infiltrazioni acqua

Aperto da rinofranco3, 07 Gennaio 2008, 14:03:34 PM

« precedente - successivo »

rinofranco3

Buongiorno a tutti, Vi chiedo cortesemente un aiutino. Grazie all'amico Mario (Scanner79) che mi ha già individuato il problema, riguardante una notevole infiltrazione d'acqua dal parabrezza anteriore, indicato dalle frecce nella foto
(spero si capisca). Il problema quindi sono dei buchi (nel telaio intorno dove alloggia il parabrezza) lasciati incautamente aperti da chi ha sostituito precedentemente il parabrezza. La domanda è: qulcuno di voi ha già fatto un interventodel genere? E' facile togliere il parabrezza? Posso farlo io stesso? Ma poi la guarnizione va sostituita o posso riutilizzare la stessa? Oppure ci sono altri modi x risolvere il problema senza togliere il parabrezza?
Vi ringrazio anticipatamente, e Vi saluto. Rino

BOMBAROLO

toglierlo con un po' di pazienza non e' tanto complicato.....per rimetterlo ....insomma...
Io non ci sono mai riuscito....la guarnizione deve essere piu' che buona...la devi insaponare ben bene e poi bestemmiando non poco dovresti pian pianino infilarlo(c'e' anche il metodo della doppia corda da inserire nella guarnizione e tirandola pian pianino col vetro appoggiato,  si dovrebbe infilare)
Ti conviene comunque cambiarla in quanto,per lo meno,lo togli tranquillamente tagliandola e lo infili con una bella morbida e nuova!!!!


In ********* alla balena!!!! ;D (felice)
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

rinofranco3

Ok Bomby grazie, allora mi procuro prima la guarnizione e poi ci provo. Un salutone  (superok)

ruga

ciao...
anche la mia ha avuto un bel pò di perdite, ma era completamente
marcia sotto il parabrezza.
ho messo tutto a posto, ho anche tappato i buchini suddetti
e andava benissimo, ho preso secchiate d'acqua, ma dentro non entrava
niente.
poi ho avuto la brillante idea di cambiar la guarnizione  (muro)
era cotta ben bene, e da allora entra acqua come nella tua, a mò di
acquasantiera.
dovrò sistemare meglio la guarnizione e far la stessa cosa tua.
con mooooolta pazienza, mi raccomando e delicatezza..
...il mio primo parabrezza è morto così!

rinofranco3

ciao ruga, io cmq ci rinuncio, lo faccio fare da un carrozziere, xkè a quanto pare il riskio ke si possa rompere il parabrezza è elevato, addirittura m'hanno detto ke capita anke ai carrozzieri, pensa un po.

DANIELE

ciao sono daniele (ricordi paestum?)

ho lo stesso problema da una vita .... adesso dopo il restauro della mia 2cv la cosa è peggiorata perchè l'unica cosetta che ho evitato è stata quella di togliere il parabrezza:
perchè:
1) molto spesso di spezza al centro;
2) quando lo togli aprirai il vaso di pandora ... kili di ruggine che ti aspettano al varco ... e ciò significa affrontare il problema per bene..un altro piccolo restauro!

comunque il problema è più  toglierlo che rimetterlo, con il sistema dello spago che ti hanno indicato sopra l'operazione è piuttoston semplice ... a mio avviso l'importante è usare abbondante grasso di vasellina che ridà tono alla guarnizione e agevola il rifissaggio ...

nel frattempo siccome voglio evitare tutto questo lavoro per adesso ho in mente di alzare un po' la guarnizione tutta intorno al parabrezza ed infiltrare la vasellina che è idrorepellente ... ma non so se avrò successo, ti farò sapere!

ciao

bibino59

#6
Buonasera amici,  >:(
riapro questo argomento certamente non...nuovo, e come spesso accade su queste preziose pagine....CHIEDO AIUTO!!
Già, purtroppo prima o poi  ci passiamo tutti, per l'infiltrazione diabolica. >:( >:(
Restauro  durato un anno ultimato, tutto rimontato; nonostante un po' di esperienza, e avere seguito i consigli dei Guru e testi sacri ( linea di silicone sotto la bacchetta di alluminio, nastro adesivo sule feritoie sotto al parabrezza, gommini  perni tergi nuovi  ecc) l'acqua mi entra dalla guarnizione dello sportellino. (Ne sono sicuro in quanto ho fatto la prova con  il getto di acqua localizzato,  cominciando dal basso e con la macchina inclinata su un lato,  così da dirigere il getto  solo dove voglio e non dappertutto che poi non capisci piu' da dove si infila l'acqua).
Risultato : (muro) (muro) rismonto tutto  l'apparato tergicristalli  e il convogliatore aria calda sul parabrezza,  devo  svitare i  famosi 12 dadini da 5,5 ( chiave comprata apposta) per cercare di siliconare meglio di quanto già fatto, evidentemente in maniera non abbastanza professionale.
Il problema però  Ã¨ anche la qualità di ricambi: Cassis ha colpito ancora:  (giu) (giu)sportellino nuovo, baguette in alu nuova, guarnizione nuova. Quest'ultima  sembra la peggiore dei tre, è piu' piccola di quanto dovrebbe, e calza male per cui non copre bene la scalfatura sulla carrozzeria.
CHIEDO a Guido e a Marcello, o a chiunque abbia fatto questa esperienza: esiste in circolazione una  guarnizione in vendita da qualche parte , che si avvicini almeno alla qualità del ricambio originale CITROMAMMA????? (nonso)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

bibino59

...Il Franzose per il  suo ricambio dice "Piéce d'origine" e dà una Qualitè 2. ??? ???
Ma allora esiste originale??!!  (nonso)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

MVO

Buonasera a tutti,
Bibino, noi usiamo mettere  quando si monta lo sportellino con la stecca di alluminio ed i dadi da 5,5" del grasso al rame lungo tutto il bordo della stecca, aderente alla carrozzeria.
Nella parte sotto dove fa la battuta lo sportellino, se vuoi puoi far aderire una guarnizione di quelle che si usa per i vetri e le finestre delle abitazioni, è una guarnizione di colore marrone adesiva, ne basta una piccola strisciolina fino a coprire i due bordi dello sportellino.
***Se sei sicuro che l'acqua ti filtra dallo sportellino e non dal vetro o dal montante laterale del parabrezza.
*Sul montante laterale, per non far entrare l'acqua, quando si monta la guarnizione, nuova/od ancora buona, si devono tappare con del nastro adesivo i fori che ci sono lateralmente sui montanti del parabrezza.
*Se entra ancora acqua dal vetro, si può iniettare (con l'apposita pistola) nella guarnizione del sigillante per vetri (sigillante nero che rimane sempre morbido), noi usiamo quello  della  3M sigla 08509 (mastic étancheité joint pare-brise), penso proprio che sia uno dei migliori in commercio.
Saluti citronici
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

bibino59

Grazie Marcello per la velocissima risposta! (abbraccio)
( dalle mie parti si dice "devi campare cent'anni!") (vecchio) E io aggiungo  "in buona salute"

COme dicevo , sono sicuro che l'acqua entra da lì, anche perché guardando bene  da vicino la guarnizione sotto la stecca, veramente calza male,  è sbagliata nelle dimensioni. Se domani posso, posto una foto.
  Le feritoie del parabrezza comunque le avevo bene chiuse con un nastro da elettricista di buona qualità, e anche la guarnizione di spugna paraspifferi l'ho messa, perché prima di smontarla per questo restauro, la macchina l'aveva (era abbastanza vergine) ed hole foto fatte prima dello smontaggio per poter replicare il tutto.

Non capisco bene se il grasso al rame lo metti  tra stecca e  guarnizione, oppure tra guarnizione e carrozzeria ( dove io ho messo il silicone)?
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

Ludo

2 piccoli consigli da parte di un maniscalco ;D

Sicuro d'averla montata neòl senso giusto?

e poi, controlla che chiudendo bene lo sportellino chiuda bene lungo tutto il perimetro, sopratutto se l'hai cambiato con un ricambio nuovo, a me ne è capitato uno leggermente "imbarcato", ai lati non chiudeva bene (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

bibino59

...perché, ha un verso??? (stupid)


domani verifico, magari posto una foto...
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

Ludo

Citazione da: bibino59 - 09 Marzo 2015, 20:32:19 PM
...perché, ha un verso??? (stupid)


domani verifico, magari posto una foto...

E si, Mi son fatto fregare anche io ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

salbifulco

Io mi sono inventato la controguarnizione  :)

sdeghedè sdeghedè

Ludo

Citazione da: salbifulco - 09 Marzo 2015, 21:21:25 PM
Io mi sono inventato la controguarnizione  :)



Anche io ;D  ma dovrebbe funzionare senza ;D  oddio, non sono un purista, però mi fa rabbia quando devo modificare una cosa che dovrebbe funzionare semplicemente-originalmente ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

salbifulco

il problema che il portellino tira al centro dove chiude e tende ad alzarsi ai lati, anche questo è naturale
sdeghedè sdeghedè

10nico

Citazione da: salbifulco - 09 Marzo 2015, 21:24:38 PM
il problema che il portellino tira al centro dove chiude e tende ad alzarsi ai lati, anche questo è naturale

Domanda, ma...e se per compensare questo naturale rialzamento ai lati, si pensasse a deformare leggermente il portellino in modo che i lati facciano più pressione e compensino la deformazione uniformando quindi la pressione su tutta la lunghezza della guarnizione?  (?)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

bibino59

Una bella idea, in teoria, per compensare un difetto di funzionamento. Ma in pratica sarebbe difficile farlo con la dovuta precisione e nella giusta misura.
Comunque  da quanto ho osservato  negli anni, sono CONVINTO che l'acqua non entra da lì ( a meno di non andare sotto il lavaggio a spazzoloni con lo sportellino mal chiuso)
ma entra dalla guarnizione  della bacchetta in alluminio, cioè dai famosi 12 fori  che ospitano i pernetti  da 5,5 mm
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

guidowi

Beh, sulla lamiera ci andrebbe una sottile guarnizione di neoprene su cui si adagia quella in gomma dello sportellino, come in origine.
Hai detto che hai sostituitolo sportello di areazione? il colpevole è quasi sicuramente lui.
I ricambi di oggi hanno la bordatura della lamiera esterna, che si ripiega per tutto il perimetro sulla lamiera interna, pressata più leggermente rispetto alle originali dell'epoca.
Questo fa si che filtri dell'acqua nell'intercapedine dello sportello che a sua volta, attraverso due o tre fori sulla modanatura verso l'abitacolo, la rovescia all'interno.
Il rimedio? temo che non ci sia.  (nonso)

bibino59

detto da Guido...una sentenza di morte  (help) (help) (help) (help) (help) (help) (help) (help) (help) (help)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

bibino59

Citazione da: guidowi - 09 Marzo 2015, 23:04:32 PM

Questo fa si che filtri dell'acqua nell'intercapedine dello sportello che a sua volta, attraverso due o tre fori sulla modanatura verso l'abitacolo, la rovescia all'interno.
Il rimedio? temo che non ci sia.  (nonso)
...per l'intercapedine,  intendi l'interno  dello sportellino?
se è così  si potrebbe  sigillare la bordatura della lamiera esterna, che si ripiega per tutto il perimetro?
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

bibino59

Citazione da: guidowi - 09 Marzo 2015, 23:04:32 PM

Hai detto che hai sostituitolo sportello di areazione? il colpevole è quasi sicuramente lui.

Purtropo ho DOVUTO cambiarlo, era divorato dalla ruggine

Ma sono tutti così scadenti come questo di Cassis? ( anche  questo era imbarcato, ho dovuto raddrizzarlo,  e appare anche un po' più piccolo dell'originale, così come la guarnizione.

Sono fatti tutti dallo stesso  fabbricante, anche quelli del Franzose, Burton, ecc?
Ho visto che Burton  ne ha uno in allumiio, GUIDO lo conosci, lo hai mai usato nei tuoi restauri?
E le guarnizioni  che vendono questi ultimi due, sempre a livello Cassis? (giu) (giu)?
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

MVO

Buongiorno a tutti,
Bibino, la pasta al rame (il silicone lo devi togliere con l'antisilicone) la devi mettere tra la guarnizione/stecca in alluminio e la carrozzeria, per la guarnizione che hai messo, paraspifferi, ne serve una molto sottile,(come dice Guido, in origine ce n'era una in neoprene) tagliata a 45° nei due angoli del bordo esterno.
*Lo sportellino, se lo compri da MCC te lo dovrebbero inviare già con la guarnizione montata,(solo da pitturare), a mio parere è di ottima qualità, altrimenti, se la monti tu, ha un verso sopra/sotto.
***Gli sportellini che fornisce "Burton" sono inox, non di alluminio, considerato il prezzo circa 50.00euro, dovrebbero essere senza dubbio di ottima qualità, però se lo vuoi verniciare, occorre un trattamento ancorante apposito altrimenti la vernice poi si distacca.
***Controlla tutti i bulloncini (da 5,5)che tengono la stecca, che siano stretti bene e stai attento con niente si spezzano ed allora sono guai..........
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

bulè

Citazione da: bibino59 - 10 Marzo 2015, 08:42:36 AM
Ho visto che Burton  ne ha uno in allumiio, ...

Lo sportello inox di burton l'ho montato sulla mia, non tanto per la fattura, quanto per la naturale propensione dell'inox a mantenersi esente da ruggine. Non so darti consigli sulla verniciatura perchè non l'ho fatta io, però posso dirti che un buon metodo per evitare che si alzino i lati è appunto deformare leggermente lo sportello. Non ci vuole precisione e giusta misura, ma solamente un po' di "deuit" (traducibile alla lontana dal piemontese "garbo")

(felice)


bibino59

Citazione da: MVO - 10 Marzo 2015, 09:30:04 AM
Buongiorno a tutti,
Bibino, la pasta al rame (il silicone lo devi togliere con l'antisilicone) la devi mettere tra la guarnizione/stecca in alluminio e la carrozzeria, per la guarnizione che hai messo, paraspifferi, ne serve una molto sottile,(come dice Guido, in origine ce n'era una in neoprene) tagliata a 45° nei due angoli del bordo esterno.
*Lo sportellino, se lo compri da MCC te lo dovrebbero inviare già con la guarnizione montata,(solo da pitturare), a mio parere è di ottima qualità, altrimenti, se la monti tu, ha un verso sopra/sotto.
***Gli sportellini che fornisce "Burton" sono inox, non di alluminio, considerato il prezzo circa 50.00euro, dovrebbero essere senza dubbio di ottima qualità, però se lo vuoi verniciare, occorre un trattamento ancorante apposito altrimenti la vernice poi si distacca.
***Controlla tutti i bulloncini (da 5,5) che tengono la stecca, che siano stretti bene e stai attento con niente si spezzano ed allora sono guai..........
Saluti citronici
Marcello  citroen.friends.sos@alice.it

Grazie Marcello per l'aiuto.
Hai ragione, mi  sono confuso, è inox quello di Burton.
Mi stupisce che ti soddisfi la qualità dello sportellino di Cassis: pensa che prima di montarlo, sovrapponendolo a quello originale appena smontato,  era piu' piccolo di pochi mm , ma si vedeva a vista d'occhio! E  così anche la sua guarnizione.
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

bibino59

Citazione da: bulè - 10 Marzo 2015, 09:55:43 AM
Citazione da: bibino59 - 10 Marzo 2015, 08:42:36 AM
Ho visto che Burton  ne ha uno in allumiio, ...

Lo sportello inox di burton l'ho montato sulla mia, non tanto per la fattura, quanto per la naturale propensione dell'inox a mantenersi esente da ruggine. Non so darti consigli sulla verniciatura perchè non l'ho fatta io, però posso dirti che un buon metodo per evitare che si alzino i lati è appunto deformare leggermente lo sportello. Non ci vuole precisione e giusta misura, ma solamente un po' di "deuit" (traducibile alla lontana dal piemontese "garbo")

(felice)


Mi conforta la tua esperienza, Bulè, se non riesco a risolvere sullo sportellino che ho con i consigli  del forum ( grasso al rame, verso della guarniz, ecc) proverò con quello di Burton o del Franzose , anche lui  ce l'ha in inox; anche se quest'ultimo costa un botto, (esp) ma fatto 30, facciamo 31:  un restauro radicale si fa UNA volta!!
Di sicuro non mi arrendo:
prima del restauro non entrava un atomo di acqua  sotto  gli acquazzoni, e così deve tornare!!!   (clava) (clava) (clava)
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

nomad

 (ot)  salve a tutti mi inserisco in questa conversazione per chiedere : la "manopola" che regola l'apertura/chiusura dello sportellino e' normale che sia abbastanza dura da azionare ? Oppure mi suggerite di trattarla con WD40 e simili ...?  (felice)  (felice)  (felice) Cari saluti

bibino59

...è sempre stata dura  o lo è diventata?

Comunque proverei a lubrificare la parte filettata e le articolazioni, di sicuro  non può fargli che bene
Uno che si diverte a guidare una 2cv NON PUO' essere cattivo.

La cosa più preziosa che abbiamo in assoluto è il tempo. I soldi vanno e vengono, se ce li rubano li possiamo anche rifare; il tempo va solo e non ritorna. E soprattutto nessuno di noi può' sapere quanto ne ha a disposizione.  R.G.

MVO

Buongiorno a tutti,
Nomad, come giustamente scritto da Bibino, una buona lubrificatacon CRC non fa male, la manopola deve essere molto morbida da azionare.
****Molti , in occasione di un restauro, usano mettere al posto degli appositi perni con coppiglia, dei bulloncini con dado,
se non si ha più il pezzo originale, può andare bene anche il bulloncino con dado, ma questo deve avere un poco di gioco/margine per poter scorrere, e si deve mettere dado e controdado sul pernio sostituito.
Buona giornata
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

nomad

 (abbraccio) Salve a tutti e grazie per le risposte. Avevo dimenticato alcuni particolari : la zona sportellino, manopola/meccanismo non e' stata oggetto di alcun trattamento in quanto ( come il resto della vettura) non presenta ruggine. I "perno" la cui estremita'  finisce  con il manopolone ha ancora il colore oro. La 2CV e' in mio possesso da circa 1 anno e lo sforzo per apertura/chiusura non e' mai stato "liscio come l'olio"  (muro)  Il WD40 e' in garage, procedo  ...?  (felice)  (felice)  (felice)