Io ho cominciato così, e voi?

Aperto da Elena MeM, 07 Dicembre 2007, 15:23:48 PM

« precedente - successivo »

citronuevo

Citazione da: corbi - 11 Aprile 2010, 15:17:07 PM
...mmm fammi pensare..  direi arte di vivere no?

Si potrebbe aprire una nuova discussione  (su)

...eccome  ;D  (abbraccio)

oxi883

ne ho una bella collezzione di adesivi originali di discoteche di quell'epoca ;anche qualcuno della baia degli angeli.............................................aspetto le foto per vedere i tuo  (superok)                                                                     (felice)

andyblond

Io ho sempre adorato la Dyane,da quando i miei ne comparono una verde bamboo inizi anni 80'...ero piccolissimo ma la ricordo come fosse ora! e non potendola guidare(vista l'eta' ovviamente) ho sempre collezionato modellini ,una mattina mia madre doveva accompagnarmi all'asilo prima di andare al lavoro,ma la Dyane non c'era piu'...rubata dopo appena 2 anni di vita e mai piu' trovata...
Disperata mamma e pure io ,ingenuamente la consolai regalandole il mio modellino di dyane verde(tremendo a ripensarci...ho i brividi)non scordero' mai quella mattina freddissima...
...poi a 18 anni ho avverato il mio sogno,ho comprato una dyane di 2° mano dell'80'ed ecco tornare dal passato,come in un sogno, la nostra Dyane verde ,ma qualche anno fa,per diversi motivi la dyane e' ''finita''...con mio immenso dolore ma a volte non si puo' scegliere e stop... :(
Prima o poi ne riprendo una...senza fretta pero',dev'essere quella giusta. ;)
..via nella scia di comete pallide..negli occhi mille lune...

WillyJoe

Citazione da: citronuevo - 09 Aprile 2010, 23:20:51 PM

 

adesso è mia e dietro al baule c'è un bell'adesivo della "baia degli angeli"  (felice)

ecco le prove:

Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

Watson

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

luigi spino

uhmmm  (??) come è cominciata? Sapete che bene bene non lo so nemmeno io...

Ormai gli anni avanzano e i neuroni cominciano a scarseggiare  (vecchio) , ma proviamo un po' a rovistare nei cassetti della memoria.

Mamma mia che confusione che c'è...
Ho diversi flash citroenistici, ma non riesco bene a metterli in ordine cronologicamente.

- mi ricordo la Dyane di alcuni amici di famiglia che venivano a trovare i miei
- mi ricordo un paio di Ds: quella del mio medico di famiglia e, quando la vedevo a casa mia, non era un buon segno, anche perché solitamente arrivava a causa mia, visto che ero un bambino molto gracilino (poi mi sono riscattato alla grande  (mang) ; l'altra era quella del padre della migliore amica di mia sorella.
- mi ricordo tutte quelle auto strane che vedevo nei film di Luis De Funes, che adoravo
- mi ricordo le Mehari di un Bono (nome di battesimo, si chiamava proprio così) un simpatico omino che abitava vicino casa di mia zia, e che viaggiava sempre e solo su questo tipo di vettura. Tra funzionanti e rottamate aveva il giardino pieno di queste vetture.

Tutte macchine strane, ai miei occhi di bambino, abituato a vedere sempre e solo Fiat, l'unica marca di auto mai entrata in famiglia (non per fedeltà al marchio, quanto piuttosto - credo - per pigrizia mentale: una volta andati in quel concessionario, perché cambiare?). E quando parlo di famiglia non mi riferisco al mio nucleo familiare, ma anche a tutto il parentame di zii, zie e relative famiglie. A memoria mi ricordo le seguenti Fiat: 600, 750, 850, 127, 127 Coriasco, almeno un paio di 500, 128, 128 3p, Ritmo, Fiat 900, 900 furgonato...

E poi, lei, la prima 2cv vista dal vivo. Questo me lo ricordo bene. Avrò avuto 5 o 6 anni. Stavo camminando con mia madre e mia sorella diretto al mercato settimanale di Montecatini quando, in uno spiazzo davanti a una casa, ci sono 2 auto bianche. Una che avevo già visto diverse volte e che non mi suscitava particolari emozioni (una R4, ebbene sì, ero un bimbo precoce  ;D ). L'altra, manco a dirlo, una strana macchina, tutte curve, ma non come la 750 di mio padre. Questa era più grossa, aveva quelle strane sporgenze ai lati a ricoprire le ruote, e poi, quei fari, che si staccavano dalla carrozzeria come le antenne di una lumachina... Sì, fu amore a prima vista. Rimasi incantanto a guardarla. E meno male che mia madre si accorse che non ero più accanto a lei e mi venne a recuperare....

Passano gli anni, arriva l'adolescenza, arrivano altri interessi, ma sotto sotto, questa passione evidentemente covava ancora.  Me ne sono reso conto solo recentemente, riguardando i miei diari di liceale dove, qua e là, tra le foto dei miei cantanti preferiti, le dediche o gli insulti dei miei compagni di scuola e le annotazioni sui compiti da fare, ogni tanto spuntava qualche ritaglio di giornale dedicato alla 2cv.

Poi arrivano i 18 anni, la patente e la necessità di motorizzarmi. Seguendo un principio educativo sano i miei genitori mi avevano sempre detto che, quando avevo 18 anni, mi sarei potuto comprare l'auto che volevo. Se solo me la fossi guadagnata. Così, dai 15 anni in su, durante l'estate, andavo a fare il cameriere, in modo da mettermi da parte qualche soldo. Nel gennaio del 1987, appena arrivata la patente, devo decidere come investire il mio gruzzoletto. Non ho un'idea precisa di cosa acquistare e, alla fine, ci si rivolge a un concessionario di proprietà di alcuni amici di mio cognato. Per la somma che ho io in tasca c'è una sola vettura,  di circa 10 anni. Pago 2 milioni in contanti (anzi, 1.990.000 lire, visto che mi fecero lo sconto simbolico di 10mila lire) ed esco dal concessionario con lei:



una 2cv4 che, non mi ricordo nemmeno il motivo, ribattezzo Briciola.

La mattina dopo, al momento di andare al liceo, per la prima volta da motorizzato, sotto il mazzo delle chiavi trovo una busta: all'interno 2 milioni in contanti. Li avevano lasciati i miei. Non era stato per avarizia che mi avevano fatto acquistare la macchina con i miei soldi, ma per darmi un messaggio educativo. Così, alla fine, avevo imparato qualcosa (e ci avevo anche guadagnato 10mila lire  (stupid) ).

Fin qui la storia di come è cominciata, ed è già abbastanza lunga. Lasciamo perdere il seguito o diventa un libro.

(felice)










  in hoc signo vinces

Watson

#36
Citazione da: luigi spino - 16 Aprile 2010, 13:39:01 PM

Fin qui la storia di come è cominciata, ed è già abbastanza lunga. Lasciamo perdere il seguito o diventa un libro.

(felice)


Bel racconto e bei ricordi  (appl)

Te l'ho scritto già una volta, tu hai la stoffa nel raccontare i tuoi ricordi  (su)

Per certi versi ricodi Aspes, dovresti proprio scriverli in amarcord e poi fare come ha fatto lui, un bel libro su briciola e sulla commissione trasportata allegramente con la 2cv  (guid)


(felice)



P.S. stamattina ho postato la foto del bauletto della padovana di citronuevo senza notare che il BAUSCI nobilissimo Willy Joe l'aveva già postata  (nonso)

mi scuso per l'errore, la prossima volta vedrò di controllare meglio quello che (post)  :)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

WillyJoe

Citazione da: luigi spino - 16 Aprile 2010, 13:39:01 PM

La mattina dopo, al momento di andare al liceo, per la prima volta da motorizzato, sotto il mazzo delle chiavi trovo una busta: all'interno 2 milioni in contanti. Li avevano lasciati i miei. Non era stato per avarizia che mi avevano fatto acquistare la macchina con i miei soldi, ma per darmi un messaggio educativo. Così, alla fine, avevo imparato qualcosa (e ci avevo anche guadagnato 10mila lire  (stupid) ).


Beh, se i tuoi sono così in gamba... ti avranno di certo adottato! ;D ;D ;D

Emozionante comunque! :)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

ludo

 mi ricorda il modo di fare del mio babbo!
A 14 anni, come tutti volevo il motorino, ma aimè di studiare proprio non ne avevo voglia!
per farvela breve, mio padre mi disse,: stai promosso all'esame di 3° media e te lo compero!
sono stato promosso con il "distinto", e la sera stessa il motorino nuovo fiammante era a casa, solo che mi ha fatto andare a lavorare in cantiere per tutta l'estate, in fin dei conti ,mi disse : te lo compero! non te lo regalo! (muoio) (muoio) (muoio) (muro) (muro) (muro) (muro)

luigi spino

Watson  (muoio) (muoio) (muoio) già ho pochi neuroni, se poi ti ci metti anche te a farmeli confondere  (help)

Dopo essere stato tre ore a cercare di capire quale commissioni avessi mai scarrozzato allegramente in 2cv (un episodio che non  mi ricordavo assolutamente, al che ho cominciato a preoccuparmi per la drastica accellerata della mia arteriosclerosi) alla fine mi si è accesa una lampadina. Sì, c'era una commissione scarrozzata in 2cv, se ne parlava in un off topic dedicato all'esame di maturità. Ma a scarrozzarla commissione era stato Sergio, non il sottoscritto.

Bene, bene, vuol dire che non sono del tutto fuso. Diciamo che me la gioco con Watson  ;D ;D ;D

Citazione da: WillyJoe - 16 Aprile 2010, 15:44:44 PM


Beh, se i tuoi sono così in gamba... ti avranno di certo adottato! ;D ;D ;D

Emozionante comunque! :)

Ammirando le capacità evidenziate nella rinascita di Magnifica devo dire che anche i tuoi sono decisamente in gamba...

Stai a vedere che ci hanno preso nello stesso orfanotrofio  ;D ;D ;D 

Vieni qua fratellino mio  (abbraccio)


Ludo@ purtroppo questa filosofia educativa sta scomparendo, e i risultati, purtroppo, si vedono
  in hoc signo vinces

WillyJoe

#40
Citazione da: luigi spino - 16 Aprile 2010, 16:23:40 PM

Citazione da: WillyJoe - 16 Aprile 2010, 15:44:44 PM
Beh, se i tuoi sono così in gamba... ti avranno di certo adottato! ;D ;D ;D

Emozionante comunque! :)

Ammirando le capacità evidenziate nella rinascita di Magnifica devo dire che anche i tuoi sono decisamente in gamba...

Stai a vedere che ci hanno preso nello stesso orfanotrofio  ;D ;D ;D 

Vieni qua fratellino mio  (abbraccio)

Ludo@ purtroppo questa filosofia educativa sta scomparendo, e i risultati, purtroppo, si vedono

AH AH AH .. ma i miei me lo dicono sempre che sono eccessivamente superiore agli umani fino ad ora nati...quindi discendo direttamente dal Dio degli Dei sacri e profani.
Fratelli? ..Con lo stesso nome?.. nooooooo, di solito è il cognome a rimanere invariato per i fratelli e non il nome... ;D ;D

...riguardo la filosofia educativa che va scomparendo, dico YES... i miei non mi hanno chiesto neanche quanto l'ho pagata la Magnifica o le altre... però, ammetto, i soldi del restauro, € 126,50, tutti a carico loro! (muoio)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

ludo

 Ebbene, tra tutte le cose che ho avuto, e ne ho avute tante, quello è il più ricordato ed il più rimpianto!
a proposito, era un quasi unico esemplare di peugeot 103 vl CHOPPER!, fantastico quanto strano!

Watson

Citazione da: luigi spino - 16 Aprile 2010, 16:23:40 PM
Watson  (muoio) (muoio) (muoio) già ho pochi neuroni, se poi ti ci metti anche te a farmeli confondere  (help)

Dopo essere stato tre ore a cercare di capire quale commissioni avessi mai scarrozzato allegramente in 2cv (un episodio che non  mi ricordavo assolutamente, al che ho cominciato a preoccuparmi per la drastica accellerata della mia arteriosclerosi) alla fine mi si è accesa una lampadina. Sì, c'era una commissione scarrozzata in 2cv, se ne parlava in un off topic dedicato all'esame di maturità. Ma a scarrozzarla commissione era stato Sergio, non il sottoscritto.

Bene, bene, vuol dire che non sono del tutto fuso. Diciamo che me la gioco con Watson  ;D ;D ;D


Complimenti, ho fatto un terribile scambio di persona, non eri tu che scarrozzavi i professori  (muro)

che poi non assomigli per niente a Sergio (??)


Però scrivi bene, questo non puoi negarlo  (appl)



Al primo raduno che ci si rivede ti offro un boccale di birra  (birra) .... però ricordamelo, sai di questi tempi  (muoio)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

ax

ora che sono tornato nel mondo 2cv... posso dire che io ho cominciato così:


la foto è degli anni '70... sul fondo c'è un complesso noto alle cronache come uno degli ecomostri delle coste italiane: il villaggio Coppola!
ad oggi queste torri non esistono più, sono state abbattute in una controversia tra proprietà e regione, al fine della quale, dopo anni in cui hanno fatto fruttare gli immobili come residenze turistiche, per poi abbatterle e trasformarle in un grande albergo con campo da golf!

almeno stavolta, alla fine... il territorio, benchè devastato e sfruttato, sembra più curato! (sembra!)

per la cronaca: le torri non ci sono più, ma la 2cv - la nostra - c'è ancora, nel box di un collezzionista, poco disposto ad aprire il cuore!  (stupid)
ma questa è un'altra storia...

mafalda88

bella foto, e interessante il villaggio in costruzione sul retro e tutta la sua storia... peccato invece per la tua 2cv! :(
"...C'é un amore nella sabbia
un amore che vorrei
un amore che non cerco  perché poi lo perderei..." (F. De Andrè - Cose che Dimentico)

xanth

Ridiamo un po di luce al post....
Vi racconto la mia storia con la trottola.....
Tempi di scuola,allergico da sempre ai mezzi pubblici,piuttosto in bici con ombrello sgangherato sotto il diluvio....vado alle superiori ...sempre nella mia citta ma lontano 4/5 km dalla mia abitazione....mi accompagna il fedelissimo garelli flex di mio nonno da me riverniciato rosso e ribattezzato "red arrow"... (guid)
Ma...si sa...le mamme ....preoccupone.....tutti i giorni 10 km in motore ...per giunta vecchio e mezzo scassato.....il tempo passa la scuola finisce....e partorisce un ennesimo perito elettronico.....ma il garelli ormai va stretto....anche se nell ultimo anno era arrivato in aiuto un laverda custom .....
A giugno finisco....a settembre lavoro....e qui la svolta....bisogna aggiungere 2 ruote alla locomozione....
Al tempo il mio sogno era la super5 renault.....mio padre  (angel)aveva da qualche anno una ,favolosa al tempo,gs che teneva come un gioiello(quando la usava e pioveva) tornato a casa in garage la asciugava tutta con la pelle....grande babbo (su).....torniamo a noi
Con le farfalle nelle tasche ...giro per i concessionari alla ricerca di una occasione,a quei tempi internet latitava. Al limite trovavi qualcosa sulla Pulce....
Un bel giorno per caso trovo la mia trottolina una dyane celeste mi pare dell 81 un bel po malmessa ....richiesta folle 900 mila lire ....che non ho .....ma sto lavorando e che mi fa a me?
Eh...eh...eh ...stipendio 500 mila lire......ma non avendo mai chiesto niente a casa e non volendolo fare ora
La prendo.....logicamente a rate (stupid)......dopo un anno e finita di pagare.....onde evitare di scrivere un libro ...cerco di farla breve...
Rimango famoso negli annali della scuola della mia futura moglie ,quando all orario di uscita arrivo sempre in ritardo e affronto la curva davanti all istituto sempre a rischio ribaltamento.....con lei siamo andati in capo al mondo....con i freni finiti.....le puntine inesistenti ......le pasticche sul ferro(beata gioventu)
Oddio non ero cosi cialtrone e cattivo con la mia carolina.....una volta presa per mesi e mesi era andato avanti un restauro artigianale ma convinto...i soldi erano pochi nonpotevo certo saccheggiarei vari siti di ricambi di ora.....e la cappelliera l aveva fatta la mamma cucita con stoffa grossa...l autoradio le casse a bauletto l impianto con i fendinebbia ,ben 4 rettangolari ,anteriori comandati udite udite da una placca elettrica per e con interruttori da impianto elettrico di casa....logicamente batteria maggiorata.....poi si cresce e con qualche soldo in piu per le tasche decido di cambiare auto (doppiomuro)...
Ecco questa e la mia storia con carolina.....ora dopo 25 anni sono di nuovo alla ricerca di una macchina come quella per tanti scomoda brutta lenta....ma che tra 100 sara sempre per le strade...
Speriamo di trovarla(mi accontenterei anche di una ami......) (felice)

amidelami

Dici che "ti accontenteresti" di un AMI? (muoio)
Dici poco ... ;)
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

xanth

No no onore alla ami.....ma il primo amore non si scorda mai.....quindi dyane

Watson

Bel ricordo, grazie per averlo condiviso  (appl)

ma una foto della tua prima dyane non l'hai mai fatta (??)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi