News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


amuleto 123

Aperto da lucajack2cv, 26 Ottobre 2007, 00:52:38 AM

« precedente - successivo »

lucajack2cv

Avevo accennato al fatto che la dyane di mirella si era spenta in volo, rallentato sempre più fino a fermarsi e non ripartire.

Dopo i soliti controlli (se la pompa benzina butta copiosamente, se le candele scintillano, se le puntine apronochiudono ecc..) l'avaria è identificata nel condensatore, bruciato.

Tenetene sempre uno in macchina, x provare se è lui il colpevole basta infilare il capocorda nello spinotto blu della bobina (-) magari piegandolo un po' perchè tocchi bene e poi mettere a massa il corpo con un filo elettrico o pinzandolo nel tappo del bocchettone dell'olio..

Poichè ero stufo di raggiungere mirella en panne e rifare puntine in pieno inverno/notte/tormenta di neve (nel dyane non ci vanno 5 minuti..) ho finalmente deciso di montare l'amuleto 123 che un guru mi aveva dato omai due anni fa..

Si procede smontando il frontale, la reticella, la ventola e via la scatola delle puntine. Poi via (con l'aiuto di un piccolissimo cacciavite) la mollettina che tiene le masse centrifughe e via anche quelle, Il tutto (cambiate il condensatore se era andato!) finirà nella scatoletta dell'amuleto 123 e sotto il sedile di guida, per eventuali ripristini d'emergenza..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

#1
Dopodic' si procede a a una bella pulizia a base di petrolio/kerosene/gasolio partendo dall'alto (radiatore dell'olio) verso il basso, con solvente nitro sgrassatura del vano  puntine quindi posizionare l'amuleto seguendo le istruzioni in D, F o GB che in pratici passi successivi :

- posizionare i magnetini sui due pernetti, avendo cura che sian ben solidi;

- applicare l'amuleto e puntarlo coi bulloni da 11;

- inguainare in un tubino o in un pezzo di termorestringente i tre cavi fuoriuscenti, fascettare al preesistente cavo per evitare che passi attraverso il ventilatore e praticare un ulteriore foro nel convogliatore, limare le sbavature e guarnirlo sol passacavo in dotazione;

- Passare il cavo nel forum e bloccarlo da dietro con una fascetta per non trazionarlo, e copiare il barbarico nodo del sistema originale;

- intestare il cavo rosso col jack maschio generosamente fornito dalla 123 Corporation e congiungerlo al femmina rosso d'origìn;

- intestare i restanti cavi con i restanti spinotti femminili collegarli alla bobina secondo istruzioni;

- Estrarre dal necessaire x le puntine la spina da 6 mm x il volano (o una punta da trapano (spett) da 6..), innestarla e mettere il contatto, indi ruotare l'idolo 123 fino alla accensione del suo occhio verde giada come fosse la lampadina-spia del sistema tradizionale di regolazione della fase, ripetendo l'operazione su entrambi i punti di accensione facendo in modo che almeno uno sia il più corretto possibile;

- Serrare i dadi da 11 e prima di rimontare il tutto tentare l'avviamento. Se disgraziatamente tutto è andato x il meglio sentirete una specie di ROARRRR come fosse un motore che si avvia. Controllate comunque precauzionalmente che non ci sia una tigre nel vostro motore;

- non lasciate girare x mezz'ora il motore senza ventola ma spegnete e rimontate il tutto in senso inverso, e come concludono le 123istruzioni in D, F e GB (stupid) : "Bonne chance!!"  (scara)

e bon vuaiage..

(guid) 123 123 1-2-3...  (guid) 123 123 1-2-3...

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Voldenuit

Bella guida, Luca. Kp!  (appl)

Me la tengo da parte per il futuro, anche se non so se adotterò la 123 o la versione barbarica basata sullo schema top secret che sto attendendo dal capoluogo dorico...  (spett)

lucajack2cv

Hey, vol la nuìt, ho appena visto il tuo nome su di una busta Riasc Sezione _A  ;D

Faccesapè gli sviluppi elettrobabbarici appena saran desecretati e mi appello alla bonarietà di guru e scienziati affinchè perfezionino le istruzioni magisteriali per la conversione al culto dell'amuleto123.

(felice)  Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Voldenuit

Citazione da: lucajack2cv - 26 Ottobre 2007, 01:33:43 AM
Hey, vol la nuìt, ho appena visto il tuo nome su di una busta Riasc Sezione _A  ;D

Il RIASC Sezione A??? Ma... quindi... esiste davvero? ;D  No, non può essere vero, non ci credo! (muoio)

Citazione da: lucajack2cv - 26 Ottobre 2007, 01:33:43 AM
Faccesapè gli sviluppi elettrobabbarici appena saran desecretati...

Sarà fatto! Sempre che non mi venga imposto dall'alto il silenzio stampa  :-X


viveladeuche

 (superok) (superok) Bellissimo post, Lucagecchi!! (superok) (superok)
Foxina è sempre più bella :D

(felice)

obel-ic

Anche l'Icodiane ha beneficiato dell'amuleto 123 e va che è un piacere....io però ammetto la mia ignoranza e pigrizia....l'ho affidato nelle mani del Guidoguru  (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) che lo ha reso un mostriciattolo scattoso  (superok) (superok) (superok)
Ciao fioi!
(felice)

lucajack2cv

Io l'ho fatto di persona con qualche guruconsulto telefonico, ci vuole un po' di pazienza e precisione ma mi sembra che vada bello liscio. Noto che è un po' fragilino alla partenza, traballa un po' ma poi una volta avviata è bella regolare..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

mario55

Confermo per la partenza, risulta un pochino più incerta (forse perché l'accensione elettronica richiede uno spunto, e quindi una tensione più elevata), ma una volta in moto è tutta un'altra storia, la marcia è più fluida, e specialmente in seconda ed in terza c'è più "tiro".
   
Sulla gigiona l'ho montata da tempo, e sono stati percorsi circa 10.000 km senza nessuna noia.

Si Brigitte (la dyane) provvederò al montaggio al più breve, anche perché le puntine che ci sono hanno percorso più di 5.000 km, ed oramai non mi fido più di tanto.
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

i love mafalda

ma possibile che le puntine abbiamo una vita cosi breve ?

quando ero un ragazzo col mitico" garelli" ho fatto + di 30000 km e non ho mai sostituito le puntine
massimo

Paolone

Io le ho cambiate dopo circa 20mila alla lezione presso il citroranch e d erano buone
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

obel-ic

L'icodiane in partenza non balla anzi scatta, in scalata però brontola abbastanza, forse perchè abbiamo scoperto un regolatore di tensione a 15 volt non regolamentare???
Per quanto riguarda le puntine non saprei dirti una durata precisa, sulla mia special hanno percorso ben più di 10mila km e sono ancora sane, nell'altra hanno dato problemi subito...credo dipenda dalla fortuna con la C maiuscola  ;)
(felice)

Voldenuit

Dopo aver letto altre discussioni, pensavo che con l'accensione elettronica l'avviamento migliorasse. State dicendo che non è così, quindi?  ???

mario55

Non è così, almeno a sentire che l'ha montata.
Come dicevo con la 123  si deve avere uno spunto maggiore all'accensione, quindi tutti i contatti, dal blocchetto alla bobina ben connessi, all'inizio la 2cv aveva grosse difficoltà in accensione, poi verificati i contatti sotto il blocchetto, puliti, strinti e ricollegati parte decisamente meglio.
Considera che con la 123 non hai i tipici problemi dovuti all'umidità p all'acqua che può bagnare le puntine.
Ciao Mario
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

decius

io l'avevo ma l'ho tolta..la macchina mi parte meglio con le puntine,ma vedo che a molti va bene...

(stupid) peccato, avvolte la guardo e mi dico ma perchè a me ha dato tutti questi problemi.
Se vuoi una mano non hai che da chiamà.

mario55

Citazione da: decius - 09 Novembre 2007, 19:21:53 PM
io l'avevo ma l'ho tolta..la macchina mi parte meglio con le puntine,ma vedo che a molti va bene...

(stupid) peccato, avvolte la guardo e mi dico ma perchè a me ha dato tutti questi problemi.


come ho detto in un'altro tred (si scrive così?) ho montato la 123 sulla dyane, funziona tutto alla perfezione, sia l'accensione (appena giri la chiave) che in viaggio, l'auto scatta di più, quindi tutto bene.

mentre sulla 2cv, a cui l'ho montata 2 anni fa' mi da piccoli problemi in accensione, parte con una leggera difficoltà, ma poi tutto bene.

da questa mia esperienza personale si può dedurre che:

1 - le ultime accensioni sono tarate in un modo migliore

2 - non tutte le auto rispondono nel solito modo

3 - l'anticipo non è regolato nel solito modo.

(guid)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

GattoKea

Citazione da: mario55 - 11 Novembre 2007, 16:39:49 PM
Citazione da: decius - 09 Novembre 2007, 19:21:53 PM
io l'avevo ma l'ho tolta..la macchina mi parte meglio con le puntine,ma vedo che a molti va bene...

(stupid) peccato, avvolte la guardo e mi dico ma perchè a me ha dato tutti questi problemi.


come ho detto in un'altro tred (si scrive così?) ho montato la 123 sulla dyane, funziona tutto alla perfezione, sia l'accensione (appena giri la chiave) che in viaggio, l'auto scatta di più, quindi tutto bene.

mentre sulla 2cv, a cui l'ho montata 2 anni fa' mi da piccoli problemi in accensione, parte con una leggera difficoltà, ma poi tutto bene.

da questa mia esperienza personale si può dedurre che:

1 - le ultime accensioni sono tarate in un modo migliore

2 - non tutte le auto rispondono nel solito modo

3 - l'anticipo non è regolato nel solito modo.

(guid)


Io ne ho buttate via 2, sono poco affidabili, per lo meno le puntine le puoi cambiare con pochi soldi.
Comunque, quando funzionano vanno bene, se non è così prova a controllare la massa.... sembra una stupidata, ma è un fattore critico.

MIAO

mario55

Citazione da: mario55 - 11 Novembre 2007, 16:39:49 PM
Citazione da: decius - 09 Novembre 2007, 19:21:53 PM
io l'avevo ma l'ho tolta..la macchina mi parte meglio con le puntine,ma vedo che a molti va bene...

(stupid) peccato, avvolte la guardo e mi dico ma perchè a me ha dato tutti questi problemi.


come ho detto in un'altro tred (si scrive così?) ho montato la 123 sulla dyane, funziona tutto alla perfezione, sia l'accensione (appena giri la chiave) che in viaggio, l'auto scatta di più, quindi tutto bene.

mentre sulla 2cv, a cui l'ho montata 2 anni fa' mi da piccoli problemi in accensione, parte con una leggera difficoltà, ma poi tutto bene.

da questa mia esperienza personale si può dedurre che:

1 - le ultime accensioni sono tarate in un modo migliore

2 - non tutte le auto rispondono nel solito modo

3 - l'anticipo non è regolato nel solito modo.

(guid)

ULTIME NOTIZIE !!!!!!!!

poco fa' ho verificato l'accensione alla 2cv, effettivamente non era ben regolato il punto in cui siaccende il led verde, ho provveduto a regolare la posizione dell'accensione in modo che il led si accenda nel preciso istante in cui la spina entra nell'apposito foro del volano (così come ho fatto con la dyane).

ho messo in moto (premetto che è ferma da più di 15 giorni), ed è partita al primo colpo senza indecisioni  (ura), quindi ne deduco che per il buon fun zionamento si deve ben regolare il punto di fase.

allego una foto, sono due anni che l'ho montata e queste sono le condizioni.
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

guidowi

Cari amici, mi riaffaccio al forum dopo un assenza determinata da un triste avvenimento, la perdita della mia mamma.
Mi riinserisco in questi discorsi bicilindrici. La vita deve andare avanti. Vero?

Per la precisione della regolazione del punto di accensione, con la 123 ma anche con le puntine, io consiglio di operare come segue.
Una volta infilata la spina da 6mm (diametro preciso per ottenere una indicazione sicura del punto d'accensione senza giochi) si contrassegna con della vernice un dente del volano e un preciso riferimento sul carter del cambio, vicino al fissaggio col motore sul lato opposto opposto rispetto a quello del riferimento con la spina.
Una volta contrassegnato il dente e creato il riferimento si estrae la spina e si inizia a cercare il punto di accensione ruotando a mano il motore senza candele. Nel momento in cui si accende il led (per la 123) o la lampada spia (per le puntine) si può immediatamente verificare se il dente contrassegnato è oltre o prima del riferimento fisso e si può vedere di quanto.
Ovviamente la rotazione deve essere effetuata dolcemente e con la prontezza di riflesso necessaria per arrestarsi immediatamente all'accensione del led.
Se il dente è oltre il riferimento l'accensione va anticipata girando la scatola d'accensione in senso orario, se il dente è prima del riferimento va ritardata girando la scatola d'accensione in senso antiorario.
Spesso c'è una piccola differenza tra i punti di accensione distanziati da un giro dell'albero motore, a causa di una minima eccentricità dell'albero motore. Con le puntine questa differenza non può essere superiore allo spazio equivalente a un dente e mezzo del volano mentre la 123 compensa la differenza via software.
Nel caso che questa differenza esista la fase deve essere regolata sul punto di accensione più anticipato.



[allegato eliminato dall\'amministratore]

guidowi

Citazione da: GattoKea - 11 Novembre 2007, 18:14:49 PM
Io ne ho buttate via 2, sono poco affidabili, per lo meno le puntine le puoi cambiare con pochi soldi.

Giulio, non fare di ogni erba un fascio.
Tu hai avuto esperienze negative con le accensioni Francesi della Multic che sono un Vaccata sonora (Foto 1).
Quì stiamo parlando della 123 Olandese che è tutto un'altro progetto e un'altra realizzazione (foto 2).

Con l'occasione annucio che l'olandese dell'123 mi ha mandato due prototipi di due arnesi da montare sul motore Visa 652 da utilizzare in unione ad un'accensione EVO con apposita curva di anticipo, da selezionare tra le altre, e con presa di depressione.
Quando li provo Vi dirò.

scanner79

La mia è quella olandese. E' perfetta la uso ormai da 3 anni nessun problema.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Pacifico

Citazione da: guidowi - 20 Novembre 2007, 22:52:23 PM
Cari amici, mi riaffaccio al forum dopo un assenza determinata da un triste avvenimento, la perdita della mia mamma.
Mi riinserisco in questi discorsi bicilindrici. La vita deve andare avanti. Vero?


La vita va avanti certo ma .... condoglianze sincere!
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

i love mafalda

Citazione da: Pacifico - 21 Novembre 2007, 05:03:08 AM
Citazione da: guidowi - 20 Novembre 2007, 22:52:23 PM
Cari amici, mi riaffaccio al forum dopo un assenza determinata da un triste avvenimento, la perdita della mia mamma.
Mi riinserisco in questi discorsi bicilindrici. La vita deve andare avanti. Vero?


La vita va avanti certo ma .... condoglianze sincere!
condoglianze anche da parte mia
massimo

guidowi

Grazie a tutti, anche a chi mi ha scritto in privato.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

BOMBAROLO

Citazione da: i love mafalda - 21 Novembre 2007, 09:15:49 AM
Citazione da: Pacifico - 21 Novembre 2007, 05:03:08 AM
Citazione da: guidowi - 20 Novembre 2007, 22:52:23 PM
Cari amici, mi riaffaccio al forum dopo un assenza determinata da un triste avvenimento, la perdita della mia mamma.
Mi riinserisco in questi discorsi bicilindrici. La vita deve andare avanti. Vero?


La vita va avanti certo ma .... condoglianze sincere!
condoglianze anche da parte mia
...Quando una persona ci lascia, quando non è più qui e non possiamo più toccarla, o sentire la sua voce... sembra scomparsa per sempre. Ma un affetto sincero non morirà mai. Il ricordo delle persone che ci sono state care vivrà per sempre nei nostri cuori: più forte di qualsiasi abbraccio, più importante di qualsiasi parola.
Condoglianze
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

CLENT62

Ciao GUIDO, sono nuovo del forum, ma mi associo anch'io alle condoglianze di tutti gli altri. So che significa perchè ho perso mia madre in un banalissimo incidente stradale nell'86 quando avevo solo 24 anni, ma ne sento tuttora la mancanza...
Comunque il suo ricordo sarà sempre con te e non ti abbandonerà mai...
Un caro saluto
Cent
Vai, e che il tuo passo ti sia leggero come il fumo della tua pipa...

guidowi

Grazie amici, da tutti voi quì sul forum o tramite messaggi privati ho ricevuto le più belle testimonianze di sentita partecipazione.
Siete veramente i migliori amici che si possano desiderare e questo ambiente di fulminati bicilindrici è impagabile.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

orsogualtiero

La vita è fatta di piaceri, sorrisi ed occhiolini...