News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Duna, una tragedia o un mito?

Aperto da Claudio, 27 Novembre 2007, 19:46:31 PM

« precedente - successivo »

Aspes

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 04 Febbraio 2009, 13:15:54 PM




(appl) (muoio) (muoio) (muoio) (felice)
By horse, by rail, by land, by sea, our journey starts
Two men incensed by one man's journey from the past
In Iceland, where the mountain stood with pride
They set off with their guide
To reach the mountain side
Roped as one for safety through the long descent
Into the crater of volcanic rock they went
Look up from our telescopic laair,
One star for us to share,
We continue on our prayer.
Crystals of opaque quartz, studded limpid tears,
Forming magic chandeliers, lighting blistered galleries. "



Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

amidelami

Lo ripetoooooo, meglio una DUNA che una qualsiasi auto di oggi da tornare indietro tra 2 anni per divieto di circolazione.

Poiiiiiiiii proprio noi 2cvllisti da quale pulpito dovremmo parlare? ;D

Lasciate agli imbecilli con i paraocchi il vizio di sputare dove gli indicano di sputare.
Voi, noi, se abbiamo un cervello usiamolo.

VIVA LA DUNA!!! >:(
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

WillyJoe

..che poi, se andiamo infondo... la Duna è una Uno (che è stata tanto esaltata da tutto il mondo) con la coda...

Dovrebbe avere qualcosa in più e non in meno ;)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

liberopensiero2cvllistico

Ode alla Duna

di MICHELE SERRA


Amo la Duna, il ferro
lieve che la compone
le viti che rinserro
ogni nuova stagione
il panno sui sedili
bigio, incolore, pesto
e pochissimi fili
per ripararla presto.
Ecco la pia, la buona,
la macchina sbagliata
quella che stona
con l'epoca lanciata
l'aspetto lento, ottuso
ignaro della fretta
da distratto che ha eluso
la sfida maledetta
quella tra l'io represso
e l'accelerazione
che rende l'uomo ossesso
vittima del lampione.
Va piano, è mesta, tozza
e in questo sta il suo succo:
nemmeno vi si abbozza
l'astutissimo trucco
di trasformare in moda
la propria debolezza
con una strana coda
un buffo parabrezza:
non simula la Duna
alcuna stravaganza
non è mai stata a Poona
come la maggioranza
delle auto francesi
non occupa giornali
come quei vilipesi
trabiccoli orientali
che passarono il Muro.
Persino la retorica
utilitaria, il puro
rimbombo della lorica
vuota di ogni conforto
non le appartiene affatto:
ha il suo bravo supporto
di pirulini a scatto
gingilli ed accessori
e dotazoine varia
per restare al di fuori
della classe dei paria.
Il prezzo è alto, in spregio
al comodo pretesto
di avere almeno un pregio,
quello del basso costo.
La Duna è media, inetta
ad ogni distinzione
è ciò che non affetta
è ciò di cui dispone:
il nulla senza spicco
di cui non è nessuno
né povero né ricco
né folla né qualcuno
e solamente passa
nella pianura rasa
nella campagna bassa
scompare verso casa.


Tratto da: "Poetastro"
(poesie per incartare l'insalata)
edito da Feltrinelli

WillyJoe

..a Matera ce ne sono ancora tante... tantissime...e le guardo con piacere...e hanno anche un certo qualcosa di "lussuoso"...più della Uno...

Non è poi così male.. o no???  ???
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

amidelami

Mettete di fianco una DUNA e una TEMA.
Sono uguali!!!
Una proprzionalmente più piccola dell'altra.

Se fa schifo la linea di una dovrebbe far schifo pure la linea dell'altra, no?
No! Gli imbecilli, quelli che guardano il dito invece della luna, hanno letto da qualche parte che la DUNA fa schifo e allora per "essere", per "esistere", per ricordare agli altri che esistono (gli imbecilli, intendo) "concordano" con il pensiero altrui.
Quel pensiero altrui partorito forse pure lui da un imbecille, magari uno di quelli rari che per "essere", "esistere" dicono il contrario degli altri . . .

Si, esistono pure questi di imbecilli e si differenziano dai geni per il semplice fatto che quel che fanno lo fanno senza sapere il perchè lo fanno.
Essendo imbecilli non hanno coscienza di se, e di essere imbecilli, altrimenti . . . appunto, se l'avessero, sarebbero dei geni!

Questo tipo di imbecilli è facile confonderli con i veri geni, ma è altresì facile individuarli.
Gli imbecilli li vedi in tutte le trasmissioni televisive per imbecilli a spacciarsi per dei geni.

I geni, quelli veri, se per qualche motivo finiscono in televisione lo si vede che sono impacciati, ritrosi, tirati per il colletto e per il cachè. Che come è noto i geni non hanno mai na lira.

Gli imbecilli purtoppo si.

Comunque . . .

I detrattori della DUNA oggi e ieri, sono figli dei detrattori della NSU PRINZ di avantieri e l'altro ieri.

Sapete qual'è l'unica differenza tra costoro?
Che i detrattori della duna girano con la UNO, peggio dei detrattori della PRINZ che giravano a piedi o con il tram e al più potevano permettersi una fiat 500 dopo anni di sacrificio.

Rifacciamo l'esempio.
Prendete una PRINZ e mettetela di fianco ad una chevrolet corvair sedan e vedrete che sono "uguali".
Eppure la corvair non faceva "schifo" e non si è mai detto che portasse sfiga come la prinz.

La PRINZ all'epoca, dava la birra, era più accessoriata, più comoda, più capiente, più parca di consumi di tutte le sue concorrenti di fascia (allora erano precise le fasce di classe, non come ora).

Ora . . . vogliamo parlare della 2CV? Dell'AMI 6?

Quando è uscita la 2CV tutti gli imbecilli in coro dissero che era una "cagata incredibile" che un auto così, e si sforzavano a chiamarla auto, sarebbe uscita di produzione appena la crisi del dopoguerra sarebbe finita e sarebbero finite le ristrettezze.
Perchè tale la consideravano gli imbecilli in coro, una caricatura di automobile nata da un periodo che tutti volevano dimenticare il prima possibile.
Nessuno allora, a parte il genio di Bertoni e la dirigenza CITROEN, ci vedeva una vita lunga e un destino da ICONA della motorizzazione.

L'ami 6?
Gli imbecilli italiani la giudicavano una porcheria da francesi. Un ripensamento della 2CV che pure quella non lhanno considerata un auto fino alla rivoluzione culturale del 68.
Al limite gli preferivano la PRINZ!!!


Quindi . . . in un forum di estimatori di 2CV, AMI, DIANE, CITROEN in genere che il suo nome s'è l'è fatto (fino a che era veramente CITROEN) perchè ha sempre sfornato modelli innovativi, funzionali e assolutamente "inadatti agli imbecilli" . . .
. . . mi auspico che si giudichi la DUNA per quello che è e non per quello che gli imbecilli dicono essere.


Viva la DUNA.

In questo desolante deserto di euro1-2-3-4-5-6-7-8-9 . . . è bello sperare che dietro una DUNA ci sarà un altra DUNA!!! ;D

Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

WillyJoe

Grandissimo.

Complimenti.... e W la Duna!!!!...e la 2 CV
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

liberopensiero2cvllistico

Ciao  (felice) ho letto con attenzione il tuo post come quelli precedenti, e trovo interessante commentarlo mettendoci del mio...  ;)

Citazione da: amidelami - 04 Febbraio 2009, 19:36:17 PM
Mettete di fianco una DUNA e una TEMA.
Sono uguali!!!
Una proprzionalmente più piccola dell'altra.

Beh parlando solo e soltanto di linea e di proporzioni, tutte queste analogie proprio non ci sono... Nel senso: la Thema e la Duna sono molto diverse, sono si accumunate dall'avere la carrozzeria a 3 volumi, ma le analogie stilistiche e proporzionali si fermano a questo. Senza nulla togliere beninteso all'una o all'altra

Citazione

No! Gli imbecilli, quelli che guardano il dito invece della luna, hanno letto da qualche parte che la DUNA fa schifo e allora per "essere", per "esistere", per ricordare agli altri che esistono (gli imbecilli, intendo) "concordano" con il pensiero altrui.
Quel pensiero altrui partorito forse pure lui da un imbecille, magari uno di quelli rari che per "essere", "esistere" dicono il contrario degli altri . . .
Si, esistono pure questi di imbecilli e si differenziano dai geni per il semplice fatto che quel che fanno lo fanno senza sapere il perchè lo fanno.
Essendo imbecilli non hanno coscienza di se, e di essere imbecilli, altrimenti . . . appunto, se l'avessero, sarebbero dei geni!
Questo tipo di imbecilli è facile confonderli con i veri geni, ma è altresì facile individuarli.
Gli imbecilli li vedi in tutte le trasmissioni televisive per imbecilli a spacciarsi per dei geni.
I geni, quelli veri, se per qualche motivo finiscono in televisione lo si vede che sono impacciati, ritrosi, tirati per il colletto e per il cachè. Che come è noto i geni non hanno mai na lira.
Gli imbecilli purtoppo si.
Comunque . . .


Ok come pretesto per esprimere tutti i concetti di cui sopra sui quali mi trovi molto d'accordo  (superok) (abbraccio), ma non penso che chi per ironia o per gusti personali o ancora per parlare di una delle tante scatolette utilitarie alternative alle Citroen utilizza dei luoghi comuni peraltro leggeri talvolta o spesso fondati (altri esempi: "Con Selva si voGa" nei fuoribordo, "I proprietari delle NSU Ro80 Wankel quando si incrociavano agitavano le dita per salutarsi indicando i motori fusi nel frattempo",  i copriruota delle Peugeot anni 80 definiti anche e soprattutto dai francesi"Moulinex Design", ...) meriti di essere solo per questo accumunato alla massa di vuoti ignoranti della quale parli, se non altro per obiettivita' e misura  :)

Citazione

I detrattori della DUNA oggi e ieri, sono figli dei detrattori della NSU PRINZ di avantieri e l'altro ieri.
(...)
Prendete una PRINZ e mettetela di fianco ad una chevrolet corvair sedan e vedrete che sono "uguali".
Eppure la corvair non faceva "schifo" e non si è mai detto che portasse sfiga come la prinz.


A me la Corvair piace, e piace pure la Prinz  :) Pero' ricordiamoci che il fallimento della Corvair non e' stato dato dalla linea, ma dalla tenuta di strada pericolosissima (storicamente e tecnicamente documentato) che ha causato parecchi incidenti e la sua precoce uscita di scena...  :( Mentre la Prinz come tenuta proprio per le sue diverse proporzioni ed il migliore bilanciamento dei pesi ha sempre avuto una buona tenuta di strada, almeno tra le "posteriori"  (superok) E' successo per la cronaca spesso anche il contrario, per esempio il "clone" della Opel basato sulla linea della Chevrolet Corvette del '68 e chiamato GT1900 e' (per me) stupendo, ma la strada la tiene solo in parcheggio...! (giu)

Citazione

La PRINZ all'epoca, dava la birra, era più accessoriata, più comoda, più capiente, più parca di consumi di tutte le sue concorrenti di fascia (allora erano precise le fasce di classe, non come ora).


Giusto, e ricordiamoci anche della Prinz NSU TT  :) Una piccola bomba.... Ma ricordiamoci pure di quante si sono carbonizzate sotto gli occhi attoniti dei proprietari  (stupid) a causa delle perdite di carburante sui collettori di scarico... Cosa che certo non ha contribuito a mantenerne alta l'immagine...  (nonso)

Citazione

Ora . . . vogliamo parlare della 2CV? Dell'AMI 6?
Quando è uscita la 2CV tutti gli imbecilli in coro dissero che era una "cagata incredibile" che un auto così, e si sforzavano a chiamarla auto, sarebbe uscita di produzione appena la crisi del dopoguerra sarebbe finita e sarebbero finite le ristrettezze.
Perchè tale la consideravano gli imbecilli in coro, una caricatura di automobile nata da un periodo che tutti volevano dimenticare il prima possibile.
Nessuno allora, a parte il genio di Bertoni e la dirigenza CITROEN, ci vedeva una vita lunga e un destino da ICONA della motorizzazione.


Beh non solo gli imbecilli.... Come tu ricordi, il periodo era molto particolare...  :( Anche la Vespa, icona della motorizzazione italiana del secondo dopoguerra, al pari della 2CV ha rischiato di uscire di produzione nella seconda meta' degli anni '60 proprio perche' milioni "di imbecilli" (ma non quelli che intendi tu...) hanno potuto permettersi qualcosa di piu', non lussi o mollezze ma qualcosa che rendesse la vita piu' semplice... E sia la Citroen che la Piaggio hanno dovuto reinventarsi l'immagine dei propri prodotti per far fare loro il "giro di boa" anziche' affondare  :)

Citazione

L'ami 6?
Gli imbecilli italiani la giudicavano una porcheria da francesi. Un ripensamento della 2CV che pure quella non lhanno considerata un auto fino alla rivoluzione culturale del 68.
Al limite gli preferivano la PRINZ!!!
Quindi . . . in un forum di estimatori di 2CV, AMI, DIANE, CITROEN in genere che il suo nome s'è l'è fatto (fino a che era veramente CITROEN) perchè ha sempre sfornato modelli innovativi, funzionali e assolutamente "inadatti agli imbecilli" . . .

. . . mi auspico che si giudichi la DUNA per quello che è e non per quello che gli imbecilli dicono essere.


Ossia una 128 aggiornata, con i medesimi pregi ma con una carrozzeria ahime' indubbiamente meno piacevole e gia' in ritardo per il suo tempo, ed una cura costruttiva inesistente... Una occasione mancata per la Fiat, da vedere e considerare per quel che e', ma senza per questo "demonizzarne" i detrattori ed al tempo stesso senza a tutti i costi mitizzarla a "auto incompresa"... sempre secondo me, beninteso  :) (abbraccio)

Esempio "odierno" per finire: su Ruoteclassiche del 02/09 ora in edicola c'e' l' "epitaffio/coccodrillo" dell'Audi A2, la "piccola" della Audi, ormai fuori produzione da 2 anni... Vengono descritti i pregi anche in confronto dell' "alCida" Mercedes A Class  ;) , inferiore in parecchie cose... Ma ragazzi, se 99 persone su 100 giudicano un'auto BRUTTA, brutta è "vox populi" ed il mercato poi fa il resto, indipendentemente dai pregevoli contenuti. E' un dato di fatto, secondo me normalissimo e nemmeno moralmente discutibile, trattandosi alfin di scatolette a 4 ruote...  :) (felice) salutoni

amidelami

A proposito di fiat 128.
Che in Italia ha avuto un successo notevole ma non è certo stata l'auto a cui la FIAT deve il maggior successo.
Bene, quando la volkswaghen faceva solo e soltanto maggiolini e sue varianti a 2 e tre volumi (non ricordo le sigle) prese una 128 la testò, la smontò tutta e poi ai tecnici impose che voleva un motore e una struttura meccanica "come quella".
Alla carrozzeria bertone chiese di vestirla.

Nacque un mito.

E a cosa si ispiravano con tanto rispetto e ammirazione i creatori di quel mito?
Ad una FIAT 128!!! ;)
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

WillyJoe

Poi non ho mai capito perchè la 128 (francamente bruttina) è stata così esaltata (ho letto anche un articolo sul fatto che fosse l'auto meno rottamata negli anni 96 97 98...)...

e la Duna (con soluzioni stilistiche per alcuni versi ancora moderne o di modernariato) è stata così bistrattata...

E' un'auto come tante altre... la Jetta non era più bella, e ora non lo è la Skoda Fabia berlina o la Renault Megane Sedan...

Vogliamo parlare dell'opel Corsa (2000) in versione SW...

Ch'amarezza!

In ogni caso mia zia ha avuto una DUNA 60 Bianca dal 1988 al 2002...e, a parte la marmitta sfracellata sempre a causa della bassa velocità della zia, non ha dato nessun tipo do problema...

Quando è stata accartocciata aveva solo 51000 km e nei sedili posteriori forse non si era seduto mai nessuno...

Unico difetto: La plastica della cappelliera posteriore si spaccava dopo un anno circa...

Un vicino di casa dei miei genitori ce l ha ancora, sempre Duna 60 Bianca, del 88 pure...
e infondo....cammina!!!! ;)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

i love mafalda

si potrebbe andare avanti dei secoli a disquisire sul bello o non bello

comunque e' il mercato che giudica

a me la duna non piaceva forse si salvava la sw ed a questa mia affermazione trova riscontro che l'hanno continuata a produrre con il marchio innocenti
massimo

Aspes

Per l'epoca, e badaben. dico per l'epoca, la 128 e' stata una gran auto ...
Spaziosa, brillante e con una bella linea ...
Forse a che e' giovane questa cosa puo' sfuggire ...

La duna non era granche', ma nemmeno da crocifiggere ...

Anche la Prinz era ottima, vista nel periodo in cui e' uscita. Era un'auto vera e propria, abitabile e confortevole ....

Ricordatevi .. consideriamole sempre nel contesto epocale in cui hanno fatto la loro vita ...
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

WillyJoe

La Duna non merita tutte queste critiche...

E' stata un'automobile un pò "inadatta al mercato italiano" come del resto lo è stata la 206 SW o l'opel Corsa SW e la stessa PoloWagon...

Detto questo, però, guardate che genialata lo spot... siamo nel 1987:

[youtube=425,350]vrLOsDqv0eg[/youtube]

..e quello che offre la rete oggi:

C'è stato un caso DUNICO in famiglia (quella più estesa)... e devo dire che è stata un'auto che non ha dato nessuntipo di problema. Rottamata a 54.000 Kmdopo 15 anni di lavoro solo per esigenze di spazio....

[youtube=425,350]vSefNhYejFE[/youtube]
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: WillyJoe - 07 Maggio 2009, 11:53:33 AM

Detto questo, però, guardate che genialata lo spot... siamo nel 1987:


Finalmente WJ sta esaurendo le risorse....!  (?)

Ahhh Grulloooohhhh!  (muoio) (muoio) (muoio) ;) L'hai postata già qualche "ina" di post faaaaa!!!  (muoio) Ah, questi giovIni...! (vecchio)

WillyJoe

Ah è vero ;D ;D ;D ;D ;D ;D

diciamo che sono iscritto a 6 forum di automobili contemporaneamente che seguo con la stessa intensità e le mie segretarie (che hanno il compito di monitorare) non lo hanno fatto bene  (stupid) .

E' comunque la dimostrazione che credo in ciò che scrivo e che sono coerente prima con me stesso e poi con la realtà ;D .

PS: Sono troppo figo come la mia Magnifica  (appl)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Antodeuche89

Non avete nessuna prova