Riscaldamento

Aperto da bigrigio, 07 Dicembre 2007, 09:17:31 AM

« precedente - successivo »

bigrigio

Nella mia charleston, il riscaldamento e' veramente molto scarso. Premetto che i manicotti sono attaccati bene, la mascherina copri calandra e' montata e le alette dei convogliatori aprono e chiudono alla perfezione. So' ovviamente che il sistema delle nostre lumache non e' paragonabile alle vetture moderne, ma la mia affermazione deriva dal fatto che possiedo un'altra 2cv e in quella il tutto funziona alla perfezione tanto e' vero che dopo un po' bisogna mettere la leva tra il caldo e il freddo . Quest'ultima pero' trasmette all'interno dell'abitacolo odore di gas di scarico.Chiedo lumi..........grazie.

scanner79

Controlla che il sistema di leve funzioni bene e che non ci sianoi buchi nei tubi. I tubi devono essere di cartone con l'isolante al centro che puoi trovare in tutti i negozi su internet



quello che posso giungere e che magari la carburazione su quella che riscaldamento non è a posto. Ovvero bisogna smagrirla un pò, ma questa è una supposizione ...

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

Citazione da: bigrigio - 07 Dicembre 2007, 09:17:31 AM
Nella mia charleston, il riscaldamento e' veramente molto scarso. Premetto che i manicotti sono attaccati bene, la mascherina copri calandra e' montata e le alette dei convogliatori aprono e chiudono alla perfezione. So' ovviamente che il sistema delle nostre lumache non e' paragonabile alle vetture moderne, ma la mia affermazione deriva dal fatto che possiedo un'altra 2cv e in quella il tutto funziona alla perfezione tanto e' vero che dopo un po' bisogna mettere la leva tra il caldo e il freddo . Quest'ultima pero' trasmette all'interno dell'abitacolo odore di gas di scarico.Chiedo lumi..........grazie.

Come dice scanner controlla i tubi.

Sull'altra invece potrebbe essere che sfiati dal cilindro...

bigrigio

Come ho gia' detto all'inizio tubi e leve apertura/chiusura sono a posto ( tubi nuovi presi da cassis ). Mentre per quella che emana gas di scarico ( modello suicidio ;D ;D ) qualcuno mi ha detto che potrebbe dipendere dal serraggio delle teste (muro) (muro). Quando d'estate elimino i tubi che mandano l'aria all'interno dell'abitacolo con della carta stagnola , il fenomeno non si presenta.

Epy

Citazione da: bigrigio - 07 Dicembre 2007, 11:01:52 AM
Come ho gia' detto all'inizio tubi e leve apertura/chiusura sono a posto ( tubi nuovi presi da cassis ). Mentre per quella che emana gas di scarico ( modello suicidio ;D ;D ) qualcuno mi ha detto che potrebbe dipendere dal serraggio delle teste (muro) (muro). Quando d'estate elimino i tubi che mandano l'aria all'interno dell'abitacolo con della carta stagnola , il fenomeno non si presenta.

Ciao Bigrigio,
io non ci scherzerei, anzi ti voglio dare un consiglio e ti prego di prenderlo seriamente:
lavoro in ospedale e spesso ci capitano persone intossicate dal monossido di carbonio ....

ATTENZIONE: la morte per intossicazione da monossido di carbonio viene chiamata "la morte bianca" perchè sopraggiunge quasi senza rendersene conto. Comincia con un leggero mal di testa, a volte un pò di nausea e/o vomito e alla fine ci si addormenta per l'ultima volta.
Non voglio terrorizzare nessuno, ma se solo avete l'impressione di avvertire questi sintomi durante o dopo un lungo tragitto a bordo della 2CV (d'inverno e a riscaldamento aperto), forse avete un problema simile a quello descritto da Bigrigio. OCCHIO!

Saluti, Fabio

bulè

Purtroppo se sfiata dal cilindro bisogna aprirlo e scartavetrare con carta turbofine la giunzione tra le 2 parti.

Per l'altra hai controllato che le alette all'interno dei convogliatori lavorino per tutta l'angolazione? e hanno i feltrini?

Roald

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


bigrigio

Citazione da: Fabio - 07 Dicembre 2007, 11:09:09 AM
Citazione da: bigrigio - 07 Dicembre 2007, 11:01:52 AM
Come ho gia' detto all'inizio tubi e leve apertura/chiusura sono a posto ( tubi nuovi presi da cassis ). Mentre per quella che emana gas di scarico ( modello suicidio ;D ;D ) qualcuno mi ha detto che potrebbe dipendere dal serraggio delle teste (muro) (muro). Quando d'estate elimino i tubi che mandano l'aria all'interno dell'abitacolo con della carta stagnola , il fenomeno non si presenta.

Ciao Bigrigio,
io non ci scherzerei, anzi ti voglio dare un consiglio e ti prego di prenderlo seriamente:
lavoro in ospedale e spesso ci capitano persone intossicate dal monossido di carbonio ....

ATTENZIONE: la morte per intossicazione da monossido di carbonio viene chiamata "la morte bianca" perchè sopraggiunge quasi senza rendersene conto. Comincia con un leggero mal di testa, a volte un pò di nausea e/o vomito e alla fine ci si addormenta per l'ultima volta.
Non voglio terrorizzare nessuno, ma se solo avete l'impressione di avvertire questi sintomi durante o dopo un lungo tragitto a bordo della 2CV (d'inverno e a riscaldamento aperto), forse avete un problema simile a quello descritto da Bigrigio. OCCHIO!

Saluti, Fabio

Grazie Fabio per i preziosi consigli. "modello suicidio" era ovviamente una battuta....conosco benissimo i rischi che si corrono infatti appena avverto qualche cosa il finestrino viene prontamente spalancato....

bigrigio

Citazione da: bulè - 07 Dicembre 2007, 11:10:18 AM
Purtroppo se sfiata dal cilindro bisogna aprirlo e scartavetrare con carta turbofine la giunzione tra le 2 parti.

Per l'altra hai controllato che le alette all'interno dei convogliatori lavorino per tutta l'angolazione? e hanno i feltrini?
L'angolazione e' perfetta....mi viene il dubbio sui feltrini......pero' il problema sembra piu' che altro sulla portata dell'aria cioe' sulla forza con la quale entra nell'abitacolo oltre che alla temperatura che comunque paragonata all'altra vettura e' comunque piu' bassa.

Epy

Citazione da: bigrigio - 07 Dicembre 2007, 11:17:05 AM
Citazione da: Fabio - 07 Dicembre 2007, 11:09:09 AM
Citazione da: bigrigio - 07 Dicembre 2007, 11:01:52 AM
Come ho gia' detto all'inizio tubi e leve apertura/chiusura sono a posto ( tubi nuovi presi da cassis ). Mentre per quella che emana gas di scarico ( modello suicidio ;D ;D ) qualcuno mi ha detto che potrebbe dipendere dal serraggio delle teste (muro) (muro). Quando d'estate elimino i tubi che mandano l'aria all'interno dell'abitacolo con della carta stagnola , il fenomeno non si presenta.

Ciao Bigrigio,
io non ci scherzerei, anzi ti voglio dare un consiglio e ti prego di prenderlo seriamente:
lavoro in ospedale e spesso ci capitano persone intossicate dal monossido di carbonio ....

ATTENZIONE: la morte per intossicazione da monossido di carbonio viene chiamata "la morte bianca" perchè sopraggiunge quasi senza rendersene conto. Comincia con un leggero mal di testa, a volte un pò di nausea e/o vomito e alla fine ci si addormenta per l'ultima volta.
Non voglio terrorizzare nessuno, ma se solo avete l'impressione di avvertire questi sintomi durante o dopo un lungo tragitto a bordo della 2CV (d'inverno e a riscaldamento aperto), forse avete un problema simile a quello descritto da Bigrigio. OCCHIO!

Saluti, Fabio

Grazie Fabio per i preziosi consigli. "modello suicidio" era ovviamente una battuta....conosco benissimo i rischi che si corrono infatti appena avverto qualche cosa il finestrino viene prontamente spalancato....

.... mi permetto di aggiungere/consigliare:
se proprio non puoi fare a meno di utilizzare la 2CV in queste condizioni, stacca i tubi del riscaldamento e tappa i buci con due palle da tennis.

Ciao

patatacotta

Ueilà Fabio  :D

Ascolta io avevo il medesimo problema ed erano i convogliatori teste pieni di morchia a tal punto da non far passare l'aria  (nonso) dimmi solo se hai le tole o quelli in lana e catramina fuori quelli con stampigliato su "602" per intenderci nel secondo caso tendono ad impregnarsi ovviamente se hai una perdita di olio anche minima ma negli anni  fà in quel caso dovresti smontarli se riesci senza romperli pulirli bene ( perchè in vendita come ricambi nuovi praticamente non si trovano più) pulire le lamelle delle teste con un liquido appropriato e poi li rimonti io così facendo o risolto problema fumi e problema aria riscaldata inoltre si raffredda meglio il motore  (nonso)
naturalmente la mia e solo un'ipotesi che fa caso ma non fa testo  (felice)

CLENT62

Ciao ragazzi, posto anche la mia esperienza.....
Entrava puzza di scarico nell'abitacolo e le avevo provate tutte....alla fine notai che il tubo di scarico dietro, era alla stessa altezza del paraurti in quanto il supporto in gomma dello scarico era stato accorciato e lo scarico aveva un ritorno.
Cambiato il supporto in gomma, una sciccheria...
Ciaooooooooo
Clent
Vai, e che il tuo passo ti sia leggero come il fumo della tua pipa...

mario55

Citazione da: bigrigio - 07 Dicembre 2007, 11:20:16 AM
Citazione da: bulè - 07 Dicembre 2007, 11:10:18 AM
Purtroppo se sfiata dal cilindro bisogna aprirlo e scartavetrare con carta turbofine la giunzione tra le 2 parti.

Per l'altra hai controllato che le alette all'interno dei convogliatori lavorino per tutta l'angolazione? e hanno i feltrini?
L'angolazione e' perfetta....mi viene il dubbio sui feltrini......pero' il problema sembra piu' che altro sulla portata dell'aria cioe' sulla forza con la quale entra nell'abitacolo oltre che alla temperatura che comunque paragonata all'altra vettura e' comunque piu' bassa.

non credo che possa dipendere solo dai feltrini, alle nostre (2cv e dyane) che non hanno i feltrini il riscaldamento funziona benissimo, specialmente la dyane.

però appena ho 10 minuti (o 20, o 30 (?)), i feltrini li monterò, tanto li ho già, basta incollarli.
(guid)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

sert


i feltrini possono far la differenza ( se ci sono o meno),
anni fa con la furgonetta avevo un problema al cavetto del riscaldamento: sia che lo spostassi in posizione calda o fredda entrava solo aria fredda..ma era bloccato...una volta sbloccato son tornato ai tropici.......
con la dyane invece ci son solo tropici esce sempre e solo caldo ma la devo sistemare.........

per il gas di scarico controlla i depositi di schifezze+ il serraggio dei convogliatori.....proprio la dove l'aria prende calore....
se dipende da li dovresti magari sentir un minimo di sfiato da qualche giunzione di marmitta.......

o magari come mi capitava anni orsono, avevo dei buchi sul fondo nei pressi del sedile proprio sopra al congiungimento del silenziatore e da li entrava un pò di gas...

saluti>>L

mario55

Citazione da: sert - 07 Dicembre 2007, 13:58:59 PM

i feltrini possono far la differenza ( se ci sono o meno),
anni fa con la furgonetta avevo un problema al cavetto del riscaldamento: sia che lo spostassi in posizione calda o fredda entrava solo aria fredda..ma era bloccato...una volta sbloccato son tornato ai tropici.......
con la dyane invece ci son solo tropici esce sempre e solo caldo ma la devo sistemare.........

per il gas di scarico controlla i depositi di schifezze+ il serraggio dei convogliatori.....proprio la dove l'aria prende calore....
se dipende da li dovresti magari sentir un minimo di sfiato da qualche giunzione di marmitta.......

o magari come mi capitava anni orsono, avevo dei buchi sul fondo nei pressi del sedile proprio sopra al congiungimento del silenziatore e da li entrava un pò di gas...

saluti>>L

verifica la guaina metallica dove scorre il cavetto nella "scatoletta" di comando del riscaldamento; detta guaina è fissata (?!) mediante una mollettina e tende a sganciarsi, e così accade che una volta aperto il riscaldamento non si chiuda più.

io l'ho modificata, prendendo spunto dalla 2cv, che invece ha un collare strettoda una vite, adesso non si è più mosso.

altra cosa importante è che si siano le mollette che tengono chiuse le antine sul collettore.
(guid)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

FeDeesse

ragazzi....mi ricollego... sulla mia ami6 da quando fa freddo apro le bocche del ricaldamento ed entra odore di olio esausto/gas di scarico.... come mai? si può fare qualcosa? la storia del monossido di carbonio mi ha colpito...pertanto nel frattempo giro al freddo(tanto non scaldava manco prima!)
le tubazioni sono nuove e l'alettina apri/chiudi sembra funzionare bene....che altri controlli posso fare?

mario55

riconfermo del riscaldamento, anche oggi nella  (guid)  trasferta bientina-castiglione del lago e ritorno con il riscaldamento aperto si moriva dal caldo, e nella gigione niente spifferi.  :)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

viveladeuche

Citazione da: mario55 - 08 Dicembre 2007, 21:07:39 PM
riconfermo del riscaldamento, anche oggi nella  (guid)  trasferta bientina-castiglione del lago e ritorno con il riscaldamento aperto si moriva dal caldo, e nella gigione niente spifferi.  :)

Per il caldo ha avuto una mutazione genetica? (muoio)

mario55

Citazione da: viveladeuche - 08 Dicembre 2007, 22:06:47 PM
Citazione da: mario55 - 08 Dicembre 2007, 21:07:39 PM
riconfermo del riscaldamento, anche oggi nella  (guid)  trasferta bientina-castiglione del lago e ritorno con il riscaldamento aperto si moriva dal caldo, e nella gigione niente spifferi.  :)

Per il caldo ha avuto una mutazione genetica? (muoio)

c'è stata la moltiplicazione delle 2cv  ;D, in fin dei conti meglio 2 0 3 che solo 1  (nonso)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

i love mafalda

anche sulla mia non ho problemi di riscaldamento almeno in movimento
pero' vi chiedo come funziona la levetta sotto la mensola, visto che sul libretto dice destra/sinistra mentre la mia va avanti/indietro
massimo

mario55

probabilmente il libretto si rifà alle versioni più vecchie, io l'ho sempre vista (la leva) che funziona a tirare avanti/indietro
(guid)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

FeDeesse

ragazzi vi aggiorno..ho controllato i tubi di scarico all'interno del vano motore, ce n'era uno non serrato e fiatava di brutto!! tutta colpa sua tutta colpa suaaaa  ;D ;D


(appl)

Mila

Citazione da: mario55 - 10 Dicembre 2007, 11:41:59 AM
probabilmente il libretto si rifà alle versioni più vecchie, io l'ho sempre vista (la leva) che funziona a tirare avanti/indietro
(guid)

Approposito di quella leva...,ma serve per direzionare l'aria ai piedi o al parabrezza?
Intendo quella accanto alla leva dell'aria...


Roald

Citazione da: 32dieci - 10 Dicembre 2007, 20:37:02 PM
Approposito di quella leva...,ma serve per direzionare l'aria ai piedi o al parabrezza?
Intendo quella accanto alla leva dell'aria...

Dovrebbe avere tre posizioni, parabrezza, piedi, metà/metà
Anche se metti tutto parabrezza rimane ancora una bocchetta, quella di destra, che soffia sempre sui piedi.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Mila

Citazione da: Roald - 10 Dicembre 2007, 20:57:22 PM
Citazione da: 32dieci - 10 Dicembre 2007, 20:37:02 PM
Approposito di quella leva...,ma serve per direzionare l'aria ai piedi o al parabrezza?
Intendo quella accanto alla leva dell'aria...

Dovrebbe avere tre posizioni, parabrezza, piedi, metà/metà
Anche se metti tutto parabrezza rimane ancora una bocchetta, quella di destra, che soffia sempre sui piedi.

(su)
OT
appena hai notizie di quella cosa...grazie! (felice)


Ritchie

caspio mi dispiace, nessuno che ti sta dando retta...  (nonso)
però non è postando in post simili al tuo primo sull'argomento che trovi altri iscritti...
siamo sempre noi    ;D

forse perchè alla fine a molti qui dentro (almeno a quelli rimasti)
la 2cv va bene cosi senza ventole supplementari? (nonso)

sembrerebbe.

(abbraccio)
(felice)

Ludo

IO no, ho preferito far cosi!:



ventola del peugeot ranch a 3 velocità ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

homer j.

Citazione da: Ricky - 13 Ottobre 2014, 18:29:41 PM
caspio mi dispiace, nessuno che ti sta dando retta...  (nonso)
però non è postando in post simili al tuo primo sull'argomento che trovi altri iscritti...
siamo sempre noi    ;D

forse perchè alla fine a molti qui dentro (almeno a quelli rimasti)
la 2cv va bene cosi senza ventole supplementari? (nonso)

sembrerebbe.

(abbraccio)
(felice)

è che mi sono accorto che ero nella sezione ami ...

(piango) sorry !

homer j.

Citazione da: Ludo - 13 Ottobre 2014, 18:31:28 PM
IO no, ho preferito far cosi!:



ventola del peugeot ranch a 3 velocità ;D

ma prendi aria direttamente del vano motore?

ho trovato anche questo !