News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Revisione cambio

Aperto da xander, 20 Gennaio 2008, 10:37:17 AM

« precedente - successivo »

xander

mi sono cimentato anche nella revisione/pulizia del cambio. Mi limito allo smontaggio del differenziale, carter superiore e posteriore per la pulizia interna. Ovviamente non smonterò i selettori in quanto non ho gli attrezzi specifici per la regolazione, tra l'altro il cambio va bene.

Chiedo consiglio a Guido sui due bulloni posteriori degli alberini primario e secondario, li ho trovati "allentati", nel senso che non si svitano in quanto mantenuti dalla parte deformata che va ribattuta dopo il serraggio ma comunque sono lenti.

Immagino che li devo serrare, come posso mantenere fermi gli alberini per effettuare il serraggio ?

guidowi

#1
La foto si riferisce a un cambio anni 60 ma immagino che il tuo sia recente, vero?
Se hai tolto il coperchio è semplice:
Estraendo la molla che sbuca sul davanti dell'apertura del coperchio ed estraendo la sfera con una calamitina, inserisci due marce agendo sul selettore della seconda/terza e su uno degli altri (ma non la retro). Il cambio così non gira e si possono stringere i dadi.
Bisogna comunque alzare le piegature con dolcezza e stringere senza forzare; durante il serraggio il cuscinetto superiore può volere venire fuori dall'alloggiamento, è il coperchio posteriore che lo tiene al suo posto.
Il dado inferiore ha il filetto sinistro (l'esagono è contrassegnato con le tacche sugli spigoli).
Se non ti fidi con la storia delle due marce, mettine una sola senza estrarre la sfera ma trattenendo la nolla con un dito per non spararla e infila un cacciavite tra i denti del primo rinvio anteriore.
Tutto quello che puoi serrare dalla posizione attuale all nuova dove piegherai di nuovo i bordi rappresenta il consumo delle facce in attrito tra loro.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

xander

si , la foto è presa dal manuale ed è puramente indicativa. La molla e la sfera già le ho tolte per non perderle durante la pulizia, per cui se ho capito bene, dopo aver bloccato il cambio con i selettori, devo alzare le piegature con un punteruolo, serrare quanto basta e ribattere nuovamente il fermo. Ti ricordi che misure di bussole occorrono ?

Grazie per l'aiuto.

Alessandro

Simo1975

Riesumo questo post per fare una domanda: il cuscinetto dell'albero secondario ha un'estremità bloccata dal dado/ingranaggio contakm (fig. 4). Il mio cambio ha un gioco assiale esagerato, anche con dado a pacco. Le sfere ballano nella pista del cuscinetto....è normale o è il cuscinetto sfatto?

MVO

Buongiorno Simone, un poco di gioco il cuscinetto ce lo deve avere, se il cambio non ti fà rumore, lascialo stare, altrimenti sostituiscilo con un cuscinetto nuovo, per sfilare il cuscinetto basta svitare il dado e basta. Il dado/ingranaggio contachilometri ha tendenza a svitarsi, soprattutto se si innesta la retromarcia violentemente, quando la macchina non si è ancoro fermata del tutto,
viaggiando in quel modo, il dado si svita del tutto e si fora/sfonda il carterino posteriore del cambio ed esce l'olio completamente con le conseguenze del caso. Si può stringere il dado molto forte e ribatterlo nel punto apposito scanalato, oppure, in caso di condizioni estreme (Raid ecc.) di sicurezza si può dare un bel punto di saldatura dado/alberino, in modo che non si sviterà più.
Buona giornata citronica
Marcello citroen.friends.sos@alice.it

rinco

ultimo aggiornamento topic 2013  :)
dopo anni ritorno alla bicilindrica e per la precisione ami del 71

riprendo questo topic perche forse è inerente al mio problema

cambio marce e innesto senza problemi ma quando si viaggia il rumore è assordante, dall'esterno non si sente ma dentro la macchina più di 5 minuti non si resiste, tutto questo solo in tiro, quando rilascio acceleratore quasi scompare schiacciando la frizione o in folle non si sente nulla

il precedente proprietario afferma di aver fatto revsionare a nuovo il cambio e di aver usato pochissimo la vettura, hanno preso delle gran bidonate e presumo questa sia una delle tante.

Ho sostituito l'olio che era misto metallizzato nerissimo ma non cambia nullla, può essere si tratti dei bulloni citati nel topic che si son svitati al punto di  sfregare e consumare il carter ?


grazie
rinco