ciiiiaaaaaoooo
un thread unico per tutte le scartoffie...
allora da dove comincio...
la mia auto è iscritta ASI perchè l'ho comprata già iscritta, ora, come abbiamo confermato da una discussione sul forum, che mi sono reso conto che sulla tessera hanno sbagliato sia modello che anno posso staccarmi dall'ASI e passare al r.i.a.s.c.? se si vorrei sapere cosa comporta il passaggio sia a livello economico sia a livello di "quello che posso fare e non" essendo iscritto.
la tua macchina ha il certificato ASI ma essendo sbagliato di anno e modello andrebbe modificato.....
ora mi verrebbe da chiedere come mai è sbagliato visto che quando rilasciano il certificato hanno in mano il libretto??
indaga...non che chi te l'ha venduta ti h adetto una cosa per alzare leggermente il prezzo!!!
non è esatto dire che "ti stacchi" dall'asi.... e passi al riasc...nel senso che nessuno ti vieta di avere entrambe le certificazioni o anche nessuna delle due!
i costi per l'ASI dipendono dal club al quale fai riferimento...come sai non puoi iscriverti direttamente all?ASI ma lo devi fare attraverso un CLub federato e la tua quota annuale varia a seconda del club.
La quonta ASI è data da un fisso ( appunto per l'ASI) e da una parte variabile che cambia da club a club.
Quasi tutte le assicurazioni riconoscono l ASI e applicano tariffe agevolate però non basta la semplice certificazione del veicolo ma anche la tua iscrizione al club federato. In caso di sinistro

con torto tuo andrebbero sicuramente a vedere se sei in regola con la quota annuale e se così non fosse sicuramente ci sarebbero dei casini quindi la certificazione in se non basterebbe se non supportata dalla regolare iscrizione annuale ad un club federato.
L'iscrizione al RIASC ti costa 20 euro una tantum per il rilascio del certificato e ogni anno ti costa 36 euro il club 2cv e derivate di beinette.
a livello assicurativo ( controlla poi negli appositi thread) ci sono convenzioni con Sara e RAS ed altre compagnie + piccole.
La Sara ti applica le stesse condizioni dei veicoli ASI e la possibilità di aggiungerne diversi nella stessa polizza...la RAS ti fa uno sconto sulla normale assicurazione in base allìetà del tuo mezzo.
onestamente non so cosa mi comporti ora come ora l'essere iscritto ASI sapete dirmelo? per esempio c'entra l'iscrizione col basso costo dell'assicurazione? (rima) e i blocchi delo traffico ecc... non so una mazza
per i blocchi del traffico dipende da dove vivi.....per i blocchi in lombardia al momento non ci sono esenzioni per i veicoli storici....
dipende non solo dalla regione o provincia ma da specifiche deroghe comunali....quindi per assurdo potresti magari circolare nel tuo comune ma non in quello confinante.....
per l'assicurazione ho già detto sopra....
altra cosa quando ho comprato la macchina non ho chiesto del bollo
come faccio a sapere se era stato pagato (ma sicuramente si) e sopratutto quando scade?
grazie mille
ciauz
per i bolli rispondi tu da quando ne sei proprietario..
..la scadenza dovrebbe essere pari per tutti fine dicembre....quindi pagabile fino a fine gennaio
se hai dei dubbi vai in un qualsiasi ufficio ACI e chiedi come è la situazione...
Per la cifra dipende dalla regione dove vivi...così come per particolari agevolazioni.....
saluti>>L