News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Asi r.i.a.s.c. bollo ecc...

Aperto da hammond, 20 Ottobre 2007, 12:31:40 PM

« precedente - successivo »

hammond

ciiiiaaaaaoooo
un thread unico per tutte le scartoffie...
allora da dove comincio...
la mia auto è iscritta ASI perchè l'ho comprata già iscritta, ora, come abbiamo confermato da una discussione sul forum, che mi sono reso conto che sulla tessera hanno sbagliato sia modello che anno posso staccarmi dall'ASI e passare al r.i.a.s.c.? se si vorrei sapere cosa comporta il passaggio sia a livello economico sia a livello di "quello che posso fare e non" essendo iscritto.

onestamente non so cosa mi comporti ora come ora l'essere iscritto ASI sapete dirmelo? per esempio c'entra l'iscrizione col basso costo dell'assicurazione? (rima) e i blocchi delo traffico ecc... non so una mazza

altra cosa quando ho comprato la macchina non ho chiesto del bollo  (muro) come faccio a sapere se era stato pagato (ma sicuramente si) e sopratutto quando scade?
grazie mille
ciauz

sert

Citazione da: hammond - 20 Ottobre 2007, 12:31:40 PM
ciiiiaaaaaoooo
un thread unico per tutte le scartoffie...
allora da dove comincio...
la mia auto è iscritta ASI perchè l'ho comprata già iscritta, ora, come abbiamo confermato da una discussione sul forum, che mi sono reso conto che sulla tessera hanno sbagliato sia modello che anno posso staccarmi dall'ASI e passare al r.i.a.s.c.? se si vorrei sapere cosa comporta il passaggio sia a livello economico sia a livello di "quello che posso fare e non" essendo iscritto.

la tua macchina ha il certificato ASI ma essendo sbagliato  di anno e modello andrebbe modificato.....
ora mi verrebbe da chiedere come mai è sbagliato visto che quando rilasciano il certificato hanno in mano il libretto??
indaga...non che chi te l'ha venduta  ti h adetto una cosa per alzare leggermente il prezzo!!!

non è esatto dire che "ti stacchi" dall'asi.... e passi al riasc...nel senso che nessuno ti vieta di avere entrambe le certificazioni o anche nessuna delle due!

i costi per l'ASI dipendono dal club al quale fai riferimento...come sai non puoi iscriverti direttamente all?ASI ma lo devi fare attraverso un CLub federato e la tua quota annuale varia a seconda del club.
La quonta ASI è data da un fisso ( appunto per l'ASI) e da una parte variabile che cambia da club a club.

Quasi tutte le assicurazioni  riconoscono l ASI e applicano tariffe agevolate però non basta la semplice certificazione del veicolo ma anche la tua iscrizione al club federato. In caso di sinistro (scara) con torto tuo andrebbero sicuramente a vedere se sei in regola con la quota annuale e se così non fosse sicuramente ci sarebbero dei casini quindi la certificazione  in se non basterebbe se non supportata dalla regolare iscrizione annuale ad un club federato.


L'iscrizione al RIASC ti costa 20 euro una tantum per il rilascio del certificato e ogni anno ti costa 36 euro il club 2cv e derivate di beinette.

a livello assicurativo ( controlla poi negli appositi thread) ci sono convenzioni con Sara e RAS ed altre compagnie + piccole.
La Sara ti applica le stesse condizioni dei veicoli ASI e la possibilità di aggiungerne diversi nella stessa polizza...la RAS ti fa uno sconto sulla normale assicurazione in base allìetà del tuo mezzo.

Citazione da: hammond - 20 Ottobre 2007, 12:31:40 PM

onestamente non so cosa mi comporti ora come ora l'essere iscritto ASI sapete dirmelo? per esempio c'entra l'iscrizione col basso costo dell'assicurazione? (rima) e i blocchi delo traffico ecc... non so una mazza


per i blocchi del traffico dipende da dove vivi.....per i blocchi in lombardia al momento non ci sono esenzioni per i veicoli storici....
dipende non solo dalla regione o provincia ma da specifiche deroghe comunali....quindi per assurdo potresti magari circolare nel tuo comune ma non in quello confinante.....
per l'assicurazione ho già detto sopra....

Citazione da: hammond - 20 Ottobre 2007, 12:31:40 PM

altra cosa quando ho comprato la macchina non ho chiesto del bollo  (muro) come faccio a sapere se era stato pagato (ma sicuramente si) e sopratutto quando scade?
grazie mille
ciauz

per i bolli rispondi tu da quando ne sei proprietario..
..la scadenza dovrebbe essere pari per tutti fine dicembre....quindi pagabile fino a fine gennaio
se hai dei dubbi vai in un qualsiasi ufficio ACI e chiedi come è la situazione...
Per la cifra dipende dalla regione dove vivi...così come per particolari agevolazioni.....

saluti>>L


co2cv

in realtà la scadenza del bollo è fine gennaio (con pagamento a febbraio) perchè l'auto non supera i 11 hp fiscali (anche se ora il prezzo va in base ai kw). Comunque se cerchi sul sito dell'agenzia delle entrate della tua regione alla voce bollo digitando la targa dovrebbe dirti tutto.

bubbo

qualora l'auto abbia l'iscrizione Asi e peranto sia classificata come veicolo storico, la tassa di proprieta' viene intesa come tassa di circolazione e come scadenza rispetta l'anno solare.

hammond

grazie a tutti,
proverò a informarmi...
(felice)

zeze

#5
hammond....quanto hai pagato per il passaggio ?
ops........mi sa che è bello vecchio !!!!!!!!!!!!!!
(stupid) (stupid) (stupid) (stupid)

Lu

Rispolvero questo thread perchè sto iniziando a prendere informazioni in merito ad Asi.
Ho una VW Golf cabrio del '91 che è diventata iscrivibile come auto d'epoca, quindi sto appunto prendendo informazioni.
Sono andato questa sera nella sede di un club federato Asi che è, coincidenza, proprio di fianco a casa mia.
Le due persone che c'erano in sede, gentilissime, mi hanno dato un po' di informazioni, anche se alcune non mi "tornano".
Comunque la prima che è venuta fuori chiaramente è che l'iscrizione a QUEL club (che include anche la quota Asi) mi costa 150 euro.
Dopo, per ogni macchina, sono 20 euro (ma non ho chiesto se unatantum o all'anno).

Citazione da: sert - 20 Ottobre 2007, 15:20:07 PM
i costi per l'ASI dipendono dal club al quale fai riferimento...come sai non puoi iscriverti direttamente all?ASI ma lo devi fare attraverso un CLub federato e la tua quota annuale varia a seconda del club.
La quonta ASI è data da un fisso ( appunto per l'ASI) e da una parte variabile che cambia da club a club.

Bene... visto che non sta scritto da nessuna parte che mi debba iscrivere al club a me più vicino, esistono club più economici di quello che ho sentito questa sera?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bigrigio

Citazione da: cruell - 14 Dicembre 2011, 22:28:06 PM
Rispolvero questo thread perchè sto iniziando a prendere informazioni in merito ad Asi.
Ho una VW Golf cabrio del '91 che è diventata iscrivibile come auto d'epoca, quindi sto appunto prendendo informazioni.
Sono andato questa sera nella sede di un club federato Asi che è, coincidenza, proprio di fianco a casa mia.
Le due persone che c'erano in sede, gentilissime, mi hanno dato un po' di informazioni, anche se alcune non mi "tornano".
Comunque la prima che è venuta fuori chiaramente è che l'iscrizione a QUEL club (che include anche la quota Asi) mi costa 150 euro.
Dopo, per ogni macchina, sono 20 euro (ma non ho chiesto se unatantum o all'anno).

Citazione da: sert - 20 Ottobre 2007, 15:20:07 PM
i costi per l'ASI dipendono dal club al quale fai riferimento...come sai non puoi iscriverti direttamente all?ASI ma lo devi fare attraverso un CLub federato e la tua quota annuale varia a seconda del club.
La quonta ASI è data da un fisso ( appunto per l'ASI) e da una parte variabile che cambia da club a club.

Bene... visto che non sta scritto da nessuna parte che mi debba iscrivere al club a me più vicino, esistono club più economici di quello che ho sentito questa sera?

Qui ad Ancona 100 eurozzi

griscormoran


ggiovane matteo

che so io qui in zona (bg) si va dai 100 ai 130. e sarebbe la quota annuale di iscrizione al club e all'Asi.

i 20 euri a mezzo li paghi solo al momento dell'iscrizione.


se l'iscrizione la fai per agevolazioni assicurative è probabile che l'agenzia richieda il rinnovo annuale dell'iscrizione al club.
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

Lu

Una cosa che mi ha detto il mister di ieri sera è che non si fanno pagare per l'operazione di visione del mezzo.
E vabbè... anch'io se vado a vedere una 2cv per conto di qualcun altro non mi faccio pagare.... boh...
Però mi viene da pensare che se mi iscrivo a un club fuori provincia, poi per registrare la macchina, devo andare al club in questione con la macchina stessa per farla visionare.
Oppure posso spedire tutte le foto e documentazioni varie e mi credono sulla parola?

Mi sta interessando assai il fatto di pagare 100 euro anzichè 150 all'anno, ma se poi devo muovermi per presentare la macchina a qualcuno di persona, ho gia' perso tutto il vantaggio economico.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

ggiovane matteo

i mezzi di famiglia iscritti Asi non sono MAI stati visti da nessuno di persona.
sempre e solo foto.
se non ricordo male, per le auto, quattro: vano motore, selleria, tre quarti e laterale.

c'è chi invece dice di aver sottoposto l'auto alla visita di un "giudice" Asi, per il certificato di storicità (NON targa oro)..


forse questo dipende da club a club..  (nonso)
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

Ci

Citazione da: ggiovane matteo - 15 Dicembre 2011, 15:43:40 PM
che so io qui in zona (bg) si va dai 100 ai 130. e sarebbe la quota annuale di iscrizione al club e all'Asi.

i 20 euri a mezzo li paghi solo al momento dell'iscrizione.


se l'iscrizione la fai per agevolazioni assicurative è probabile che l'agenzia richieda il rinnovo annuale dell'iscrizione al club.

Le assicurazioni non lo specificano e non è detto te lo chiedano, ma il rinnovo della tessera del club è obbligatorio, altrimenti in caso di incidente l'assicurazione può rivalersi.
questa è la ragione per cui anche noi ci raccomandiamo con chi ha il riasc, di rinnovare ogni anno al tessera, perchè in caso di incidente l'assicurazione può venire a chiedere al club i pagamenti del socio.

attenzione quindi che per risparmiare non si rischi di perderci....
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

Ci

per quanto riguarda la "visita" asi, so che alcune agenzie pretendono di vedere l'auto e quindi gliela devi portare in qualche modo, altre si accontentano delle foto.
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

obelix

 (felice) devo ancora capir bene ma Bergamo sembra la mecca in quanto ad ASI....l'augusta era stata certificata ASI e le sue condizioni eran ben particolari....
Cmq per quanto riguarda il mio caso, anch'io pago 100 euro l'anno con un club ASI di Brescia e con tutti i miei mezzi ho dovuto sostenere un esame con un loro incaricato, che ha fatto lui le foto, mi hanno detto che da quando photoshop ha preso piede non accettan più le foto fatte dai singoli. Nel primo caso è venuto l'ispettore da me, doveva certificare 3 auto ed una moto, nel secondo caso son andato io con il camper. Primo esempio 40 euro a mezzo secondo esempio 20 euro.
Cmq Cruell ti conviene quello da 100, l'esame si fa una volta sola , i 50 euro li paghi ogni anno...
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com