News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


striscie transat

Aperto da sigmau, 18 Giugno 2009, 14:20:55 PM

« precedente - successivo »

sigmau

ciao a tutti, da poche ore possiedo una 2cv della quale vorrei fare una replica della transat. ho visto che il colore delle striscie viste su internet è parecchio variabile, si va dal blu elettrico ad un più inerente blu mare. Non voglio assolutamente correre il rischio di acquistare delle striscie blu elettrico, qualcuno ha consigli su dove acquistare quelle più simili all'originale? Credo che quelle di cassis non vadano bene. Naturalmente la capotte deve avere la stessa tonalità di blu. chi ha esperienza in merito? grazie davvero

sert

anzitutto benvenuto

di dove sei?

prova su assistenza2cv.it nel caso chiami e ti dicono tutto.....

saluti>>L

sigmau

grazie, sono della provincia di milano, adesso chiamo e grazie anche per la dritta.

sigmau

ma noooooooo sono proprio quelli che hanno quella replica con le striscie orribili.....

sert

Citazione da: sigmau - 18 Giugno 2009, 14:32:03 PM
ma noooooooo sono proprio quelli che hanno quella replica con le striscie orribili.....

dubito che Grosso possa trattare cose orribili....però se lo dici te..... allora visto che sei della provincia di milano e non di un deserto sperduto...a milano c'è

guido (guidowi un utente del forum che qualcosa sa..magari un consiglio giusto te lo dà.....)
a lissone c'è 2cvpalace che trattano ricambi
nel caso hai quel .....di david auto a Dresano
nel caso puoi sempre provare dai ricambisti ai raduni ( a fine mese a grazzano visconti è il più vicino)
oppure cassis, tpv, mcda, franzose, ecas....
se vai sul sito c'è una pagina dedicata a tutti i link dei ricambisti...

ma le devi vedere dal vivo perchè a schermo tutti i colori sono irrimediabilmente falsati....

buona ricerca>>L

sigmau

certo, accidenti quante informazioni.
Pensi che possa essere solo una questione di video? magari fosse così

sigmau

comunque mi risulta che la transat di grosso non sia una replica esatta... supporto per i fari neri, plastichine delle frecce anteriori idem, secondo me il colore delle strisce.....

sert

Citazione da: sert - 18 Giugno 2009, 14:41:05 PM

ma le devi vedere dal vivo perchè a schermo tutti i colori sono irrimediabilmente falsati....

buona ricerca>>L


comincia col farne un paragone alla luce del sole e poi potrai scegliere quello che più si avvicina a.....

quello che intendi debba essere il blu transat......




Grosso vende anche le "onde" o nel caso, vista l'esperienza, potrebbe indirizzarti verso le onde giuste comunque sia hai già un bell'elenco dove guardare.....
se poi deve essere uguale a quello della capotte ti conviene prima comprare la capotte e poi vai con quella a vedere le onde........e se proprio nessuna ti soddisfa puoi sempre fartele rifare in una serigrafia.....

saluti>>L

sigmau

ok, grazie ancora, anche della magnifica idea di farle fare.....

liberopensiero2cvllistico

 (spett) questa del colore ORIGINALE per fare una REPLICA, tra l'altro commentando la non perfetta rispondenza di un'altra REPLICA all'ORIGINALE mi fa morire, mi fa...!!!  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)  (felice)

sigmau

per chi è così sicuro di se da non avere dubbi, per replica si intende un rifacimento quanti più simile o uguale all'originale... tu cosa intendi invece per replica? spiegaci pozzo di sapienza

sert

#11
Citazione da: sigmau - 19 Giugno 2009, 00:16:10 AM
per chi è così sicuro di se da non avere dubbi, per replica si intende un rifacimento quanti più simile o uguale all'originale... tu cosa intendi invece per replica? spiegaci pozzo di sapienza

sigmau

essendo nuovo del forum  forse potresti aver mal interpretato il messaggio di liberopensiero2cvllistico che era decisamente ironico, dato anche dal numero di smiles finali....evita coretsemente in futuro di rispondere dando del "pozzo di scienza" perchè messo lì così senza uno straccio di  ;D  o  (stupid) può innescare una serie di risposte che esulano dall'argomento....
in questo forum non esistono "pozzi di scienza" ( beh magari qualcuno si  ;D ) ma solo appassionati che condividono le proprie esperienze...qualcuno ne ha di più altri ne hanno meno

se necessiti di un chiarimento con LP2cv usa i messaggi privati ...

..e tornando al messaggio ironico di lp2cv  se sostituisci la parola replica con tarocco ti sarà molto più chiara la battuta  ;)

nb: non essendoci dati certi sulle transat prodotte per assurdo tutte quelle circolanti potrebbero essere dei tarocchi o special bianche adesivizzate poi. l'unico modo per essere certi di una transat è di trovarne una uniproprietario comprata nuova  (abbraccio)

saluti>>L

2cvami

Citazione da: sigmau - 18 Giugno 2009, 14:32:03 PM
ma noooooooo sono proprio quelli che hanno quella replica con le striscie orribili.....
Se permetti dubito fortemente che Grosso utilizzi strisce "orribili" per realizzare una replica della "Transat", visto che l' ha fatta più che altro per esporla... Tra l' altro non mi sembra corretto dubitare sull' operato o sulla qualità dei lavori di una persona dalle capacità riconosciute a cui il 2cavallismo italiano deve molto se non tutto.

Citazione da: sigmau - 19 Giugno 2009, 00:16:10 AM
per chi è così sicuro di se da non avere dubbi, per replica si intende un rifacimento quanti più simile o uguale all'originale... tu cosa intendi invece per replica? spiegaci pozzo di sapienza

...Visto che non ti va bene nessuna risposta mi pare che a "pozzo di sapienza" ti ci atteggi tu; qua ognuno mette a disposizione la sua piccola o grande esperienza, ma nessuno ha la "bacchetta magica" per risolvere al 100% i (persunti) problemi che si possono avere... Se poi tu ne sai di più tanto meglio, ma a questo punto perchè ti sei rivolto al forum?
Tornando all' argomento del 3D forse l' unico modo di avere il colore conforme delle strisce è quello di acquistare prima la capote Transat da Grosso o da Guidowi (visto che quelle di Cassis non ti vanno bene) e, in base al colore blu su di essa vai a vedere di persona da qualche frnitore italiano di parti 2cv, insomma prova per confronto...
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

sigmau

ah bè, se le cose stanno così allora ho interpretato male le parole di liberopensiero..... e per scusarmi aggiungo anch'io una nota di ironia alla mia risposta, ma mi piacerebbe che fosse l'autore stesso a dare la giusta interpretazione, anche per rivolgergli un saluto e una stretta di mano. (felice).
Per tornare a cose ben più importanti, penso che dandole il giusto colore (blanche meje, tutta, anche i supporti dei fari, le plastichine, gli interni giusti) si possa ottenere un risultato più che soddisfacente, anche se sono d'accordo, è una replica, o meglio un tarocco, ma non penso davvero di mettermi alla ricerca di un modello originale... (abbraccio)

sert

Citazione da: sigmau - 19 Giugno 2009, 09:04:41 AM
ah bè, se le cose stanno così allora ho interpretato male le parole di liberopensiero..... e per scusarmi aggiungo anch'io una nota di ironia alla mia risposta, ma mi piacerebbe che fosse l'autore stesso a dare la giusta interpretazione, anche per rivolgergli un saluto e una stretta di mano. (felice).

sigmau

ottimo per la stretta di mano.... il mio intervento era in veste di "moderatore",(seppur di area differente ma gianni in questi giorni è via a godersela in sicilia) e quindi non era specifico per spiegare le parole di lp2cv ma per eventualmente bloccare una possibile discussione sul nascere.
per i chiarimenti tra utenti si usano i messaggi privati.

saluti>>L

sigmau

incidente archiviato, ma io non sono ancora riuscito a capire se i colori diversi siano una mia paturnia o se davvero sono differenti.

2cvami

L' unica sarebbe trovare una transat originale molto ben conservata, cosa non facile... Tieni presente che un buon numero di transat attualmente è costituito da vetture restaurate e, come dici tu, le striscie blu possono differire leggermente come tonalità. Secondo me l' importante è che le striscie adesive abbiamo il colore uguale a quelle della capote; altra cosa fondamentale è la posizione di esse sulla carrozzeria, che deve essere esatta: per questo potresti rivolgerti  a qualcuno (ad esempio qualche "forumista") che ne ha una conservata. (felice)
(abbraccio)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

sigmau

accidenti.... vivevo benissimo anche senza la transat, adesso che mi sono cacciato in questo guaio devo uscirne altrimenti impazzisco.... (muro) (muro) (muro) le striscie.... il blu.... la tonalità.....mi verranno storte.... :o :o :o

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: sigmau - 19 Giugno 2009, 00:16:10 AM
per chi è così sicuro di se da non avere dubbi, per replica si intende un rifacimento quanti più simile o uguale all'originale... tu cosa intendi invece per replica? spiegaci pozzo di sapienza

ciao  (felice) ringrazio sert del chiarimento durante la mia contumacia  (muoio) (muoio) (muoio) e saluto cordialmente sigmau  :) che aveva evidentemente mal interpretato il mio post come può succedere  (abbraccio) Tengo a sottolineare la massima ironia anzi goliardia anche della frase nella mia "firma", se la leggi bene mi do del "cretino", non del "pozzo di sapienza"...  ;D

Chiuso l'incidente senza feriti  ;) , sono un appassionato di tutto ed uno dei miei hobby preferiti è restaurare da zero di tutto (non solo Citroen)  :D e prima di tutto guardo di documentarmi parecchio per non lasciare nulla al caso (stupid), e non passa mese che non mi sia letto, ormai da una ventina d'anni, almeno un  migliaio di pagine di manuali d'officina, storie di uomini e mezzi, storie delle competizioni, .... (p.es., tra le altre cose attualmente sto diventando scemo per trovare i codici OEM originali, ma ci sono quasi  ;), delle viti del coperchi delle punterie di un Mercedes 250 SE del '66 che mi sto giocando a far rinascere nel tempo libero, proprio per avere la testa delle viti identica all'originale... nel frattempo sto finendo di mettere in strada la mia Lambretta 150 LI prima serie del 1959 e sto sistemando la mia Mercedes W123 200D ASI del 1977), mentre la 2CV che ho da più di vent'anni attenderà le lunghe serate d'inverno...  :D), ed al tempo stesso parallelamente mi piace creare "dal nulla" carrozzerie parziali o totali in vetroresina, acciaio, alluminio, ecc ecc ecc, avendo buone doti di progettista, artistiche, nonchè di battilastra, carpentiere, carrozziere, tappezziere, ebanista, ecc ecc ecc :)

Questi  (blabla) (blabla) (blabla) semplicemente per "presentarmi" come uno che forse qualche buon consiglio, se gentilmente richiesto e se magari scevro da commenti inopportuni su altri veri appassionati dinanzi ai quali la mia "cultura" è nulla  (p.es. Franco (adoraz) (adoraz) (adoraz)  (abbraccio) ), lo può dare  (felice) salutoni

sigmau

e ma allora sono capitato con un professionista.... dimmi: è vero che ingiro ci sono stiscie blu delle più varie tonalità? o è una mia fissa? siccome credo di avere bene in testa il colore giusto, non vorrei fare acquisti di cui poi mi devo pentire.....ritiro quello che ho detto sul lavoro di un professionista a quanto ho capito riconosciuto e stimato, ma mi sembrava che le striscie fossero davvero distanti da come le intendo io..  ???

2cvami

...Potrebbe essere che la tonalità delle strisce possa cambiare, ma non credo di molto! Poi, perdonami, mi sembra che questo fatto della tonalità precisa (potrebbe darsi che anche Citroen utilizzasse tonalità un po' diverse a seconda dei fornitori...) ti abbia "preso" eccessivamente. Dovessi realizzare una replica mi baserei, per farla più conforme possibile, più sui sedili e i pannelli porta specifici di questo modello che sul colore esatto (se esiste) delle srtrisce...
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

sigmau

hai toccato un tasto........gli interni (nonso)

sert

Citazione da: sigmau - 19 Giugno 2009, 12:05:38 PM
e ma allora sono capitato con un professionista.... dimmi: è vero che ingiro ci sono stiscie blu delle più varie tonalità? o è una mia fissa? siccome credo di avere bene in testa il colore giusto, non vorrei fare acquisti di cui poi mi devo pentire.....ritiro quello che ho detto sul lavoro di un professionista a quanto ho capito riconosciuto e stimato, ma mi sembrava che le striscie fossero davvero distanti da come le intendo io..  ???

una fissa non si sa  (nonso)

come credo che il colore giusto al 100% sia difficile da trovare a meno che non ci sia in giro un qualche non meglio precisato codice...
se si guarda qui
http://users.skynet.be/vincent.beyaert/V2004/LIM-france3.htm






pur con i dovuti colori falsati da schermo paiono due blu diversi tra la transat belga della seconda foto e la beachcomber inglese della terza....

magari realmente ( e qui si va verso il delirio più totale  ;D) le france3 avevano una tonilità, le transat una leggermente diversa e le beachcomber una ancora diversa......
potrebbe essere possibile se dalla fabbrica uscivano tutte bianche e poi gli adesivi li montavano e producevano in inghilterra per le beachcomber e in ....  ( le diverse sedi nazionali) per le transat ma mi pare fanta storia tipo se il cecchino avesse preso Napoleone etc etc.....



per i sedili non saprei dirti quale ricambista fornisce quelle più vicini all'originale ...per i pannelli porta puoi ovviare ricoprendo i tuoi con skay blu che trovi da un normale tappezziere/castorama/leroy etc.....

saluti>>L


sigmau

perfetto! ho anch'io queste foto e sono quelle che mi stanno rovinando l'esistenza, la differenza che c'è fra le prime due e la terza è enorme, e sinceramente quella della terza non mi pioacciono  assolutamente.... rimane da capire se dal vivo la differenza è cosi marcata oppure è solo una questione di video. Però forse hai ragione tu, forse ne sto facendo una ragione di stato, è meglio prendere prima la capottina, e cercare poi le stiscie dello stesso colore, se poi proseguisse questo stato di delirio, allora me le facio fare ad hoc!!!

sert

 devi vederle dal vivo e poi...fare quello che più ti appaga........se quelle della terza non ti piacciano sono già scartate ma se fossero quelle le "vere" originali? cosa fai a quel punto? la lasci semplicemente special bianca? oppure

http://www.turbo.fr/photos-voiture/photos-citroen-c3-pluriel-nouvelle-finition-transat-54180.html

;D


scherzo ma se guardi sulla brochure di questa beachcomber allora le onde ti sembreranno blu elettrico

http://www.citroenet.org.uk/publicity-brochures/2cv/2cv-1982-brochure-01.html



(nonso)

aspetta il primo raduno e vedine qualcuna dal vivo

(felice)>>L

2cvami

Sigmau, forse il modo meno "stressante" per realizzare una replica della transat pottrebbe essere questo: fai conto di partire, anzichè da una "special", da una "transat" originale ma priva ormai delle strisce adesive o con le strisce adesive danneggiate... A questo punto cosa faresti? Penso quello che hanno fatto altri, cioè rivolgerti a dei ricambisti specializzati per recuperare tutte le parti specifiche di questo modello... Anche chi ha restaurato transat originali può trovare piccole differenze nelle tonalità, anche nei sedili; in pratica, e questo vale in generale, avere la certezza che un veicolo restaurato possa essere identico a quello uscito nuovo all' epoca è praticamente impossibile... Ti dirò di più: anche un transat conservato, per il fatto che abbia 26 anni, potrebbe avere sia i sedili che la strisce adesive il cui colore si è "modificato" nel tempo a causa della luce del sole o del consumo del materiale... Dunque ripeto: riferisciti alle strisce della capote e scegli gli adesivi dal colore più simile possibile... Buona ricerca! (felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

sigmau

grazie a tutti per il contributo, ho capito che: 1) bisogna vedere le cose dal vivo, per esempio la foto della beachbomber messa da sert nel suo ultimo post al mio video appare con le striscie assolutamente VIOLA, 2) bisogna prima prendere la capote e fare le striscie di conseguenza e 3) forse non è il caso di intestardirsi su un colore che ho in testa io ma bisogna vedere quello che si trova, considerando l'assoluta imprescindibile (questo si) necessità di avere il colore uguale alla capote.
aaaahhhh adesso sono più sereno........ (superok)

scanner79

Mi aggrego a 2cvami.

La differenza di colore potrebbe essere dovuta a impostazioni del tuo schermo o impostazioni della macchina fotografica, dalla condizioni atmosferiche in cui è stata fatta la foto.

Magari la macchina è stata lucidata o con pasta abrasiva, polish, o qualche altro prodotto che ha alterato le colorazioni dell'auto.

Non voglio fare pubblicità ne ad un altro. Io andrei da Guido a chiedere lumi, che penso sia il massimo esperto in italia(se non al mondo)insieme a Franco Grosso di 2cv. Anche perchè è abbastanza vicino a dove vivi.-

Io per la mia Charleston ho preso gli adesivi da Franco che aveva il prezzo migliore e sono di ottima qualità. Questo nel 2004.

Io quindi andrei tranquillo sulla qualità dei ricambi sia da uno che dall'altro.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!