Aiutoooo!!!....Come si cucina un Porco??

Aperto da BOMBAROLO, 06 Novembre 2007, 12:17:58 PM

« precedente - successivo »

BOMBAROLO

Ciao Raga....
Si avvicina capodanno e ci e' venuta l'idea di cucinare un porcelletto in cortile con vin brule' per i passanti...Dovrebbe uscire una figata se non che nessuno della combricola sa come si cucina il mitico SPIDER PORC!!!!...
C'e' qualche cuoco o appassionato cucinatore che mi puo' dare delle info....premetto che noi non abbiamo nulla...quindi necessitano INFO INFO!!!:...sul Giraporco..come si cucina...la distanza dalla brace etc....

Grazie mille raga....vin brule' all'utimo dell'anno a chi passa da Lodi!!!!:...AIUTATEME!!!!:... (abbraccio) (abbraccio) (birra) (birra) (bevuta) (birra) (bevuta) (birra) (bevuta) (mang1) (mang1) (mang1) (mang) (mang) (mang1) (mang1) (mang) (mang) (mang) (mang1) (mang1) (mang1)
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

2cvami

...Lascia vivere il maiale... Dammi retta, puoi mangiare altro!
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Antodeuche89

Non avete nessuna prova

sert

ciao bombarolo se vai nella galleria fotografica  guarda le foto del raduno di RIva del Garda dove ci siam dilettati nel "giramento della porchetta" per tutto il santo giorno...

se ti serve l'attrezzatura credo non sia un problema prestartela se non la sta usando nessuno.......
bisogna solo trovar dove è....


dunque dunque ci vorrebbe il sandro per i dettagli  comunque sia il maiale lo devi lasciare a bagno almeno una notte in un "brodo " di vino cipolle etc etc......girandolo di tanto in tanto .......
il nostro l'abbiamo pure siringato (vedi foto) con della grappa.....

nelle lunghissime fasi di cottura lo spennelli di tanto in tanto con il brodo della notte e nel caso lo siringhi ancora......



tutto questo a grandi linee...meglio far dire tutto al sandro....
per la cottura dipende dalla grandezza....

è un gran lavoro corale, anche perchè se non hai il "giraporco" motorizzato, è molto difficile trovare il volontario che lo fa roteare tutto il giorno!!!!


ciaociao>>L

BOMBAROLO

Grande Sert!!!!....
L'idea mi e' proprio venuta dal raduno di Riva....Bene bene...devo solo cercare il giraporco elettrico anche se ,essendo in una decina di persone,a turno, si potrebbe girarlo con ovviamente l'aiuto di siringhe di grappa anche per noi...Grande Sert!!!!....
Visto che il giraporco volevo farlo fare al fabbro ti vorrei chiedere se il porco va fatto girare sopra la fiamma o a fianco....
Grazie mille ancora...un super KP (su) (su) (su) (su) (su).... e se passi da Lodi un super vinbrule' o grappa o qualsiasi alcolico ce l'hai offerto!!!! (su) (su) (bevuta) (bevuta) (birra) (birra) (bevuta) (birra) (bevuta) (birra)
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

sert

 a RIva il porco non è stato fatto a fiamma diretta....

il fuoco era nel "cassone" sopra al quale c'era la pesantissima struttura a forma di semi bidone tagliato ( ma non era un semi bidone tagliato!!) e il porco girava li sopra ricevendo calore  dalla struttura surriscaldata.....

oggi dovrei sentire il sandro e vedo dov'è l'affare... come ti dicevo se non è in giro prestato ad altri  mettiamoci d'accordo e o te lo portiamo noi o te lo vieni a prendere tu....tanto siamo a "due passi".......

poi ti faccio scrivere una ricetta un pò + dettagliata......

ciaociao>>L

BOMBAROLO

FANTASMAGORICAMENTE FANTASTICO!!!!!!...... ;D ;D ;D
Benissimo.....grazie mille Sert...dimmi dove e quando e io ci saro'...SPETTACOLO!!!!!!.....
e ora FORZA COL PORCO !!!!!!!!

Grazie ancora e grappa forewer (su) (su) (su) (bevuta) (birra) (bevuta) (birra) (bevuta)
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

spot76

Noi in Sardegna allo spiedo cuciniamo i "maialetti" di peso compreso tra i 5 e 7Kg.
Il porco viene diviso a metà(quindi si apre) e infilzato nello spiedo. Puoi anche far a meno del girarrosto(ogni 20-30min lo giri).La tradizione lo vorrebbe messo in verticale a circa una distanza di 50cm dal fuoco/brace, ma per farne uno va benissimo orizzontale(ma ricorda: si cuoce non sopra il fuoco ma a fianco del fuoco). La cottura avviene con la sola aggiunta di sale, per meglio esaltare il gusto della carne.
E se proprio vuoi esagerare metti una teglia con del pane sotto lo spiedo, munisciti di lardo e posiziona qualche fettina sopra il mezzo spider porc, che colerà sul pane....evvvaii di colesterolo a mille!!!
Naturalmente vino rosso di 14° in su a iosa!
Noi qui lo serviamo in teglie di sughero e adagiato su un letto di mirto che gli conferisce un aroma caratteristico...

da così...


...a così!



Buon appetito!!

"...piscio sopra i pomponi e i cilindri dispari...glosh!" by Ed Il Polso

2cvami

Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

BOMBAROLO

Citazione da: 2cvami - 09 Novembre 2007, 11:46:27 AM
No comment... (giu) (giu) (giu)

...Lo so che e' crudele e magari contro i principi di alcune persone (magari anche dei miei quale amante sfegatato degli animali),ma dopo aver assagiati il sublime porcello fatto dalle tole orobiche a Riva del Garda non resisto alla tentazione di provarci una volta...non so se tu c'eri ma ti posso assicurare che e' fantastico...io non mangio anatre ..oche ...e tutti gli animali che vengono costretti con la forza all'ingrasso(vengono inchiodate le  zampe al pavimento e gli viene trangugiato il cibo per farle ingrassare)ma,una volta nella vita un porcello lo voglio cucinare!!!!......

GRAZIE MILLE A SPOT76...faro' sicuramente buon uso dei tuoi consigli!!!!...a capodanno colesterolo a 10000...e anche la trovata del pane ci accompagnera' per la giornata di cottura e ovviamente,sia mai,col buon vino o addirittura la grappa!!!!......UN SUPER KP per l'aiuto prezioso!!!! (su)

Un kp anche a 2cvami per l'amore degli animali!!!! (felice)
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

2cvami

Bombarolo, grazie per il kp che ricambio (felice); non è mia intenzione passare per paladino degli animali, solo che il contenuto di questo thread mi è sembrato un po' "pesante". Passerò per smidollato ma non ce la farei mai a uccidere un qualsiasi animale e poi a cuocerlo allo spiedo... Ma è un mio limite. Non voglio comunque entrare in polemica con te, ho solo espresso il mio pensiero: scusa se sono stato troppo diretto. Ciao.
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

BOMBAROLO

Citazione da: 2cvami - 09 Novembre 2007, 15:43:33 PM
Bombarolo, grazie per il kp che ricambio (felice); non è mia intenzione passare per paladino degli animali, solo che il contenuto di questo thread mi è sembrato un po' "pesante". Passerò per smidollato ma non ce la farei mai a uccidere un qualsiasi animale e poi a cuocerlo allo spiedo... Ma è un mio limite. Non voglio comunque entrare in polemica con te, ho solo espresso il mio pensiero: scusa se sono stato troppo diretto. Ciao.

....Ti capisco perche' anche io non riuscirei mai ad uccidere un animale e non lo faro' mai....
Non riuscirei mai a prenderlo vivo perche' finirebbe sul tavolo di capodanno non cucinato ma a mangiare con noi....
D'altronde prendendolo gia' morto e guarnito e' come prendere un bel po' di zamponi che tutti a Natale e capodanno ne mangiano a iose....comunque ti rispetto e rispetto anche tutti gli animali.. (felice) (felice)
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

fender

la foto del maialino infilzato è un po' "forte", non si può negare...

...però la descrizione di spot mi ha letteralmente fatto sbavare!  (mang)

vorrei tanto diventare vegetariano, solo che rimando sempre a "lunedì prossimo"...  (stupid)

spot76

...mah,io non ci vedo niente di male a postare una foto di un 'porcetto' allo spiedo...
Sarà che ne vedo così tanti e da sempre(mio zio è allevatore e ha anche maiali)!

Saluti ai Vegani ;)!!!!

ciauuuzzzz

"...piscio sopra i pomponi e i cilindri dispari...glosh!" by Ed Il Polso

Mila

Citazione da: 2cvami - 09 Novembre 2007, 15:43:33 PM
Bombarolo, grazie per il kp che ricambio (felice); non è mia intenzione passare per paladino degli animali, solo che il contenuto di questo thread mi è sembrato un po' "pesante". Passerò per smidollato ma non ce la farei mai a uccidere un qualsiasi animale e poi a cuocerlo allo spiedo... Ma è un mio limite. Non voglio comunque entrare in polemica con te, ho solo espresso il mio pensiero: scusa se sono stato troppo diretto. Ciao.

tornando ad un vecchio discorso in altro 3d...che riguarda la professione, ecco la dimostrazione dell'intelligenza!
Pur palesando idee e stili di vita diversi dall'autore di questa discussione hai dimostrato di essere intelligente sia per il modo che hai nell'affrontare l'argomento che per la massima educazione e rispetto di chi, invece non la pensa come te.
Questo è saper vivere nella comunità e questo è il Vero Spirito del Nostro forum!!!!!
Complimenti e ovviamente karmone puntone!!!!!!   (superok)  per te! (su)