Motore VISA 1100

Aperto da Lu, 08 Marzo 2012, 15:19:48 PM

« precedente - successivo »

Lu

Stavo pensando a un po' di taroccamenti e barbarismi vari. Trattasi sicuramente di un barbarismo, fuori ombra di dubbio.

Uno dei taroccamenti che ho visto in giro è stata l'applicazione del motore GS & cambio AmiSuper su una 2cv.
Più o meno ci sta.
Quello che invece non ho mai visto e' stata l'applicazione di un motore Visa 1000 o 1100.
E' così diverso?
Tutto sommato la grandezza di quel motore non credo sia così tanto diversa da quella del bicilindrico e l'uscita dei semiassi è sempre nello stesso punto.
Nelle mie elucubrazioni (furiose) credo che basterebbe sostituire gli ingranaggi dentro al cambio per avere un motore e cambio un po' più corposi. Certo c'e' da risolvere il problema degli attacchi dei freni, ma dalla via che uno apre il cambio, fare un paio di fori non la vedo tanto problematica.

Ma ribadisco che non ho mai visto quel motore smontato. Qualcuno ha info maggiori?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

2cvami

Il motore (raffreddato ad acqua) e il cambio della  Visa a 4 cilindri sono di derivazione Peugeot (della 104), i freni come hai detto non sono "inboard", ma vicino alle ruote:  adattare alla 2cv una meccanica Visa a 4 cilindri non è molto diverso da adattarci una meccanica fiat punto... Fermo restando che  cose  "estreme" ne hanno fatte, come una meccanica Alfa Romeo Alfasud montata su AMI8! In pratica a capirci davvero di meccanica sarebbe possibile (quasi) tutto!
(felice)  
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Lu

L'Alfasud aveva un motore boxer, quindi anch'esso piuttosto basso.
Qualche tempo fa ho visto anche un annuncio in Germania di un AK col motore della 33 (motore derivato dall'Alfasud).
Abbiamo visto tutti le immagini del boxer BMW montato sulla 2cv.
Barbarismi ne sono stati fatti tanti sotto il cofano di una 2cv, ma tutti usando motori bassi.

Il problema e' che i motori sono tutti in genere alti e dentro il cofano non ci stanno.
Poi ci sono pure quelli lunghi, che i cilindri ce li hanno longitudinali e non trasversali (tipo il DS) e ovviamente sforano anche davanti.
Questo mi sembrava riuscisse a stare nelle sagome della VISA e della 2CV e le uscite dei semiassi devono essere "compatibili" (in quanto a distanza fra muso e asse anteriore) con la 2cv.
Ho guarducchiato delle foto in giro.. c'e' un annuncio di vendita di quel motore già smontato.
Se devo dirti la verità nemmeno sono riuscito a capire se c'era il cambio montato o meno.

Comunque secondo me quel motore dovrebbe essere più o meno lo stesso che ha montato la AX, e la 205.
Appunto un 4 cilindri raffreddato ad acqua.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)