Duna, una tragedia o un mito?

Aperto da Claudio, 27 Novembre 2007, 19:46:31 PM

« precedente - successivo »

2cvami

La fiat uno CS, versione 2  volumi della Duna (anche questa importata in Italia, ricordate?):
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

fender

Citazione da: 2cvami - 30 Novembre 2007, 14:08:57 PM
La fiat uno CS, versione 2  volumi della Duna (anche questa importata in Italia, ricordate?):

questa sì, ce l'aveva una mia amica. ma era una "uno", non una duna a due volumi

anche perchè la duna era una "uno" a 3 volumi...  (??)

solo che aveva il glorioso e vetusto 1116 invece del 1108 fire, giusto?
roba da 10km con un litro...
(bevuta)

Aspes

Citazione da: fender - 30 Novembre 2007, 15:14:40 PM
Citazione da: 2cvami - 30 Novembre 2007, 14:08:57 PM
La fiat uno CS, versione 2  volumi della Duna (anche questa importata in Italia, ricordate?):

questa sì, ce l'aveva una mia amica. ma era una "uno", non una duna a due volumi

anche perchè la duna era una "uno" a 3 volumi...  (??)

solo che aveva il glorioso e vetusto 1116 invece del 1108 fire, giusto?
roba da 10km con un litro...
(bevuta)

...ed il cofano diverso rispetto a tutte le altre Uno ..
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

bulè

Consumava una cosa indecente (e per fortuna uso il passato) anche perchè aveva il motore adatto ad essere alimentato ad etanolo. Fatto per i paesi nordafricani e sudamericani se non sbaglio.

i love mafalda

le sospensioni posterioni erano diverse e ...quesito cosa vuole dire c..s?

lascio a voi riempire i 2 spazzi (salut)
massimo

2cvami

Citazione da: fender - 30 Novembre 2007, 15:14:40 PM
Citazione da: 2cvami - 30 Novembre 2007, 14:08:57 PM
La fiat uno CS, versione 2  volumi della Duna (anche questa importata in Italia, ricordate?):

questa sì, ce l'aveva una mia amica. ma era una "uno", non una duna a due volumi

anche perchè la duna era una "uno" a 3 volumi...  (??)

solo che aveva il glorioso e vetusto 1116 invece del 1108 fire, giusto?
roba da 10km con un litro...
(bevuta)

...Basta mettersi d' accordo! L' albero genealogico è il seguente:
- La Fiat Uno CS (brasile) deriva dalla fiat uno italiana con modifiche a sospensioni, motore più "anziano" e cofano anteriore ad apertura tipo "127".
-dalla uno CS deriva la Duna...
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

scanner79

Citazione da: Aspes - 30 Novembre 2007, 13:49:46 PM
Nemmeno a me la 131 e' mai parsa brutta .....

La serie " Supermirafiori " per certi versi sembrava persino opulenta.
La linea non era cosi' male, attuale per quei tempi, e la gobba sul cofano
del Diesel la rendeva persino grintosa ....



Non me ne hanno mai parlato bene. Il diesel consumava uno sproposito ed aveva il difetto di avere un motore enorme e spaccare i supporti del motore.

Anche la fiat per l'epoca fece degli investimenti enormi per produrla. Peccato che la linea poteva produrre solo quella macchina li e quando hanno cambiato auto hanno dovuto cambiare tutta la linea di produzione con ingenti perdite.

Inoltre come tutte le fiat la ruggine le mangiava.


In cambio però ha avuto qualche successo nei rally era un buona base per preparazioni e i motore a benzina andavano veramente bene.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

mario55

Citazione da: scanner79 - 01 Dicembre 2007, 09:19:47 AM
Citazione da: Aspes - 30 Novembre 2007, 13:49:46 PM
Nemmeno a me la 131 e' mai parsa brutta .....

La serie " Supermirafiori " per certi versi sembrava persino opulenta.
La linea non era cosi' male, attuale per quei tempi, e la gobba sul cofano
del Diesel la rendeva persino grintosa ....



Non me ne hanno mai parlato bene. Il diesel consumava uno sproposito ed aveva il difetto di avere un motore enorme e spaccare i supporti del motore.

Anche la fiat per l'epoca fece degli investimenti enormi per produrla. Peccato che la linea poteva produrre solo quella macchina li e quando hanno cambiato auto hanno dovuto cambiare tutta la linea di produzione con ingenti perdite.

Inoltre come tutte le fiat la ruggine le mangiava.


In cambio però ha avuto qualche successo nei rally era un buona base per preparazioni e i motore a benzina andavano veramente bene.

confermo per la ruggine, ma negli anni '80 le carrozzeria erano più attaccabili di adesso.

per quanto riguarda il motoro devo dire che ci ho fatto più di 150.000 km con l'unico inconveniente che ho sostituito l'albero a camme, si era consumata una camma (garanzia appena scaduta) e con circa 35.000 km.

(guid)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

i love mafalda

il motore 2500 diesel era sofim
se non erro di produzione francese lo usavano anche per il ducato
massimo

mario55

il mio però era il 200o, sempre di produzione sofim.
(guid)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

2cvami

Questa a mio parere è un' auto veramente brutta... L' arna (ve la ricordate?)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

2cvami

Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

i love mafalda

come no era l'auto dei vigili urbani di milano ......
... talmente brutta che solo loro potevano andarci in giro
nata da un accordo sbagliato tra alfa romeo e nissan
motore alfa  boxer e carozzeria nissan cherry

mi ricordo anche che giravano cartelloni pubblicitari raffiguranti un arna con i ceppi
molto in voga negli anni 80 per far pagare le multe di divieto di sosta
massimo

mario55

ma vi ricordate la pubblicità che testualmente diceva:

Arna, e sei subito alfista!  ;D
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Roald

Citazione da: mario55 - 04 Dicembre 2007, 17:50:52 PM
ma vi ricordate la pubblicità che testualmente diceva:

Arna, e sei subito alfista!  ;D

io mi ricordo che il TG aveva annunciato da poco la fine della produzione della 131 quando la pubblicità diceva : 131, un valore che dura nel tempo, e stavano già arrugginendo.......
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


2cvami

A proposito di auto strane che ne dite di questa seat 600 a 4 porte? Per me è carina...
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Aspes

Non e' male .... sicuramente meglio dell'innominabile.
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

scanner79

Ma veramente l'hanno prodotta???? io non l'ho mai vista ... però è carina!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

i love mafalda

si la SEAT era specializzata a trasformare le fiat a 2 porte (vedi 127) in 4 porte
massimo

2cvami

Alcune immagini dall' America Latina, dove la duna è parecchio apprezzata:
1)Duna racing (Argentina)
2)Duna da corsa (Argentina)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

2cvami

Scusate ho sbagliato: la duna Racing è questa:
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

2cvami

Duna di "lusso" made in Mexico:
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Dsuper5

che fiagata vedere tutte queste vetture che ormai non si vedono molto in giro..!!
personalmente tranne l'arna che è proprio un cesso..! le altre mi piacciono...!! la duna un pò meno ma anche lei ha il suo fascino...!! la 131 mi fà impazzire anche la 132 ancora più bella !! ma il top è L'argenta.... ve la ricordate??.. io ne vedevo una (ormai pressata) di un avvocato anzano..! stupenda....!!
cmq oggi anche ce ne sono di macchine orrende... !! per esempio mio padre ha preso un paio di anni fà una "TATA INDOGO SW" un vero bidone.. ogni giorno rotta... adesso stiamo cercando di venderla..!! che macchina di merda... altro che le fiat.. questa è peggio di tutto al mondo ehehee...!!
ciao ciao!!
2cv6 special bianco/blu '85
DSuper5'73 vert argentè
Xantia 2.0 Hdi 110cv break exclusive '99   ...born to be wild...

amidelami

La duna weekend era una favola.
140 kmh e consumava poco anche carica come un cammello.
Il 1700 diesel della fiat era un signor motore, peccato che c'era quel . . . di superbollo di oltre 800.000.
L'ho avuta poi trovai una BX break turbodiesel e la scabiai con 50 litri di olio d'oliva.
Adesso fa la contadina.

He, he, he, siccome a me l'avevano regalata gli aggiunsi il "ta" della fine della scritta "regata" dopo "duna".
Uscì così "Dunata".

Una sera due ragazzini in vespa che mi seguivano finirono per terra per le risate.
Mi fermai per vedere che cazza era successo e quelli ridevano ancora, pensai che fossero ubriachi fradici invece erano ruzzolati per terra per le risate convulse che gli aveva suscitato la vista della scritta "dunata" dietro, perfetta che semrava vera!!!
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

amidelami

Direi senza dubbio un mito per la weekend.
Per la berlina . . . era una moda latinoamericana aggiungere il sedere alle auto che non l'avevano, da loro resta un mito, da noi una boiata.
Si trovano ancora a poco e in condizioni decenti.
La migliore oggi come oggi è quella marchiata innocenti (elba) con motorizzazione 1500 benzina che si può trasformare a gas e camminarci una vita.
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

2cvami

Meno male, c' è qualche altro simpatizzante della Fiat Duna! Ne approfitto per postare una foto della Fiat Duna "rural" versione a 3 porte della Week-end (naturalmente "made in Brasil"):
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

i love mafalda

era importata anche in Italia ma solo come veicolo commerciale
massimo

amidelami

Citazione da: i love mafalda - 19 Dicembre 2007, 14:49:09 PM
era importata anche in Italia ma solo come veicolo commerciale

Esatto, in Italia si chiamava "penny" continuando la tradizione fiat dei nomi di monete per i veicoli commerciali.

Io se non fosse stato per quel salasso del superbollo non l'avrei data via.
Era perfetta, niente fronzoli e molte compatibilità con l'auto più diffusa in Italia, la punto.
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

i love mafalda

Citazione da: amidelami - 19 Dicembre 2007, 15:20:36 PM
Citazione da: i love mafalda - 19 Dicembre 2007, 14:49:09 PM
era importata anche in Italia ma solo come veicolo commerciale

Esatto, in Italia si chiamava "penny" continuando la tradizione fiat dei nomi di monete per i veicoli commerciali.

Io se non fosse stato per quel salasso del superbollo non l'avrei data via.
Era perfetta, niente fronzoli e molte compatibilità con l'auto più diffusa in Italia, la punto.

no uno
massimo

amidelami

 (stupid) Hai ragione, non so perchè pensavo alla UNO e scrivevo punto . . . l'età, l'età (muro)
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.