News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


....La nostra prima auto....

Aperto da BOMBAROLO, 30 Novembre 2007, 15:11:29 PM

« precedente - successivo »

Andre77

Ma tu guarda che bei thread che si trovano curiosando nel forum...!
(superok)
Secondo me ognuno di noi dovrebbe passare di qui ed indicare la sua prima auto...
Tipo di auto e modello aiutano a conoscere (e a capire) meglio i forumisti.

La mia è stata una grandiosa  P_a_n_d_a (col cavolo che me la faccio censurare, si parla della MIA P_a_n_d_a...!!!) 1.000 Fire, colore bordeaux, versione 'Shopping' (era quella col tetto apribile in tela).
Si tratta della prima auto che ha avuto il mio nome riportato sul libretto.

Comprata di seconda mano nel 1996 da una dottoressa del San Matteo con 60.000 km, è stata la macchina dei miei vent'anni, delle prime camporelle  :P , della naja (usata ad ogni licenza per fare Pordenone-Pavia-Pordenone) e di numerosi viaggi in Italia ed oltre confine (Amsterdam, Spagna, Budapest, Portogallo, Croazia...)

Ne abbiamo combinate talmente tante in quegli anni con quella macchina che ancora oggi molti miei amici la tirano in ballo dicendo: "ti ricordi quella volta che con la tua P_a_n_d_a  siamo andati a....)

Data dentro al concessionario nel 2001 con 170.000 km per acquistare una Punto 2^ serie nuova....
(piango) (piango) (piango)

E' l'unica auto a cui mi sono affezionato e di cui provo nostalgia ed è per questo che ho voluto ricordarla riaprendo questo thread.

Ciao Mitica!!!


La 'Mitica' vicino a Salamanca

(felice)
A n d r e
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

hokahey


Tad

ok ... contribuisco anch'io al 3d.  ;D

la prima auto di famiglia è stata una NSU Prinz (verde, un classico) come la seguente:





la prima auto che ho guidato (e distrutto  (muro)) è stata una FIAT Ritmo 60 come la seguente:





La prima auto che ho veramente amato (e che amo ancora  :P), una erre4 850 cc azzurra tipo questa:



Infine ....... la prima auto intestata solo a me e quindi formalmente la prima veramente mia. L'ho comprata quest'anno e devo ammettere che mi sta dando delle belle soddisfazioni:

Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

Andre77

Citazione da: Tad - 30 Ottobre 2014, 16:42:45 PM
Infine ....... la prima auto intestata solo a me e quindi formalmente la prima veramente mia. L'ho comprata quest'anno e devo ammettere che mi sta dando delle belle soddisfazioni:



Ammappate Tad, e sti c...omplimenti!!!
E' magnifica... Mi scuserai ma questa tua bella bigigia me l'ero proprio persa!!!
In pausa pranzo mi vado a cercare il relativo post di presentazione...
(appl) (appl) (appl)
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Andre77

Porco cane, mi sa che mi sono rimbambito di brutto....   (stupid) (stupid) (stupid)

Tu sei quel mitico pisano, trasferitosi a Parma che è andato con la famiglia a Salerno a recuperare 'sta bellezza...!!! E sì che ti avevo pure risposto nel tuo 3d facendoti i complimenti (che ti rinnovo!)

Scusami ma col cambio d'ora sono sempre un po' stordito (ssé, magari fosse il cambio d'ora...!!!)  :P

(felice)
Saluti
A n d r e
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Citroale90

La mia è storia recente!  ;D
La mia prima auto è stata una Saxo nel 2011! Durata solo sei mesi, ma da li è cominciato l'amore per la Citroën!


La seconda, ancora in mio possesso è una C2 Vts Supersprint del 2007! Arrivata nel 2012.
Praticamente salvata da una rottamazione precoce, l'ho rifatta completamente ed ho supplito all'inesistente manutenzione subita negli anni precedenti.


Ad inizio 2014 ho rimesso in strada una BX Sport del 1986, ferma da 8 anni all'aperto.
È stata un impresa, a dire il vero ancora in corso, ma ripagata ampiamente dalle prestazioni e soddisfazioni che riesce a dare nonostante i suoi 273000km.



L'ultima arrivata è Cécile! Una 2cv Charleston del 1982 con 74000km, (pare reali) bisognosa di cure, ma che mi ha già dato parecchie soddisfazioni! Prossimamente subirà un restauro completo, passando avanti alla povera e bistrattata BX!


Che dite? Sono un caso perso?  :P

Ludo

Quella BX......è amore a prima vista, ....sensazionale! (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Citroale90

Citazione da: Ludo - 01 Novembre 2014, 16:22:31 PM
Quella BX......è amore a prima vista, ....sensazionale! (su)
Sapessi quanti grattacapi mi da!  ;D

duchamp

Binsoir
Narra la leggenda che il vostro amato conte si sia impratichito con una Fiat 500 del 1968 con le porte controvento, color azzurro "carte de  sucre"
Con tale destriero, fece innumerevoli viaggi per incontrare leggiadre lavandaie e popolane, coprendosi di gloria catafratto nel curioso scatolotto
Nelle imprese amorose, era d uopo aprire il tettuccio en plen air, financo d inverno malgrado i rigori invernali, per compiere con sufficiente destrezza alcune posizioni non proprio consone al loculo mobile, ma tant'è, il fuoco degli ardori giovenili era di molto più possente delle situazioni precarie, "giovinezza che pur fugge tuttavia, chi vuol esser lieto sia, del diman non v'è certezza " dice il poeta.

Il mezzo, era di proprietà della mia nobile famiglia da tempo immemore, tanto che non vi si trovavano più traccie dell araldo di circolazione e si poteva rischiare l arresto o comunque il sequestro immediato del mezzo, ma erano altri tempi ed altri orgasmi, e con un fuciliere o un uomo della legge dell epoca, si poteva dialogare, non come in questi lugubri tempi moderni

Poi il conte passo' con grande gaudio, ad una citroen dyane 6 bluette, ma questa è un altra storia

Sempre vostro
Conte nob. Nicola Maria norbegno degli Albertini

Tad

Citazione da: Andre77 - 31 Ottobre 2014, 16:05:49 PM
Porco cane, mi sa che mi sono rimbambito di brutto....   (stupid) (stupid) (stupid)

Tu sei quel mitico pisano, trasferitosi a Parma che è andato con la famiglia a Salerno a recuperare 'sta bellezza...!!! E sì che ti avevo pure risposto nel tuo 3d facendoti i complimenti (che ti rinnovo!)

Scusami ma col cambio d'ora sono sempre un po' stordito (ssé, magari fosse il cambio d'ora...!!!)  :P

(felice)
Saluti
A n d r e

;D ;D ;D  (abbraccio) (abbraccio)
Si Andre, avevo poi visto anche io che mi avevi già risposto. Nessun problema, anche io sono uno smemorato.  ;D .... anzi .... così mi sono beccato doppi complimenti per la macchina  (muoio) (muoio).
(felice) (felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)

10nico

Questa è stata la mia prima macchina, beh, non proprio questa della foto, ma uguale in tutto  ;)



Citroen AX GT 1360 cc , carburata , anno 1989  (superok)

Mannaggia a me che l'ho rottamata!  (muro)

Lunga vita e poppErità!

10nico
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

2cvAX mirco

#131
Citazione da: Andre77 - 30 Ottobre 2014, 00:38:58 AM
Ma tu guarda che bei thread che si trovano curiosando nel forum...!
(superok)
Secondo me ognuno di noi dovrebbe passare di qui ed indicare la sua prima auto...
Tipo di auto e modello aiutano a conoscere (e a capire) meglio i forumisti.

La mia è stata una grandiosa  P_a_n_d_a (col cavolo che me la faccio censurare, si parla della MIA P_a_n_d_a...!!!) 1.000 Fire, colore bordeaux, versione 'Shopping' (era quella col tetto apribile in tela).
Si tratta della prima auto che ha avuto il mio nome riportato sul libretto.

Comprata di seconda mano nel 1996 da una dottoressa del San Matteo con 60.000 km, è stata la macchina dei miei vent'anni, delle prime camporelle  :P , della naja (usata ad ogni licenza per fare Pordenone-Pavia-Pordenone) e di numerosi viaggi in Italia ed oltre confine (Amsterdam, Spagna, Budapest, Portogallo, Croazia...)

Ne abbiamo combinate talmente tante in quegli anni con quella macchina che ancora oggi molti miei amici la tirano in ballo dicendo: "ti ricordi quella volta che con la tua P_a_n_d_a  siamo andati a....)

Data dentro al concessionario nel 2001 con 170.000 km per acquistare una Punto 2^ serie nuova....
(piango) (piango) (piango)

E' l'unica auto a cui mi sono affezionato e di cui provo nostalgia ed è per questo che ho voluto ricordarla riaprendo questo thread.

Ciao Mitica!!!


La 'Mitica' vicino a Salamanca

(felice)
A n d r e

ciao Andre (felice)
so che qui sul forum la panda non è molto amata  :P
io ne ho preso una 2 anni fa e sono super super super soddisfatto
se sei nella possibilità di farlo , potresti prenderne un'altra  (su)
siamo nel momento storico della valutazione di rottame o auto per neopatentati o terza auto di famiglia o auto per chi davvero non può permettersi un'auto
ciò che accadeva 15/20 anni fa per il mercato delle bicilindriche e che invece oggi hanno la valutazione di interesse storico ;)
non lo dico per scopi commerciali, ma perché più avanti se ti verrà voglia di Panda, il momento giusto di mercato sarà volato via
Auzz!

2cvAX mirco

Citazione da: 10nico - 03 Novembre 2014, 14:03:19 PM
Questa è stata la mia prima macchina, beh, non proprio questa della foto, ma uguale in tutto  ;)



Citroen AX GT 1360 cc , carburata , anno 1989  (superok)

Mannaggia a me che l'ho rottamata!  (muro)

Lunga vita e poppErità!

10nico

grandiosa AX anzi
REVOLUTIONAIRE  ;)
Auzz!

Andre77

Citazione da: 2cvAX mirco - 12 Giugno 2015, 12:25:17 PM
Citazione da: Andre77 - 30 Ottobre 2014, 00:38:58 AM
Ma tu guarda che bei thread che si trovano curiosando nel forum...!
(superok)
Secondo me ognuno di noi dovrebbe passare di qui ed indicare la sua prima auto...
Tipo di auto e modello aiutano a conoscere (e a capire) meglio i forumisti.

La mia è stata una grandiosa  P_a_n_d_a (col cavolo che me la faccio censurare, si parla della MIA P_a_n_d_a...!!!) 1.000 Fire, colore bordeaux, versione 'Shopping' (era quella col tetto apribile in tela).
Si tratta della prima auto che ha avuto il mio nome riportato sul libretto.

Comprata di seconda mano nel 1996 da una dottoressa del San Matteo con 60.000 km, è stata la macchina dei miei vent'anni, delle prime camporelle  :P , della naja (usata ad ogni licenza per fare Pordenone-Pavia-Pordenone) e di numerosi viaggi in Italia ed oltre confine (Amsterdam, Spagna, Budapest, Portogallo, Croazia...)

Ne abbiamo combinate talmente tante in quegli anni con quella macchina che ancora oggi molti miei amici la tirano in ballo dicendo: "ti ricordi quella volta che con la tua P_a_n_d_a  siamo andati a....)

Data dentro al concessionario nel 2001 con 170.000 km per acquistare una Punto 2^ serie nuova....
(piango) (piango) (piango)

E' l'unica auto a cui mi sono affezionato e di cui provo nostalgia ed è per questo che ho voluto ricordarla riaprendo questo thread.

Ciao Mitica!!!


La 'Mitica' vicino a Salamanca

(felice)
A n d r e

ciao Andre (felice)
so che qui sul forum la simpatica vetturetta italiana non è molto amata  :P
io ne ho preso una 2 anni fa e sono super super super soddisfatto
se sei nella possibilità di farlo , potresti prenderne un'altra  (su)
siamo nel momento storico della valutazione di rottame o auto per neopatentati o terza auto di famiglia o auto per chi davvero non può permettersi un'auto
ciò che accadeva 15/20 anni fa per il mercato delle bicilindriche e che invece oggi hanno la valutazione di interesse storico ;)
non lo dico per scopi commerciali, ma perché più avanti se ti verrà voglia di simpatica vetturetta italiana, il momento giusto di mercato sarà volato via


Ma no dai... in fondo, se il correttore automatico del forum sostituisce ' P a n d a ' con 'SIMPATICA vetturetta italiana' non è poi così antipatica no?!? ;D ;D ;D
Riguardo al fatto di comprarne una sai che ci pensavo proprio qualche mese fa? C'era la mamma di una mia amica che si è sbarazzata di una verde, una delle ultime, targata BX e con 80mila km, se non ricordo male... Ha preso una Ibiza usata perché voleva l'aria condizionata in auto...
Mi piacerebbe tornare a guidarne una dopo così tanti anni ma purtroppo non è proprio il momento...
(nonso)
VIETATO VIETARE

Chi non sa ridere non è una persona seria

Mapp

Ciao a tutti,
come scrivevo in un gruppo Whatsapp di duecavallisti, anch'io ho avuto la P a n d a come macchina dei 18 anni.
La cosa "simpatica" era che, essendo la primissima serie (1981, mio padre l'aveva addirittura PRENOTATA!) aveva le due prese d'aria anteriori per l'abitacolo, quelle tra il parabrezza e il cofano ai lati, con le lamelle VERTICALI. Questa simpatica caratteristica faceva si che, quando pioveva, l'acqua entrava a catinelle nell'abitacolo e ristagnava sul pavimento, sotto ai tappetini dell'autista e del passeggero. Risultato: muschio! oltre a far marcire la lamiera.

Le prese d'aria vennero ben presto cambiate con una versione a lamelle orizzontali (per cancellare le tracce della malefatta), ma la mia memoria non perdona! (giu)

E' stata anche la macchina del mio primo incidente >:( , ancora col "foglio rosa timbrato"...

A presto. (felice)
Massimo

"So fare tutto. Basta che imparo." Aurora (4 anni)

Ale90

La mia prima auto?? Una meravigliosa TWINGO 1.2 del 1995 verde pisello.
La macchina era di mia mamma che la comprò nel 2003 salvandola da una prematura rottamazione. La proprietaria, una conoscente, voleva liberarsene in quanto aveva la guarnizione di testa bruciata. La macchina aveva 61.000km. La pagammo 108€ (ricorderò sempre questo numero) ed assieme a mio zio la smontammo da cima a fondo per un restauro completo. Io avevo 13 anni ma già amavo quella ranocchia. Mia madre la usò fino al 2008, anno in cui feci la patente e la twingo finalmente diventò mia. Mi scarrozzò su e giù per le Dolomiti fino a febbraio del 2010 quando i miei genitori decisero di venderla (vi dico solo che ho pianto). Non mi ha mai dato un problema. Ci ho fatto tanti di quei viaggi e tanti di quei km!!! Ricordo ancora il suo tachimetro segnare i 174 in autostrada...  (guid)

A sostituirla fu una Punto Evo 1.4 78CV.  (muro) Fortunatamente me ne sbarazzai dopo soli due anni visto che mi assegnarono l'auto aziendale.

Nel dicembre del 2014, andando in ufficio (lavoro all'interno di un Concessionario Renault), vidi parcheggiata davanti al salone una twingo Diabolika del 2003 con soli 70.000km. Quel musetto con i fari tondi era li che mi guardava e mi diceva "comprami, ti prego". Inutile dire che dopo 1 settimana l'auto entrò nel mio garage e ad oggi continua a farmi compagnia.

Ora mi sto organizzando per trovarle un'amica... che credo potrà essere solo una fantastica Dyane6 8) 8) 8) 8)

zia anita

accipicchia.
vi ho letto tuttodi un fiato e sul finale, avete messo i fuochi di capodanno.

immagino abbiate gia' 3 o quattroannunci salvati e penso anche che stiate facendo due conti.
in caso abbiate dei dubbi, non esiti a mettere delle foto che potranno essere guardate da persone molto piu' autorevoli di me e stimarne anche una rimessa a regime.

non ci tenga sulle spine ;D
(felice)
evitate le maiuscole...

MVO

Buonasera a tutti,
queste sono le foto della mie prime due auto :
*Una Dyane6 del 1970 a Chianciano Terme (1971) insieme ad alcuni miei compagni di Scuola (io sono quello lato guidatore).
*Stessa Dyane con il sottoscritto alla guida in occasione di una Gara di Regolarità/Rally, avevo le scritte sul cofano "Scuderia Livorno Corse", scarico laterale senza marmitta e carburatore doppio corpo modificato
*Una Citroen 2cv AZAM6 foto del 1972 (602cc e telaio Ami6) del sottoscritto preparata da corsa con fanali supplementari della DS19 (tipo la BIP BIP Sahara della DAKAR)al Rally dell'Isola D'Elba, seguivo degli amici meccanici citroen che correvano con una GS,  ma la macchina in quel momento  mi si era guastata sul Monte Calamita.
Saluti
Marcello





zia anita

caro MVO
lei ha cominciato bene, direi ottimamente scegliendo appunto una dyane.
poi ha cominciato a strapazzarla (sorpreso) ;D ;D ;D
e poi ancora sulla AZAM6...che bella quella foto.
complimenti, (felice)
evitate le maiuscole...

Ale90

Citazione da: zia anita - 23 Gennaio 2017, 18:05:36 PM
accipicchia.
vi ho letto tuttodi un fiato e sul finale, avete messo i fuochi di capodanno.

immagino abbiate gia' 3 o quattroannunci salvati e penso anche che stiate facendo due conti.
in caso abbiate dei dubbi, non esiti a mettere delle foto che potranno essere guardate da persone molto piu' autorevoli di me e stimarne anche una rimessa a regime.

non ci tenga sulle spine ;D
(felice)

Non so se posso farlo qui... però avrei messo gli occhi su questa:
http://www.subito.it/auto/citroen-2cv-1982-padova-187068912.htm

Non è bianca, ma è vicina a casa mia. Mi sembra ben tenuta e guardando le foto (che sono poche, lo so) non vedo cose strane... certo, sarebbero da vedere fondi e telaio...

Illuminatemi 8) 8) 8) 8)

COIO3

ti illumino io  8) il volante é a fiori (appl) e i sedili anteriori flosci (zz)

se ti interessa valla a vedere di presenza (spett) e magari ti fai accompagnare da un dyanista scafato  ;) scafato nel senso di maliziosamente edotto in materia  ;D

Whatever Works ;)

zia anita

il volante e' nella giusta posizione, il coprivolante, si butta.
parafango posteriore sinistro ha una piccola ammaccatura
interni...guardiamo la meccanica, una visita di persona sarebbe meglio come dice coio
mi sembra penda un po' dal lato passeggero, mi sembra. (nonso)

vetri scorrimento... non ricordo in che anno sono entrati quelli discendenti.....
verifico.
bella nell'insieme
magari potrebbe scalare qualche euro.
vada e butti un occhio (su)
evitate le maiuscole...


claudyane6

#143
Ale90, trova qualche forumista pensionato ( perchè ha più tempo e forse conoscenze), padovano o limitrofo, anche non esperto di dyane ma di duecavalli, i punti critici sono molto simili.

il volante sarà consumato come al solito quindi rivestito

i sedili hanno una foderina sgualcita, niente di che ma gli elastici e la gommapiuma saranno cotti e da sistemare o sostituire, niente di che

i kilometri sono pochi, nell'insieme buona per quel prezzo

punti critici

il telaio sotto l'acceleratore

base del parabrezza zona tergicristallo destro

sottoporte

passaruota posteriori (dall'interno vedi se fiorisce, gonfia, effetto wafer)

fondo baule

perdite olio (motore e cambio unti)

impianto frenante efficiente



qualcuno aggiungerà quello che ho dimenticato



ah, diffida da quelle riverniciate di recente, se non è stato fatto un buon lavoro di preparazione (costoso)  può fiorire della ruggine a berve

COIO3

Citazione da: Ale90 - 25 Gennaio 2017, 14:49:38 PM
http://www.subito.it/auto/citroen-2cv-1981-padova-193489160.htm

http://www.subito.it/auto/citroen-dyane-6-1984-treviso-188516858.htm


La seconda è praticamente dietro casa di mia madre (guid)


nessuna delle due  (giu)  i sedili bianchi si sporcano in un attimo, voglio dire... sei giovane e ti devi divertire   ;)


sembri fissato con la dyane (??) la deuche é piú comoda e pure piú rotonda  ;D
Whatever Works ;)

claudyane6

caro COIO3, non è fissato....

qui al nord è preferibile non avere spifferi in questa stagione

ci sono climi&climi

COIO3

il nord (stupid) gli spifferi (stupid) e degli indici di natalità ne vogliamo parlare (??)


Whatever Works ;)

10nico

Citazione da: claudyane6 - 25 Gennaio 2017, 15:51:03 PM
caro COIO3, non è fissato....

qui al nord è preferibile non avere spifferi in questa stagione

ci sono climi&climi

Hai ragione Claudyane, anche io la primissima cosa che ho fatto alla ChiappeRosse appena presa (fine dicembre 2013) è stato di aggiungere delle guarnizioni paraspifferi lato carrozzeria in modo che combaciassero e facessero più spessore e tenuta premute contro le guarnizioni "tipo macchina moderna" presenti sulle portiere (o era il contrario? (??) SGRAT SGRAT)

Ad ogni modo l'avevo fatto proprio perchè sentivo spifferi da tutte parti  ;D
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Ale90

Citazione da: COIO3 - 25 Gennaio 2017, 15:44:42 PM
Citazione da: Ale90 - 25 Gennaio 2017, 14:49:38 PM
http://www.subito.it/auto/citroen-2cv-1981-padova-193489160.htm

http://www.subito.it/auto/citroen-dyane-6-1984-treviso-188516858.htm


La seconda è praticamente dietro casa di mia madre (guid)

nessuna delle due  (giu)  i sedili bianchi si sporcano in un attimo, voglio dire... sei giovane e ti devi divertire   ;)


sembri fissato con la dyane (??) la deuche é piú comoda e pure piú rotonda  ;D


Il fatto è che la Dyane la sento "mia". Quando penso ad una storica, la prima immagine che mi viene in mente è la sua. La lumaca di latta poco rotonda e forse un po' sgraziata ma infinitamente bella ai miei occhi. E' la stessa sensazione che provo quando guido la mia twingo. E' un qualcosa di platonico ed indefinibile. Ma bellissimo.
La 2cv è meravigliosa. Mi piace. Ma non "si incastra" con me e con la mia personalità.

Quindi: o mi compro la Dyane o non compro niente ;) (guid) (guid)

zia anita

Quindi: o mi compro la Dyane o non compro niente

non mi ricordo se era il terzo o il quarto comandamento (sorpreso)

punto per il terzo.
evitate le maiuscole...