News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Dal Nibal

Aperto da Aspes, 27 Novembre 2007, 11:47:11 AM

« precedente - successivo »

Aspes

Carosello era ormai quasi un ricordo.

C'era ancora, quello si, ed ancora lo aspettavo tutte le sere, con la sua musica e le sue storie.

Solo che quando finiva iniziava un'altra storia, la mia.

Ero cresciuto, solo un po' di piu', ma abbastanza da poter nuovamente incontrare gli amici appena finito di cenare.

E cosi' quando il buio serale dei mesi invernali cedeva il passo a quella luce che sembrava non volersene andare piu', ed ai primi tepori di una primavera avanzata, noi ci ritrovavamo nuovamente sulla strada, per compiere quelle prime " scelleratezze " che ci avrebbero traghettato ad un'eta' piu' adulta.

Ed all'epoca erano trasgressioni non da poco.

La prima cosa che ci veniva in mente era " andiamo a suonare I campanelli " !!!!

E cosi' si partiva in gruppo, 8-10 bambini, di corsa, a cercare il primo campanello.
Ci si fermava vicino ad un portone, in silenzio, e poi vai con una scampanellata tremenda, seguita da un fuggi fuggi generale con coro di grida e risate.

Si correva via, a perdifiato, senza immaginare che in quella casa nessuno avrebbe aperto, perche' tutti avevano sentito il nostro avvicinarsi rumoroso, il nostro parlare sottovoce, e soprattutto la nostra fuga.

Ma noi eravamo felici, con I visi rossi e le mani un po' sudate, consci di avere sfidato chissa' quale sorte.

Quando poi l'estate era alle porte, si passava a qualcosa di ancora piu' pericoloso : rubare la frutta negli orti.

Ed era proprio una cosa curiosa, soprattutto pensando a quanto I nostri genitori si sforzavano per farci mangiare sta' benedetta frutta, e di quanto noi proprio non ne volevano sapere.

Ma si sa', I Genitori in quel periodo erano le ultime persone che noi ascoltavamo.

In gruppo, cercando di non fare troppo rumore, ci si avvicinava ad un orto appena fuori dal paese, si scavalcava le rete, ed uno di noi saliva su di una pianta, cogliendo e lanciandoci la frutta, che noi mangiavamo con bramosia.

A dir la verita' la si addentava solamente, e poi la si lanciava via, lontano, oppure contro qualcuno di noi.

Quando la cosa iniziava a degenerare, tra urla e risa, eccolo : il  Pipin, che arriva urlando.

Ed allora si scappava via, questa volta non scavalcando, ma letteralmente saltando quella rete.

E si scappava finche' c'era fiato, lontano, e quando eravamo finalmente al sicuro, ci si sdraiava per terra a riprendere fiato, felici.

Ma tutto questo non bastava.

No.

C'era ancora una cosa, la piu' pericolosa, la piu' bella ed intrigante di tutte.

Rubare le caramelle !!!!

In quegli anni alla Badia c'era un negozio che aveva veramente di tutto, e che quando ci andavi dicevi semplicemenete : " Dal Nibal ", dal nome del suo proprietario.

Entravi e sulla sinistra ti trovavi un lungo bancone, con ogni ben di Dio, e proprio in fondo, di fronte all'entrata, un altro Banco piu' piccolo con le sigarette, ed in bella vista, caramelle, cioccolatini e tutto quello che faceva la felicita' di noi bambini.

All'entrata, sopra la porta, c'era uno di quei campanelli elettrici che suonava una volta aprendo, e dopo un po' risuonava quando la porta si richiudeva.

Tra un suono e l'altro passava qualche secondo, ed avevamo notato che dopo cena il Nibal non era nel negozio, ma bensi' nella stanza attigua e confinante, che poi era la sua casa.

Lui entrava nel negozio solo dopo la seconda scampanellata, e noi avevamo pensato ad un piano infallibile.

Ci si metteva davanti alla porta pronti a correre.

Uno di noi apriva la porta, ci si fiondava di corsa verso il bancone in fondo, e si era gia' li' alla fine della prima scampanellata.

C'era tutto il tempo per prendere quello che si voleva, ache se un po' a caso, con la gola secca ed il terrore che ci attanagliava.

Dopo la seconda scampanellata le tasche erano gia' piene, ed ecco arrivare il Nibal, con la sua flemma ed il suo passo lento, ancora masticamdo un boccone.

" Prendo questo caramelle ".

Si pagava e via, fuori dagli altri che aspettavano nascosti dietro l'angolo.

Avevamo pagato un pacchetto di caramelle, ma ne avevamo Cinque o sei, piu' I famigerati " Boeri ".

Si finiva tutto in un attimo, ed uno di noi, di solito il Bota,  entrava nuovamente nel negozio, perche' aprendo un Boero spesso c'era una cartina che diceva :

" Ne hai vinto un'altro ".

E che cavolo  ... quel che e' giusto e' giusto. Se ho vinto ne ho diritto !!!

Adesso che ci penso mi chiedo : ma il Nibal avra mai sospettato quello che facevamo ?

Non so per quanto tempo duro' questa storia, non mi ricordo piu', ma arrivo' l'eta' che ci vide troppo grandi per rubare ancora le caramelle dai negozi.

Altre cose si affacciavano nelle nostre menti, e quel periodo quasi inconsciamente fini', e con esso I nostri giochi divertiti di bambini.

Ora, da grande, spesso mi ritrovo a girare su e giu' per l'Italia, e tante, tante volte mi fermo in questi grossi Autogrill.

Mi avvicino alla cassa, ed ogni tanto capita che in quel momento non c'e' nessuno, perche' l'addetto e' altrove.

Gli occhi mi cadono su tutte quelle caramelle e cioccolatini in bella mostra : li guardo, e poi guardo l'addetto dietro al banco che sta' facendo I caffe', e poi li riguardo.

E penso : si, ce la farei a prenderle prima che lui arrive da me.

Sorrido, e da adulto grande e responsabile quale sono aspetto il mio turno per pagare.

Pero' lo so' che finche' continuero' a provare questa sensazione, bella e tentatrice, io dentro di me saro' sempre quel bambino che rubava le caramelle.

Tanti anni fa, dal Nibal.

 









Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

roxie

mi commuovi sempre....
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

bubbo

Caro Aspes, sempre bello leggerti. Da ragazzo, di solito, cercavamo sempre lo "scavalco" ovvero entrare nei vari concerti o manifestazioni varie senza pagare. Ho scavalcato l'impossibile. Ed ancora adesso, prima di andare alla biglietteria mi guardo intorno per vedere un punto "accessibile", poi comunque vado a pagare ...con un po di nostalgia!

laura2cv

Che bella storia di vita vera, mi ricorda solo qualche settimana fà ad un autogrill che mi sono fatta conquistare da delle cicche, gomme particolari, scoprendo poi che erano a forma di sigaretta, che bei ricordi... il sapore invece  (giu)
(felice)

patatacotta

Simpatico racconto meno male che vi siete fermati alle caramelle
complimenti anche per il piano d'assalto  ;D
Ciao Pataboero

Watson

Citazione da: Aspes - 27 Novembre 2007, 11:47:11 AM
Ora, da grande, spesso mi ritrovo a girare su e giu' per l'Italia, e tante, tante volte mi fermo in questi grossi Autogrill.

Mi avvicino alla cassa, ed ogni tanto capita che in quel momento non c'e' nessuno, perche' l'addetto e' altrove.

Gli occhi mi cadono su tutte quelle caramelle e cioccolatini in bella mostra : li guardo, e poi guardo l'addetto dietro al banco che sta' facendo I caffe', e poi li riguardo.

E penso : si, ce la farei a prenderle prima che lui arrive da me.

Sorrido, e da adulto grande e responsabile quale sono aspetto il mio turno per pagare.

Pero' lo so' che finche' continuero' a provare questa sensazione, bella e tentatrice, io dentro di me saro' sempre quel bambino che rubava le caramelle.

Tanti anni fa, dal Nibal.


(vecchio) forse c'è la faresti, ma poi la tua immagine rimarrebbe immortalata nel videoregistratore della sorveglianza (police1) e dopo quando sari dentro da almeno un paio di anni, invece di dover ricordare avrai la tua bella cassetta con l'impresa bella che filmata  ;D

Aspes sei sempre bravo, bel racconto e bei ricordi  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Citazione da: Aspes - 27 Novembre 2007, 11:47:11 AM
C'era ancora una cosa, la piu' pericolosa, la piu' bella ed intrigante di tutte.

Rubare le caramelle !!!!

In quegli anni alla Badia c'era un negozio che aveva veramente di tutto, e che quando ci andavi dicevi semplicemenete : " Dal Nibal ", dal nome del suo proprietario.



Badia.... Giallina....  (stupid) ma come ho fatto a non capirlo  ;D

Ciao ladro di caramelle (police1) mi faccia vedere cosa c'è nelle sue tasche e niente storie  ;D



Io ricordo quando con un gruppo di amici del quartiere di 12 - 13 anni  ci trovammo a passare davanti ad un negozio di vernici, i più delinquentelli mi chiesero di entrare e rubare una bomboletta di vernice  :o....

.... ricordo che rifiutai, anche se poi mi presero in giro.... ma andava contro gli insegnamenti dei miei genitori, non volevo dargliela vinta e alla fine li lasciai, cambiami amici, ne cercai alcuni più tranquilli, più imbranati...


.... l'unica cosa che riuscirono a farmi fare dopo aver tanto insistito.... fu di fumare una sigaretta  :o


la mia prima sigaretta, ricordo che mi andò tutto di traverso e non provai nessun gusto...


... anche per quelle non ci fu verso di farmi cambiare idea.... non inizia mai a fumare, ma questo gruppo di amici non lo lasciai...


Chissà se dal Nibal si ricordano ancora di te.... ;D

(abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Aspes

Il Nibal purtroppo non c'e' piu' e nemmeno il negozio ...
Restano i ricordi .. quelli si.

Pero' dai Watson, non e' che i nostri genitori ci istigassero a rubare ...

Erano marachelle, dettate da una fervida immaginazione, e dalla cronica mancanza di monetine.

Parlando, anni dopo, il Nibal, ed altri negozi, lo sapevano delle nostre malefatte, ma hanno sempre lasciato correre ...

In fondo, erano dei Grandi !!!!

p.s. : ma cosa ne facevi della bombeletta ? Eri in graffitaro, vero ?
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Watson

..... io non l'ho poi presa la bomboletta (police1) no e poi no  >:(

eravamo a fine anni '70 fose più che graffitari si era imbrattatori di muri  ;D, ma come specificato sopra non avendo fatto un acquisto proletario non ho neppure mai provato l'ebrezza di creare un'opera d'arte sul muro della morosa  (muro)....


... ricordo che la prima volta che sono uscito con la morosa (non ha 12 anni, ma un pò dopo  (nonso)), lei mi aveva fatto notare una bella scritta d'amore sul muro di fronte a casa sua......


... credo che fosse un chiaro messaggio rivolto alla mia arte grafologica..... ma lei non sapeva del mio shock infantile  :o...

... lei non sapeva che quel mancato gesto di rubare una bomboletta dal negozio di vernici mi avrebbe segnato il futuro, ebbene si sono un mancato graffitaro  (muro)...


... e così il bel messaggio d'amore scritto sul muro non glielo feci mai  (nonso), in compenso le spedivo i bigliettini del complimese ((vecchio) ecco da dove è nata l'idea del compliforum (post))....


... ricordo che le feci un grosso calendario con tante caselline e dentro ogni casellina ci disegnai quello che si era fatto in quel giorno rappresentandolo con Snoopy e Woodstock  (bacio)



(angel) bei ricordi di adolescente....... appppprposito, quando siamo scesi a Roma l'altra volta, Paola aveva in borsa un pacchetto di caramelle all'arancia  >:(

dopo mi ha accusato di avergliele prese e mangiate tutte  >:(......


ASPES, non è che ci sei ricascato dinuovo, neh (vecchio)

;D (abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Aspes

Citazione da: Watson - 04 Dicembre 2007, 16:12:24 PM


ASPES, non è che ci sei ricascato dinuovo, neh (vecchio)

;D (abbraccio) (felice)

Cavolo ... mi hai beccato !!!!

Ma com'e' che il Watson nell'Avatar sta' scomparendo ?
Mi ricorda un po' " Ritorno al Futuro " ....
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Watson

Citazione da: Aspes - 04 Dicembre 2007, 16:16:54 PM
Citazione da: Watson - 04 Dicembre 2007, 16:12:24 PM


ASPES, non è che ci sei ricascato dinuovo, neh (vecchio)

;D (abbraccio) (felice)

Cavolo ... mi hai beccato !!!!

Ma com'e' che il Watson nell'Avatar sta' scomparendo ?
Mi ricorda un po' " Ritorno al Futuro " ....

... chiedilo a chi non mi sopporta  ;D


Intanto restituiscimi subito le caramelle o ti innondo di post questo 3D  (muoio)

Comfermo che sei il n° 1 nei racconti del passato.....  (abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi