BRUTTA SORPRESA! CI SONO SPERANZE?

Aperto da geckge, 25 Ottobre 2007, 19:29:14 PM

« precedente - successivo »

geckge

Quello che ogni 2cvillista teme è successo: smontando la carrozzeria è venuto fuori il marcio. Qualcuno mi ha detto di non preoccuparmi troppo: basta ordinare i pezzi giusti a Cassis ed un bravo carrozziere me la fa tornare come nuova......Voi che ne pensate?

geckge

Altre foto dello scempio....  (stupid)

geckge

help

geckge


geckge

oblio?

geckge

dulcis in fundo (marcium)....

patatacotta

A me non sembravano malaccio a parte gli strappi penso per smontare, hai le foto anche del telaio?

Orazio 2cvllista

Ti lamenti? Aspetta che trovo un po' di spazio per smontare la mia, quando vedrai come è combinata mi ringrazierai di esistere!! (muro)
Nella vita bisogna essere come il profitteroles, dolci ma con le palle!!!!

Paolone

Ma quello non è nulla!!!
Qaundo smonterò la Rosè ci sarà da spaventarsi seriamente!!!

Cmq... parlando seriamente, a mio parere non è nulla di cosi preoccupante. Come carrozzeria si puo aggiustare bene :)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

scanner79

Mannaggia non mi fa scaricare le foto!!!

Fa niente sabato mattina la vado a vedere dal vivo.

Comunque dalle prime 2 che vedo non sembra cos' grave. L'importante che il carrozziere sia serio e non copra le magagne come ha fatto con la 2cv di Anita!!

Appena posso metto qualche foto!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Voldenuit

Dal basso della mia limitata esperienza, mi sento anche io di dire che non mi sembra una situazione grave. Un'ottima base su cui intervenire in maniera comunque scrupolosa  ;)

ArabaPhoenix602

Nikolita

Akira

Mi accodo al giudizio generale, mi sembra tutt'altro che in condizioni disperate, potrebbe bastare un paziente lavoro di saldatura.

Averne, di 2CV così!  (felice)
Non entrerei mai a far parte di un club che avesse me fra i suoi iscritti (Groucho Marx)

geckge

Citazione da: patatacotta - 25 Ottobre 2007, 19:49:00 PM
A me non sembravano malaccio a parte gli strappi penso per smontare, hai le foto anche del telaio?

Eccole....
P.S.: stamattina sono venuti a vederla Scanner & Anita....anche loro sono fiduciosi: abbiamo concordato un piano di interventi......carrozziere permettendo....

geckge

Ancora telaio

geckge


scanner79

Tranquillo non è assolutamente a livello di quando ho restaurato la mia o quella di Anita o di una che ho visto da Guido con il telaio letteralmente spezzato!

Bisogna un pò grattare zona tergi. Mi raccomando ai lati dei tergi ci sono dei buchi coperti dal nastro adesivo. Devono essere ricoperti dal nastro adesivo altrimenti l'acqua entrerà copiosa!

E poi bisogna vedere quella zona sotto i tergi all'attacco della cerniera del cofano. Vedere cosa è stato coperto con lo stucco. In bocca al lupo!!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

geckge

Grazie Scanner e grazie a tutti per i sempre preziosi consigl. Vorrei regalarvI KPUNTI A TUTTI!!! (appl)  (appl)

Paolone

Basta che clicchi su ogniuno di noi!!! (appl) (appl) (appl)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Watson

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

guidowi

Sembrerebbe un buon punto di partenza, le corrosioni ci sono ma mi sembra che non sia gia stata rappezzata dai barbari e questo facilita le cose.
Il telaio si direbbe già sostituito a giudicare dai tappi sul pavimento e dalla mancanza della lamiera sotto al motore, sempre che la foto non mi inganni.
Se la foto mi inganna perchè si vede appena la zona in cui dovrebbe esserci la lamiera e il telaio è d'origine, visti i tappi dovrebbe essere una vettura costruita in portogallo tra l'88 e il 90.
A parte la ruggine diffusa da spazzolare bisogna considerare bene le "bolle" di marcio in corrispondenza dei fissaggi degli assali sulla faccia sottostante.
Come vedi dalle foto quelle bolle indicano una situazione interna di corrosione di due lamiere che si sovrappongono e che vanno tagliate e rifatte aprendosi un varco adeguato. Se la faccia inferiore non è perforata dalla corrosione in corrispondenza della lunghezza totale delle centine interne non è necessario sostituirla totalmente come nelle foto ma quegli angoli vanno ben visitati.
Poi se quella lamiera sotto al motore manca non perchè l'avete smontata voi ma perchè come al solito il telaio lo ha cambiato qualcuno che non sapeva cosa montava, vale la pena di comprarla.

geckge

Citazione da: guidowi - 30 Ottobre 2007, 22:22:00 PM
Sembrerebbe un buon punto di partenza, le corrosioni ci sono ma mi sembra che non sia gia stata rappezzata dai barbari e questo facilita le cose.
Il telaio si direbbe già sostituito a giudicare dai tappi sul pavimento e dalla mancanza della lamiera sotto al motore, sempre che la foto non mi inganni.
Se la foto mi inganna perchè si vede appena la zona in cui dovrebbe esserci la lamiera e il telaio è d'origine, visti i tappi dovrebbe essere una vettura costruita in portogallo tra l'88 e il 90.
A parte la ruggine diffusa da spazzolare bisogna considerare bene le "bolle" di marcio in corrispondenza dei fissaggi degli assali sulla faccia sottostante.
Come vedi dalle foto quelle bolle indicano una situazione interna di corrosione di due lamiere che si sovrappongono e che vanno tagliate e rifatte aprendosi un varco adeguato. Se la faccia inferiore non è perforata dalla corrosione in corrispondenza della lunghezza totale delle centine interne non è necessario sostituirla totalmente come nelle foto ma quegli angoli vanno ben visitati.
Poi se quella lamiera sotto al motore manca non perchè l'avete smontata voi ma perchè come al solito il telaio lo ha cambiato qualcuno che non sapeva cosa montava, vale la pena di comprarla.



Vero: il telaio è stato già sostituito. Bravo Guido! (appl)

Purtroppo per Te (ma dalle foto non credo ke si riusciva a capire molto..) la vettura è del 1985, costruita in Francia.

Lunedì 5 ho appuntamento con il carrozziere. Speriamo che riesca a spiegargli bene cosa vorrei che lui debba controllare ....e poi riparare..... ???

decius

#22
Mi intrometto nella discussione.
Visto che il pianale l'hai completamente aperto,ti consiglierei di inserire 2 profili a C di lamiera di 2 mm
opportunamente sagomati (devono seguire il profilo un pò a banana che il pianale ha) e saldati che partano dal tubo anteriore trasversale, seguano le fiancate anteriori interne e si fermino a circa 20/30 cmm
oltre il punto d' attacco del semiasse anteriore.Sulla mia ho fatto questo rinforzo,dall'esterno non si vede assolutamente niente.
Ma una volta fatto ti assicuri una resistenza esagerata dei punti critici di attacco semiasse anteriore e zona motore.
Che per antonomasia è il punto dove più frequentemente il pianale si spezza.
E' un lavoraccio.... ma di sostanza....

saluti

Se vuoi una mano non hai che da chiamà.

guidowi

Citazione da: geckge - 01 Novembre 2007, 11:25:42 AM
Purtroppo per Te (ma dalle foto non credo ke si riusciva a capire molto..) la vettura è del 1985, costruita in Francia.

Sarebbe stata Portoghese e dell'ultimo biennio solo se il telaio coi tappi era d'origine.

Citazione da: decius - 01 Novembre 2007, 12:09:07 PM
Visto che il pianale l'hai completamente aperto,ti consiglierei di inserire 2 profili a C di lamiera di 2 mm
opportunamente sagomati ...

No, su questo non sono d'accordo. I telai di ricambio son sostanzialmente diversi da quelli di normale serie, sono conformi alle caratteristiche delle vetture P.O. destinate alle colonie Francesi e sono ampiamente rinforzati proprio nella zona descritta. Dei rinforzi così sostanziosi come quelli che consigli e che sarebbero adatti per partecipare a raid africani sono controproducenti nell'uso normale. In caso di incidente verrebbe completamente stravolta la capacità di deformazione programmata della piattaforma, resa rigida come un carroarmato, e provocherebbe contraccolpi più violenti per gli occupanti. Oltre a ciò i rinforzi applicati esternamente sarebbero inutili se internamente nella zona sotto alla cabina i longheroni fossero corrosi come nelle foto che ho postato. Sempre in caso di incidente il carroarmato frontale sbriciolerebbe la parte retrostante annullando ancora una volta la deformabilità programmata della piattaforma che in caso di urti frontali è veramente efficente.
Per finire, quando la zona anteriore dei longheroni si spezza e cede facendo cadere il motore a terra, facilmente il telaio è stato pasticciato per tentare di raddrizzarlo dopo ad un incidente. Senza interventi barbari precedenti è difficile che si rompa da solo in quel punto; può succedere ma non è facile che accada quanto il cedimento spontaneo da corrosione nella zona sotto al pavimento della cabina.


[allegato eliminato dall\'amministratore]

decius

#24
Daccordo su alcune considerazioni....puoi risolvere la questione riducendo la lunghezza dei rinforzi così da non inficiare la deformazione.
Cmq per urto frontale  la 2 cv la butti e le due lamiere che sembrano carrai armati le pieghi, eccome se le pieghi.
Potrei offrire il mio carro armato per fare il test...  (muro) ma... (vecchio) no no non se ne parla nemmeno.

Se vuoi una mano non hai che da chiamà.

guidowi

chiaro che la butti, ma non t ammazzi. Questo intendevo.
Sono stati famosi i crash test anni 70 in cui a parità di urto il manichino si è rotto un piede sulla 2cv ed è morto sul colpo sul maggiolino, duro come un tank, che ha causato una decelerazione eccessiva per la sopravvivenza del cervello.
Le due lamiere aggiunte le pieghi se il telaio è sano, ma se il telaio è "camolato" dietro alla traversa ti arriva il motore in faccia.


[allegato eliminato dall\'amministratore]

vuboss


Roald

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


guidowi

Interessante ma è chiaro che questo è un test teorico, il test vero si esegue con la vettura intera dove ogni organo concorre alla resistenza all'urto.
Nella realtà, essendoci il motore sul telaio, la parte anteriore non si accartoccia come nel filmato ma tutto l'anteriore tende a piegarsi verso l'alto portando il motore in verticale.
Questo ovviamente in caso di un urto frontale perfettamente simmetrico come nei test.
La realta degli incidenti veri ovviamente comporta miriadi di dinamiche differenti che possono portare ad effetti diversi.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Roald

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento