l'angolo del fai da te...idee, invenzioni...

Aperto da LAVVOCATO, 22 Settembre 2006, 16:18:34 PM

« precedente - successivo »

Roald

Citazione da: obel-ic - 20 Ottobre 2006, 10:12:52 AM
A proposito su una vecchia brochures dell'acadyane o letto di sedili "regolabili" sapeta dirmi cosa si intende??
(ciao)
(birra)

Guarda cosa ho visto su Ebay, non sapevo neanche esistesse

http://cgi.ebay.fr/2CV-DYANE-SIEGE-AV-PLIABLE-POUR-ACADIANE_W0QQitemZ290041370101QQihZ019QQcategoryZ119762QQrdZ1QQcmdZViewItem

[allegato eliminato dall\'amministratore]
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


obel-ic

veramente curioso! chissà se funziona davvero? ma è originale?
(ciao)

Roald

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


obel-ic

orpo?? abbiamo beccato Roald in castagna? non mi sembra possibile! (nonso)
(birra)

Bocco

ROALD SA TUTTO! ;D

E fà attenzione a mettere in dubbio, chè mi sa che è molto ma molto ma molto amico con munsù administratùr...

Secondo me non te lo vuole dire... (angel)

obel-ic

 (adoraz)  (adoraz)grande Roald! non metto in dubbio, mi stupivo che potesse esserci qualcosa di Citroen che non sapesse!   (adoraz)
E tu  invece di fare lo sceriffo  (police1) hai deciso quando passare in franciacorta?? ;)
(ciao)
(abbraccio) (birra) (bevuta)



   

er duca

Citazione da: obel-ic - 25 Ottobre 2006, 16:18:20 PM
veramente curioso! chissà se funziona davvero? ma è originale?
(ciao)

ho una deplians dell'84 in cui questo sedile e' proposto come opzione sulla ACADIANE lo chiamano "siege escamotable avec barre de mantient de charge" il sedile passeggero si reclina per caricare oggetti lunghi e ci sono due strani molloni uno orizzontale ed uno inclinato di cui non ho ben capito il funzionamento..
Q.L.D. - Q.L.N.

Roald

Sono ben lontano dall'essere infallibile, e poi ogni tanto é bello sbagliarsi  (bevuta)

Di quest'opzione ho solo saputo che era commercializzata da Citroën Spagna, ma non c'é da stupirsi erano loro a fare l'Acadiane.

Le molle servono per.... il sedile eiettabile  ;)
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Gianni Gandini

Citazione da: Roald - 25 Ottobre 2006, 16:07:02 PM
Citazione da: obel-ic - 20 Ottobre 2006, 10:12:52 AM
A proposito su una vecchia brochures dell'acadyane o letto di sedili "regolabili" sapeta dirmi cosa si intende??
(ciao)
(birra)

Guarda cosa ho visto su Ebay, non sapevo neanche esistesse

http://cgi.ebay.fr/2CV-DYANE-SIEGE-AV-PLIABLE-POUR-ACADIANE_W0QQitemZ290041370101QQihZ019QQcategoryZ119762QQrdZ1QQcmdZViewItem

Il mio (ancora per poco) furgone FORD TRANSIT ha un sistema simile di serie. Penso che quello rappresentato in foto sia un taglia&cuci.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Bocco

Citazione da: Roald - 25 Ottobre 2006, 19:52:30 PM
Sono ben lontano dall'essere infallibile, e poi ogni tanto é bello sbagliarsi  (bevuta)


"GLI UOMINI SBAGLIANO, I GIUSTI AMMETTONO I PROPRI ERRORI"
(Bocco)

(felice1)

mario55

Citazione da: patatacotta - 15 Ottobre 2006, 16:30:02 PM
La mia è una soluzione per risparmiare qualche soldo
costruendo con una cruccia i gancetti dei semiaperto dei finestrini
e molto semplice bastano 2 crucce di lavanderia (quelle in fil di ferro) e tre pinze
Ciao! (felice)

li ho fatti anche io, e sono venuti pure bene!  (superok)
grazie del consiglio
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

GattoKea

Citazione da: mario55 - 28 Ottobre 2006, 16:12:36 PM
Citazione da: patatacotta - 15 Ottobre 2006, 16:30:02 PM
La mia è una soluzione per risparmiare qualche soldo
costruendo con una cruccia i gancetti dei semiaperto dei finestrini
e molto semplice bastano 2 crucce di lavanderia (quelle in fil di ferro) e tre pinze
Ciao! (felice)

li ho fatti anche io, e sono venuti pure bene!  (superok)
grazie del consiglio


Vengono fuori già pronti all'uso, oppure bisogna appiattirli con il martello?
Grazie, miao

patatacotta

Io le ho molate però effettivamente appiattendole con il martello si allargano e non si assottigliano,  (superok)

GattoKea

Citazione da: patatacotta - 28 Ottobre 2006, 20:55:32 PM
Io le ho molate però effettivamente appiattendole con il martello si allargano e non si assottigliano,  (superok)


Per evitare le vibrazioni dovute al gioco che si crea tra la struttura portante e la parte a sbalzo, prima di richiudere i "riccioli" che servono a fissare le viti, secondo me sarebbe opportuno inserire un pezzo di tubo trasparente, di quelli che si usano per la flebo (acquistabili in farmacia), oppure un pezzo di guaina (nera) termoretraibile.  Ad esempio a me da molto fastidio il ticchettio che si manifesta soprattutto in autostrada ogni volta che un'auto mi sorpassa e provoca spostamento d'aria.  Inoltre, per evitare che quando la parte sporgente, sganciandosi, finisca come al solito sotto il vetro, danneggiando la verniciatura della portiera, ho inserito sul bordo della portiera, in corrispondenza della battuta, due pezzettini di gomma, recuperati dai profili salvaportiera che trovi ai supermercati.  I profili in questione, sono sottilissimi, e nell'incavo hanno del biadesivo che permette di non perderli....

(vecchio)

patatacotta

Ottima miglioria , mi piace molto l'idea delle termorestringenti io per non farli vibrare, il pezzo basculante prima di chiuderlo lo dilatato oltre la dimensione della sede così facendo una volta chiuso spinge all'esterno e non saltella, finora funzione, finchè scendendo dall'auto non si impiglia la cintura dei pantaloni e scippa via tutto (stupid)tutto da rifare oppure sbattendo la portiera con il semiaperto inserito si scardina insomma cose che capitano un pò a noi tutti forse! no?! :D

mario55

Citazione


  Inoltre, per evitare che quando la parte sporgente, sganciandosi, finisca come al solito sotto il vetro, danneggiando la verniciatura della portiera, ho inserito sul bordo della portiera, in corrispondenza della battuta, due pezzettini di gomma, ....

(vecchio)
Citazione

io invece ho rivestito il fermavetro con il tubetto in gmma
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

patatacotta

Il miei ganci non arrivano alla vernice della portiera ! Non è che l'hai montato al contrario?

GattoKea

Citazione da: patatacotta - 28 Ottobre 2006, 22:29:29 PM
Il miei ganci non arrivano alla vernice della portiera ! Non è che l'hai montato al contrario?


Fabbricazione Grosso, installazione presidenziale, quindi vanno bene così....
(adoraz) ... chapeau, monsierur le Président!
In effetti ce ne sono di vari modelli e dimensioni, molti anni fa ne avevo realizzato uno in alluminio, adattabile solo alla portiera del passeggero, che teneva il finestrino aperto a metà.
Siccome tutti mi chiedevano cos'era quello strano "coso" alla fine mi sono stufato, ed ho buttato via tutto, auto compresa (bè, l'ultima cosa è stata dovuta ad una gita verso la montagna, nel senso che la montagna non si è spostata ed io ci sono finito contro, ma questa è un'altra <brutta> storia...)  (piango)

Forrest

io nel fermavetri in due anni c'ho lasciato 2 volte il mignolo durante una manovra... (doppiomuro)
praticamente mi sono quasi starppato il legamento, alchè parecchio incazzato ho cominciato ad escogitare un altro sistema. Complicato si, e anche parecchio, ma se un giorno riuscitò a metterlo in pratica......... (pugil)
Qualcuno conosce altri sistemi?
Forrest!
1) Rendo la mia ignoranza terreno fertile dove coltivare nel tempo la mia saggezza.
2) "non c'è niente di peggio che essere uno qualunque" 3) se dai a un uomo la possibilità di dimostrare la sua stupidità, questi la sfrutterà prima di quanto tu ti aspetti!

Forrest

Esistono finestrini 2cv (ovviamente autoprodotti) che si aprono con manovella?
O comunque finistrini apribili normali come la Panda?
Forse il Forrest-finestrino si potebbe davvero fare  (scherma)
Forrest!
1) Rendo la mia ignoranza terreno fertile dove coltivare nel tempo la mia saggezza.
2) "non c'è niente di peggio che essere uno qualunque" 3) se dai a un uomo la possibilità di dimostrare la sua stupidità, questi la sfrutterà prima di quanto tu ti aspetti!

Antodeuche89

i finestrini discendenti per la 2cv esistevano!! erano venduti come optional negli anni 50!! ..ma sinceramente preferisco gli originali!! sono unici!!!
Non avete nessuna prova

Forrest

Anche a me piacciono i finestrini originali, e infatti i Forrest-Finestrini(c) rimarranno così!  (guid)
Forrest!
1) Rendo la mia ignoranza terreno fertile dove coltivare nel tempo la mia saggezza.
2) "non c'è niente di peggio che essere uno qualunque" 3) se dai a un uomo la possibilità di dimostrare la sua stupidità, questi la sfrutterà prima di quanto tu ti aspetti!

Pacifico

Ho visto su una 2cv francese una soluzione veramente interessante ..... il solito fermafinestro era modificato ed invece della parte a sbalzo in acciaio da agganciare aveva un cilindro in gomma di circa 7-10 cm di diametro.
Quando non è usato fa un po' l'effetto "rotolo carta igienica" ma se il cilindro ha colori vivaci è simpatico .... quando si usa lo si posiziona all'esterno e non si rovina la vernice della macchina ... il finestrino, non essendo agganciato si appoggia o al limite rimbalza.

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

er duca

Q.L.D. - Q.L.N.

GattoKea

Citazione da: Forrest - 29 Ottobre 2006, 13:03:11 PM
io nel fermavetri in due anni c'ho lasciato 2 volte il mignolo durante una manovra... (doppiomuro)
praticamente mi sono quasi starppato il legamento, alchè parecchio incazzato ho cominciato ad escogitare un altro sistema. Complicato si, e anche parecchio, ma se un giorno riuscitò a metterlo in pratica......... (pugil)
Qualcuno conosce altri sistemi?



ESISTEVA TUTTO, I RICAMBISTI CI AVEVANO GIA' PENSATO ALL'EPOCA.
V. ALLEGATI  (p.s. in un caso è necessario visionare a testa in giù perchè ho scannerizzato al contrario....sorry!)
(vecchio)

[allegato eliminato dall\'amministratore]

GattoKea

Citazione da: GattoKea - 29 Ottobre 2006, 22:22:22 PM
Citazione da: Forrest - 29 Ottobre 2006, 13:03:11 PM
io nel fermavetri in due anni c'ho lasciato 2 volte il mignolo durante una manovra... (doppiomuro)
praticamente mi sono quasi starppato il legamento, alchè parecchio incazzato ho cominciato ad escogitare un altro sistema. Complicato si, e anche parecchio, ma se un giorno riuscitò a metterlo in pratica......... (pugil)
Qualcuno conosce altri sistemi?



ESISTEVA TUTTO, I RICAMBISTI CI AVEVANO GIA' PENSATO ALL'EPOCA.
V. ALLEGATI  (p.s. in un caso è necessario visionare a testa in giù perchè ho scannerizzato al contrario....sorry!)
(vecchio)

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Zen

Ciao a tutti,

è il primo post che faccio in questo forum, volevo approfittarne per farvi i complimenti sul sito e sui vostri "possenti" mezzi, ce ne sono alcuni molto d'ispirazione  ;)

Sono da poco possessore della bambina nella foto qui a sinistra.
ho notato sul sito che è stato detto che i sedili della twingo calzano a pennello, la mia ha un altro "set" di sedili diversi da quelli della twingo, più vecchi. appena posso posto le foto.

Volevo chiedervi se esiste un modello di cruscotto adattabile alla dyane, nella galleria fotografica ne ho vista una con il volante dell'alfa romeo, ed aveva il cruscotto diverso da una 2cv, mi ha intrigato molto...
la mia 2cv ha avuto 4 proprietari prima di me, pertanto ha subito delle modifiche di diverso tipo, poi vi descriverò.

ciao
So you think you can stone me and spit in my eye,
So you think you can love me and leave me to die,
Oh baby, cant't do this to me baby Just gotta get out, just gotta get right outta here.

stefi

Ciao e benvenuto,
attento a precisare se si tratti di una Dyane o di una 2cv. Se é una Charleston é una 2cv.
Spesso puoi sostituire dei pezzi con altri piu' vecchi o piu' recenti, ma solitamente della stessa vettura (2cv con 2cv e Dyane con Dyane).
Sono curiosa di vedere i sedili.

Ciao Stefi

Watson

Ciao Zen, per colpa tua ho perso una scommessa  (mart) , non ti preoccupare non ti mordo .. per ora..  (felice1) senti quando sarai di nuovo in linea dovresti passare dal post
Noi e le nostre 2cv - postato in - Le 2CV , così incominciamo a vedere la tua bambina
Curiosità sui nomi - postato in - Le 2CV , se la tua bambina ha un suo nome
Presentazioni - postato in - Forum e nuovi iscritti , così vediamo anche la faccia del fortunato 160°
101 ad oggi.. la carica con le macchie d'olio - postato in - Forum e nuovi iscritti , così ritiri il premio
cani in 2cv - postato in - Off Topics , se sei tra i pochi che oltre alla bicilindrica amano anche i cani  (felice1)
saluti al bar - postato in - Bar freccia , che ti offro uno spumantino di benvenuto  (superok)

Mi raccomando non mancare nessuno di questi post che devi crescere  (vecchio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Antodeuche89

Citazione da: Zen - 02 Novembre 2006, 17:06:14 PM
Ciao a tutti,

è il primo post che faccio in questo forum, volevo approfittarne per farvi i complimenti sul sito e sui vostri "possenti" mezzi, ce ne sono alcuni molto d'ispirazione  ;)

Sono da poco possessore della bambina nella foto qui a sinistra.
ho notato sul sito che è stato detto che i sedili della twingo calzano a pennello, la mia ha un altro "set" di sedili diversi da quelli della twingo, più vecchi. appena posso posto le foto.

Volevo chiedervi se esiste un modello di cruscotto adattabile alla dyane, nella galleria fotografica ne ho vista una con il volante dell'alfa romeo, ed aveva il cruscotto diverso da una 2cv, mi ha intrigato molto...
la mia 2cv ha avuto 4 proprietari prima di me, pertanto ha subito delle modifiche di diverso tipo, poi vi descriverò.

ciao

ciao e benventuo!!!!!!!!!!!!!!!!
Non avete nessuna prova