più onomatopeico di cosi' non si puo'  ;D
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


LAVVOCATO

...gli antichi, ovvero anziani,continuano a chiamarla: STIRICALLOGHNA!!! trad:se la tiri vedi che allunga...EH si siamo strani... ;D
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

orangetenere

Citazione da: roxie - 25 Gennaio 2007, 10:00:34 AM
palermo: CIUNGA o GOMMA.
MA c'è un posto in provincia di catania dova la chiamano MASTICOGNA!  (?)
Si, dalle mie parti, in provincia di Enna la chiamano "MASTICOGNA"... gnam gnam.

orangetenere

AAAAHHHH mi è vanuto in mente un altro termine  (hei) Ricordo quando ero più piccolino, la chiamavamo "BOLLO". Deriva da "bolla", il palloncino che ci divertivamo a fare con la gomma da masticare..... (blabla) (ballo)

lucajack2cv

Questo tred accultura ma è sopratutto utile perchè ogni tanto lo vedo e mi ricordo di sputare la ormai ultrastantia ciuingomma  prima di slogarmi del tutto la mascella..

ptui!!

grazie neh..


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Bocco

Ci son delle volte che mi vien nostalgia dei Big Bàbol, con la pubblicità della Goggi.
Eravamo più piccoli e la bocca era meno capiente, mi chiedo come ci stesse dentro 'sto mezzo mattone...
E poi dopo un po'di giorni che tenevi il pacchetto in tasca (chè bisognava farli durare...) il cicles rosa shocking s'appiccicava alla carta e t'ingegnavi per staccarlo senza perderne neanche un pezzetto, e si provava a far le bolle doppie o triple, una dentro l'altra.
O forse la nostalgia è per quel sapore che condiva le ginocchia sbucciate, i giri in bici per tutto il pomeriggio, le bastonate chè se arrivavi a casa bollato mica si finiva in tv, e manco si facevan le rimostranze ai genitori dell'"avversario", era così e basta.

(birra) (birra)