Fissaggio capote apertura esterna

Aperto da Voldenuit, 01 Agosto 2009, 19:25:58 PM

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Voldenuit

Ho letto diverse discussioni in merito, ma nessuna che mi abbia chiarito le idee  (nonso)

La capote ad apertura esterna VBSA della mia 2CV è di ottima fattura, non c'è che dire. Tuttavia quando è aperta a metà i fermi metallici che la tengono fissata alla carrozzeria mi sembrano troppo laschi, a tal punto che non mi sembra tenuta in posizione in maniera molto sicura.

In pratica, il fermo o placchetta a cui mi riferisco è quello in foto:


Qui, invece, la placchetta è sganciata per permettere l'arrotolamento fino al lunotto. Il problema è che sembra sganciarsi con troppa facilità, o è solo una mia impressione?


Può dipendere da un errore nel montaggio? L'ha montata un installatore improvvisato...  (discu) ...anche se sembra ben tesa (forse troppo, visto che per aprirla ci vuole la forza di cento braccia).

WillyJoe

..so che anche rz206 ha lo stesso problema... lui addirittura non riesce a tenere la capote aperta a metà in quanto sostiene che 'non regge'...

mmm, sarà un problema comune alle capote apertura esterna?

...io apertura interna, sia su 2Cv sia su Dyane ;)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

SAVONA

Per chiuderla bisogna essere maciste...confermo! probabilmente le vbsa sono leggerissimamente piu' corte e questo provoca lo sforzo.....per i fissaggi a meta' prova a controllare/storcere il fissaggio sulla scocca.

Morale: Avevo l'apertura esterna sono passato all'interna! Non ci sono paragoni!

Auguri  (abbraccio)
  Vecchio stampo!

narota

D.A. club cochabamba

Voldenuit

WillyJoe > Effettivamente credo di avere lo stesso problema di rz206  :(

Ale > I fissaggi sulla scocca li ho storti un po' a martellate  (puni), ma effettivamente sono molto corti e i ganci sulla capote fanno poca presa ed escono facilmente.

Narota > Dalla foto, che presumo tu abbia preso dal libretto di uso e manutenzione, si evince che sulla capote originale il foro per la linguetta fissata sulla scocca  ci va preciso. Sulla VBSA, invece, è tre volte più largo...  (?) Potrà dipendere da questo?


narota

D.A. club cochabamba

guidowi

avete provato ad usare il gancio anteriore della piastrina invece del posteriore?


SAVONA

Sulle vbsa c'è un asola che dovrebbe facilitare lo scorrimento e quindi l'allungamento in fase di chiusura.
La mia agganciava bene li,iol problema era chiuderla  (nonso)
Comunque ho una capotte d'origin,ovviamente usata, ad apertura interna ed anche li ci sono le asole  (nonso)

  Vecchio stampo!

Voldenuit

Non ho provato ad agganciarla anteriormente, mi sembrava che non ci fosse un collegamento tra le due cose. Vedrò di fare un tentativo per vedere cosa succede.

L'asola, effettivamente, serve a facilitare la chiusura. Ma ora mi viene il dubbio che sia io a non rendermi bene conto della bontà dell'aggancio. Quando staccavi l'asola dalla linguetta sulla scoccca, AleRus, dovevi metterci molta forza?  (?)

SAVONA

Mah discretamente ma non esagerato.....nulla al confronto del momento chiusura  ;D
  Vecchio stampo!

liberopensiero2cvllistico

 (felice) ehm... ma di fare una regolazione globale allentando il tutto (compresi i bulloncini posteriori zona cerniera baule) e quindi un lavoro fatto bene con calma ed efficacia, non se ne parla?  ;) (abbraccio) (felice)

narota

D.A. club cochabamba

Voldenuit

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 03 Agosto 2009, 09:17:49 AM
(felice) ehm... ma di fare una regolazione globale allentando il tutto (compresi i bulloncini posteriori zona cerniera baule) e quindi un lavoro fatto bene con calma ed efficacia, non se ne parla?  ;) (abbraccio) (felice)

No, scherzi a parte, il lavoro è stato fatto bene e con calma. La capote è bene allineata e tirata  ;) Non vedo, poi, come la regolazione longitudinale possa influire sul fatto che i ganci laterali centrali siano laschi trasversalmente e tendano ad aprirsi verso l'esterno della vettura, nella direzione della freccia indicata nella foto sottostante  (nonso) Il mio problema non è aprirla o chiuderla (anche se ci vuole un po' di forza), ma tenerla aperta efficacemente in posizione centrale.



liberopensiero2cvllistico

 (felice) Voldenuit, scusami, non era uno scherzo diretto a te, era riferito alle martellate ecc ecc dei posts precedenti...  (muoio) ;)

Piuttosto, dalle  foto che hai inviato (specie la seconda), spero di sbagliarmi,  sembra che la piastrina sia stata fissata alla capote e non saldata o rivettata alla carrozzeria come deve essere ... o è solo una impressione?!?!  :o Le 2CV quel "gancetto" o "piastrina" ce l'hanno "di loro", non è che qualcuno restaurando la tua l'abbia "flexato via"?!?!  (stupid)  Se è cosi', la soluzione ce l'hai (felice)

Voldenuit

#14
Ma figùrati, liberopensiero, non hai nulla di cui scusarti  (abbraccio)

Tra l'altro, mi hai anche messo una pulce nell'orecchio e ho controllato meglio: pur essendo saldate,  la linguetta di destra è un po' diversa da quella di sinistra:

Linguetta destra:


Linguetta sinistra:


E' normale?  (matto) Quella di sinistra fa più presa, a differenza di quella di destra. Possibile che quella di destra sia stata risaldata in tempi successivi?

Infine, devo dire che il consiglio di Guido migliora la situazione, ma siamo sempre a rischio di sgancio rapido.

Voldenuit

Nessuno, quindi, che sappia dirmi se sia normale che le linguette mostrate nelle ultime due foto sopra siano di forma differente?  (nonso) Al 99% direi che quella di destra è un adattamento, ma visto mai che sia una specifica di fabbrica...  (muoio)  (stupid)

guidowi

Quella di sinistra è saldata in una posizione più esterna di quella di destra e fa più presa ma questo fa parte delle tolleranze stratosferiche riscontrabili sulle scocche delle 2cv.
Ad esempio la capote che ha dato tanti problemi ad Alerus si montava senza fatica su una scocca che ho in officina ed una volta mi è capitata una scocca con l'inquadramento del parabrezza che pendeva a destra!
Sul fatto comunque che siano più pratiche le capote a chiusura interna non ci piove.