idrocarburi

Aperto da fender, 29 Ottobre 2007, 16:03:49 PM

« precedente - successivo »

Gibson

Citazione da: bulè - 24 Luglio 2008, 09:21:13 AM
sei proprio sicuro?


Io di questi cosi ne vedo girare sempre di più....


(muoio)

che stile...  ;)
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

COIO3

Citazione da: bulè - 24 Luglio 2008, 09:21:13 AM
Perchè rappresentano TUTTO quello in cui NON credo

Perche' sono un modo infantile e disperato di dire "io possiedo", quando la cosa giusta da dire sarebbe "io sono".


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

oxi883

Citazione da: bulè - 24 Luglio 2008, 09:21:13 AM
sei proprio sicuro?





















Io di questi cosi ne vedo girare sempre di più....

Citazione da: oxi883 - 23 Luglio 2008, 14:45:23 PM

Non capisco questo accanimento contro i suv.........


Perchè rappresentano TUTTO quello in cui NON credo
MA a me non sembra che le auto che hai inserito siano quelle citate da Mimmo con propulsori 8 cilindri a benzina e con cilindrate da 5000 cc in su,poi presumo che molti di voi sanno ad esempio che il suv honda consuma molto meno di una bmw serie 5 ,audi a6,mercedes serie e o per parlare di auto meno recenti volvo t5 considerando che le auto citate sono di gran lunga superiori come numero ai suv   non vedo perchè accanirsi contro essi per i consumi elevati sarebbe piu' giusto dire W le utilitarie meglio ancora se a gas,poi ci sarebbe anche la storiella della volpe e l'uva,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,...... (felice)  (felice)  (felice)  (felice)  (felice)

bulè

Si, effettivamente l'ho sempre voluta, e non me la posso permettere. è per questo che giro su macchine vecchie e bruttine, anzichè passarci sopra col cayenne dei mei sogni.

ribadisco la mia opinione, non è per i consumi, ma:

Citazione da: bulè - 24 Luglio 2008, 09:21:13 AM
Perchè rappresentano TUTTO quello in cui NON credo

oxi883

Hai mai pensato che un'auto si compra anche per passione...........mi spiego il mondo diceva qualcuno è fatto di priorita' c'è chi spende i suoi soldi in vacanze,chi compra un appartamento perchè non vuole piu'pagare l'affitto,chi ci compra la droga,chi ci va a donne chi gli piace giocarseli chi li mette in banca per un futuro migliore per sè e i propri figli............ma i soldi li spendiamo tutti chi per le proprie necessita' chi per le proprie passioni e spesso una cosa esclude l'altra a meno che non si è ricchi sfondati ma non mi sembra il caso nostro altrimenti non saremmo qui a scrivere quindi ritenendo questo sito prevalentemente automobilistico non capisco questo accanimento contro questo tipo di auto che per me significa passione no voler apparire o dimostrare qualche cosa...................poi chi viaggia in ferrari chi è l'anticristo  ??? ??? ??? ??? ??? (felice) (felice) (felice)

bulè

Abbiamo opinioni contrastanti,

questo vuol dire che tutte le mie idee mi allontanano da quel tipo di auto; e che in un forum di automodibili come le 2cv, anche altri utenti hanno la mia stessa opinione.

Non vuol dire che se non mi piacciono quelle auto ho una sorta di invidia del pene.


Se te hai una passione per i suv, sei libero di averla, ma io non cambio idea.

oxi883

Vedi Bulè io non penso che tu sia invidioso di chi possegga un suv la mia battuta della volpe e l'uva era da intendersi come tale,anche io posseggo vecchie utilitarie anche bruttine e ci vado in giro ,e ti diro' mi pice un sacco pero'sono un appassionato di tutto quello che ha 2 o 4 ruote e non faccio distinzione tra il piccolo e il grande o il lungo o il corto(riferito al pene  ;D ;D) l'auto in sè per sè non rappresenta null'altro che l'auto siamo solo noi che gli diamo significati e valenze astratte quindi dobbiamo considerarle solo per quello che sono oggettivamente.Io ad esempio guardo principalmente l'estetica mi deve colpire,mi deve affascinare poi il resto è relativo per me e ribadisco per me fare un distinguo tra un'auto ed un altra è un po'come dire forse non sara' la parola esatta "razzista" ohhhh non è riferito a te ehhh me ne guarderei di dover far polemica  (felice)

Claudio

Citazione da: bulè - 24 Luglio 2008, 11:45:57 AM
Si, effettivamente l'ho sempre voluta, e non me la posso permettere. è per questo che giro su macchine vecchie e bruttine, anzichè passarci sopra col cayenne dei mei sogni.

ribadisco la mia opinione, non è per i consumi, ma:

Citazione da: bulè - 24 Luglio 2008, 09:21:13 AM
Perchè rappresentano TUTTO quello in cui NON credo

Bulè....attento che arriva Ranzani ....ha ha ha...
Parlando di Cayenne mi è venuto in mente che ormai, dalle mie parti, lo usano le donne per andare a fare la spesa.
ciao ciao ed a presto
Claudio
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

COIO3

Citazione da: oxi883 - 24 Luglio 2008, 11:41:16 AM
poi ci sarebbe anche la storiella della volpe e l'uva,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,...... (felice)  (felice)  (felice)  (felice)  (felice)

Invidia? C'e' sicuramente, e' inevitabile in una societa' capitalista.

Il fatto e' che qui si parla di idrocarburi.

Hanno un difetto gli idrocarburi, in se e per se non servono proprio a nulla, sono come un blocco di roccia, non lo puoi mangiare ne bere e neanche respirare, quanto ad utilizzarlo come guanciale.... sarebbe da sciocchi.

La gente vuole gli idrocarburi sicche' si puo' definirli beni di consumo, sono stoccabili e a secondo della richiesta aumentano o diminuiscono di valore.

Il concetto di bene di consumo si sposa felicemente all'espressione: io posso permettermelo. E' qui che nasce l'invidia; invidia senza senso, a mio avviso, trattandosi di materia che non ha valore intrinseco.


Gli idrocarburi acquistano valore intrinseco nel momento stesso in cui li convinci a "sposarsi" con l'ossigeno; in questo caso gli idrocarburi generano spontaneamente calore che puo' essere convenientemente trasformato in energia; ed e' di questo che l'umanita' ha fame, di energia.


L'ossigeno e' una brutta bestia, e' un veleno potentissimo un agente ossidante ineguagliabile che ha effetti deleteri su qualunque organismo vivente.

Il miracolo dell'ossigeno e' che gli esseri viventi si sono "convinti" a respirarlo per generare l'energia necessaria alla vita stessa; come dire che la vita si paga con la vita stessa. Non stupisce il fatto che i vegetali siano piu' longevi degli animali, loro l'ossigeno piu' che respirarlo si limitano ad espellerlo.


Torniamo all'invidia.

L'ossigeni non e' un bene di consumo, non lo puoi stoccare ne vendere; l'unico modo di convincere un altro essere vivente a cederti il suo ossigeno e' costringerlo alla morte, devi sopprimerlo.

L'ossigeno e' un bene condiviso e non puo' essere oggetto di invidia, puo' essere oggetto di sciocca e bestiale cattiveria, questo si.


Piccolo O.T.

Quando la societa' dei carboidrati e' entrata in crisi molto sangue e' stato versato, e questo e' successo molte volte nella storia dell'umanita', e tutto mi fa pensare che succedera' ancora, il che dovrebbe spingerci all'umilta' piu' che all'invidia, in fondo siamo schiavi del nostro ventre.


Quando la societa' degli idrocarburi entrera' in crisi molto sangue verra' versato, e tutto mi fa pensare che accadra' una volta e basta, il che dovrebbe spingerci all'umilta' piu' che all'invidia, in fondo la vita si paga con la vita, giusto?


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

oxi883

Dal tuo scritto Mimmo mi sembra di rivedere un film di MAD MAX ti sembrero' superficiale ma non mi sembra un girone infernale dantesco come lo dipingi..........sara'che sono un ottimista come mi ha scritto qualcuno,sara' che sono ingenuo.........sara' che sono realista???????.............booooohhhhhhhh............L'auto qua la usiamo tutti,è inutile discutere su quella che inquina di + o - il fatto sta' che siamo tutti "inquinatori"potremmo parlare fino a domani dell'inquinamento degli aerei o delle navi,ma non mi sento di dover criticare chi sceglie di spostarsi con questi mezzi,per quello che invece riguarda l'invidia se mi permetti secondo me non è figlia della societa'capitalistica e del consumismo ma fa parte dell'io,riferendomi sempre a me stesso ti posso dire che nonostante abbia tanti difetti l'invidia non regna in me,nonostante vivo quest 'epoca ho sempre ammirato sia chi possiede bei e non necessariamente costosi oggetti come quadri ,case,auto,ma anche chi ha raziocinio,self control,pazienza......chi ha attitudine alla matematica e alle materie artistiche;mi piace e mi incuriosisce sopratutto leggere questo forum per vedere dove arriva la psiche umana che riesce a trasformare un mezzo di trasporto in un'icona del voler essere o apparire ;mi sembra un po'di parte forse legato ad un certo credo politico? Sono assetato di risposte anche in M.P.per non appesantire il forum fatemi sapere che cosa rappresenta per voi quello che fino a ieri io consideravo un'auto..............scusate la mia ignoranza e sopratutto senza polemica  (abbraccio)  (abbraccio)  (felice)

COIO3

Citazione da: oxi883 - 25 Luglio 2008, 16:23:47 PM
...scusate la mia ignoranza e sopratutto senza polemica  (abbraccio)  (abbraccio)  (felice)

Per l'ignoranza non ti preoccupare, se non altro puoi godere della mia compagnia.

Per la polemica, che dirti?, a mio avviso e' realmente difficile litigare fin quando ci si limita ad esprimere le proprie opinioni.

La mia opinione riguardo gli idrocarburi e' che ciascuno di noi dovrebbe limitarne l'uso allo stretto necessario, indipendentemente dal proprio potere di acquisto; il risparmio, credo, sia la prima risorsa per una paese come l'Italia.


E' piu' facile litigare quando si cerca di esprimere a parole un dato di fatto. E' un dato di fatto che esistano beni non parcellizzabili o su cui sia possibile esercitare uin qualsiasi diritto di prelazione.

Dicendo che l'aria che respiriamo e' un bene comune e' che tutti dovrebbero averne rispetto ho offeso la sensibilita' di qualcuno? Se cosi' fosse chiedo scusa e ammetto che avrei fatto meglio a tacere.


Si litiga sicuramente quando si prendono posizioni che non e' possibile sostenere verbalmente.

Se dicessi che chi brucia 20 litri di benzina per andare a comprare il giornale guidando il proprio SUV e' un individuo socialmente pericoloso, nocivo per l'ecosistema del pianeta, sicuramente meritevole di detenzione coatta, in questo caso si, prenderei una posizione che non sarei capace di sostenere argomentando verbalmente.


Vogliamo litigare? Proviamoci!

Mi concedo una presa di posizione: l'inferno esiste. I libri di storia sono pieni di versetti satanici quelli dove si parla di guerra.

Rincaro la dose: dopo 40 secoli di storia piu' o meno documentata e la conquista di una finta democrazia con cui ci sciacquiamo la bocca e sputiamo via il resto io affermo che vige ancora la legge del piu' forte.

Il gran finale: la guerra per i combustibili e' gia cominciata, guarda caso e' stato il piu' forte a fare la prima mossa; non e' un caso se ci ostiniamo a leccargli il deretano da 60 e piu' anni.


Non sono tagliato per la lotta, mi sono gia pentito della mia presa di posizione, concludo con una massima che Hans Ruesh fa enunciare ad un suo personaggio: la terra appartiene ad hallah, i frutti appartengono a tutti.

L'ultima considerazione: gli arabi vanno in giro con la testa fasciata ma in certi casi dimostrano di avere una testa piu' "aperta" della nostra.


Pace. Mimmo.
Whatever Works ;)

oxi883

E' sempre bello Mimmo confrontarsi con te,che preferisci il dialogo allo scontro verbale,sei una persona colta e preparata questo è quello che traspare dai tuoi scritti;analizzando quanto dici,sono d'accordissimo su cio' che affermi a riguardo della salubrita' dell'aria e penso che sicuramente non hai offeso nessuno affermando le tue giuste ragioni........anzi ci hai ricordato l'importanza di cio'che respiriamo e di questo te ne do' atto,ma ribadisco per l'ultima volta che un SUV consuma nè piu' e ne' meno dedaily del corriere espresso,del ducato dell'imbianchino,del volvo station vagon del vicino o del ds dell'utente del forum..............ma sara' che anche l'harley davidson  consumi come un tir???  ;D  ;D  ;D  ;D.......forse ho colto nel segno!!!!!!per quanto riguarda le guerre vorrei puntualizzare pero'che purtroppo e ribadisco purtroppo fanno parte del dna dell'uomo no che io sia favorevole ad esse ma ci hanno accompagnato fin dalla guerra del  fuoco molti secoli fa fino alle piu' recenti dei giorni nostri;scoppiate sempre per interessi e predominazia ma che ne dite degli spartani,dei romani,di napoleone  di hitler  o tante altre ,i fini sono sempre gli stessi i morti sempre tanti le atrocita' lo stesso.............meglio evitare! Non ci sono guerre belle e guerre brutte ma a scuola ci narrano le imprese della grande roma che conquisto'il mondo ed impose con onore la sua legge sui popoli conquistati.........ma anche quella non fu una guerra con i suoi morti e martiri?Perche'sono brutte solo quelle degli ultimi 50 anni mentre le altre sono imprese epiche?..................Riallacciandomi al tuo discorso,ti faccio questa domanda;cito il calcio perche'è lo sport piu' popolare ma potrebbe essere anche la pallacanestro o l'okey;una partita senza arbitro....................cosa succederebbe secondo te?minimo discussioni a non finire e botte da orbi!Il nostro io violento innescato dall'adrenalina avrebbe il sopravvento alla nostra razionalita'....allora io vedo gli stati uniti come un arbitro sicuramente con i suoi interessi(li avrebbero tutti al suo posto)anche gli arbitri di calcio percepiscono un compenso non vedo sicuramente san marino a fare l'arbitro ci vuole per forza uno stato forte che incuta rispetto altrimenti tutti farebbero il proprio comodo.........e ti sei mai domandato se non ci sarebbero stati loro che 50 anni fa ci liberarono dai nazisti senza prenderci nulla in cambio come saremmo stati e a chi avremmo dovuto leccare il di dietro?Se non ci fossero loro puoi immaginare quante piccole e grandi guerre ci sarebbero nel mondo per i piu' futili motivi'Per concludere a riguardo degli arabi si potrebbe aprire un topic,io vengo da una scuola tecnica proprio per questo fprze sono piu' razionale che idealista,hai mai sentito parlare di calcolo delle probabilita'?Bè io quando ho studiato questa teoria mi ha combiato il modo d'approccio alle cose..................secondo te

oxi883

su un campione di 2 milioni di arabi e altrettanti di americani o italiani qual è statisticamente la possibilita' maggiore che un individuo di un popolo o un'altro si faccia saltare in aria uccidendo tutto quello che lo circonda?la donna intesa come oggetto senza alcun diritto,la lapidazione,la legge del taglione sono solo prerogative di quei popoli............................avranno forse la testa piu' aperta di noi  ???  ???  ???

Gibson

#73
Citazione da: oxi883 - 27 Luglio 2008, 17:11:14 PM
la donna intesa come oggetto senza alcun diritto,la lapidazione,la legge del taglione sono solo prerogative di quei popoli............................avranno forse la testa piu' aperta di noi  ???  ???  ???

esattamente allo stesso livello di chi va a bombardare, depredare, invadere, con la flebile ed ipocrita scusa dell'esportazione della democrazia....
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

Gibson

tonrnando On Topic

questa è interessante:

http://it.biz.yahoo.com/24072008/92/eni-presenta-l-ottava-edizione-world-oil-and-gas-review.html

è una comunicazione ufficiale dell'ENI.

da notare questo passo:

"Nel corso del 2007 la domanda petrolifera, sostenuta dall'area dei Paesi non OCSE, ha raggiunto circa 86 milioni di barili al giorno, con un incremento dell'1,4% rispetto all'anno precedente"

e un po' più avanti:

"Word Oil and Gas Review prospetta una sostanziale stabilità della produzione di petrolio, dopo anni di crescita continua, con circa 83,1 milioni di barili al giorno."


In sostanza viene "ufficializzato" il superamento dell'offerta da parte della domanda

e la differenza non è poca: 3 milioni barili/giorno.

il picco è arrivato
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

Gibson

ultima gufata del giorno, prometto...

negli scorsi mesi sono fallite parecchie compagnie aeree low-cost americane.

la voce "petrolio" rappresentava la fetta più grande delle spese, e con l'aumento vertiginoso degli ultimi 8 mesi, la situazione si è fatta insostenibile...

ora, pare che sia il turno dell'amata Ryanair...  (nonso)

http://business.timesonline.co.uk/tol/business/industry_sectors/transport/article4414497.ece
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

Watson

Citazione da: oxi883 - 27 Luglio 2008, 17:11:14 PM
su un campione di 2 milioni di arabi e altrettanti di americani o italiani qual è statisticamente la possibilita' maggiore che un individuo di un popolo o un'altro si faccia saltare in aria uccidendo tutto quello che lo circonda?la donna intesa come oggetto senza alcun diritto,la lapidazione,la legge del taglione sono solo prerogative di quei popoli............................avranno forse la testa piu' aperta di noi  ???  ???  ???

non centra molto con gli idrocarburi, ma se leggi i libri di storia noterai che gli occidentali quando invasero le americhe di atrocità ne combinarono un sacco e anche più  >:(

però sono fatti accaduti troppi secoli addietro per poterne parlare e per poterci scaldare, forse per questo ricordiamo che Giulio Cesare fu un condottiero eccezionale e che conquisto la Gallia abitata da barbari incivili....

.... dimenticandoci che per conquistrala qualche azione scorretta l'avrà pure fatta (ma dopo oltre 2000 anni che se ne ricorda più)


Chissà cosa scriveranno di noi fra 2000 anni, chissa se si ricorderanno di quel popolo che smise di camminare per salire su vetture a quattro ruote per andare a comprare il giornale, neh  :o

... ma a proposito di SUV, quanto pesa un veicolo del genere?

io che sfioro i 75 kg  :o uso la mia bicilindrica che pesa circa 560 kg con un piccolo motore da 602 cc ed un consumo stimato sui 6 l/100 (litri ogni 100 km)

l'altro che peserà anch'esso 75 kg  :o usa magari un piccolo Hummer da 2230 kg con il suo grande motore da 3653 cc ed un consume medio di 14.5 l/100


non parliamo poi del prezzo, una 600 fiat modello recente circa € 8.000, il famoso Hummer almeno € 40.000 per non parlare del mitico Cayenne da € 110.000

Ma tralasciando questa provocazione, in fin dei conti se la differenza tra le persone la notiamo spesso per il turbante che si metteno in testa, perchè non vederla pure nell'auto che ha sotto il sedere, neh  ;D

non vorrei che i SUV siano il nuovo indice di ricchezza, non vorrei che fossero usati più per mandare segnali di potere che per l'uso per il qualei sono stati costruiti  ???

mi fai l'esempio del Daily, ma se non erro è un veicolo commerciale ed in teoria non lo si dovrebbe usare per diletto, ma è anche vero che se uno usa l'auto per andare dal giornalaio, se avesse un carroarmato userebbe tranquillamente quel mezzo, neh  ;D


Mi piacerebbe che le grandi case automobilistiche invece di propinarci nuovi veicoli a benzina, gasolio, metano..... inventassero delle belle vetture a pedali o ad elastico o meglio ancora a molla da ricaricare mentre si guarda la tv la sera o in ufficio tra un post ed un'altro  (muoio)



Citazione da: Ologramma di Fender - 28 Luglio 2008, 10:56:31 AM

In sostanza viene "ufficializzato" il superamento dell'offerta da parte della domanda

e la differenza non è poca: 3 milioni barili/giorno.

il picco è arrivato

ho letto sulla stampa dell'altro giorno un interessante articolo sul petrolio in Basilicata  (ole)

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200807articoli/35132girata.asp

che sia la soluzione per spostare il picco di qualche anno (vecchio)

magari scopriamo che abbiamo una ricchezza nel nostro meridione e diventiamo tutti petrolieri  (muoio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Gibson

Citazione da: Watson - 28 Luglio 2008, 11:52:30 AM

ho letto sulla stampa dell'altro giorno un interessante articolo sul petrolio in Basilicata  (ole)

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200807articoli/35132girata.asp

che sia la soluzione per spostare il picco di qualche anno (vecchio)


watson: sono stimati 130 milioni di barili

l'attuale produzione mondiale è pari a ca. 86 milioni barili / giorno

quindi, quel giacimento equivarrebbe a 1 giorno e mezzo di produzione mondiale
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

COIO3

Citazione da: oxi883 - 27 Luglio 2008, 16:58:15 PM
E' sempre bello Mimmo confrontarsi con te,che preferisci il dialogo allo scontro

E io ti sono grato per avermi dedicato tanto del tuo tempo, sicche' mi concedo una deriva in O.T. non prima di aver puntuaizzato 2 cose.

L'unica cosa che mi umilia e che mi offende e' quando l'Admin chiude un topic a suo insindacabile giudizio sicche'...... occhio.

La seconda cosa e' che corre voce che il promotore del topic sfiora i due metri (2 mt) e io, come chiunque non abbia mai sofferto in vita sua, non sopporto il dolore fisico sicche'..... occhio.


Amo gli americani, sono grassi stupidi e presuntuosi proprio come noi; se fossi antiamericanista mi sentirei come uno che sputa sulla foto del proprio padre; in effetti non lo sono.

Mia nonna andava in giro con la testa coperta, fazzoletto nero; io ho sempre pensato che le donne di paese preferivano coprire il capo, le donne di citta', per motivi loro, preferivano tenere il capo scoperto; niente di piu'.

Tutti si fanno saltare in aria; se io ci fossi costretto trascinerei con me persone che non conosco e non parenti amici o conterranei; insomma, fosse per me, gli obelischi allo svincolo di Capaci non sarebbero mai stati eretti.

Se 60 anni addietro le cose fossero andate diversamente oggi parlerei il tedesco o il russo come lingua madre; non conosco nessuno che si e' suicidato solo per questo; quello che so e' che mi prendo legnate nella schiena da una vita sicche' mi preoccupo piu' del randello che della mano che lo brandisce.

Concludo usando concetti teologico-filosofici.

Ad ogni popolo dovrebbe essere consentito di vivere liberamente il proprio periodo storico anche se questo comporta l'uso delle armi in tenera eta' o se implica la pratica dell'infibulazione; noi abbiamo fatto di peggio.

Prima dell'avvento di Cristo l'umanita'  era una "massa dannata", non poteva non peccare; lo diceva Sant'Agostino.

Dopo l'avvento di Cristo l'umanita' rimane una "massa d'annata", potrebbe non peccare......; questo l'ho dedotto io.

Il succo e' che i colpevoli ci sono sicuramente; la domanda e' 'ndocazz0stanno?


Pace. Mimmo.
Whatever Works ;)

Watson

Citazione da: Ologramma di Fender - 28 Luglio 2008, 12:09:00 PM
quindi, quel giacimento equivarrebbe a 1 giorno e mezzo di produzione mondiale

sempre uno spostamento di 1 giorno e mezzo , neh  ;)

ebbene si sono abituato a pensare in piccolo, per me una briciola dietro l'altra fanno una pagnotta, neh (mang1)


P.S. secondo l'articolo però ci potrebbero essere giacimente sconosciuti  :o perchè non sperarlo  (nonso)..... e poi sempre secondo un'altro articolo che però ora non trovo, c'è una certa pressione da parte della Russia di riconoscere come continentale anche parte della piattaforma artica per lo sfruttamento delle risorse nascoste che attualmete si trovano sotto il Polo Nord.....

.... ed è facile prevedere nuovi attriti in quell'area  (duel)


Scusa se insisto con questo idrocarburo che ha fatto la storia del nostro tempo, ma con gli scenari che si prospettano c'è il serio rischio che lo cercheranno ovunque e che il pianetà si popolerà di piattaforme petrolifere alla ricerca dell'oro nero...

... se così non fosse non saremo qui a parlarne, se ci fossero le alternative non credi che le multinazionali del petrolio ci avrebbero già pensato e ora sarebberro anche le multinazionali del solare, dell'eolico e dell'energia alternativa ?


In fin dei conti se io ho denaro e potere, perchè non investire in altre fonti diventando leader mondiale e quindi potere e denaro ?!?


N.B. la goodnews del giorno  (superok)

(ANSA) - LONDRA, 23 LUG - L'Europa alle prese con caro-gas e caro-petrolio potrebbe risolvere una grossa parte dei suoi spinosi problemi energetici installando una selva di pannelli solari nel deserto del Sahara. Parlando ad un convegno scientifico a Barcellona (l'Euroscience Open Forum), un esperto che lavora per l'Unione europea - Arnulf Jaeger-Walden - ha sottolineato che basterebbe catturare e sfruttare appena lo 0,3% della luce ricevuta in Nord Africa e Medioriente per soddisfare a prezzi concorrenziali tutto il fabbisogno elettrico del vecchio continente.[...]

solo lo 0.3 % della luce del Sahara per soddisfare l'Europa intera  :o
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

oxi883

Citazione da: Ologramma di Fender - 28 Luglio 2008, 10:49:49 AM
Citazione da: oxi883 - 27 Luglio 2008, 17:11:14 PM
la donna intesa come oggetto senza alcun diritto,la lapidazione,la legge del taglione sono solo prerogative di quei popoli............................avranno forse la testa piu' aperta di noi  ???  ???  ???

esattamente allo stesso livello di chi va a bombardare, depredare, invadere, con la flebile ed ipocrita scusa dell'esportazione della democrazia....
Hai mai pensato che un intervento militare di una nazione forte tra due o piu'stati gia' in guerra possa servire ad accorciare o addirittura interrompere una guerra?Depredare ed invadere sarebbe l'aggettivo piu' adatto alle vecchie guerre che ti citavo sopra.le bombe purtroppo sono un optionals diciamo moderno ma sicuramente le hanno sia da una parte che dall'altra;non mi risulta che gli stati uniti aggiungano stellette alla propria bandiera per ogni stato che vanno a liberare,sicuramente non mette a capo di sudetti stati nemmeno un re o una dittatura forse cercano di toglierlela (vedi iran).........non ho mai sentito che gli stati uniti  di punto in bianco siano andati in giro per il mondo a bombardare depredare e invadere un qualsiasi stato che si stava tranquillamente godendo con tutti i suoi abitanti la sua dittatura imponendo l'odiata democrazia,sono sempre intervenuti a giochi iniziati a tutelare la liberta'di un popolo,poi sai benissimo che le atrocita' delle guerre fanno parte di esse e ci sono da entrambi le parti...........ribadisco meglio evitare

oxi883

Citazione da: krasni dvalòsciadi - 28 Luglio 2008, 12:30:05 PM
Citazione da: oxi883 - 27 Luglio 2008, 16:58:15 PM
E' sempre bello Mimmo confrontarsi con te,che preferisci il dialogo allo scontro

E io ti sono grato per avermi dedicato tanto del tuo tempo, sicche' mi concedo una deriva in O.T. non prima di aver puntuaizzato 2 cose.

L'unica cosa che mi umilia e che mi offende e' quando l'Admin chiude un topic a suo insindacabile giudizio sicche'...... occhio.

La seconda cosa e' che corre voce che il promotore del topic sfiora i due metri (2 mt) e io, come chiunque non abbia mai sofferto in vita sua, non sopporto il dolore fisico sicche'..... occhio.


Amo gli americani, sono grassi stupidi e presuntuosi proprio come noi; se fossi antiamericanista mi sentirei come uno che sputa sulla foto del proprio padre; in effetti non lo sono.

Mia nonna andava in giro con la testa coperta, fazzoletto nero; io ho sempre pensato che le donne di paese preferivano coprire il capo, le donne di citta', per motivi loro, preferivano tenere il capo scoperto; niente di piu'.

Tutti si fanno saltare in aria; se io ci fossi costretto trascinerei con me persone che non conosco e non parenti amici o conterranei; insomma, fosse per me, gli obelischi allo svincolo di Capaci non sarebbero mai stati eretti.

Se 60 anni addietro le cose fossero andate diversamente oggi parlerei il tedesco o il russo come lingua madre; non conosco nessuno che si e' suicidato solo per questo; quello che so e' che mi prendo legnate nella schiena da una vita sicche' mi preoccupo piu' del randello che della mano che lo brandisce.

Concludo usando concetti teologico-filosofici.

Ad ogni popolo dovrebbe essere consentito di vivere liberamente il proprio periodo storico anche se questo comporta l'uso delle armi in tenera eta' o se implica la pratica dell'infibulazione; noi abbiamo fatto di peggio.

Prima dell'avvento di Cristo l'umanita'  era una "massa dannata", non poteva non peccare; lo diceva Sant'Agostino.

Dopo l'avvento di Cristo l'umanita' rimane una "massa d'annata", potrebbe non peccare......; questo l'ho dedotto io.

Il succo e' che i colpevoli ci sono sicuramente; la domanda e' 'ndocazz0stanno?


Pace. Mimmo.
SEI UN GRANDE  (superok)  (appl)  (appl)  (superok)

oxi883

Citazione da: Watson - 28 Luglio 2008, 11:52:30 AM
Citazione da: oxi883 - 27 Luglio 2008, 17:11:14 PM
su un campione di 2 milioni di arabi e altrettanti di americani o italiani qual è statisticamente la possibilita' maggiore che un individuo di un popolo o un'altro si faccia saltare in aria uccidendo tutto quello che lo circonda?la donna intesa come oggetto senza alcun diritto,la lapidazione,la legge del taglione sono solo prerogative di quei popoli............................avranno forse la testa piu' aperta di noi  ???  ???  ???

non centra molto con gli idrocarburi, ma se leggi i libri di storia noterai che gli occidentali quando invasero le americhe di atrocità ne combinarono un sacco e anche più  >:(

però sono fatti accaduti troppi secoli addietro per poterne parlare e per poterci scaldare, forse per questo ricordiamo che Giulio Cesare fu un condottiero eccezionale e che conquisto la Gallia abitata da barbari incivili....

.... dimenticandoci che per conquistrala qualche azione scorretta l'avrà pure fatta (ma dopo oltre 2000 anni che se ne ricorda più)


Chissà cosa scriveranno di noi fra 2000 anni, chissa se si ricorderanno di quel popolo che smise di camminare per salire su vetture a quattro ruote per andare a comprare il giornale, neh  :o

... ma a proposito di SUV, quanto pesa un veicolo del genere?

io che sfioro i 75 kg  :o uso la mia bicilindrica che pesa circa 560 kg con un piccolo motore da 602 cc ed un consumo stimato sui 6 l/100 (litri ogni 100 km)

l'altro che peserà anch'esso 75 kg  :o usa magari un piccolo Hummer da 2230 kg con il suo grande motore da 3653 cc ed un consume medio di 14.5 l/100


non parliamo poi del prezzo, una 600 fiat modello recente circa € 8.000, il famoso Hummer almeno € 40.000 per non parlare del mitico Cayenne da € 110.000

Ma tralasciando questa provocazione, in fin dei conti se la differenza tra le persone la notiamo spesso per il turbante che si metteno in testa, perchè non vederla pure nell'auto che ha sotto il sedere, neh  ;D

non vorrei che i SUV siano il nuovo indice di ricchezza, non vorrei che fossero usati più per mandare segnali di potere che per l'uso per il qualei sono stati costruiti  ???

mi fai l'esempio del Daily, ma se non erro è un veicolo commerciale ed in teoria non lo si dovrebbe usare per diletto, ma è anche vero che se uno usa l'auto per andare dal giornalaio, se avesse un carroarmato userebbe tranquillamente quel mezzo, neh  ;D


Mi piacerebbe che le grandi case automobilistiche invece di propinarci nuovi veicoli a benzina, gasolio, metano..... inventassero delle belle vetture a pedali o ad elastico o meglio ancora a molla da ricaricare mentre si guarda la tv la sera o in ufficio tra un post ed un'altro  (muoio)



Citazione da: Ologramma di Fender - 28 Luglio 2008, 10:56:31 AM

In sostanza viene "ufficializzato" il superamento dell'offerta da parte della domanda

e la differenza non è poca: 3 milioni barili/giorno.

il picco è arrivato

ho letto sulla stampa dell'altro giorno un interessante articolo sul petrolio in Basilicata  (ole)

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/200807articoli/35132girata.asp

che sia la soluzione per spostare il picco di qualche anno (vecchio)

magari scopriamo che abbiamo una ricchezza nel nostro meridione e diventiamo tutti petrolieri  (muoio)
Sto' semplicemente affermando che il suv è nientedimeno che un'auto allo stesso livello di consumi e di costo e di inquinamento di una pari categoria e non necessariamente un'auto da"ricchi"o da chi vuole apparire;per quello che riguarda i consumi condivido pienamente quello che scrivi,la tecnologia dell'alternativo ce l'abbiamo gia' ma il business del petrolio tiene in embrione queste soluzioni ma attenzione la cosa va bene anche a noi inteso come italia,da sempre e sotto tutti i nostri governi

Gibson

Citazione da: oxi883 - 28 Luglio 2008, 12:59:29 PM
Hai mai pensato che un intervento militare di una nazione forte tra due o piu'stati gia' in guerra possa servire ad accorciare o addirittura interrompere una guerra?Depredare ed invadere sarebbe l'aggettivo piu' adatto alle vecchie guerre che ti citavo sopra.le bombe purtroppo sono un optionals diciamo moderno ma sicuramente le hanno sia da una parte che dall'altra;non mi risulta che gli stati uniti aggiungano stellette alla propria bandiera per ogni stato che vanno a liberare,sicuramente non mette a capo di sudetti stati nemmeno un re o una dittatura forse cercano di toglierlela (vedi iran).........non ho mai sentito che gli stati uniti  di punto in bianco siano andati in giro per il mondo a bombardare depredare e invadere un qualsiasi stato che si stava tranquillamente godendo con tutti i suoi abitanti la sua dittatura imponendo l'odiata democrazia,sono sempre intervenuti a giochi iniziati a tutelare la liberta'di un popolo,poi sai benissimo che le atrocita' delle guerre fanno parte di esse e ci sono da entrambi le parti...........ribadisco meglio evitare

personalmente non approvo neanche UNA parola di quello che hai scritto, ma ovviamente sei libero di credere come preferisci.
non mi meraviglio, figurati che c'è chi crede a emilio fede...   ;)



comunque, ritornando ON TOPIC:

Watson, chi ha elaborato la teoria del picco, e ha conseguentemente lanciato l'allarme, si è preso la briga di valutare tante cose, per esempio l'EROEI

http://it.wikipedia.org/wiki/EROEI

in poche parole: EROEI = Energia ricavata / Energia spesa

se per tirare su un barile di petrolio mi serve l'energia equivalente ad un barile di petrolio, lo lascio sottoterra, e ho già guadagnato...

nel film "Il Gigante", i petrolieri facevano un buco per terra, e il petrolio, liquido e di buona qualità zampillava allegramente.

man mano che un giacimento si esaurisce, per far venire fuori il petrolio bisogna pompare aria o acqua dentro i giacimento, per mantenere la pressione che fa uscire il petrolio.

hai presente quei giganteschi magli che vanno su e giù?

ecco, quelli richiedono energia.

in più, man mano che si esaurisce un giacimento, la qualità del petrolio è sempre più schifosa: denso, ricco di zolfo, difficilmente raffinabile

ultimamente infatti si leggono notizie di questo tipo: "Petrolio di kashghan (oppure petrolio al largo della costa brasiliana) conveniente solo con prezzo oltre i 200$/barile"

comunque, concludo con una frase simpatica pronunciata dall'ex ministro del petrolio saudita.

"L'età della pietra non finì perchè finirono le pietre, l'età del petrolio non finirà perchè finirà il petrolio"


"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

Gibson

Citazione da: oxi883 - 28 Luglio 2008, 13:21:21 PM
Sto' semplicemente affermando che il suv è nientedimeno che un'auto allo stesso livello di consumi e di costo e di inquinamento di una pari categoria

non è OGGETTIVAMENTE vero.

confrontando un suv e una berlina a parità di motorizzazione ed ingombri, il suv è/ha:

più pesante
meno aerodinamico, con una sezione frontale maggiore
meno rendimento della trasmissione, a causa della trazione integrale, che che sul suv c'è quasi sempre, sulla berlina quasi mai, (poi ci sono le eccezioni, d'accordo)
più attrito degli pneumatici, tipicamente di larghezza maggiore e scolpitura "all terrain"

onestà intellettuale: puoi dire che la differenza non è eccessiva, che consuma meno un suv 2000 diesel di una berlinona 4000 benzina,  ma non puoi dire che "il suv è nientedimeno che un'auto allo stesso livello di consumi e di costo e di inquinamento di una pari categoria"

a proposito, sai che io ho avuto un suv...?  ;)
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

Watson

Citazione da: Ologramma di Fender - 28 Luglio 2008, 13:29:30 PM


Watson, chi ha elaborato la teoria del picco, e ha conseguentemente lanciato l'allarme, si è preso la briga di valutare tante cose, per esempio l'EROEI

http://it.wikipedia.org/wiki/EROEI

in poche parole: EROEI = Energia ricavata / Energia spesa

comunque, concludo con una frase simpatica pronunciata dall'ex ministro del petrolio saudita.

"L'età della pietra non finì perchè finirono le pietre, l'età del petrolio non finirà perchè finirà il petrolio"



miii, sai che tutte queste teorie mi fan venire un mal di testa  (mart)

secondo la tabella di wikipedia sembra che l'indice EROI più alto sia sul nucleare  :o anche se non tutte le fonti indicano lo stesso valore....

... questo mica vuol dire che alla fine l'energia nucleare è quella che costa meno produrre ?!?


Viceversa con un prezzo prossimo ai 200 $ al barile è certo che ricavare il petrolio dalle sbbie bituminose dell'Alberta (Canada) diventa economicamente fattibile....

... poi quando sarà a 300 $ anche quello sotto il Polo Nord (che nel frattempo si sarà sciolto) sarà fattibile, neh  :(


Mi piace l'ultima frase che ti ho evidenziato, probabilmente l'umanità si presta a fare un'altro salto in avanti ed i nostri pro-pronipoti godranno di forme di energia ora sconosciute

(vecchio) in fin dei conti il petrolio è sempre esistito e durante l'età della pietra si trovava facilmente senza neache scavare un buco (solo che non si sapeva come utilizzarlo), credo che nel futuro si svilupperà l'energia dell'idrogeno o qualche cosa di simile che si ricaverà dall'ossigeno che ora sprechiamo nella respirazione, sgrunt

(vecchio) se imparassimo dai vegetali che si nutrono di anidride carbonica altro che effetto serra....

.... per spingermi verso scenari possibili ma inimagginabili dalle nostre piccole vedute limitative (in poche parole per fantasticare un pò) chi non ci dice che nel futuro gli scarafaggi domineranno il pianeta ?


Per quanto riguarda il picco e quindi l'argomento del topic (non vorrei far arrabbiare....)

Citazione da: krasni dvalòsciadi - 28 Luglio 2008, 12:30:05 PM


La seconda cosa e' che corre voce che il promotore del topic sfiora i due metri (2 mt) e io, come chiunque non abbia mai sofferto in vita sua, non sopporto il dolore fisico sicche'..... occhio.


penso che molti italiani già se ne sono accorti se sono corrette le informazioni che danno un'aumento dell'uso dei mezzi pubblici a discapito delle auto negli spostamenti urbani.....

.... basta parlare di soldi e vederseli portare via, che qualunque argomento si comprenderà appieno  (su)


Io durante tutto il topic ho appoggiato le tue teorie, solo che sono pigro e il petrolio mi piace ancora.... ma il giorno che costerà troppo, rispolvererò la bici che ho in cantina e mi riabituerò ad usarla, come faceva mio nonno, anzi dovrò rispolverare anche i piedi  (muoio)

Ed ora rispondiamo agli altri......
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

oxi883

Citazione da: Ologramma di Fender - 28 Luglio 2008, 13:35:49 PM
Citazione da: oxi883 - 28 Luglio 2008, 13:21:21 PM
Sto' semplicemente affermando che il suv è nientedimeno che un'auto allo stesso livello di consumi e di costo e di inquinamento di una pari categoria

non è OGGETTIVAMENTE vero.

confrontando un suv e una berlina a parità di motorizzazione ed ingombri, il suv è/ha:

più pesante
meno aerodinamico, con una sezione frontale maggiore
meno rendimento della trasmissione, a causa della trazione integrale, che che sul suv c'è quasi sempre, sulla berlina quasi mai, (poi ci sono le eccezioni, d'accordo)
più attrito degli pneumatici, tipicamente di larghezza maggiore e scolpitura "all terrain"

onestà intellettuale: puoi dire che la differenza non è eccessiva, che consuma meno un suv 2000 diesel di una berlinona 4000 benzina,  ma non puoi dire che "il suv è nientedimeno che un'auto allo stesso livello di consumi e di costo e di inquinamento di una pari categoria"

a proposito, sai che io ho avuto un suv...?  ;)
piu' pesante........suv honda  o  fiat ulisse kia carnival bmw serie 7?Meno aereodinamico     cayenne o chrisler tc 300 volvo t5  fiat multipla?trazione integrale......inseribile ,i sulla maggior parte dei suv permanente sulla totalita' delle berline 4wd gomme...........sempre piu' suv utilizzano gomme stradali,le all terrain ormai sono le corrispondenti delle attuali 4 stagioni per le auto diciamo normali o alle termiche che si montano d'inverno,poi la larghezza tra una gomma di un suv e quella di una grossa berlina non e'molto diversa la differenza  Ã¨ l'altezza della spalla..............per puntualizzare la mia onesta'intellettuale ti confermo che effettivamente puoi trovare dal "vivo"e no da quello che pubblicano le riviste un consumo di qualche km in piu'a sfavore del suv ma rientra sempre nella tolleranza di una valutazione generica,ma penso che non bisognerebbe demonianizzare i suv ma bisognerebbe usare meno i mezzi a motore in generale(compresi gli aerei ad esempio) e goderci di piu' quello che ci sta' intorno   per concludere se hai avuto un suv sicuramente avrai provato il suo senso di liberta' che ti trasmette  quando finisce la strada e comincia il fuoristrada  (superok)     ahhhh a proposito anche io ho un'innominabile   ;D  ;D  ;D   ;)                                          

Gibson

Citazione da: Watson - 28 Luglio 2008, 14:37:28 PM
[ credo che nel futuro si svilupperà l'energia dell'idrogeno o qualche cosa di simile che si ricaverà dall'ossigeno che ora sprechiamo nella respirazione, sgrunt

(vecchio) se imparassimo dai vegetali che si nutrono di anidride carbonica altro che effetto serra....

anch'io vorrei che fosse così, ma per il momento questi discorsi sono solo fantascienza  (nonso)

Citazione da: Watson - 28 Luglio 2008, 14:37:28 PM

Per quanto riguarda il picco e quindi l'argomento del topic (non vorrei far arrabbiare....)

Citazione da: krasni dvalòsciadi - 28 Luglio 2008, 12:30:05 PM


La seconda cosa e' che corre voce che il promotore del topic sfiora i due metri (2 mt) e io, come chiunque non abbia mai sofferto in vita sua, non sopporto il dolore fisico sicche'..... occhio.




sì, ma sono magro, e anche pacifico....    (muoio)
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

Watson

Citazione da: oxi883 - 28 Luglio 2008, 12:59:29 PM
Hai mai pensato che un intervento militare di una nazione forte tra due o piu'stati gia' in guerra possa servire ad accorciare o addirittura interrompere una guerra?

si ci ho pensato, ma in politica estera non si fa nulla per niente e penso pure che quell'intervento possa solo servire per appropiarsi del bene conteso...

(vecchio) come dice il proverbio, tra due litiganti il terzo gode....

Citazione
Depredare ed invadere sarebbe l'aggettivo piu' adatto alle vecchie guerre che ti citavo sopra.le bombe purtroppo sono un optionals diciamo moderno ma sicuramente le hanno sia da una parte che dall'altra;non mi risulta che gli stati uniti aggiungano stellette alla propria bandiera per ogni stato che vanno a liberare,sicuramente non mette a capo di sudetti stati nemmeno un re o una dittatura forse cercano di toglierlela (vedi iran).........

dovresti rileggerti il caso "faccia d'ananas"

parla di un rovesciamento di potere sponsorizzato dai nostri cugini d'oltre oceano che gli si rivoltò contro e quindi lo contro-rovesciarono a loro volta....

anche qui credo che non si libera qualcuno per poi vedere che il suo posto viene preso dal tuo peggior nemico  :(

Citazione
non ho mai sentito che gli stati uniti  di punto in bianco siano andati in giro per il mondo a bombardare depredare e invadere un qualsiasi stato che si stava tranquillamente godendo con tutti i suoi abitanti la sua dittatura imponendo l'odiata democrazia,sono sempre intervenuti a giochi iniziati a tutelare la liberta'di un popolo,

la stessa cosa lo dicevano i cittadini tedeschi negli anni '30-'40....

loro erano dalla parte del giusto, erano gli altri i cattivi....

Citazione
poi sai benissimo che le atrocita' delle guerre fanno parte di esse e ci sono da entrambi le parti...........ribadisco meglio evitare

(su) sono daccordissimo con te, meglio evitare le guerre, al limite bisognerebbe istituire la sfida tra i propri campioni, un pò come avvenne nella disfida di Barletta...

dove invece di combattere tutti contro tutti  (clava) (duel)

tredici cavalieri italiani sfidarono altrettanti cavalieri francesi a battersi in una sfida tra di loro (scherma)


Odio le guerre  (giu) e preferirei che tutti avessero le stesse possibilità che abbiamo avuto noi come civiltà europea che ha passato un sacco di tempo ad ammazzarsi a vicenda per poi scoprire che tra un italiano ed un francese non c'è nessuna differenza (eppure si sono odiati per molti secoli)

e mi auguro che succeda presto tra un europeo ed un cittadino mediorientale  (abbraccio)


Chiudo, non voglio cambiare le tue certezze, ma solo metterci un piccolo tarlo, neh  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

#89
Citazione da: Ologramma di Fender - 28 Luglio 2008, 14:56:31 PM

anch'io vorrei che fosse così, ma per il momento questi discorsi sono solo fantascienza  (nonso)

da ragazzo mi piaceva un sacco la fantascenza, pensa che ci credevo veramente quando ipotizzavano vetture a lievitazione magnetica con pilota automatico ed a misura d'uomo  (??)


Citazione
sì, ma sono magro, e anche pacifico....    (muoio)

(vecchio) admin intervieni subito, qui c'è Pacifico che posta sotto mentite spoglie  >:(

ti sei tradito, tu non sei l'ologramma di Fender, ma Pacifico travestito da Fender....

;D (su) (abbraccio) (felice)


Citazione da: oxi883 - 28 Luglio 2008, 14:54:58 PM
[...]ma penso che non bisognerebbe demonianizzare i suv ma bisognerebbe usare meno i mezzi a motore in generale(compresi gli aerei ad esempio) e goderci di piu' quello che ci sta' intorno   per concludere se hai avuto un suv sicuramente avrai provato il suo senso di liberta' che ti trasmette  quando finisce la strada e comincia il fuoristrada  (superok)     ahhhh a proposito anche io ho un'innominabile   ;D  ;D  ;D   ;)                                         

concodo perfettamente ed è per questo che adoro di più una l'innominabile vetturetta di un SUV che sscommetto se venisse catalogato secondo l'ìndice EROI sarevve prossimo al valore 1 o meno  >:(


Ti lascio con una considerazione, perchè un tempo le vetture che si costruivano era ritagliate sulla persona (talmente era piccole) con un nucleo famigliare numeroso....

... mentre ora che siamo diminuiti come elementi all'interno di una famiglia, le vetture sono costruite molto più grandi e PESANTI di una volta?

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi